enigmista63 ha scritto: Forse abbiamo un concetto diverso della parola AIUTO, .
no, il mio concetto di aiuto è semplice, chiedere più
informazioni prima di offrire risposte, se no c'è il rischio di prolungare inutilmente e sprecare tempo alla soluzione dell utente
falcolombardi ha scritto: Io non sono un utente
esperto come te, cosi faccio ciò che posso per aiutare qualcuno...
detto questo, non potevo consigliare qualcosa che lui non lamentava anzi li ho chiesto più
informazione cosi che un utente
Esperto che poteva passare di lì poteva comprendere meglio la sua natura tecnica e di conseguenza aiutarlo in modo appropriato.
se non fosse per me la richiesta sarebbe sparita (spostato giù in fondo da altri topic) visto che gli
ESPERTI non si facevano vivi... almeno ho mantenuto il discorso in vita
comunque penso (nella mia limitata conoscenza) che sarebbe una perdita di tempo consigliare qualcuno se non comprendi bene prima il suo problema (esempio: scansiona di la di qua ecce...)
ti racconto una storia vera
Anni fa ero invitato da un amica da lei per anniversario, lo conosco bene è una ragazza tranquilla che studia molto e passa molto tempo a scrivere e non fa un uso, diciamo, eccessivo di computer (esempio scaricare film, musica, programmi, streaming, ecce.)
dunque quella sera, tardi, dopo una pausa alcuni erano seduti in un divano alcuni erano preparati per andare via mentre lei ha preso il suo portatile perché un suo amico ha chiesto il favore di vedere qualcosa su youtube. Ma il PC andava troppo lento
alla domanda dell'amico perché non solo le pagine ma anche programmi come Word o Skype si caricavano molto lentamente lei rispose:
- che è cosi da un po' di giorni e devi portare il PC dal tecnico
per fortuna quel giorno si trovavano invitati ben 4 amici suoi,
Esperti che lavorano con i computer (alcuni molto
esperti visto che fanno i sys-admin e programmatori di data-base)
allora hanno preso loro in mano il PC e hanno provato a fare diversi scansioni, prove, pulizie e altri diavolerie... che non capisco
a dire il vero il PC ha solo migliorato un pochino (non aveva virus) per via di qualche programma che hanno tolto dall'esecuzione automatica ma andava lo stesso lentamente,
che fare? In quel momento ho avuto un lampo di genio:
- scusi da quanto tempo che non fai la Deframmentazione del disco rigido?
Lei si è messa a pensare un po' e mi ha risposto:
- non lo so , non so cosa sia, da quando l'ho comprato credo... ma che cos'è la deframmentazione?
Solo allora abbiamo capito che da quando aveva acquistato il PC (3-4 anni fa?) non aveva fatto mai e poi mai fatto una volta la deframmentazione...
quando abbiamo fatto analizza con il deframmentatore di XP (quello di default) siamo rimasti stupefatti
impossibile descrivere stava
pieno di strisce Rosse, avevano invaso anche il spazio libero disponibile
dopo il deframmentazione abbiamo pulito di nuovo con un altro Programma e dopo fatto un altra deframmentazione con un Programma specifico e tutto è tornato alla normalità o quasi...
dov'è la morale?
Semplice, anche i più bravi
Esperti possono fallire se non ricevono le
informazioni giuste (rivedi sopra la mia richiesta di più
informazioni plase)