|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/9/2007 Posts: 84
|
Salve Ragazzi, volevo un aiuto se possibile. Ho acquistato un nuovo PC con installato Windows 7 a 64 BIT. Vorrei installare in dual boot Windows XP. Premetto che il nuovo PC ha 3 HD in Raid 5 e che il PC non ha piu' il Floppy per cui impossibilitato a caricare i drivers del Raid se necessitano prima dell'installazione di Windows XP. Se provo e resettare il PC con il CD di Windows XP inserito, vedo caricare i vari drivers di windows XP ma quando esce per un attimo la schermata nera per poi passare al menu dell'installazione di Windows XP, mi esce la famosa schermata Blu. Ho fatto un podi ricerche su internet ed ho trovato da qualche parte come creare un cd di WindowsXP con gia' inseriti i drivers del Raid ( SATA ) con il programma nLite.. Fatto il cd e provato ho notato che inizia l'installazione senza la famosa schermata blu, ma al primo riavvio di WindowsXP esce per un attimo il Logo di Windows XP con la barra che scorre e subito dopo ecco riapparire la schermata Blu. Qualcuno mi dice se ' fattibile? Se si quale e' la procedure passo passo da seguire? Grazie anticipatamente. Enzo
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/17/2010 Posts: 607
|
ik8ozv ha scritto: Salve Ragazzi, volevo un aiuto se possibile. Ho acquistato un nuovo PC con installato Windows 7 a 64 BIT. Vorrei installare in dual boot Windows XP. Premetto che il nuovo PC ha 3 HD in Raid 5 e che il PC non ha piu' il Floppy per cui impossibilitato a caricare i drivers del Raid se necessitano prima dell'installazione di Windows XP. Se provo e resettare il PC con il CD di Windows XP inserito, vedo caricare i vari drivers di windows XP ma quando esce per un attimo la schermata nera per poi passare al menu dell'installazione di Windows XP, mi esce la famosa schermata Blu. Ho fatto un podi ricerche su internet ed ho trovato da qualche parte come creare un cd di WindowsXP con gia' inseriti i drivers del Raid ( SATA ) con il programma nLite.. Fatto il cd e provato ho notato che inizia l'installazione senza la famosa schermata blu, ma al primo riavvio di WindowsXP ecco riapparire la schermata Blu. Qualcuno mi dice se ' fattibile? Se si quale e' la procedure passo passo da seguire? Grazie anticipatamente. Enzo
Salve, come hai già capito, il problema è relativo al CD di installazione di XP, sprovvisto dei driver SATA, necessari per poter vedere l’HD stesso. Quindi, o ti compri un lettore floppy, ti crei un fantastico floppy, che puoi inserire al boot di Xp da CD, tramite il pulsante F6, oppure utilizzi nLite , per integrare i drivere Sata sulla Iso o sul Cd Rom di Xp . La procedura è molto semplice. In primis devi individuare il tuo Chipset, puoi farlo tramite Everest Home Edition ( bottone destro sull’eseguibile ed “Esegui come Amministratore” ). Ottenute le informazioni sul Chipset, scarichi di driver Sata da implementare sul Cd di Xp. (puoi farlo sul sito della Intel o direttamente sul sito del produttore del tuo computer) Materiale occorrente: - CD di Windows XP - Driver SATA-RAID - nLite 1.4.9.1. >> Download << 1) Abilita la visualizzazione dei file e cartelle nascoste (pannelo di controllo->opzioni cartella) Copia tutto il contenuto del Cd Rom di Xp in una cartella sul disco rigido che puoi chiamare Xp 2). Avvia nlite -> Lingua italiana-> avanti 3). Sfoglia e seleziona la cartella Xp (creata al passo 1.)-> Avanti 4). Clicca su integrazione driver e crea iso avviabile -> Avanti 5). Nella schermata successiva relativa all’inserimento dei driver Sata – clicca su inserisci -> cartella driver multipli-> selezioni la cartella dei driver del tuo pc->Ok ; Li selezioni tutti ->Ok 6). Nei passaggi successivi puoi scegliere di creare la Iso da masterizzare successivamente , oppure di masterizzare direttamente su CdRom. Come avrai capito, l'unica difficoltà sta' nello scegliere i driver giusti, se li scarichi sul sito della Intel, ovviamente devi scegliere quelli da floppy (f6) e non quelli da installare tramite setup (.exe).Facci sapere Saluti
|
|
|
Salve, Innanzitutto Grazie per la risposta. Ho seguito il tuo consiglio scaricando Everest, ma alla voce Chipset non mi indica nulla e tantomeno alla voce Scheda Madre. Infatti sia alla voce ID Scheda Madre che alla voce Nome Scheda Madre mi da' SCONOSCIUTO.
Comunque ho creato tramite il tuo consiglio con nLite il CD di Windows con i drivers inseriti. Non sapendo quale siano i drivers giusti, ho selezionato l'intera cartella nel quale ci sono i drivers sia a 32 che a 64 bit selezionado tutti i drivers. Ho fatto il boot dal CD creato ed ha inziato ad installare Windows XP selezionando il drive D ( nel drive C e' installazto Windows 7 64 bit ). E' andato tutto bene finno al primo riavvio. Infatto al primo riavvio ( che avrebbe dovuto continuare l'installazione ), esce il logo di W£indows XP con la barra che scorre e subito dopo mi e' uscito il BSOD, la videata Blue di errore. Volevo allegare al messaggio la videata Blue ma non so come fare. Dove ho sbagliato? Come fare? Grazie ancora Enzo
|
|
|
ik8ozv ha scritto:Salve, Innanzitutto Grazie per la risposta. Ho seguito il tuo consiglio scaricando Everest, ma alla voce Chipset non mi indica nulla e tantomeno alla voce Scheda Madre. Infatti sia alla voce ID Scheda Madre che alla voce Nome Scheda Madre mi da' SCONOSCIUTO.
Comunque ho creato tramite il tuo consiglio con nLite il CD di Windows con i drivers inseriti. Non sapendo quale siano i drivers giusti, ho selezionato l'intera cartella nel quale ci sono i drivers sia a 32 che a 64 bit selezionado tutti i drivers. Ho fatto il boot dal CD creato ed ha inziato ad installare Windows XP selezionando il drive D ( nel drive C e' installazto Windows 7 64 bit ). E' andato tutto bene finno al primo riavvio. Infatto al primo riavvio ( che avrebbe dovuto continuare l'installazione ), mi e' uscito il BSOD, la vivdeata Blue di errore. Volevo allegare al messaggio la videata Blue ma non so come fare. Dove ho sbagliato? Come fare? Grazie ancora Enzo
Ciao, prova questi
|
|
|
Peggio ancora. Se prima arrivava ad installare, ora la videata Blue esce prima. Esce nel momento in cui il quadro commuta dal blue al nero e poi al menu di installazione.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 6/21/2012 Posts: 23
|
ik8ozv ha scritto:Peggio ancora. Se prima arrivava ad installare, ora la videata Blue esce prima. Esce nel momento in cui il quadro commuta dal blue al nero e poi al menu di installazione. Per Windows XP trovi in rete e con il P2P del DVD gia comprensivi sia del SP3 che dei drive SATA. Se riesci a procurarti uno di questi DVD sei a cavallo.
|
|
|
Non penso sia un problema di driver in quando con i driver scaricati dalla casa madre della Mobo, l'installazione e' partita cio' vuol dire che i driver erano esatti. Non capisco il perche' della BSOD al primo riavvio.
|
|
|
ik8ozv ha scritto:Non penso sia un problema di driver in quando con i driver scaricati dalla casa madre della Mobo, l'installazione e' partita cio' vuol dire che i driver erano esatti. Non capisco il perche' della BSOD al primo riavvio.
Non riesci a catturarla questa videata blu? Anche una bella foto con un cellulare.
|
|
|
Forse non hai letto bene sopra. Ho fatto la foto col cellulare ma non vedo l'icona per allegarlo al messaggio. Se mi dici come fare lo allego subito. Grazie
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
ik8ozv ha scritto:Se mi dici come fare lo allego subito. Grazie
Guarda qui; a 2/3 di pagina. Bye
|
|
|
|
|
|
Non si legge bene il primo rigo, comunque fammi capire una cosa. Il sistema operativo Xp lo stai installando su una seconda partizione del disco rigido dove è installato O.S. Win 7? p.s. Ne approfitto per dare un salutino a mister Miticoalex.
|
|
|
Allora ripeto Windows 7 e' gia installato sul disco "C" ed e' funzionante. Windows XP lo vorrei installare sul disco "D".
L'errore dice: Si e' verificato un problema e Windows e' stato arrestato per impedire danni al computer.
Se e' la prima volta che appare a schermata di errore relativa all'arresto. riavviare il computer. Se la schermata riappare. procedere come segue: Verificare che il computer non contenga virus. Rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appropriati terminatori. Eseguire CHKDSK /F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato. quindi riavviare il computer
Informazioni tecniche: *** STOP: 0x00000007B (0xF78A6524, 0xC0000034, 0x00000000, 0x000000000)
Grazie
|
|
|
ik8ozv ha scritto:Allora ripeto Windows 7 e' gia installato sul disco "C" ed e' funzionante. Windows XP lo vorrei installare sul disco "D". Grazie
Vorrei capire se la lettera D, è una nuova partizione dello stesso disco rigido, oppure è proprio un altro disco rigido. Grazie a te.
|
|
|
E' un altro disco
|
|
|
ik8ozv ha scritto:E' un altro disco
Allo stato mi vengono in mente solo due suggerimenti: 1). Ti crei un'altra partizione sul disco rigido dove è allocato Win 7 e ci provi ad installare Xp 2). Puoi provare su una macchina virtuale. Ad ogni modo, conosci la possibilità che offre Windows 7 con le edizioni Professional e Ultimate, di eseguire altri sistemi operativi Windows in un ambiente virtuale, grazie al tool Microsoft Virtual PC? (modalità Xp su Windows 7)
|
|
|
Si la conosco ma ho incontrato qualche problema. Primo lentezza nell'esecuzione dei programmi e secondo ho un programma che non mi fa installare su macchina virtuale.
|
|
|
ik8ozv ha scritto:Si la conosco ma ho incontrato qualche problema. Primo lentezza nell'esecuzione dei programmi e secondo ho un programma che non mi fa installare su macchina virtuale. A mio sommesso avviso , quell'errore deriva dall' incapacità di windows di accere al disco rigido. Potresti provare a risolverlo formattando il disco con la formattazione completa Ntfs , o addirittura con un cd senza service pack, per questo ti invito anche a provare sullo stesso disco che alloggia Seven, altrimenti dobbiamo approfondire sul modello preciso della mainboard e della versione bios installata.
|
|
|
OK posso provare tanto ho il backup di Windows 7 fatto con Acronis. Come fare? Usare la stessa procedura di prima? Grazie ancora
|
|
Guest |