Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Digitale terrestre e videoregistratore. Opzioni
marignaro
Inviato: Monday, November 21, 2011 7:13:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Di nuovo buonasera a tutti.

Il passaggio al Ditale terrestre è stato, almeno per me, abbastanza indolore: avendo i miei apparecchi tv il decoder incorporato è stato sufficiente fare due o tre volte la risintonizzazione.

Ho un problema che non riesco a risolvere:

Ho un videoregistratore, sia VHS che DVD, collegato via Scart alla tv in AV1; mi era utile per registrare programmi mentre ne guardavo altri; questo non riesco a sintonizzarlo sulle nuove frequenze.
Qualche suggerimento?

Grazie ancora

Mario



Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
Sponsor
Inviato: Monday, November 21, 2011 7:13:23 PM

 
miticoalex
Inviato: Monday, November 21, 2011 8:08:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao Mario, qual è la marca e modello del VCR/DVD che hai? Cioè prima del switch off riuscivi a registrare col DVD recorder?

Cari saluti





marignaro
Inviato: Monday, November 21, 2011 9:05:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Ciao Mitico, non dubitavo in un tuo intervento.

La marca è LG il modello è RC288.

Prima del passaggio da analogico a digitale riuscivo normalmente a registrare; ora non riesco a sintonizzare i canali; connessione via scart e, naturalmente bypass con antenna, in pratica come connessioni non ho cambiato nulla rispetto a prima.

Salutissimi

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
enigmista63
Inviato: Monday, November 21, 2011 9:49:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle Ciao mi sembra che con il nuovo sistema digitale,non hai piu' la possibilita' di registrare un programma mentre ne guardi un altro, prima via antenna sintonizzavi i canali tv sul tv e poi li sintonizzavi sul videoregistratore,adesso i programmi sono visibili solo con il digitale e il collegamento antenna - videoregistratore non funziona , lo stesso vale per i trasmettitori da una camera all'altra,prima io guardavo le partite in sala e mia moglie il film in cucina,adesso non posso piu' farlo ogni tv ha il suo decoder.
marignaro
Inviato: Monday, November 21, 2011 9:58:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
enigmista63 ha scritto:
Whistle Ciao mi sembra che con il nuovo sistema digitale,non hai piu' la possibilita' di registrare un programma mentre ne guardi un altro, prima via antenna sintonizzavi i canali tv sul tv e poi li sintonizzavi sul videoregistratore,adesso i programmi sono visibili solo con il digitale e il collegamento antenna - videoregistratore non funziona , lo stesso vale per i trasmettitori da una camera all'altra,prima io guardavo le partite in sala e mia moglie il film in cucina,adesso non posso piu' farlo ogni tv ha il suo decoder.


Bentornato Enigmista,
era meglio se portavi migliori notizie però, ma è sempre un piacere leggerti.

Mi era venuto un piccolo sospetto del genere, ma non volevo crederci; allora adesso il videorecorder mi servirebbe solo per vedere le cassette o i dvd? Bel guadagno!! Forse usciranno o sono già in commercio apparecchi del genere con decoder?
Il tutto non mi sembra comunque corretto nei confronti degli utenti perché non c'è stata la necessaria informazione.

Un caro saluto

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
enigmista63
Inviato: Monday, November 21, 2011 10:19:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao e grazie per il bentornato,anche se leggo sempre i vostri post,ma quando non e' necessario non intervengo, tornando al problema io ho dovuto eliminare il dvd recorder,in quanto non e' piu possibile registrare un programma e vederne un altro, perche' siamo in digitale,prima con l'antenna analogica avevi il doppio collegamento antenna analogica collegata alla tv ed al dvd recorder con il 2 cavetto, sintonizzavi i canali sul dvd recorder e mentre guardavi ad esempio canale 5 ,il dvd recorder registrava italia 1. Ho anche dovuto eliminare i trasmettitori per vedere le partite in camera ed il film in un altra camera, prima era possibile perche' mentre la tessera mediaset era collegata al decoder e la utilizzavo per il calcio a pagamento tramite scart, la tv era collegata all'antenna analogica e quindi mi permetteva di cambiare canale sul tv e lasciare il decoder sul canale della partita. Adesso per rivedere qualcosa che mi sono perso ho dovuto noleggiare a pagamento il decoder mediaset play on demand
che oltre a registrare in mia assenza mi da la possibilita' di rivedere gli eventi nell'arco della settimana,ma non posso registrare un programma mentre ne guardo un altro.
marignaro
Inviato: Monday, November 21, 2011 10:40:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
E ti sembra giusto tutto questo?

Io la vedo come una prevaricazione anche se ovvio al problema avendo SKY da cui posso registrare sul suo HD i programmi che voglio, ma se mi si guasta il decoder di SKY?

E' il principio che mi sembra scorrettissimo; certo il mio apparecchio risale a qualche anno fa, ma io lo avevo acquistato, oltre che per vedere cassette e dvd registrate, anche per registrare i programmi che volevo. A cosa serve adesso un apparato del genere? le cassette ed i dvd possono essere convertiti facilmente su penne che vengono tranquillamente lette e riprodotte dai nuovi apparecchi tv!!

Non so cosa pensare.

Salutissimi

Mario


Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
colpodifrusta
Inviato: Monday, November 21, 2011 11:03:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
@@ Ho un videoregistratore, sia VHS che DVD, collegato via Scart alla tv in AV1; mi era utile per registrare programmi mentre ne guardavo altri;

Se tu avessi un decoder esterno con presa USB potresti registrare mentre guardi un altro programma.
Lo stesso dicasi di decoder incorporato nella TV e avente la posibilità di fare le cose di cui sopra.

Il tuo "Combo" (LG il modello è RC288) è ormai obsoleto e lo puoi sfruttare (suppongo) per trasferire/masterizzare le VHS su supporto ottico (DVD).
marignaro
Inviato: Monday, November 21, 2011 11:33:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Ciao Colpodifrusta,

la tua indiscussa competenza mi conferma pertanto quello che temevo:

1-Utilizzo del mio LG solo per trasferimenti.

2-Rivolgermi ad un negozio di elettronica per trovare un nuovo apparato idoneo che mi consenta di operare come in precedenza.

Ti ringrazio per la risposta

Un caro saluto

Mario



Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
cbbusto
Inviato: Tuesday, November 22, 2011 1:29:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao mario, quello che chiedi è possibile farlo, nel tuo caso hai bisogno di un decoder aggiuntivo, oltre a quello inserito nel televisore, la spiegazione per i collegamenti la trovi QUI..
Un caro saluto.
miticoalex
Inviato: Tuesday, November 22, 2011 1:40:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
marignaro ha scritto:
La marca è LG il modello è RC288.

Prima del passaggio da analogico a digitale riuscivo normalmente a registrare; ora non riesco a sintonizzare i canali; connessione via scart e, naturalmente bypass con antenna, in pratica come connessioni non ho cambiato nulla rispetto a prima


Mario, quel apparecchio è predisposto per la ricezione dei canali analogici, ovvero non possiede il doppio tuner per la ricezione

contemporanea dei canali analogici e digitali. Su un apparecchio predisposto per la ricezione dei digitali, deve campeggiare il

marchio DVB-T, requisito che il tuo non possiede. Qui le

caratteristiche. Tuttavia, il tuo apparecchio possiede due ingressi scart, AV2 e AV3 sul frontale.

Se la TV posside un'uscita Audio/video(magari tramite scart, ipotesi remota),potresti collegare quest'ultima direttamente al DVD recorder,

ed in questo caso la registrazione potrebbe essere possibile. Oppure, avendo un decoder esterno(se ne vendono con usb recorder), e collegando l'uscita di quest'ultimo

al Dvd recorder, si potrebbe registrare direttamente su DVD.

Ciao




chiarapini
Inviato: Tuesday, November 22, 2011 7:05:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Qui a viterbo metteranno il digitale domani (cosi dicono)..ho parlato di sfuggita con un tecnico TV e diceva che il video registratore digitale non potro' piu usarlo...mi sembra strano.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Il videoregistratore e' un LG modello RH298H.
Un'altra cosa ....avendo il video registratore, il cavo dell'antenna(che esce dal muro) va prima nel videoregistratore ,poi riesce dal videoregistratore e va lla TV...quindi da come penso il decoder va messo tra la presa dell'antenna che esce dal muro e l'entrata del videoregistratore.Dico bene?
Ciao a tutti
POLVERE
Inviato: Tuesday, November 22, 2011 7:56:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Ha ragione il tecnico,avrai lo stesso problema di marignaro.Purtroppo il tuo VCR non è predisposto per il digitale terrestre, Potrai solo registrare il canale che vedi.
speedy63
Inviato: Tuesday, November 22, 2011 9:31:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,311
marignaro
Inviato: Tuesday, November 22, 2011 11:45:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Bene ragazzi (più o meno),

credo che per il momento lascerò tutto come sta, anche perché mi sono informato sui prezzi dei nuovi combo compatibili e non sono certo bassi.

Aggiungere un altro decoder potrebbe essere una soluzione, ma appesantirebbe la già cospicua colonnetta di apparecchi e collegamenti vari che gironzolano intorno al tv.

Considerato che non è poi un grosso problema, aspetterò tempi migliori per i prezzi e sostituirò l'apparecchio.

Ringrazio tutti per le indicazioni ed i suggerimenti.

Un caro saluto

Mario



Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
chiarapini
Inviato: Tuesday, November 22, 2011 12:16:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
POLVERE ha scritto:
Ha ragione il tecnico,avrai lo stesso problema di marignaro.Purtroppo il tuo VCR non è predisposto per il digitale terrestre, Potrai solo registrare il canale che vedi.

Bella sola!!!come dicono qui a viterbo.Ho parlato adesso con un altro tecnico e dice che che se metto il decoder prima di far entrare il segnale nel videoregistratore dovrebbe funzionare.
Non ci sto' capendo piu niente.
chiarapini
Inviato: Tuesday, November 22, 2011 12:19:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
chiarapini ha scritto:
POLVERE ha scritto:
Ha ragione il tecnico,avrai lo stesso problema di marignaro.Purtroppo il tuo VCR non è predisposto per il digitale terrestre, Potrai solo registrare il canale che vedi.

Bella sola!!!come dicono qui a viterbo.Ho parlato adesso con un altro tecnico e dice che che se metto il decoder prima di far entrare il segnale nel videoregistratore dovrebbe funzionare.
Non ci sto' capendo piu niente.

Il mio non e' un VHS con cassetta a nastro.L'ho comprato 2 anni fa' ed e ' digitale .
miticoalex
Inviato: Tuesday, November 22, 2011 1:00:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
chiarapini ha scritto:
.Ho parlato adesso con un altro tecnico e dice che che se metto il decoder prima di far entrare il segnale nel videoregistratore dovrebbe funzionare.


Infatti, non hai letto bene. Se colleghi l'uscita(scart) del decoder DTT, all'ingresso del DVD recorder, potrai registrare il canale sintonizzato sul decoder.

Ciao


miticoalex
Inviato: Tuesday, November 22, 2011 1:15:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
chiarapini ha scritto:
Il mio non e' un VHS con cassetta a nastro.L'ho comprato 2 anni fa' ed e ' digitale .


Su questo c'è il marchio DVB-t ? Mi risulta di no.



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.