Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Digitale terrestre Opzioni
minimonni
Inviato: Thursday, December 01, 2011 10:48:08 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/27/2011
Posts: 6
Salve! Angel
Mi scuso se apro una nuova discussione su un argomento già trattato, ma non sono riuscita ad entrare in quello precedente... d'oh!
Siamo passati al digitale terrestre da pochi giorni, ma regna il caos: in una stanza della casa si vedono le reti Mediaset e Rai, in altre due si vedono solo quelle Rai...
Aspettiamo un tecnico che, però, oberatissimo di lavoro, tarda a farsi sentire: siamo messi così in tutto il condominio... Think
Ieri, finalmente, sono riuscita a capire come sia possibile continuare a registrare, anche con il Timer, da digitale terrestre con un vecchio Vcr, pur guardando un canale diverso sul tv...
Ho acquistato un mini decoder, di quelli che sono tutt'uno con la presa scart, e l'ho collegato alla presa AV2 del Vcr.
Tutto è andato a buon fine, ma il quesito è un altro!
Se utilizzo lo stesso cavo antenna sia per il decoder piccolo che per il tv, la qualità del sgnale verrà compromessa?
Mi spiego meglio...
Inserisco il cavo antenna nel decoder che inserirò tramite scart nel Vcr.
Al Vcr collego un cavo antenna in uscita che entrerà nel tv.
Presa scart in AV1 del Vcr che si collegherà all'unica presa scart presente sul tv.
Ah, il tv ha il decoder integrato...
Mi chiedo se non sia necessaria una ulteriore uscita principale dell'antenna dal muro, in modo che sia il decoder del Vcr sia il tv abbiano il proprio cavo antenna da usare... Brick wall
Spero di essere stata chiara, ma io stessa mi sono persa tentando di spiegare la faccenda... Anxious
Grazie mille a chi mi darà una risposta! Angel
Sponsor
Inviato: Thursday, December 01, 2011 10:48:08 AM

 
baffogatto
Inviato: Thursday, December 01, 2011 11:08:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Ciao minimonni. Hai fatto i collegamenti giusti.Non serve una presa supplementare per l'antenna.Il cavo antenna che va dal decoder alla tv prende un segnale passante, che nel mio caso, è presente anche a decoder spento.

Ciao baffogatto.
miticoalex
Inviato: Thursday, December 01, 2011 12:47:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
minimonni ha scritto:

Ho acquistato un mini decoder, di quelli che sono tutt'uno con la presa scart, e l'ho collegato alla presa AV2 del Vcr.
Tutto è andato a buon fine, ma il quesito è un altro!
Se utilizzo lo stesso cavo antenna sia per il decoder piccolo che per il tv, la qualità del sgnale verrà compromessa?


Salve minimonni, e benvenuta. Il segnale potrebbe attenuarsi, per via del by-pass tra i vari apparecchi, la cosa può essere impercettibile

se il segnale è di ottima qualità.

Commenta:
Mi spiego meglio...
Inserisco il cavo antenna nel decoder che inserirò tramite scart nel Vcr.
Al Vcr collego un cavo antenna in uscita che entrerà nel tv.


Non serve che il segnale d'antenna entri anche nel VCR, visto e considerato che siete passati già al digitale terrestre.

Pertanto, l'uscita del decoder DTT, andrà direttamente alla TV.

Comunque, con qualche euro in più, avresti potuto acquistare un decoder compatto e di piccole dimensioni.

Ciao :)


baffogatto
Inviato: Thursday, December 01, 2011 2:14:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Miticoalex dice bene, dato che il televisore ha il decoder incorporato, l'altro decoder serve per poter utilizzare il Vcr(Analogico?) collegato con la presa scart.
Ricapitolando il cavo di antenna dalla presa a muro al decoder e dal decoder alla tv. Due cavetti con presa scart, uno dal decoder al Vcr e l'altro dal Vcr alla TV.

Ciao baffogatto
minimonni
Inviato: Friday, December 02, 2011 9:47:34 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/27/2011
Posts: 6
Grazie mille sia a Baffogatto che a Miticoalex... Applause
Come pensavo, però, ho fatto un pastrocchio nel primo messaggio... Anxious
I passaggi che faccio sono questi:
- cavo antenna nel decoder del Vcr
- decoder nella presa scart AV2 del Vcr
- cavo antenna dal decoder del Vcr al tv
- presa scart in AV1 del Vcr al tv, tramite la sua unica presa scart. Think
Spero di aver descritto le cose nel modo giusto, stavolta! Angel
Il tv, come ho già detto, ha il decoder integrato...
Bene, mi fido di voi, mi limiterò ad una sola presa antenna, sulla parete, e userò un cavo unico per tutti gli apparecchi sopra descritti! Angel
Grazie ancora, sapevo che qui avrei trovato persone esperte in materia... Angel
minimonni
Inviato: Friday, December 02, 2011 10:06:56 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/27/2011
Posts: 6
miticoalex ha scritto:
Comunque, con qualche euro in più, avresti potuto acquistare un decoder compatto e di piccole dimensioni.

Ho acquistato un decoder zapper della Tele System, dimensioni mm 100x66x24, mi sembra abbastanza "compatto"... ma ne esistono anche di più piccoli??? d'oh!
Ho optato per quello anche per problemi di spazio, il Vcr è posizionato in una nicchia e piazzarvi accanto, sopra o sotto un decoder sarebbe stato un problema... Think
Mi rendo conto che la soluzione ottimale sarebbe stata quella di buttare alle ortiche il vecchio Vcr e acquistarne uno nuovo con tutti i crismi, ma i prezzi sono ancora elevati... e il mio dvd/vc recorder funziona bene. Angel
Grazie per il consiglio, comunque... Angel
miticoalex
Inviato: Friday, December 02, 2011 1:04:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
minimonni ha scritto:
miticoalex ha scritto:
Comunque, con qualche euro in più, avresti potuto acquistare un decoder compatto e di piccole dimensioni.

Ho acquistato un decoder zapper della Tele System, dimensioni mm 100x66x24, mi sembra abbastanza "compatto"... ma ne esistono anche di più piccoli??? d'oh!


No, mi sono spiegato male io. Intendevo quei tipo top BOX, ma se tu hai problemi di spazio, evidentemente non avevi altra scelta. Angel

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao ;-)


nando23
Inviato: Friday, December 02, 2011 4:23:51 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/2/2011
Posts: 3
A me il digitale terrestre da' ai nervi!
cbbusto
Inviato: Friday, December 02, 2011 5:20:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
nando23 ha scritto:
A me il digitale terrestre da' ai nervi!

Non riesco a capire il perchè, la visione è migliorata qualitativamente, ci sono molti più canali disponibili,
ovviamente dipende dalla zona e dall'impianto di ricezione, se hai un antenna molto vecchia e con elementi
inadatti vedi male o niente. I vecchi elementi per ricevere le bande VHF I e II non servono più perchè col
Digitale Terrestre, quelle bande verranno dismesse.
blackmanba
Inviato: Friday, December 02, 2011 5:58:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
Ciao a tutti
Minimonni forse questo ti può servire
http://www.digitaleterrestrefacile.it/tag/cavo-dantenna-tv/
cbbusto
Inviato: Friday, December 02, 2011 11:09:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
blackmanba ha scritto:
Ciao a tutti
Minimonni forse questo ti può servire
http://www.digitaleterrestrefacile.it/tag/cavo-dantenna-tv/


Interessante il link che hai postato, spiegazioni molto chiare e dettagliate. Applause Applause
inchiummation
Inviato: Friday, December 02, 2011 11:19:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/26/2011
Posts: 87
@@ Come fare per vedere un canale e registrarne un altro nello stesso momento col Digitale Terrestre?
http://www.digitaleterrestrefacile.it/tag/cavo-dantenna-tv/

......dicembre 9, 2010 · Posted in faq · 39 Comments

Un problema comune del digitale terrestre, riscontrato da molti utenti, è quello di poter vedere un canale e registrarne un altro contemporaneamente


Per vedere un canale e registrarne un altro nello stesso momento non sono necessari due decoder come spiega l'articolo ma è sufficiente uno solo.
Il mio decoder (Tele - System DV3) è un semplice apparecchio costato pochi € e registra un canale mentre ne guardo altri.
Non ho letto tutto il "pacco" e non mi spiego la necessità di collegare due decoder.
pinuccio53
Inviato: Sunday, December 04, 2011 12:32:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/26/2010
Posts: 682
Buon giorno ragazzi, scusate se mi inserisco in questa discussione, ma ho un piccolo problemino che vorrei descrivervi.
Già da qualche giorno ( 3-4 ) non ricevo più il segnale delle 3 reti RAI ( 1° 2* e 3* canale RAI ), tutti gli altri si compresi i canali aggiuntivi RAI tipo rai4, rai5 ecc.
Ho provato a risintonizzare il decoder ma niente da fare.
Il problema è comune non solo a me ma a quasi tutti.
Avete avuto anche voi lo stesso disguido? E se avete risolto sapete dirmi come fare?
Grazie e buona domenica a tutti .
Pinuccio
tamagon
Inviato: Sunday, December 04, 2011 12:36:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
anche da me la rai a volte non si vede.Think
colpodifrusta
Inviato: Sunday, December 04, 2011 1:00:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
Per vedere la RAI bisogna pagare il canone, mi sembra !! Angel Angel
miticoalex
Inviato: Sunday, December 04, 2011 1:17:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pinuccio53 ha scritto:
Il problema è comune non solo a me ma a quasi tutti.


Ciao Pinuccio. L'impianto di ricezione è singolo o centralizzato?

Se il problema si presenta su tutti i televisori in tuo possesso, le cause sono da ricercare

nell'impianto di ricezione, un'antenna vecchia, o cavetteria usurata per esempio. Nel frattempo verifica la copertura del segnale per la tua zona.

QUI

Facci sapere.

Ciao :-)


pinuccio53
Inviato: Sunday, December 04, 2011 2:46:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/26/2010
Posts: 682
Ciao Mitico
per quasi tutti intendevo dire nella mia zona ( Sardegna nord-orientale ) , il mio impianto è singolo, quello che mi fa specie è che in alcuni casi ( non nel mio ) televisori nella stessa casa , il segnale si riceve in altri no.
Sono quasi tentato a non rinnovare l'abbonamento ( anche se so che è impossibile ).
Non che mi interessino più di tanto i programmi Rai, però è assurdo che, visto che siamo la prima regione in Italia passata al digitale, permangano ancora questi problemi.
In tutti questi anni penso che abbiano avuto il tempo e il modo di risolvere le eventuali pecche che il niuovo sistema comnportava, ma a quanto pare.....nisba.
La cosa assurda è che, il decoder riceve ( ovviamente solo in audio e non in video ) il segnale della Rai in HD, ma avendo il sottoscritto un televisore non abilitato alla ricezione in Hd e come non ricevere niente.
Vorrano forse che per risollevare l'economia buttiamo i vecchi televisori e compriamo quelli di ultima generazione ?
Scusa la battuta , ma onestamente non so che fare.
Ciao
Pinuccio

PS:
il segnale dai ripetitori in zona è ottimo.
miticoalex
Inviato: Sunday, December 04, 2011 3:10:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pinuccio53 ha scritto:
Ciao Mitico
per quasi tutti intendevo dire nella mia zona ( Sardegna nord-orientale ) , il mio impianto è singolo, quello che mi fa specie è che in alcuni casi ( non nel mio ) televisori nella stessa casa , il segnale si riceve in altri no


Pinuccio, Riguardo gli altri casi, laddove il segnale si riceve su una presa e non su un altra,

spesso, questo dipende dalla cattiva ripartizione del segnale nell'appartamento. Tieni presente che il segnale digitale, è

bello quanto rognoso, e laddove l'impianto di ricezione e/o la distribuzione dell'impianto , non risultino adeguati, il segnale

risulterà scarso e di pessima qualità, e questo non permetterà al sintonizzatore di agganciare il segnale. Risultato? Uno schermo buio

o una visualizzazione a scatti. Tieni presente, che il digitale terrestre, è ricevibile attraverso la piattaforma TVsat ricevibile

tramite un antenna parabolica.

Ciao


pinuccio53
Inviato: Sunday, December 04, 2011 3:23:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/26/2010
Posts: 682
Sono sempre qua per chiarire che il problema non riguarda soltanto la mia casa ma è presente in tutta la città, e mi sembra alquanto strano che, improvvisamente, tutte le antenne nuove o vecchie che siano , abbiano lo stesso problema.
Può sembrare strano ma la situazione è queta .
Pinuccio
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.