Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scheda video guasta (RISOLTO) Opzioni
crilupa
Inviato: Sunday, September 18, 2011 9:01:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Il pc di mia figlia (PB del 2006 XP HOME AMD 64 bit) da oggi dà problemi sul monitor dando l'immagine mossa ad onde piccoline ma su tutto il monitor.
Ho cambiato il monitor ed è lo stesso, ho reinstallato i drivers della scheda video (integrata con la MB memoria condivisa) e prova del 9, ho fatto partire una live ubuntu e nulla cambiato l'immagine è tremolante come una scossa elettrica.
Penso che la scheda video sia andata ma è integrata e quindi non sostituibile.
Che fare ??
Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, September 18, 2011 9:01:36 PM

 
miticoalex
Inviato: Sunday, September 18, 2011 9:15:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao crilupa, il problema potrebbe essere risolvibile aggiungendo una scheda video PCI.

Ovviamente per poter funzionare questa, andrebbe prima disattivata quella on board(integrata) dal BIOS.

Se invece hai dimestichezza con l'elettronica, potresti tentare la riparazione della scheda madre(con le indicazioni del caso ovviamente)

Ciao




crilupa
Inviato: Monday, September 19, 2011 7:23:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Miticoalex, potrei affrontare la riparazione, mi spaventa un pochino dover smontare tutto il pc per tirare fuori la MB però si può fare.
Anche io avevo pensato ad una saldatura fredda da rifare intendi questo, dammi istruzioni.
Grazie
woodoo
Inviato: Monday, September 19, 2011 7:49:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2011
Posts: 119
crilupa ha scritto:
Miticoalex, potrei affrontare la riparazione, mi spaventa un pochino dover smontare tutto il pc per tirare fuori la MB però si può fare.
Anche io avevo pensato ad una saldatura fredda da rifare intendi questo, dammi istruzioni.
Grazie


Se il chip grafico è messo su uno zoccolo sarebbe possibile la sostituzione rimuovendolo e rimettendo il nuovo. Se invece è saldato direttamente sulla MB è difficile per un utilizzatore cambiare tale chip in quanto occorrono attrezature apposite cosa che hanno i Centri specializzati:

Un idea di un chip è il seguente :





Buon lavoro per qualsiasi decisione prenderai.
crilupa
Inviato: Monday, September 19, 2011 11:54:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
HO DIMENTICATO, il problema del tremolio si presenta quando il pc è caldo, appena acceso e per 30/45 minuti và tutto bene.
woodoo
Inviato: Monday, September 19, 2011 12:21:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2011
Posts: 119
crilupa ha scritto:
HO DIMENTICATO, il problema del tremolio si presenta quando il pc è caldo, appena acceso e per 30/45 minuti và tutto bene.

Devi andare per esclusione. Devi controllare il monitor su altro PC per lo stesso tempo 30/45 e vedere se succede la stessa cosa.
Se l'esito è negativo, cioè senza tremolio, il prblema è sicuramente il chip video.
Oppure se hai disponibile una scheda video di riserva, anche PCI o AGP (vecchi tipi) la monti e vedi quanto gia detto.
miticoalex
Inviato: Monday, September 19, 2011 1:06:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
crilupa ha scritto:
HO DIMENTICATO, il problema del tremolio si presenta quando il pc è caldo, appena acceso e per 30/45 minuti và tutto bene.


Ciao.

L'altro monitor, lo hai collegato dopo il fatidico tempo dei 30/45 minuti ?

Commenta:
Miticoalex, potrei affrontare la riparazione, mi spaventa un pochino dover smontare tutto il pc per tirare fuori la MB però si può fare.
Anche io avevo pensato ad una saldatura fredda da rifare intendi questo, dammi istruzioni.


Fa' la prova citata. Più che saldatura fredda(è anche probabile), penserei effettivamente a qualche componente difettoso.

Se smonti il case, limitati a fare un controllo visivo, soprattutto nei pressi della cpu, controlla se ci sono questi componenti(condensatori), leggermente

rigonfi o deformati. Occhio alle scariche elettrostatiche: Se decidi di mettere mani alla schda madre, dopo aver staccato il PC dalla corrente,

scaricati tu elettrostaticamente, semplicemente toccando un'oggetto metallico che scarica a terra.

Ci risentiamo.

Hai un PM.




crilupa
Inviato: Monday, September 19, 2011 4:05:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
I tremoli si presenta con due monitor diversi per questo direi che è la scheda video.
Ho smontato la MB e nessun componente presenta rigonfiamenti, deformazioni e/o bruciature oppure puzzano di bruciato.
Ho guardato bene con lente d'ingrandimento le saldature intorno all'attacco ma nessuna presenta crepe, ma è anche vero che sono talmente piccole che se avessi un dubbio non ho il saldatore così piccolo per porvi rimedio.
La MB è questa.



Uploaded with ImageShack.us"/>

Lo slot nero dovrebbe essere quello per la scheda video, come si chiama?
Altri consigli?
Grazie mille Paolo

PS Ho letto il sito ed è molto interessante, lo metto "via da parte".
woodoo
Inviato: Monday, September 19, 2011 4:45:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2011
Posts: 119
Lo slot nero è un PCI-E, slot al momento i più utilizzati. Però se vuoi fare delle prove hai anche due slot PCI (bianchi) ammesso che riesci a trovare schede video PCI.

Sono evidenti i due chip: uno video (ATI) e l' altro Audio (Realtek).




P.S. controlla l'ultima RAM, a SX della flat IDE, potrebbe sganciarsi del tutto.
wolfestein
Inviato: Monday, September 19, 2011 5:28:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
crilupa se ti serve una scheda pci fammelo sapere.
crilupa
Inviato: Monday, September 19, 2011 7:21:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
wolfestein ha scritto:
crilupa se ti serve una scheda pci fammelo sapere.


Wolf ti ringrazio e verrei a prendere personalmente la scheda nelle tue terre fermandomi una settimana ma purtroppo siamo lontani e devo lavorare Angel

Woodo per quanto riguarda l'ultima ram, lo slot è vuoto per questo le clips sono aperte, grazie comunque.

Ricapitolando, non vedo nulla di guasto e penso che sia più facile per me installare una scheda PCI (si ma di quale tipo? Slot nero?) , ma il problema è anche come disattivare quella on board dal bios.
Grazie Paolo
woodoo
Inviato: Monday, September 19, 2011 7:57:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2011
Posts: 119
crilupa ha scritto:
wolfestein ha scritto:
crilupa se ti serve una scheda pci fammelo sapere.


Wolf ti ringrazio e verrei a prendere personalmente la scheda nelle tue terre fermandomi una settimana ma purtroppo siamo lontani e devo lavorare Angel

Woodo per quanto riguarda l'ultima ram, lo slot è vuoto per questo le clips sono aperte, grazie comunque.

Ricapitolando, non vedo nulla di guasto e penso che sia più facile per me installare una scheda PCI (si ma di quale tipo? Slot nero?) , ma il problema è anche come disattivare quella on board dal bios.
Grazie Paolo


Le PCI farai fatica a trovarne ancora. Io ti consiglierei una PCI-E ATI, NVidia o altra marca.
Per disatitvare il video on board non è difficile da BIOS quando deciderai ti diremo come fare.
miticoalex
Inviato: Monday, September 19, 2011 8:02:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
crilupa ha scritto:
I tremoli si presenta con due monitor diversi per questo direi che è la scheda video.
Ho smontato la MB e nessun componente presenta rigonfiamenti, deformazioni e/o bruciature oppure puzzano di bruciato.
Ho guardato bene con lente d'ingrandimento le saldature intorno all'attacco ma nessuna presenta crepe, ma è anche vero che sono talmente piccole che se avessi un dubbio non ho il saldatore così piccolo per porvi rimedio


Crilupa, avevo anticipato che non sarebbe stato facile. Ad ogni modo ho ingrandito la tua foto(seppur sfocata), ed ho notato gonfiori

sui componenti evidenziati in figura.



Confermi la mia impressione?

Commenta:
Lo slot nero dovrebbe essere quello per la scheda video, come si chiama?


Giusto, PCI express.

Commenta:
Ho letto il sito ed è molto interessante, lo metto "via da parte"


Infatti, è su quello che bisognava lavorarci. Comunque, se decidi d'installare la PCI, sarebbe la cosa più sbrigativa per te.

Commenta:
ma il problema è anche come disattivare quella on board dal bios.


No problem, qui una guida che può aiutarti.

Fai sapere cosa decidi.

Ciao



crilupa
Inviato: Monday, September 19, 2011 9:52:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
URCA! In effetti i 4 condensatori che hai evidenziato sono deformati e sembrano "scoppiati" sulla sommità, complimenti per l'occhio.
Io avevo guardato solo i condensatori vicino alla presa della sacheda madre.
A questo punto l'unica soluzione mi pare mettere una scheda PCI, concordi?
Non me la sento di cambiare i condensatori perchè sono saldati nei due lati dellaq MB.
miticoalex
Inviato: Tuesday, September 20, 2011 12:43:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
crilupa ha scritto:
URCA! In effetti i 4 condensatori che hai evidenziato sono deformati e sembrano "scoppiati" sulla sommità, complimenti per l'occhio.
Io avevo guardato solo i condensatori vicino alla presa della sacheda madre.
A questo punto l'unica soluzione mi pare mettere una scheda PCI, concordi?
Non me la sento di cambiare i condensatori perchè sono saldati nei due lati dellaq MB.


Penso proprio di sì. In definitiva potrebbe servire a qualcun altro che vorrebbe approfondire l'argomento.

Siamo qui. Ciao




woodoo
Inviato: Tuesday, September 20, 2011 12:56:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2011
Posts: 119
crilupa ha scritto:
URCA! In effetti i 4 condensatori che hai evidenziato sono deformati e sembrano "scoppiati" sulla sommità, complimenti per l'occhio.
Io avevo guardato solo i condensatori vicino alla presa della sacheda madre.
A questo punto l'unica soluzione mi pare mettere una scheda PCI, concordi?
Non me la sento di cambiare i condensatori perchè sono saldati nei due lati dellaq MB.


Sempre ammesso che quei condensatori siano la vera causa dell'inefficienza del chip grafico.
Alcuni condensatori possono avere la forma leggermente rotondeggiante e quelli in foto non mi sembrano proprio gonfi e "ammalati".
Sostituire quella scheda costa meno della spesa che costerebbe una riparazione. Poi gli euro sono vostri e ci fate quello che volete.
crilupa
Inviato: Tuesday, September 20, 2011 3:44:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
woodoo ha scritto:
crilupa ha scritto:
URCA! In effetti i 4 condensatori che hai evidenziato sono deformati e sembrano "scoppiati" sulla sommità, complimenti per l'occhio.
Io avevo guardato solo i condensatori vicino alla presa della sacheda madre.
A questo punto l'unica soluzione mi pare mettere una scheda PCI, concordi?
Non me la sento di cambiare i condensatori perchè sono saldati nei due lati dellaq MB.


Sempre ammesso che quei condensatori siano la vera causa dell'inefficienza del chip grafico.
Alcuni condensatori possono avere la forma leggermente rotondeggiante e quelli in foto non mi sembrano proprio gonfi e "ammalati".
Sostituire quella scheda costa meno della spesa che costerebbe una riparazione. Poi gli euro sono vostri e ci fate quello che volete.


Ti dirò, preferirei sostituire la MB proprio perchè se è cotta è cotta , ma ho cercato una scheda uguale (della PB) su ebay ma non l'ho trovata.
Oppure potrei sostituirla con una non PB utilizzandone una non originale?
Grazie
woodoo
Inviato: Tuesday, September 20, 2011 3:51:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2011
Posts: 119
Quelllo che conta di quella MB è il socket per il processore. Se ci fai sapere marca e modello qui sarebbero in molti a suggerirti qualche marca e modello che più si avvicina alla tua.
crilupa
Inviato: Wednesday, September 21, 2011 3:44:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Ho preferito portare il pc da un amico tecnico e penso metterà la scheda video, ho lasciato a lui la decisione.
Quantomeno ho saputo ribattergli con quanto mi avete detto.
Vi ringrazio molto e vi farò sapere l' epilogo della "storia"
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.