|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/17/2008 Posts: 106
|
Salve in un portatile vecchiotto con seven già installato(HP compaq nx 7400),ho anche messo ubuntu 12.04, partizionando il disco metà seven e metà ubuntu la prova in live OK L'installazione sembra senza problemi. Però........quando mi chiede il riavvio ,posso scegliere tra f9 =boot device menu oppure f10=Rom Based setap . Non scegliendo nulla compare la scritta: error: out of disk. grub rescue>
io mi aspettavo la possibilità di scegliere tra Seven e Ubuntu 12.04.
consigli??
franco
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Scusa la banalità, Hai tolto il cd di ubuntu dal lettore? Quel messaggio solitamente appare quando hai settato la bios come primo avvio del pc dal cd-dvd e nel cassetto si trova un cd col boot di avvio. Bilodiego
|
|
|
Grazie per la risposta...
si certo,il CD è stato tolto. ho riprovato ad ri-installare ubuntu 12.04 ma la cosa si è ripetuta (2 volte). Ho cercato in google ,ed ho provato in 3 modi diversi ad installare grub (con CD ubuntu in modalità live)...........ma nulla. Ho installato solo ubuntu 12.04 piallando seven............sempre uguale. ho provato infine ad installare ubuntu 10.04 da solo(ormai seven era andato) ....BENONE !!!!! tutto ok
ora pensavo di aggiornarlo e poi fare l'avanzamento alla versione 12.04 od on-line o con CD inserito (ho visto che c'è l'opzione per poter avanzare).
Se proprio non ne vuol sapere di andare vedrò magari con qualche altra disto se funziona .(magari Mint o Kubuntu)
il perchè è successo non me lo sò spiegare,visto che in live era tutto perfetto. Il PC è di quelli dismessi dalle ditte e l'ho preso con pochi euri.........magari aveva già problemi di suo
Saluti Franco
|
|
|
.altra grana.......... aggiorno ubuntu10.04 ed è richiesto il riavvio. Non si riavvia ma compare :
GNU GRUB version 1.98-1ubuntu13 Minimal BASH_like line editing is supported.Forthe first word,TAB list possible command completions. Anywhere else TAB lists possible device or file completions. grub>
se schiaccio tab
Possible commandsv are; .915resolution(acpi background_image badram blocklist boot cat chainloader clear cmp configfilecpuid crcdate drivemap dump echo efiemu_loadcore efiemu_p repare efiemu_unload exit export false functional_testgettext gptsync halt han dler hashsum hdparm hello help hexdump initrd16 insmod keystatus kfreebs d kfreebds_loadev kfreebds_module_elf knetbds kopenbds linux l inux16 list_env load_env loatfond loopback ls lsfont lsmmap lsmod lspci md5sun module multiboot multiboot2 normaal normal_exitparser.grubparser.resue partt ool passsword password_pbkdf2 play probe pxe_unload read read_byteread_dword re ad_wordreboot rmmmod root save_env search search.file search.fs_label search.fs _uuid serial set setpci sha256sum sha512sum sleppsouce trminal_imput termina l_output terminfo test true unset usb vbeinfo vbetest videotest write_byte writ e_dword write_word xnu_devprop_load xnu_kernel xnukernel164 xnu_kext xnu_kexdi r xnu_mkext xnu_ramdisk xnu_resume xnu_splash xnu_uuid zfs-bootfs zfsinfo grub>
.........nemmenu col traduttore ci capisco nulla..........
suggerimenti??
saluti franco
|
|
|
Mi spiace non so aiutarti ,è un problema che mi giunge nuovo, anche facendo una ricerca non trovo nulla di efficace, a intuito presumo che ,visto che la 10.04 ti funziona, è un problema dei kernel recenti che non riconoscono più parte degli hardware datati se ti consola la versione 10.04 è ancora supportata ancora per un anno, e cmq usufruibile anche dopo. Bilodiego
|
|
|
altre prove........reinstallato ubuntu 12.04 aggiornato sembra ok. .....credo di aver individuato il perchè: ho staccato il mause senza fili che usavo così all'avvio non trova nulla nelle porte usb e non mi ha più segnalato problemi. -SPERO CHE DURI- grazie per le risposte----------sono sempre più rare-- franco
|
|
|
"grazie per le risposte----------sono sempre più rare" Di nulla E si , se non hai ancora realizzato il perchè,presto te ne accorgerai. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
@bilodiego
Cioè?
Puoi decriptare la tua affermazione?
Ciao
|
|
Iscritto dal : 7/22/2011 Posts: 565
|
azzurrag ha scritto:@bilodiego
Cioè? Puoi decriptare la tua affermazione? Ciao .... E se fosse un gioco???? Come ... come un indovinello.... ??!! Dai che giochiamo, maestra Azzurra !! Io non ci vedo un codice criptato. Opterei più volentieri per delle coordinate. Semplici, implacabili ed inesorabili coordinate. Ho giusto, Bilo?
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
|
|
|
scirocco ha scritto:Ho giusto, Bilo? Lapalissiano(non riesco ad aprire il titanic-nl.kmz) Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 7/22/2011 Posts: 565
|
Ciao Bilo Sapevo di poter localizzare il tuo pensiero. ;) Per il file: http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=155951Stammi bene.
|
|
|
OT Suvvia, Signori uomini, avete nuovamente sottovalutato l'intuito femminile, ahimè! Sapevo di poter leggere esattamente nel Vostro pensiero E' che a me il disfattismo non si confà né per natura né per professione, però capisco che non siamo fatti tutti con lo stesso stampino... per fortuna! Buona serata a tutti.
|
|
|
Mi sembra che nessun ha fatto disfattismo ,almeno io non la intendevo così, ma solo risposto con una riflessione alla oggettiva perplessità posta: "grazie per le risposte----------sono sempre più rare". tra l'altro senza indicare appunto nulla e lasciare che il libero pensiero del "puro" frank54 spazi con il suo "sentire" Magari, se vuoi,Azzurra, illuminalo tu sulla sua perplessità. Buona serata anche a te. Bilodiego
|
|
|
OTCommenta:Magari, se vuoi,Azzurra, illuminalo tu sulla sua perplessità. Non ho motivo di illuminare Frank su quella che tu definisci come "un'oggettiva perplessità posta", e per una semplice ragione: io leggo le sue parole esclusivamente come una riflessione su qualcosa di cui ha già coscienza. Perciò, non serve aggiungere altro. Tutto qui. >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Scusa, Frank, per i miei OT. Ora mi metto a cuccia :-)
|
|
|
"Cioè? Puoi decriptare la tua affermazione Ciao" " Bilodiego
|
|
|
Non mi tiri dentro il tuo giochino Mandi
|
|
|
Non è mia la"maternità" del giochino..... GAME OVER Bilodiego
|
|
|
Ciao a tutti
con "grazie per le risposte----------sono sempre più rare" non volevo sminuire o offendere nessuno e nemmeno essere sarcastico o polemico.
Io sono iscritto dal 2008 e visitavo il forum già da qualche tempo prima e mi sembra che “a quei tempi” c'era più partecipazione (impressione personale),più interesse,.........almeno nella discussione riservata a linux-ubuntu.
Capisco che tanti vecchi aiutamici si siano allontanati dal forum per molti e svariati motivi,per polemiche ecc,
Le risposte non sono pretese,ma fanno piacere,anche se non sempre sono utili o risolutive.
Io ,ogni tanto pongo domande ,quasi mai dò risposte perchè non sono in grado di aiutare .
Considero questo forum come uno spazio amico e non domando da altre parti,anche se non ho obblighi di “fedeltà” ,ogni tanto visito altri forum,anche quelli frequentati da ex aiutamici .
…...........comunque mi divertono i vari battibecchi che di tanto in tanto ci sono, e fintanto che non sono offensivi, danno vivacità .
Buonanotte franco
|
|
Guest |