Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

secondo voi è più corretto dire: barra oppure slash !! - BIS (corretto) Opzioni
dottorserpente
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 1:50:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Hai ragione e faresti anche bene ma quando è troppo è troppo. Prendersi del deficiente da chi probabilmente non sa scrivere nemmeno il proprio nome e cognome è il colmo.
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 1:50:07 PM

 
a.roselli
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 1:54:13 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Non dovete stuzzicarvi e ne rispondere alle offese altrimenti siete lo stesso colpevoli, finiamola con questi litigi una buona volta.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

dottorserpente
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 2:00:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
a.roselli ha scritto:
Non dovete stuzzicarvi e ne rispondere alle offese altrimenti siete lo stesso colpevoli, finiamola con questi litigi una buona volta.



Scusa io ho posto una semplice domanda a cui stavamo chiarendo e dialogando civilmente: cosa c'hazzecca questa intromissione spavalda fuori luogo da chi non è interessato alla discussione.
Bastava tacere e non sarebbe successo niente.
paulr0ck
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 2:35:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/1/2010
Posts: 233
"qual'è la risposta giusta: barra oppure slash"

Trova l'errore. Whistle

Forget your lust for the rich man's gold
All that you need is in your soul
And you can do this, oh baby, if you try
All that I want for you my son is to be satisfied
arpimar
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 2:35:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Riprendendo il discorso / = slash o barra, tu dici nell'altro topic che sei per le cose semplici, per cui sei contrario al termine inglese.
Sarà forse che parlo qualche lingua e quindi mi capita di "aprire" più di un dizionario mentre parlo, cambiando anche alfabeto, ma tutta questa difficoltà non la vedo. Basta spiegare all'amico che se gli dicono slash o barra è la stessa cosa. Che sarà mai. A parte che sono d'accordo con Granuz, barra non lo dice nessuno.
D'altra parte è impossibile tralasciare l'inglese da una spiegazione su pc e internet. Rimanendo vicini, cioè sul sito dove siamo, c'è LOGIN, LOGOUT, NEW TOPIC.
Che fai, glieli traduci tutti perché siamo italiani?
dottorserpente
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 2:44:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
arpimar ha scritto:
Riprendendo il discorso / = slash o barra, tu dici nell'altro topic che sei per le cose semplici, per cui sei contrario al termine inglese.
Sarà forse che parlo qualche lingua e quindi mi capita di "aprire" più di un dizionario mentre parlo, cambiando anche alfabeto, ma tutta questa difficoltà non la vedo. Basta spiegare all'amico che se gli dicono slash o barra è la stessa cosa. Che sarà mai. A parte che sono d'accordo con Granuz, barra non lo dice nessuno.
D'altra parte è impossibile tralasciare l'inglese da una spiegazione su pc e internet. Rimanendo vicini, cioè sul sito dove siamo, c'è LOGIN, LOGOUT, NEW TOPIC.
Che fai, glieli traduci tutti perché siamo italiani?


Anche tu non hai tutti i torti ma bisogna vedere in quale contesto si sviluppa la discussione.
Torno a ripetere, senza polemica, se tu ti accorgi che un utente, una persona, uno sprovveduto ti chiede delle cose e non sa nemmeno dirle giuste informaticamente parlando, il questo caso, io, altri non so, se devo dare una spiegazione al "tizio" cerco di darla in modo che possa capirmi al primo acchito.
In questo caso non gli direi mai metti lo slash (/) ma dirò metti la barra.
Nell'altro caso, sempre per far capire meglio direi: lo slash è la barra rovesciata (\).
archangel256
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 4:00:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
dottorserpente ha scritto:


Anche tu non hai tutti i torti ma bisogna vedere in quale contesto si sviluppa la discussione.
Torno a ripetere, senza polemica, se tu ti accorgi che un utente, una persona, uno sprovveduto ti chiede delle cose e non sa nemmeno dirle giuste informaticamente parlando, il questo caso, io, altri non so, se devo dare una spiegazione al "tizio" cerco di darla in modo che possa capirmi al primo acchito.
In questo caso non gli direi mai metti lo slash (/) ma dirò metti la barra.
Nell'altro caso, sempre per far capire meglio direi: lo slash è la barra rovesciata (\).


Io invece userei il termine "slash", mi pare una parola utilizzata di frequente anche nel linguaggio corrente, non solo tra gli addetti ai lavori. Conosco persone che usano a stento il pc per navigare e mandare email, ma non hanno problemi a comprendere termini come underscore (_), at (@), dot (.) o, appunto, slash (/).
francesca64
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 4:04:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Perdonami,giusto per correttezza ortografica e perchè uno"sprovveduto" non commetta lo stesso errore, ti pregherei di correggere il titolo del post,
qual è non si apostrofa mai.
Grazie e scusami,di certo la tua sarà stata una svista!
maopapof
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 4:33:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@francesca64

personalmente da me . è stato sempre apostrofato .... altrimenti era forse meglio scrivere .... quale è oppure quale sia :O)

anche se hai ragione ..... http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3779&ctg_id=44


@dottorserpente

.... ma cosa te la prendi a fare .... l'ignoranza uccide l'inteliggenza .... :O)

non è che passeggiando ne vedi una puzzolente per terra , LA DEVI PESTARE PER FORZA .... passaci sopra , forse è meglio ! :O))))))

dottorserpente
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 5:24:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
francesca64 ha scritto:
Perdonami,giusto per correttezza ortografica e perchè uno"sprovveduto" non commetta lo stesso errore, ti pregherei di correggere il titolo del post,
qual è non si apostrofa mai.
Grazie e scusami,di certo la tua sarà stata una svista!



Le segnalo quanto segue:

La disputa se si debba scrivere qual'è o qual è non è risolta né dalle grammatiche, né tanto meno dalla letteratura. Sono per l'apostrofo, fra gli altri, Federigo Tozzi, Mario Tobino, Tommaso Landolfi, Paolo Monelli, Bonaventura Tecchi. Non apostrofano invece Vasco Pratolini, Giuseppe Berto, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Libero Bigiaretti.
Ripetiamo alla buona i termini della polemichetta; e prendiamo gli argomenti di due studiosi: Franco Fochi (fautore dell'apostrofo) e Bruno Migliorini (che non ce lo vuole).
Salve.
peronblack
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 5:50:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
francesca64
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 6:02:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Mi spiace che tu l’abbia presa come un’osservazione. Tale non era.

Se però vogliamo essere corretti non usiamo le“ polemichette”dei grammatici o le licenze poetiche degli scrittori ma usiamo la lingua italiana in modo esatto. Poi, ognuno a suo piacere,volontariamente o involontariamente può fare tutti gli errori che vuole.

Per dovere di informazione

http://www.grammaticaitaliana.eu/qual_e%20o_qual_e.html

la discussione da te citata in forma completa

http://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/gramm01_qual.html

sabbb
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 6:05:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
dottorserpente ha scritto:
Prendersi del deficiente da chi probabilmente non sa scrivere nemmeno il proprio nome e cognome è il colmo.
Sicuramente scrivo meglio di te (e di qualcun'altro pure)

maopapof ha scritto:


.... ma cosa te la prendi a fare .... l'ignoranza uccide l'inteliggenza .... :O)
maopapof tu sei tra quelle persone che non possono proprio parlare di intelligenza,per il semplice motivo che la tua,è pressapoco uguale alla sua (del "Signor" Dottorserpente) basta leggervi,e ci siamo fatti un idea..

Un altra cosa:io le "amichette" non le ho mai avute;ho una ragazza-una compagna (se mai) .
Le "amichette" forse le hai tu.
E per finire voglio rispondere al webmaster che dice:Ho riportato solo due parole ma ce ne sono altre, se volete litigare trovatevi un altrro forum, ultimo avviso prima di essere bannati.

Tu non puoi pretendere che chi legge certe cose rimanga nell'educazione più assoluta (poi se tu ci riesci buon per te,ma non lo puoi dire a tutti di fare ciò)

Sarebbe bene che tu leggessi bene i post,e l'origine delle bagarre , e non te ne usciresti sempre con le solite frasi rivolte a tutti.

Io avevo solo espresso un concetto,e non mi era neanche sfiorata l'idea di punzecchiare dottorserpente.
Che poi lui si è sentito tirato in ballo questi sono affari suoi,ma non può pretendere che io non replicassi.
(e ringrazia Dio che ho un carattere mite,se no gliene avrei dette quattro,ma come si dovrebbe!)






peronblack
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 6:17:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
dead
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 6:26:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
Alfonso, io gestisco un forum (molto meno importante del tuo) ed a volte avevo lo stesso tuo problema. Ho creato una sezione (accessibile solo agli iscritti) chiamata "L'antro delle bestemmie". Li le persone "diversamente sociali" possono esprimere come meglio credono il loro pensiero. Al primo sgarro fuori da tale sezione, ban permanente per IP, mail, nick e geolocalizzazione.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
dottorserpente
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 6:31:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
@@ ban permanente per IP, mail, nick e geolocalizzazione.
Interessante.
Io avrei anche aggiunto per DNA.
peronblack
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 6:38:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
dottorserpente ha scritto:
@@ ban permanente per IP, mail, nick e geolocalizzazione.
Interessante.
Io avrei anche aggiunto per DNA.


Io Anche di test IQ basso..


Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
sioux
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 8:29:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
dottorserpente ha scritto:
Hai ragione e faresti anche bene ma quando è troppo è troppo. Prendersi del deficiente da chi probabilmente non sa scrivere nemmeno il proprio nome e cognome è il colmo.



Dai, smettila di tirartela Bianca Neve. Per ben due volte, nel Topic in cui ho convertito Mitico, hai fatto finta di offenderti pretestando futili motivi. Square sa di cosa parlo. Ed anche tu, ovviamente.
E oggi avanti con Sabbb. Inutile fare poi la vittima quando sbarca Roselli. Non aspetti altro che un post leggermente ambiguo per giocare l'offeso.
Non posso credere che tu sia suscettibile a questo punto. Penso che tu vada a caccia di qualsiasi pretesto per tirare fuori la rabbia che hai dentro:



Sei semplicemente più suonato di me, Dottò.
;)

dottorserpente
Inviato: Wednesday, August 31, 2011 8:38:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
@@Sei semplicemente più suonato di me, Dottò.

Io sarò anche un italiano suonato ma non paragonabile a un beduino marcio, non credi ??
Ciapa el camel e scarliga.


http://www.youtube.com/watch?v=Vm4mr4CZXK4
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.