|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/15/2010 Posts: 88
|
Da qualche giorno all’accensione del pc avviene tutte le volte uno strano procedimento: dopo le solite schermate a sfondo nero dove prima leggo la capacità della Ram, poi quella con il simbolo di WinXp, appare il desktop. A questo punto dopo pochi secondi il procedimento si riavvia da capo e finalmente l'avvio del pc si completa dandomi la possibilità di utilizzare i vari programmi e la connessione ad internet. Oppure dopo la prima schermata a sfondo nero dove prima leggo la capacità della Ram, il pc aspetta un po’ prima di passare alla seconda schermata e noto in alto a sin. un punto bianco lampeggiante. Però dopo la procedura sopra elencata mi si riavvia. Infine a volte il pc mi chiede, mostrandomi varie opzioni, con una schermata a sfondo nero, se devo riavviare il pc normalmente oppure secondo il primo avvio ben riuscito. Controllo Avira Antivir Personal Free e Malwarebytes' Anti-Malware, negativi. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio per regolarizzare questo strano avvio? Grazie! P.S.: ho il sospetto che il problema sia iniziato quando Avira mi ha chiesto di installare la sua toolbar. Dopo l'nstallazione, notando che mi occupava eccessivo spazio nel video, l'ho disinstallata. Da lì...
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
Prova a disinstallare Avira,dai una ripulita ai file e al registro con Ccleaner,riavvia il pc e vedi se il problema persiste. Al posto di Avira io metterei MSE e non installare mai toolbar di nessun genere. Per sicurezza fai uno scan disk approfondito dell'hd dove è installato XP.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
Credo sia più un problema di SO con qualche file di sistema malandato. Farei, oltre ai suggerimenti di wolf, un SFC / Scannow così facendo probabilmente i file di sistema si aggiornano.
|
|
|
Ringrazio wolfestein e dottorserpente per i consigli che domattina metterò subito in pratica. Chiedo al primo: MSE si riferisce a Microsoft Security Essentials? Purtroppo per il secondo, non so cosa sia SFT/Sannow e dove posso trovarlo. Grazie per le ulteriori delucidazioni e...buona serata
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
esteban ha scritto:Ringrazio wolfestein e dottorserpente per i consigli che domattina metterò subito in pratica. Chiedo al primo: MSE si riferisce a Microsoft Security Essentials? Purtroppo per il secondo, non so cosa sia SFC/Sannow e dove posso trovarlo. Grazie per le ulteriori delucidazioni e...buona serata Ciao, sfc anziché sft; altrimenti il comando non lo accetta. Pigia win+r , nella schrmata esegui digita SFC /SCANNOW. Se non ci sono file protetti di sistema danneggiati, concluderà l'operazione senza richiederti il CD di XP; in caso contrario dovrai inserire il CD citato, e lasciare che il programma attinga i file dal cd per rimpiazzarli nel sistema.
|
|
|
esteban ha scritto:Ringrazio wolfestein e dottorserpente per i consigli che domattina metterò subito in pratica. Chiedo al primo: MSE si riferisce a Microsoft Security Essentials? Purtroppo per il secondo, non so cosa sia SFT/Sannow e dove posso trovarlo. (usando il CD di XP) Grazie per le ulteriori delucidazioni e...buona serata Sfc /scannow serve per ripristinare eventuali file di sistema corrotti. Fai in questo modo: - inserisci il CD di XP nel lettore/mastwerizzatore; - con il cassetto chiuso clicchi: Start --> Esegui, qui scrivi: sfc /scannow. Tra SFC e la barra (/) lascia uno spazio. Avvia la procedura che puo durare alcuni minuti. Riprova l' avvio e controlla il comportamento dell'avvio stesso se mostra gli stessi problemini.
|
|
|
Mentre scrivo sto attuando la procedura di dottorserpente e miticoalex. Il pc mi ha chiesto il CD: alla schermata di Windows "scegliere un'opzione" ho cliccato su "esegui altre operazioni", poi su "trasferisci file e impostazioni", quindi ora ho davanti una finestra "Trasferimento guidato di file e impostazioni" e vi leggo "Raccolta in corso" e più sotto "Attendere. Raccolta file e impostazioni in corso...." e più sotto un cursore 'verde' che si muove verso destra. Speriamo si la volta buona.....
|
|
|
Mentre il pc eseguiva la procedura che ho descritto nel post precedente, mostrando le finestre che ho indicato, un’altra finestra seguiva questa procedura: era titolata “Protezione file Windows” e sotto a questo titolo c’era scritto: “Attendere la verifica che tutti i file protetti da Windows siano intatti e nella versione originale.” Seguiva un cursore ‘blu’ che esaurita la sua corsa ha fatto sparire questa finestra, senza ulteriori spiegazioni.
Intanto il cursore ‘verde’ citato nel post precedente continuava la sua corsa, insieme alla descrizione: “Compressione di C:\...”. Ad un certo punto e prima della conclusione della corsa di questo cursore è apparsa un’ultima finestra titolata “Trasferimento guidato della impostazioni” che diceva: “I file e le impostazioni da trasferire occupano 1289 MB. Sono necessari 896 dischi floppy da 1,44 MB oppure almeno 13dischi da 100 MB. Inserire il primo disco nell’unità. Al che ho cliccato su “Annulla” e il procedimento in corso si è fermato.
Ho tolto il CD, ho riavviato il pc e l’avvio sembra essere stato normale: senza blocchi e riavvii. Ho poi spento il pc e dopo alcuni minuti l’ho acceso e anche stavolta l’accensione è stata normale e più veloce del solito. Per me la cosa è totalmente incomprensibile: ho bloccato una procedura che mi chiedeva “la luna” e il mio pc sembra rispondere bene??? Che quella finestra "Protezione file Windows", con il cursore blu abbia pulito e ripristinato i file corrotti e/o mancanti? Che ne dite? Grazie e ciao
|
|
|
esteban ha scritto:Mentre il pc eseguiva la procedura che ho descritto nel post precedente, mostrando le finestre che ho indicato, un’altra finestra seguiva questa procedura: era titolata “Protezione file Windows” e sotto a questo titolo c’era scritto: “Attendere la verifica che tutti i file protetti da Windows siano intatti e nella versione originale.” Seguiva un cursore ‘blu’ che esaurita la sua corsa ha fatto sparire questa finestra, senza ulteriori spiegazioni.
Intanto il cursore ‘verde’ citato nel post precedente continuava la sua corsa, insieme alla descrizione: “Compressione di C:\...”. Ad un certo punto e prima della conclusione della corsa di questo cursore è apparsa un’ultima finestra titolata “Trasferimento guidato della impostazioni” che diceva: “I file e le impostazioni da trasferire occupano 1289 MB. Sono necessari 896 dischi floppy da 1,44 MB oppure almeno 13dischi da 100 MB. Inserire il primo disco nell’unità. Al che ho cliccato su “Annulla” e il procedimento in corso si è fermato.
Ho tolto il CD, ho riavviato il pc e l’avvio sembra essere stato normale: senza blocchi e riavvii. Ho poi spento il pc e dopo alcuni minuti l’ho acceso e anche stavolta l’accensione è stata normale e più veloce del solito. Per me la cosa è totalmente incomprensibile: ho bloccato una procedura che mi chiedeva “la luna” e il mio pc sembra rispondere bene??? Che quella finestra "Protezione file Windows", con il cursore blu abbia pulito e ripristinato i file corrotti e/o mancanti? Che ne dite? Grazie e ciao Sinceramente sono contento che (sembra) tu abbia risolto. Non mi è chiara tutta la procedura fatta, spiegata e diversa da come avevo suggerito. Se avessi eseguito sfc /scannow avrei potuto azzardare delle ipotesi ma così ...... speriamo che duri.
|
|
|
Il pc mi ha chiesto il CD: alla schermata di Windows "scegliere un'opzione" ho cliccato su "esegui altre operazioni", poi su "trasferisci file e impostazioni", quindi ora ho davanti una finestra "Trasferimento guidato di file e impostazioni" e vi leggo "Raccolta in corso" e più sotto "Attendere. Raccolta file e impostazioni in corso...." e più sotto un cursore 'verde' che si muove verso destra. Speriamo si la volta buona.....
Ciao dottorserpente, spero di aver risolto, ma forse anch'io ho qualche dubbio! Comunque nella citazione sopra riportata, che si riferisce al mio odierno post delle ore 10.02.45, segnalavo cosa mi è successo seguendo la tua/vostra procedura. Inserito il CD mi è apparsa la grande finestra di Windows la cui prima opzione era quella di installare il so. Scartata logicamente questa, ho scelto "esegui altre operazioni", poi "trasferisci file e impostazioni", ecc. Se mi conduci "per mano" sono pronto a rifare l'operazione secondo le tue precise indicazioni. Che ne dici? Grazie.
|
|
|
E sì la "festa" è durata poco: sono ancora nella condizione del mio primo post che ha dato origine a questa discussione. Per accedere ai vari programmi debbo riavvire il pc 4/5 volte, come sopra descritto... Che posso fare ancora?
|
|
|
Esteban, anche secondo me, lo scannow non è stato eseguito correttamente; attieniti alle istruzioni: 1) pigia win+r, in esegui digita CMD, nella schermata successiva digita sfc /scannow , dai invio(se richiesto inserisci il cd di xp, come viene anche spiegato qui, rif. 4. System File Checker ). Quando inserisci il CD, devi sempilcemente stopparlo e non eseguire nessun comando da cd. 2) consigliata per te: inserisci il cd XP, stoppalo e non eseguire nessun comando, apri il prompt dei comandi e digita sfc /scannow, invio. Attendi pazientemente. Non è da escludere, che il problema possa dipendere da un'anomalia hardware(hd o RAM). Dopo, testa anche l'hard disk con questo. Facci sapere. Ciao
|
|
|
miticoalex ha scritto:esteban ha scritto:Ringrazio wolfestein e dottorserpente per i consigli che domattina metterò subito in pratica. Chiedo al primo: MSE si riferisce a Microsoft Security Essentials? Purtroppo per il secondo, non so cosa sia SFC/Sannow e dove posso trovarlo. Grazie per le ulteriori delucidazioni e...buona serata Ciao, sfc anziché sft; altrimenti il comando non lo accetta. Pigia win+r , nella schrmata esegui digita SFC /SCANNOW. Se non ci sono file protetti di sistema danneggiati, concluderà l'operazione senza richiederti il CD di XP; in caso contrario dovrai inserire il CD citato, e lasciare che il programma attinga i file dal cd per rimpiazzarli nel sistema. Hai ragione,,,, ma, dovevi dirmelo che avevo sbagliato a digitare il comando non mi sarei per niente offeso, anzi !!
|
|
|
miticoalex ha scritto:Esteban, anche secondo me, lo scannow non è stato eseguito correttamente; attieniti alle istruzioni: 1) pigia win+r, in esegui digita CMD, nella schermata successiva digita sfc /scannow , dai invio(se richiesto inserisci il cd di xp, come viene anche spiegato qui, rif. 4. System File Checker ). Quando inserisci il CD, devi sempilcemente stopparlo e non eseguire nessun comando da cd. 2) consigliata per te: inserisci il cd XP, stoppalo e non eseguire nessun comando, apri il prompt dei comandi e digita sfc /scannow, invio. Attendi pazientemente. Non è da escludere, che il problema possa dipendere da un'anomalia hardware(hd o RAM). Dopo, testa anche l'hard disk con questo. Facci sapere. Ciao Ciao miticoalex, ho eseguito quanto mi hai indicato. Mi è stato chiesto il Cd di XP e dopo averlo inserito l’ho stoppato e, dopo aver digitato sfc /scannow, è apparsa una finestra dal titolo “Protezione file Windows” e sotto a questo titolo c’era scritto: “Attendere la verifica che tutti i file protetti da Windows siano intatti e nella versione originale.” Seguiva un cursore ‘blu’ che, esaurita la sua corsa ha fatto sparire questa finestra, senza ulteriori spiegazioni o descrizioni scritte (log). L’operazione è durata più di mezz’ora. Poi ho scaricato CrystalDiskInfo 4 e l’ho lanciato. Risultato: Stato disco BUONO. Temperatura: 47°C Adesso ho spento il pc e dopo 5 minuti l’ho acceso: tranne una videata azzurra con in alto a sinistra “Attendi” seguitola un po’ di puntini, l’accensione è avvenuta normalmente. Che ne dici? Buona serata
|
|
|
Generalmente quando si esegue sfc /scanow senza CD il processo va avanti fino alla fine se nonn trova niente da restorare. In altri casi quando chiede il CD è perchè deve "risanare" qualche file corrotto o malfunzionante. Ora non ti rimane che controllare se davvero il sistema è stato reso efficiente altrimenti,,,,, potresti, (speriamo di no) ritrovarti con lo stesso problema.
|
|
|
Chiaro dottorserpente, osserverò quello che succede all'avvio del pc e se noterò qualche ulteriore problema mi permetterò di abusare ancora della vostra pazienza. Certo che solo per aver scaricato una toolbar da un ritenuto serio antivirus free...ha ragione wolfestein a consigliare di "non installare mai toolbar di nessun genere." Grazie e buona serata a tutti
|
|
|
esteban ha scritto: Mi è stato chiesto il Cd di XP e dopo averlo inserito l’ho stoppato e, dopo aver digitato sfc /scannow, è apparsa una finestra dal titolo “Protezione file Windows” e sotto a questo titolo c’era scritto: “Attendere la verifica che tutti i file protetti da Windows siano intatti e nella versione originale.” Seguiva un cursore ‘blu’ che, esaurita la sua corsa ha fatto sparire questa finestra, senza ulteriori spiegazioni o descrizioni scritte (log). L’operazione è durata più di mezz’ora. Adesso ho spento il pc e dopo 5 minuti l’ho acceso: tranne una videata azzurra con in alto a sinistra “Attendi” seguitola un po’ di puntini, l’accensione è avvenuta normalmente. Che ne dici? Buona serata
Ciao esteban, ti ha già risposto dottorserpente. Conviene aspettare e verificare. Fermo restando, che se hai problemi siamo qui. dottorserpente ha scritto:miticoalex ha scritto:esteban ha scritto:Ringrazio wolfestein e dottorserpente per i consigli che domattina metterò subito in pratica. Chiedo al primo: MSE si riferisce a Microsoft Security Essentials? Purtroppo per il secondo, non so cosa sia SFC/Sannow e dove posso trovarlo. Grazie per le ulteriori delucidazioni e...buona serata Ciao, sfc anziché sft; altrimenti il comando non lo accetta. Pigia win+r , nella schrmata esegui digita SFC /SCANNOW. Se non ci sono file protetti di sistema danneggiati, concluderà l'operazione senza richiederti il CD di XP; in caso contrario dovrai inserire il CD citato, e lasciare che il programma attinga i file dal cd per rimpiazzarli nel sistema. Hai ragione,,,, ma, dovevi dirmelo che avevo sbagliato a digitare il comando non mi sarei per niente offeso, anzi !! Mi scusi, è stata una mia mancanza. Buona serata.
|
|
|
Purtroppo l’avvio normale del mio pc è durato solo un paio di avvii ieri sera. Stamane ho spento e acceso il pc 3 volte e per poter accedere ai programmi ho dovuto eseguire 3/4 riaccensioni come nel mio primo post. Non posso fare proprio più nient’altro? Ciao e grazie
|
|
|
esteban ha scritto:Purtroppo l’avvio normale del mio pc è durato solo un paio di avvii ieri sera. Stamane ho spento e acceso il pc 3 volte e per poter accedere ai programmi ho dovuto eseguire 3/4 riaccensioni come nel mio primo post. Non posso fare proprio più nient’altro?
Ciao, il PC è un fisso? dopo aver disinstallato la toolbar, hai fatto una pulizia con ccleaner(registro compreso)? Comunque cerca di fare le varie prove in modalità provvisoria. la modalità provvisoria consente di avviare il PC con funzionalità limitate. In pratica vengono avviati i driver minimi necessari per far funzionare windows. Se il problema non si ripresenta, significa che quei driver minimi funzionano regolarmente. A Questo punto riavvia Il PC in modalità normale, ed inizia a rimuovere alcuni programmi dall'avvio automatico(semplicemente toglili dalla cartella esecuzione automatica, oppure con ccleaner, nella sezione strumenti>avvio. Se a corollario di tutto, ritieni che il problema sia nato a seguito dell'installazione di alcuni programmi, prova a fare il ripristino di configurazione.( ad una data in cui funzionava perfettamente) Se è un fisso, apri il case, e avvia il PC con un modulo RAM per volta. Esegui le varie prove e fai sapere.
|
|
Guest |