arpimar ha scritto: approfitto per divagare un attimo e notare che ciclicamente ritorna la questione antivirus SI o NO su Ubuntu.
Genchi, scusa la domanda, tu lo hai installato perché hai anche windows sul pc?
@ Arpimar
Si c'è anche Seven tra le distro che ho installato sul disco.
Seven lo uso ormai solo per fare gli aggiornamenti e smanettamenti su un ricevitore
satellitare copia Dreambox, siccome i programmi da usare non sono compatibili con
Linux.
Per quanto riguarda il discorso antivirus su Linux, anche se sul forum di Ubuntu dicono
sempre che con Linux i Virus non possono fare danni, secondo me' c'è un problema di
coscienza, se mandi un file infetto ad uno che usa solo Windows, rischi concretamente
di infettargli il pc senza volerlo.
Se poi quello è un gnucco, convinto che Windows sia il sistema operativo migliore del
mondo (la maggior parte la pensa così), vagli poi a spiegare che Linux non centra niente,
li sicuramente finisce a botte.
Quindi secondo il mio modesto parere conviene metterli, tanto con Linux non devi pagare
niente!
a.roselli ha scritto:Puoi eliminarlo tranquillamente, non serve formattare
FORMAT e BAT sono comandi windows che non hanno nulla a che vedere con Linux.
@ Alfonso
Allora, eliminato il Virus trovato con ClamTK, rifatta la scansione, infatti non lo trovava più.
Poi sono andato sul sito ClamTk, ho visto che ora la versione più recente è la 4.33, allora
ho aggiornato a quella, rifatta la scansione, ma non trovava più niente neanche con quella.
Mi sono ricordato poi che una volta mettevo anche Avast Linux, anche se installandolo tramite
GetDeb, ti sconsiglia di metterlo, infatti va in blocco quando fai l'aggiornamento.
Ma seguendo una procedura che avevo trovato in rete in passato per aggirare il problema, poi
funziona bene.
Avast Linux ha trovato immediatamente questo, vedi le foto in basso!
I primi tre dovrebbero essere Virus Trojan.
Mentre gli ultimi tre sono i file Iso della distro Linux Mint, Linux Vesta, e il pacchetto del Kit
Plus 7 del Majorana, che non sono virus.
I primi tre invece di eliminarli con il suo bottone giusto, ho premuto per sbaglio
una altro
bottone, ora rifacendo la scansione i primi 3 non li vede più, chissà dove sono finiti, boh!
Prima di riformattare per precauzione, sapete se c'è qualche altro antivirus free per Linux, tipo
Avast, per vedere se trova qualcosa d'altro, così anche a titolo di esperimento.
Grazie!!!