|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/24/2010 Posts: 1,820
|
Io ho un notebook Asus e non riesco a sentire l'audio tramite le cuffiette ho provato tramite alsamixer ed i valori mi sembrano tutti ok, dunque che potrei fare al riguardo? Da google nelle ricerche non ho trovato nulla di sufficientemente utile al risolvere il problema
|
|
|
|
|
|
ecco com'è settato il tutto su alsamixer
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Penso che ti manchi la voce Headphon e la relativa colonnina. Muoviti con le frecce direzionali fino a trovarla, poi alza i valori (sempre usando le frecce direzionali).
|
|
|
Oltre alle voci che si vedono in quell'immagine null'altro appare anche muovendo con le freccette direzionali
|
|
|
non so cosa io abbia toccato ma sono venute altre barre... ma non vedo nulla al riguardo delle cuffie Che mi dite al riguardo?
|
|
|
Fai queste verifiche.
Vai in Ubuntu Software Center, digita alsa-utils e verifica se il pacchetto è installato. Dato che ci sei, installa anche il pacchetto che appare subito sotto, cioè GNOME mixer per ALSA. Se vai su Ulteriori Informazioni leggi a cosa serve.
Quindi vai sul terminale e digita alsamixer . Appare la colonna Headphon?
Oppure, digita alsamixer -V all . Esiste la colonna?
Oppure ancora, digita gnome-alsamixer . Compare la colonna?
|
|
|
Scusa la domanda, Bingol,: hai inserito lo spinotto nel buchino giusto, vero?
|
|
|
si si il buchino è quello giusto ahahah
davide1984to@davide1984to-K52Je:~$ alsa-utils Usage: /sbin/alsa-utils {start [CARD]|stop [CARD]|restart [CARD]|reset [CARD]} davide1984to@davide1984to-K52Je:~$ cosa faccio???
|
|
|
Devi cercare alsa-utils in Ubuntu Software Center, non devi digitarlo nel terminale.
Rileggi attentamente quello che ho scritto sopra.
|
|
|
Chiedo venia ho letto velocemente comunque sia alsa-utils è già installato: poi ho installato Gnome mixer per Alsa, quidi da terminale ho digitato alsamixer ma di headphone non se ne vede traccia... Ho ovviato da terminale di digitare alsamixer -V all ; basta fare F5 dopo che appare la videata di alsamixer poi ho fatto è da terminale gnome-alsamixer metto le due immagini al riguardo... (cosa sono tutte queste colonne mic? come mai rileva tutti questi microfoni?)
|
|
|
Il mio portatile è un Asus A52JE Ho trovato questo su google: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1624557" Ok, finally, after a few days of frustrating search with no luck, i got the solution. My hardware is in the first post if you need it.
SOLUTION: Modify the alsa-mixer conf file to recongise your hardware soundcard. file locaton: /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
how to edit it: sudo nano /etc/modprobe.d/alsa-base.conf (i use nano for text editing, you can use gedit, vi, or the one you please).
At the last line, i added this one: options snd-hda-intel model=m51va position_fix=0
So my alsa-base.conf looks like (note this are only the last lines.. ): # Keep snd-pcsp from being loaded as first soundcard options snd-pcsp index=-2 # Keep snd-usb-audio from beeing loaded as first soundcard options snd-usb-audio index=-2 options snd-hda-intel model=m51va position_fix=0
That's it ! Just reboot and everything is workig as it should. Plug headphones, sound only on headphones, Unplug, sound on internal speakers !
If you need to solve it for another laptop model/brand (these are for intel soundcards), here you have a full list of the alsa options to modify the alsa-base.conf file:
http://doc.ubuntu-fr.org/audio_intel_hda#acer (fate il compia ed incolla di tutto il link con il mouse, altrimenti non viene preso il #acer e non vi porta alla pagina corretta) Sono andato a vedere ed la procedura del mio portatile è questa opzione: A52JE CONEXANT Analog options snd-hda-intel model=ideapad
Io ho trovato queste informazioni sapere darmi un aiuto su come fare e come agire?
|
|
|
I comandi da terminale sono:
Copia e incolla: sudo nano /etc/modprobe.d/alsa-base.conf Dai Invio. Ti verrà chiesta la tua password, digitala e dai Invio. Ti apparirà del testo. Espandi la finestra. Dopo l'ultima riga vai a capo e aggiungi: options snd-hda-intel model=ideapad Salva (questa voce la trovi in basso, dovrebbe corrispondere a ^O ---> è una O di Orso).
Questo è quanto. Riavvia il portatile. Inserisci lo spinotto per le cuffie e senti il suono solo nelle cuffie, togli lo spinotto e senti il suono dagli altoparlanti interni al portatile.
Questa parte "So my alsa-base.conf looks like (note this are only the last lines.. ): # Keep snd-pcsp from being loaded as first soundcard options snd-pcsp index=-2 # Keep snd-usb-audio from beeing loaded as first soundcard options snd-usb-audio index=-2 options snd-hda-intel model=m51va position_fix=0" é solo dimostrativa delle ultime righe ottenute da chi ha scritto la procedura, le tue probabilmente saranno diverse. Comunque tu non le devi usare.
Spero che la procedura indicata ti dia risultato, io mi sono limitata a tradurla adattandola al tuo caso.
P.S.: Se non dovessi trovarti bene con sudo nano fai con sudo gedit (non cambia il risultato).
|
|
|
Non ho capito... che cosa vuoi dire con questo:
"Salva (questa voce la trovi in basso, dovrebbe corrispondere a ^O ---> è una O di Orso)."
Tutto questo io non lo capisco se lo devo fare o meno:
Questa parte "So my alsa-base.conf looks like (note this are only the last lines.. ): # Keep snd-pcsp from being loaded as first soundcard options snd-pcsp index=-2 # Keep snd-usb-audio from beeing loaded as first soundcard options snd-usb-audio index=-2 options snd-hda-intel model=m51va position_fix=0" é solo dimostrativa delle ultime righe ottenute da chi ha scritto la procedura, le tue probabilmente saranno diverse. Comunque tu non le devi usare.
Se mi riesci a spiegare...
|
|
|
Voglio dire che se aggiungi options snd-hda-intel model=ideapad apporti una modifica a quel testo per far funzionare le cuffiette. Se apporti una modifica la devi anche salvare se vuoi il risultato. Per salvare il testo modificato, osserva in basso sotto al testo e troverai la voce per salvare.
So my alsa-base.conf looks like (note this are only the last lines.. ): # Keep snd-pcsp from being loaded as first soundcard options snd-pcsp index=-2 # Keep snd-usb-audio from beeing loaded as first soundcard options snd-usb-audio index=-2 options snd-hda-intel model=m51va position_fix=0 Questa parte non la devi fare.
|
|
|
Ma cliccando la O non fa nulla anzi mi aggiunge la O... che fare?
Come si fa fa a salvare con quel segno... ma ^O Salva?
"Farlo in modo più semplice ed intuitivo no...???"
|
|
|
Prima fai questo segno: ^ Come si fa? Guarda la prima riga di tasti, quella con 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 ' ì Ciascuno di essi ha nella parte superiore un altro simbolo che si ottiene premendo contemporaneamente il tasto Maiusc e il tasto che interessa. Nel tuo caso devi fare Maiusc e il tasto con la ì Poi fai la o maiuscola. Quindi otterrai ^O.
Se non ti trovi, fai la procedura con sudo gedit anziché con sudo nano.
|
|
|
Ho messo ^O ma non va... (non ho fatto il copia ed incolla, già prima che tu mi dicessi il fatto della maiuscola con tasto rispettivo l'avevo provato ma non è quella la procedure ci sarà un tasto da cliccare che fa quello) Ma se provo a chiudere con la X mi dice che il processo è ancora in esecuzione clicco su chiudi terminale dico bene? E poi apro sudo gedit
|
|
|
Per aprire il file, allora usiamo gedit. Fai così nel terminale:
Incolla questo: sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
Nella finestra che si apre scorri la barra laterale verso il basso. Alla fine del testo, sotto all'ultima riga, aggiungi: options snd-hda-intel model=ideapad
Quindi: File > Salva. Oppure usa l'icona Salva.
Chiudi tutto, riavvia il notebook e prova le cuffie. Ci sentiamo tra cinque minuti.............. con le cuffiette, mi raccomando :-)
|
|
|
Le metto ora prima di riavviare le cuffie o appena si accende?
|
|
Guest |