Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

soddisfazioni da vecchietto Opzioni
square
Inviato: Friday, November 18, 2011 8:18:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Ai vecchietti restano poche soddisfazioni, si sa … con questi chiari di luna, poi.
E non sono le soddisfazioni che i più maligni di voi pensano, che tuttavia non escludo.
Ma stasera sono stato in paradiso per altre cose:
pane casareccio fresco e fragrante sotto i denti; olio abbondante (spremuto da poco, ancora si sentiva l'odore delle olive) su due acciughe dissalate ma piccanti; un po' di formaggio locale (preferisco il caprino, meno salato e più caratteristico) … un'armonia di sapori semplici ma decisi. Un paradiso terrestre.
Con un (solo) bicchiere di vino rosso vellutato.

Champagne e caviale io li lascio volentieri ai francesi; e voi, preferite il McDonald's?
Sponsor
Inviato: Friday, November 18, 2011 8:18:55 PM

 
pinuccio53
Inviato: Friday, November 18, 2011 8:55:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/26/2010
Posts: 682
Salve Square, vedo che hai molto buongusto.
Condivido pienamente le tue luculliane soddisfazioni, anche io spesso mi diletto a gustare i buoni sapori di una volta e ti dirò che il McDonald's non mi ha mai visto. ( ma vuoi mettere le polpette caserecce sia fritte che al sugo a confronto con gli Hamburger ? ).
Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca descrivendo il tuo desinare .
Però hai ragione voglio imitarti, stasera due acciughette mi sa tanto che le assaggerò anch'io, non con un caprino ma con un buon pecorino delle mie parti.
Buona serata Square.
Pinuccio
chiarapini
Inviato: Friday, November 18, 2011 9:05:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Non e' che sia ''vecchietto'' ma questa sera ho mangiato la famigliola (funghi qui del viterbese) .....impanati e fritti....con coca cola.
Lasciamo perdere ''quelli'' del McDonald.
crilupa
Inviato: Friday, November 18, 2011 9:11:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
I sapori semplici e caserecci sono i migliore inoltre è roba non complicata nella digestione.
McDonald non mi vede da almeno 10 anni non riesco a digerire nulla della loro cucina se non la cocacola e il che è tutto dire.
Se proprio voglio mangiare esotico mi mangio un kebab che trovo gustoso e piccante.
ottavia4
Inviato: Friday, November 18, 2011 9:13:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
square ha scritto:
Ai vecchietti restano poche soddisfazioni, si sa … con questi chiari di luna, poi.
E non sono le soddisfazioni che i più maligni di voi pensano, che tuttavia non escludo.
Ma stasera sono stato in paradiso per altre cose:
pane casareccio fresco e fragrante sotto i denti; olio abbondante (spremuto da poco, ancora si sentiva l'odore delle olive) su due acciughe dissalate ma piccanti; un po' di formaggio locale (preferisco il caprino, meno salato e più caratteristico) … un'armonia di sapori semplici ma decisi. Un paradiso terrestre.
Con un (solo) bicchiere di vino rosso vellutato.

Champagne e caviale io li lascio volentieri ai francesi; e voi, preferite il McDonald's?


..invece di chiederci se ci piace il mcdonald's dovevi chiederci di farti compagniaWhistle
a buon intenditor.....alla prossima allora..
POLVERE
Inviato: Friday, November 18, 2011 9:27:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
chiarapini ha scritto:
Non e' che sia ''vecchietto'' ma questa sera ho mangiato la famigliola (funghi qui del viterbese) .....impanati e fritti....con coca cola.Anxious Anxious Anxious
Lasciamo perdere ''quelli'' del McDonald.


Ottima la "famigliola" ma la coca cola.......proprio NO uin vino novello era meglio-
chiarapini
Inviato: Friday, November 18, 2011 9:36:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Sarei dovuto uscire a prenderlo....cinque chilometri di strada e cinque euro....non e' che sia pigro...ma ho optato per la COCA COLA
klara
Inviato: Friday, November 18, 2011 9:52:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/4/2009
Posts: 221
Buono square !!!!! Io amo il casereccio e la cucina semplice. Domenica sarò in baita im montagna! Prima cosa appena sveglia accendere il fuoco a legna naturalmente, colazione con latte fresco, caffè di orzo, pane che farò domani, burro nostrano, marmellata di mirtilli della zona e per finire due fette di spech sempre casalingo. Pranzo.. canederli fatti oggi,stufato di camoscio con polenta saracena e patatine di montagna delle nostre piccole ma molto saporite, per finire un bel pezzo di formaggio di questa estate e se nevica sarà un pranzo coi fiocchi. !!
chiarapini
Inviato: Friday, November 18, 2011 9:55:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
klara ha scritto:
Buono square !!!!! Io amo il casereccio e la cucina semplice. Domenica sarò in baita im montagna! Prima cosa appena sveglia accendere il fuoco a legna naturalmente, colazione con latte fresco, caffè di orzo, pane che farò domani, burro nostrano, marmellata di mirtilli della zona e per finire due fette di spech sempre casalingo. Pranzo.. canederli fatti oggi,stufato di camoscio con polenta saracena e patatine di montagna delle nostre piccole ma molto saporite, per finire un bel pezzo di formaggio di questa estate e se nevica sarà un pranzo coi fiocchi. !!

Ammazza ho!! buona domenica
ottavia4
Inviato: Friday, November 18, 2011 10:00:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
klara ha scritto:
Buono square !!!!! Io amo il casereccio e la cucina semplice. Domenica sarò in baita im montagna! Prima cosa appena sveglia accendere il fuoco a legna naturalmente, colazione con latte fresco, caffè di orzo, pane che farò domani, burro nostrano, marmellata di mirtilli della zona e per finire due fette di spech sempre casalingo. Pranzo.. canederli fatti oggi,stufato di camoscio con polenta saracena e patatine di montagna delle nostre piccole ma molto saporite, per finire un bel pezzo di formaggio di questa estate e se nevica sarà un pranzo coi fiocchi. !!



Applause Applause Applause Applausecomplimenti...manca un piccolo particolare ..cosa si beve?
cbbusto
Inviato: Friday, November 18, 2011 11:38:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
klara ha scritto:
Buono square !!!!! Io amo il casereccio e la cucina semplice. Domenica sarò in baita im montagna! Prima cosa appena sveglia accendere il fuoco a legna naturalmente, colazione con latte fresco, caffè di orzo, pane che farò domani, burro nostrano, marmellata di mirtilli della zona e per finire due fette di spech sempre casalingo. Pranzo.. canederli fatti oggi,stufato di camoscio con polenta saracena e patatine di montagna delle nostre piccole ma molto saporite, per finire un bel pezzo di formaggio di questa estate e se nevica sarà un pranzo coi fiocchi. !!


Caspita klara mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, tutti piatti che amo particolarmente.
Io per domenica ho in programma un piatto tipico della mia zona, a grande richiesta da figlie e nipoti, la Cazzuola o cassoeula in milanese, ottavia la dovrebbe conoscere bene, costine di maiale, cotenna, piedino, testina e salamini verzini, con le verze verdi, vino Barbera dell'Oltrepo e per digerire Grappino finale. Buon Appetito. Drool Drool
cbbusto
Inviato: Friday, November 18, 2011 11:48:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Niente male anche le altre proposte, tutti i prodotti locali e genuini sono i migliori, ogni regione ha le sue specialità
da nord a sud tutti ottimi piatti, peccato che le antiche trattorie con piatti tipici vanno piano piano scomparendo
almeno nei grossi centri, spesso sostituiti da ristoranti cinesi, orientali o fast food, un vero peccato.
blackmanba
Inviato: Saturday, November 19, 2011 1:42:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
E sì cbbusto anch'io sono di quelle parti e la cassueola, la prepara ancora mia madre ma le verze le preferisco che diventino di color marrone, e scusami anche la buseca con il risotto giallo (zafferano) non va dimenticata, consiglio di metterci a fine cottura sul coperchio un bicchire di vino bianco secco e rovesciarlo dare l'ultima mescolata al riso e servire provate con il "Custoza" è da tempo che sono migrato a Verona ed assieme al "Soave" è uno dei vini migliori per non parlare dell'Amarone o del Bardolino e poi la PEARA' salsa tipica veronese con il bollito è......è..... va bè è la pearà provare per credere.
Sapori, profumi e ricordi se vogliamo, di un ITALIA che lavora. In merito ai ristoranti etnici, ora siamo in una società multietnica ed è giusto (credo) condividere il sapere culinario, il cibo ed i piatti tipici ci avvicinano non credi?
In fondo i piatti migliori sono quelli che provengono dal nostro lavoro e dalla nostra terra sarebbe rendere inutile il nostro lavoro se non lo codividessimo
colpodifrusta
Inviato: Saturday, November 19, 2011 8:18:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
blackmanba ha scritto:
E sì cbbusto anch'io sono di quelle parti e la cassueola, la prepara ancora mia madre ma le verze le preferisco che diventino di color marrone, e scusami anche la buseca con il risotto giallo (zafferano) non va dimenticata, consiglio di metterci a fine cottura sul coperchio un bicchire di vino bianco secco e rovesciarlo dare l'ultima mescolata al riso e servire provate con il "Custoza" è da tempo che sono migrato a Verona ed assieme al "Soave" è uno dei vini migliori per non parlare dell'Amarone o del Bardolino e poi la PEARA' salsa tipica veronese con il bollito è......è..... va bè è la pearà provare per credere.
Sapori, profumi e ricordi se vogliamo, di un ITALIA che lavora. In merito ai ristoranti etnici, ora siamo in una società multietnica ed è giusto (credo) condividere il sapere culinario, il cibo ed i piatti tipici ci avvicinano non credi?
In fondo i piatti migliori sono quelli che provengono dal nostro lavoro e dalla nostra terra sarebbe rendere inutile il nostro lavoro se non lo codividessimo



Ma la "buseca" non è la famosa trippa ?? Se si mi sembra vada cucinata e mangiata diversamente da come spiegato in rosso. E' sicuro che centra il riso e lo zafferano ??
ma13irob
Inviato: Saturday, November 19, 2011 8:49:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
square: quando ti vengono in mente questi colpi di genio ti adoro.

Anche io faccio il pane in casa ed è vero, quando il pane è buono, fresco, fragrante,
basta veramente poco per fare un pasto eccellente.
square
Inviato: Saturday, November 19, 2011 8:59:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Mi meraviglia sempre la grande varietà di cose e di sapori della nostra penisola … penso che è difficile trovare un altro Paese così profondamente diverso da Sud all'estremo Nord (un saluto alla brava klara), con cose che cambiano anche da una zona ad un'altra zona limitrofa … una caratteristica unica e veramente preziosa (leghisti permettendo).
Un abbraccio a tutti i commensali (o aspiranti).
tempesta10
Inviato: Saturday, November 19, 2011 10:19:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/11/2009
Posts: 184
Scusate un'attimo avete mai mangiato il pane condito?
Pane appena sfornato (meglio se casareccio) spaccare a meta' condire con: un pizzico di sale, un pizzico di origano e un pizzico di pereroncino a chi piacciono anche pomodorini secchi sottolio.
cz36
Inviato: Saturday, November 19, 2011 10:50:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
Buona giornata a tutti, vengo anch'io, Domani Minestrina sporca + spiedo innaffiato con un buon franciacorta -
come formaggi il bagoss ( formaggio tipico di Bagolino paese sito sopra il lago d' Idro) + crostata ai mirtilli e per finire un caffè con correzzione a parte di grappa sempre della Franciacorta - Buonappetito a tutti
Cesare
blackmanba
Inviato: Saturday, November 19, 2011 11:18:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
Scusami colpodi frusta , forse anzi sicuramente hai ragione ,ma sono partito da Varese a 9 anni per Verona ora ne ho più di 50 e ho solo dei ricordi del dialetto mi sembrava di ricordare che fosse l'ossobuco.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.