|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/29/2004 Posts: 55
|
Un saluto a tutti e vengo alla questione.Ho utilizzato senza problemi eMule da diverso tempo, di recente ho disinstallato NOD 32, scaduto, e l’ho sostituito con Avira, uso il firewall di Windows con XP S.P. 3 e non riesco più a scaricare praticamente nulla con eMule. Ho provato a fare il test delle porte ed è risultato che il test della porta TCP è fallito. Ho provato a disattivare il firewall, poi l’antivirus senza risultati; ho scaricato l’ultima versione di eMule chiedendo al firewall di sbloccare le porte senza risultato: ho usato l’UPnP per impostare le porte ma l’UPnP non è riuscito ad aprire le porte. Il mancato funzionamento avviene sia in modalità wifi che con cavo ethernet. Domanda: cosa posso fare per ripristinare il funzionamento del programma? Grazie, Dimi 3
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,055
|
Prima di fare qualsiasi altra prova ti consiglio di installare il Firewall Outpost, il firewall di windows XP è una ciofeca, a volte blocca cose che non dovrebbe bloccare, lasciando invece passare quello che dovrebbe essere bloccato. clicca qui - http://www.aiutamici.com/software?ID=80361 alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
dimi3 ha scritto:. Il mancato funzionamento avviene sia in modalità wifi che con cavo ethernet. Domanda: cosa posso fare per ripristinare il funzionamento del programma? E' normale; le porte ti vengono bloccate dal firewall del router. Le porte vanno aperte anche lì. Se hai difficoltà ad aprirle dal router, usa questo programma. Da download alternativo.
|
|
|
miticoalex, non mi è mai successo che il firewall del router bloccasse qualcosa, è il firewall di windows XP che è una schifezza, basta installare un firewall esterno, e Outpost per windows XP è il migliore in assoluto anche se in lingua inglese. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:miticoalex, non mi è mai successo che il firewall del router bloccasse qualcosa, è il firewall di windows XP che è una schifezza, basta installare un firewall esterno, e Outpost per windows XP è il migliore in assoluto anche se in lingua inglese.
Alfonso, in parte è come dici tu, però l'utente ha anche scritto di aver disattivato il firewall ma senza risultato. Peraltro, e questa è una pecca, alcuni router hanno di default abilitato l'UPnP, ragion per cui le porte del router vengono bypassate automaticamente. Per sicurezza, consiglio a tutti di disabilitare l'UPnP sul proprio router.
|
|
|
Ok ma il problema sta tutto nel firewall di XP, anche se lo disattivi restano attivi i blocchi, esperienza personale si risolve semplicemente installando un altro firewall. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 11/29/2006 Posts: 1,014
|
posta modello e marca del router.
|
|
Iscritto dal : 12/12/2008 Posts: 1,277
|
Desideravo sapere se per Vista,Comodo Firewall abbinato a MSE come antivirus,è un programma valido per l'utilizzazione di eMule.Grazie.
|
|
|
alexs ha scritto:Desideravo sapere se per Vista,Comodo Firewall abbinato a MSE come antivirus,è un programma valido per l'utilizzazione di eMule.Grazie. Per Vista, Outpost 2009 anche se in inglese è molto più semplice di tutti gli altri Firewall perché accede a un database on line per i programmi conosciuti, come fanno i programmi commerciali, ad esempio non devi autorizzare Internet Explorer, cosa che invece devi fare negli altri programmi, quindi la comparsa di finestre e molto minore e per questo più semplice da utilizzare. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Grazie per i consigli; ho provveduro a scaricare il firewall outpost ma la situazione non è cambiata, ho fatto il test delle porte ma anche ora il test della porta TCP è fallito. Quanto al mio router è un Alice Gate VoiP 2 Plus WiFi Business con cui eMule sul notebook ha sempre,in precedenza, funzionato. Mi auguro che possiate suggerirmi qualche soluzione per uscire da questa impasse! Un salutone, Dimi 3
|
|
|
Hai provato a reinstallare eMule? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
dimi3 ha scritto:Quanto al mio router è un Alice Gate VoiP 2 Plus WiFi Business con cui eMule sul notebook ha sempre,in precedenza, funzionato. Mi auguro che possiate suggerirmi qualche soluzione per uscire da questa impasse! Un salutone, Dimi 3 Dimi3, quanti pc sono collegati in rete? Se ne hai più di uno, è probabile che il tuo IP locale cambi automaticamente, e non viene più associato al tuo emule. Se t'interessa, apri le porte seguendo questa guida. Ciao
|
|
|
Per A.Roselli: ho disinstallato e reinstallato eMule ma anche questa volta il test delle porte è fallito e non è, dopo il collegamento, in grado di scaricare nulla. Per Miticoalex i computer collegati con il router, sono, al momento, due: quello fisso (collegato con cavo ethernet ) in cui eMule funzionava e funziona e il portatile che è quello che ha i problemi di cui vi ho informato. Devo procedere con la procedura descritta nella guida? Grazie e a presto, Dimi3
|
|
|
dimi3 ha scritto: Devo procedere con la procedura descritta nella guida? Dimi3, puoi procedere tranquillamente. Se il portatile(esempio) viene collegato ad un'altra rete che non sia la tua, o come dici nelle rete c'è un altro PC, il problema del cambio IP potrebbe ripresentarsi; ragion per cui è consigliabile impostare un IP fisso sul tuo PC. Ciao :-)
|
|
|
Ho seguito le istruzioni della guida che mi hai indicato e ho assegnato l'IP al notebook e via via tutte le altre operazioni previste e finalmente ora eMule è in grado di operare ! Siete veramente una risorsa unica per me semianalfabeta informatico. Un'ultima domanda: mi pare di aver capito che se dovessi collegare ( sempre con la stessa scheda di rete, ovvio ) il notebook al router con un cavo ethernet e non con il WiFi dovrei reimpostare le porte; è così? Grazie per la pazienza, Dimi 3
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
dimi3 ha scritto: Un'ultima domanda: mi pare di aver capito che se dovessi collegare ( sempre con la stessa scheda di rete, ovvio ) il notebook al router con un cavo ethernet e non con il WiFi dovrei reimpostare le porte; è così? Grazie per la pazienza, Dimi 3 No dimi3,non devi reimpostare le porte sul router(ma controlla in eMule che le porte corrispondano)e dai un indirizzo fisso anche al portatile.
|
|
|
dimi3 ha scritto:che se dovessi collegare ( sempre con la stessa scheda di rete, ovvio ) il notebook al router con un cavo ethernet e non con il WiFi dovrei reimpostare le porte; è così? Dimi3, penso proprio di no; ad ogni modo puoi provare sin da subito: da start>esegui>prompt comandi, digita IPCONFIG/ALLAnnotati l'IP indirizzo IPv4 preferenziale. Poi ti colleghi con il cavo ethernet e rifai il test. Dovrebbero corrispondere in entrambi i casi. Ciao
|
|
|
Finalmente di ritorno posso confermare che tutto funziona bene anche con il cavo ethernet. Molte grazie, Dimi 3
|
|
|
Finalmente di ritorno posso confermare che tutto funziona bene anche con il cavo ethernet. Molte grazie, Dimi 3
|
|
Guest |