Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RECUPERO DATI DA MOBILE DRIVE LACIE - KE FARE? Opzioni
wolfangie
Inviato: Friday, August 19, 2011 5:53:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
1-) Da qualche anno, ho questo HD portatile LACIE autoalimentato da 60GB, in formato NTFS con cavetto USB, che ho sempre usato egregiamente per il Backup dati.
2-) Per diminuire la capienza ormai al limite dell'HD fisso del PC, ho trasferito e salvato sul LACIE in modo DEFINITIVO, molti file e cartelle.
3-) Nell'uso di CCleaner, debbo aver combinato una "stupidata" Anxious e sicuramente mi ha cancellato TUTTO il contenuto del MOBILE DRIVE LACIE.
4-) Il vecchio XP mi dice che questo disco è vuoto, ed in formato file system RAW, e per accedervi devo formattarlo!
d'oh! Ho visto che ci sono dei programmi specifici per recuperare i dati perduti! Ma quale è meglio usare per recuperare il PERDUTO? Pray
Sponsor
Inviato: Friday, August 19, 2011 5:53:37 PM

 
dottorserpente
Inviato: Friday, August 19, 2011 6:30:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
wolfangie ha scritto:
1-) Da qualche anno, ho questo HD portatile LACIE autoalimentato da 60GB, in formato NTFS con cavetto USB, che ho sempre usato egregiamente per il Backup dati.
2-) Per diminuire la capienza ormai al limite dell'HD fisso del PC, ho trasferito e salvato sul LACIE in modo DEFINITIVO, molti file e cartelle.
3-) Nell'uso di CCleaner, debbo aver combinato una "stupidata" Anxious e sicuramente mi ha cancellato TUTTO il contenuto del MOBILE DRIVE LACIE.
4-) Il vecchio XP mi dice che questo disco è vuoto, ed in formato file system RAW, e per accedervi devo formattarlo!
d'oh! Ho visto che ci sono dei programmi specifici per recuperare i dati perduti! Ma quale è meglio usare per recuperare il PERDUTO? Pray


Prova con questo, leggilo bene.
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=695
wolfangie
Inviato: Saturday, August 20, 2011 2:04:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Grazie. Ora provo con quello.
Ho usato RECUVA, ma non sembra abbia fatto molto.....
dottorserpente
Inviato: Saturday, August 20, 2011 2:17:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
wolfangie ha scritto:
Grazie. Ora provo con quello.
Ho usato RECUVA, ma non sembra abbia fatto molto.....


In verità io ne uso uno a pagamento (R-Studio ) ma non mi sono permesso di proportelo. Molti SW free (gratuiti) ti fanno fare delle favolose cose ma al momento di definire ti chiedono l'acquisto.
Comunque di SW gratuiti ce ne sono altri magari con uno di quelli risolvi.









wolfangie
Inviato: Saturday, August 20, 2011 2:28:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Vorrei provare da questo PC fisso + performante, e con SO 7 Ultimate 64bit.
Non ho guardato però, se il programmino è compatibile......d'oh!
dottorserpente
Inviato: Saturday, August 20, 2011 2:31:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
wolfangie ha scritto:
Vorrei provare da questo PC fisso + performante, e con SO 7 Ultimate 64bit.
Non ho guardato però, se il programmino è compatibile......d'oh!


Io direi di provare lo stesso perchè comunque non ti succede niente. Se non fosse compatibile te lo dirà il sietema stesso in fase di installazione e. quindi, chiuderai e proverai altro.







P.S. complimenti per il LACIE, ottimo prodotto.



wolfangie
Inviato: Saturday, August 20, 2011 2:35:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
ok. Grazie mille. Ti saprò dire.
Ciao DoctorSnake
wolfangie
Inviato: Sunday, August 21, 2011 12:58:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Niente da fare.
Con il Recovery 4 non è uscito nulla. Con Recuva solo 700 mb circa su 40GB............
Forse ci sono dei danni al disco o a chissà ke. Provo ad usare lo scandisk?......:-(
dottorserpente
Inviato: Sunday, August 21, 2011 1:07:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
wolfangie ha scritto:
Niente da fare.
Con il Recovery 4 non è uscito nulla. Con Recuva solo 700 mb circa su 40GB............
Forse ci sono dei danni al disco o a chissà ke. Provo ad usare lo scandisk?......:-(


A che pro. Lo scandisk potrebbe durare anche ore o addirittura in caso di settori molto danneggiati bloccarsi definitivamente.
Bisognerebbe capire fino a che punto si è danneggiato.
A volte nonn si ricupera niente, neanche un byte su HD molto danneggiati.
wolfangie
Inviato: Monday, August 22, 2011 12:06:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Amen. Ho fatto una cavolata e la prossima volta sarò moolto + attento. Per fortuna ho scoperto che avevo un altro backup su un'altro disco; non è molto recente, ma NON ho perso tutto.
Grazie Dottor.
miticoalex
Inviato: Monday, August 22, 2011 1:18:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
wolfangie ha scritto:
Per fortuna ho scoperto che avevo un altro backup su un'altro disco; non è molto recente, ma NON ho perso tutto.
.


Ciao, ad ogni modo il recupero della partizione persa e dei rispettivi dati potrebbe essere ancora possibile, se interessa ancora.




Non penso a chi mi dà per poco serio e non umile. Da diversi mesi non ci faccio più caso. Queste cose mi regalano solo maggiori stimoli.

wolfangie
Inviato: Tuesday, August 23, 2011 7:04:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
....certo che mi interessa. Think .....cmq non è partizionato.......
Attendo tue info.
Grazie mitico.Dancing
miklaus
Inviato: Tuesday, August 23, 2011 7:13:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Scusate l'intromissione,puoi provare una distro di linux,avviandola in modalità live,a volte fa miracoli.Ciao.

miticoalex
Inviato: Tuesday, August 23, 2011 8:20:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
wolfangie ha scritto:
....certo che mi interessa. Think .....cmq non è partizionato.......


Ciao, non importa, un HD esterno è visto in risorse del computer, comunque come un'altra partizione.

Prima di tutto prova a collegare l'hd ad un'altro computer.

Allora facciamo qualche operazione in modo da stringere il cerchio.

Cerca di rispondere alle domande che ti porrò:

1)collega l'HD, apri gestione disco in questo modo :win+r , nella schermata esegui digita DISKMGMT.MSC , ora in gestione disco

dimmi se il tuo HD è visto come base o altro.


2)testdisk serve per recuperare una partizione persa come nel tuo caso, se vuoi usarlo segui queste guide: uno e due,per quanto concerne photorec, serve solo per il recupero dati,qui la guida.

3)se testdisk ti appare ostico, usa questo, con quest'ultimo il ripristino

della partizione doverebbe essere piu' semplice.

Se intendi recuperare solo i dati per poi formattarlo, usa
Parted magic , dopo aver masterizzato la ISO, ed aver avviato il CD, segui le istruzioni come in figura.



Facci sapere.







wolfangie
Inviato: Thursday, September 08, 2011 8:34:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Scusate la mia assenza. Solita mole di problemi di vita, quotiodiani. Quindi non ho ancora potuto far nulla.
Ho sempre timore di fare errori irreparabili, quindi rammento ed aggiungo alcune info e precisazioni:
- Dal disco Portatile vorrei recuperare solo i dati per poi formattarlo. ( Non vi sono installati programmi di alcun genere!)
- Per le operazioni di recupero, vorrei e dovrei usare questo recente PC fisso con Windows Seven Ultimate 64. ( Ovviamente molto più performante del vecchio PC col decennale XP. Ma non vorrei usare un programma ke possa infastidire e/o creare problemi al SO).
- Non sono proprio un..."genio".....e quindi (se possibile) sarebbe opportuno cercare di usare sistemi e/o programmini intuitivi e non troppo complicati.
Ke faccio? Uso parted Magic?
wolfangie
Inviato: Thursday, September 08, 2011 9:08:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
miticoalex ha scritto:
Cerca di rispondere alle domande che ti porrò:
1)collega l'HD, apri gestione disco in questo modo :win+r , nella schermata esegui digita DISKMGMT.MSC , ora in gestione disco
dimmi se il tuo HD è visto come base o altro.


Think Fatto e leggo:
- HD da 74,53 GB - File System RAW - INTEGRO ( Attivo, Partizione primaria ) - 100% di spazio disponibile
N.B. Questo PC con Seven è assemblato e così si presenta:
- 1 Disco Fisso Primario da 1 Tb, partizionato in due parti uguali ( Ed una partizione ospita il SO Seven)
- 1 Disco Fisso Secondario da 500 GB, sul quale faccio eseguire metodicamente da seven, il bakup dati
miticoalex
Inviato: Thursday, September 08, 2011 12:54:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
wolfangie ha scritto:
- Dal disco Portatile vorrei recuperare solo i dati per poi formattarlo.Ke faccio? Uso parted Magic?


Ciao, Parertd magic è l'ideale per recuperare i dati e non solo.

miticoalex ha scritto:

Cerca di rispondere alle domande che ti porrò:
1)collega l'HD, apri gestione disco in questo modo :win+r , nella schermata esegui digita DISKMGMT.MSC , ora in gestione disco
dimmi se il tuo HD è visto come base o altro.



Commenta:
Fatto e leggo:
- HD da 74,53 GB - File System RAW - INTEGRO ( Attivo, Partizione primaria ) - 100% di spazio disponibile


Sì, per questo ti avevo detto di usare testdisk o partition recovery. Comunque tenta il recupero dati con Parted magic, se non fosse possibile,

prova a recuperare con photorec.

Ciao






wolfangie
Inviato: Saturday, September 10, 2011 12:35:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
d'oh! ....Ok. Think ....Mi sembra un pò complesso, per me, questo Parted Magic. Ho paura di fare danni.
Dopo aver scaricato il programma, debbo eseguire alla lettera SOLO il punto 4- Parted Magic - Recupero Dati ?

Vado Tranquillo?

Che cosa significa e perchè ora questo disco esterno mobile Lacie, di cui dovrei recuperare i dati, risulta ora in formato file system RAW?
miticoalex
Inviato: Saturday, September 10, 2011 1:31:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
wolfangie ha scritto:
d'oh! ....Ok. Think ....Mi sembra un pò complesso, per me, questo Parted Magic. Ho paura di fare danni.
Dopo aver scaricato il programma, debbo eseguire alla lettera SOLO il punto 4- Parted Magic - Recupero Dati ?

Vado Tranquillo?

Che cosa significa e perchè ora questo disco esterno mobile Lacie, di cui dovrei recuperare i dati, risulta ora in formato file system RAW?


Viene visto come raw, perchè probabilmente la partizione risulta corrotta o persa.

Per quanto concerne parted magic, vai tranquillo, serve solo a recuperare i dati dall'hd. Dopo lo formatterai.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.