Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Spazi non allocati non voluti in seguito a partizionamento manuale con Ubuntu 10.04 Opzioni
ghimel
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 1:08:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/8/2010
Ciao a tutti,

ho una macchina su cui è installato XP pro e a cui è destinato metà HD (circa 20GB).
Sull'altra metà avevo pensato di installare in dual boot una Xubuntu 11.04 che però mi ha dato qualche problema.
In pratica non funzionava grub per cui vedevo solo Xubuntu e non più XP.
Ho provato dapprima a ricreare l'MBR di XP dal disco di installazione di XP e a reinstallare il grub da Xubuntu.
Niente da fare, la reinstallazione del grub rovinava di nuovo l'MBR e non vedevo ancora XP...

Ho provato allora a disinstallare Xubuntu e a utilizzare live ancora la Ubuntu 10.04,
partizionando con Gparted lo spazio destinato al sistema linux. Creo dentro una partizione estesa
una partizione logica per la root, una per la home e la terza per la swap.
Noto che se in fase di partizionamento tutto sembra filare liscio, proprio alla fine del processo
saltano fuori due spazi non allocati - e non desiderati nè tantomeno voluti - proprio all'inizio
e alla fine della partizione estesa di circa 7MB ciascuno...

Aggiungo, per concludere, che avevo tentato un partizionamento anche con la live della Ubuntu 11.04
ma essendomi trovato una segnalazione di errore generico, mai vista prima con altre installazioni ubuntu,
ho lasciato perdere con questa versione. Tra l'altro anche con questa mi trovavo uno spazio non allocato di 1MB
all'inizio della partizione estesa.

Secondo voi è sintomo di qualcosa che non va?...

Sponsor
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 1:08:16 PM

ghimel
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 2:45:15 PM

...ho trovato nel forum di ubuntu questa risposta http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,403752.0.html
per cui sembrerebbe dovuto ad un originale partizionamento con Windows che non arrotonderebbe al cilindro.

Sempre nel forum qualcuno lo attribuisce ad un bug di Gparted...

old_bilodiego
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 7:02:48 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Tranquillo è tutto regolare,mi sembra che succede ma non ricordo più bene ,al fatto se si spunta o meno la casellina arrotonda ai cilindri.
Cmq qualche rimasuglio di una inezia capita spesso,come i tuoi 7mb,(pure a me)non ti conviene mettere mano di nuovo alle partizioni.
Bilodiego
sioux
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 7:22:46 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
ghimel
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 8:27:17 PM

...grazie ad entrambi ma ora il problema è un altro.
O meglio. La schermata di grub, dopo l'installazione della ubuntu 10.04, si presenta,
(cosa che non accadeva prim a con la xubuntu 11.04) ma il loader di XP non funziona.

Se scelgo XP mi manda sulla schermata di avvio provvisorio
e se seleziono l'avvio normale il sistema riparte da zero senza avviare XP...
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 9:57:12 PM

Non sei molto chiaro.Cmq in ubuntu prova dare nel terminale,copia e incolla questo.
sudo update-grub.
Tiene presente che probabilmente hai due oppurtunita per far partire window,una è la recovery,e l'altro è window giusto attivo, provale entrambe.così capisci quella giusta.
Poi non capisco bene:
Se scelgo XP mi manda sulla schermata di avvio provvisorio----> di che? di xp? o la modalità di ripristino di ubuntu?
Chiarito questo punto andiamo avanti nel ragionamento per risolvere.
Bilodiego
ghimel
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 10:26:36 PM

...scusa bilodiego, hai ragione e cerco di essere più chiaro.
Ripartendo dall'inizio.

Ho reinstallato XP, tutto ok. Ho installato poi xubuntu 11.04, partizionando manualmente l'HD (partizione per root , partizione per home e swap), ma non mi dava la schermata di grub e si "mangiava" in fase di boot XP. Detto tra parentesi la scelta di xubuntu è dovuta al fatto che la macchina non è delle più performanti.

Ho provato allora a installare ubuntu 10.04, dopo aver ripartizionato l'HD e aver scoperto gli spazi non allocati - che ho segnalato nei post precedenti - e ho ritrovato il grub che presentava la scelta di XP. Però se sceglievo XP mi mandava sulla schermata di avvio provvisorio di Windows con selezionata la voce Avvia Windows normalmente e se davo invio niente, la macchina rebootava.

Allora ho provato la via della ricreazione del MBR da cd di Windows con i comandi canonici fixmbr e fixboot. Logicamente la macchina ripartiva saltando il grub e avviando Windows regolarmente. Allora ho provato con supergrub e selezionando ubuntu ho ricreato il grub con il sudo grub-install /dev/sda e con l'update che mi hai indicato anche tu.

Quello che ottenevo - e ottengo tuttora - è che ritrovo il grub ma se seleziono XP vengo rinviato sulla schermata di avvio provvisorio di Windows e anche se seleziono Avvia windows normalmente la macchina riparte da zero....

Posso solo chiederti cosa intendi come recovery di windows e windows giusto attiva ?
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 10:46:38 PM

Posso solo chiederti cosa intendi come recovery di windows e windows giusto attiva ?
nel grub rileva e compare anche la partizione recovery o rispristino di window oltre che il window installato e attivo ,che che solitamente
è su tutti i pc,da un bel po di tempo. Nel tuo caso mi par di capire che non c'è, quindi nel grub ti compare solo una voce di window,giusto?
In tal caso controlliamo prima che non sia un problema di xp, avvia window così come parte, in modalità provvisoria e poi riavvi, e vedi se al riavvio si sistema.
Poi ci aggiorniamo in proposito.
Bilodiego
ghimel
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 11:07:26 PM

bilodiego, è vero che non trovo nel grub la recovery né la versione giusto attiva.
Trovo solo la voce Windows XP ecc. e se la seleziono, come ho provato più e più volte,
il sistema mi manda sulla schermata di avvio provvisorio di Windows con le classiche scelte
Avvia Windows normalmente, Modalità provvisoria, Modalità provvisoria con supporto di rete ecc.

Qualunque scelta faccia - windows normalmente, modalità provvisoria ecc - niente, la macchina riparte sempre da zero...

Windows mi parte solo se ricreo l'mbr con il fixboot-fixmbr dal cd di installazione, ma perdo il grub.
E se reinstallo il grub non parte XP. Così sono punto a capo...
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 11:22:42 PM

Secondo me il problema sta in window, non in ubuntu ,che lo riconosce o l'avvia,poi è window che decide di partire in modalità provvissoria,non c'entra il grub di avvio di ubuntu.Capitava anche a me se spegnevo xp in malo modo al suo riavvio, tramite il grub
partiva in modalità provvissoria. Quindi è tematica di window non di ubunto se riparte senpre in modalità provvisoria, potrebbe non caricare tutti i driver e normalmente non si avvia o per altri motivi.
Mi sa che ti conviene e fai prima fare tutto da capo,togliere le partizioni di ubunto, reinstallare window e poi ubuntu.
Cmq, prima, per scrupolo posta l'immagine delle partizioni che ti compare su gparted.
Bilodiego
ghimel
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 11:34:38 PM

mi sa che hai ragione, probabilmente devo ripartire da zero.
Purtroppo non riesco adesso a postare le immagini ma lo faccio senz'altro domattina...

Tra l'altro ho un altro dubbio. Non vorrei che l'HD, che ho visto da ubuntu presenta qualche settore
danneggiato, fosse la ragione del pasticcio. Magari i settori malmessi (pochi a vedere dall'utilità di ubuntu)
stanno nella zona del boot...

Ultima cosa. Ho due partizioni NTFS, C e D, in quest'ultima ho salvato un'immagine del sistema.
Se formattassi solo la C e recuperassi l'immagine per non reinstallare tutto?...
O forse è meglio azzerare tutto... I pochi dati li avrei comunque salvati su un altro supporto
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 11:44:22 PM

ma..Think , troppo incasinato, rischi di perdere più tempo,senza vedere la foto delle partizioni di gparted si va alla cieca.
Cmq una cosa è certa il grub fa partire window, quindi dovrebbe essere ok,poi è xp che decide in quale modalità partire.
Bilodiego
ghimel
Inviato: Thursday, May 12, 2011 7:57:29 AM

eccmi bilodiego!

La schermata delle partizioni che chiedevi

ghimel
Inviato: Thursday, May 12, 2011 5:53:57 PM

siamo all'epilogo: ho provato a formattare l'HD, usando una utilità per la formattazione low level,
ho reinstallato prima XP poi partizionato manualmente poi installato ubuntu 10.04.
NIENTE! dal grub l'opzione Windows XP... riavviava la macchina senza entrare nel sistema scelto.

Ho pensato a questo punto ad un problema hardware più serio del previsto e ho sostituito l'HD...
old_bilodiego
Inviato: Friday, May 13, 2011 12:08:12 AM

be in effetti un hardisk di 40gb è ben vetusto ed usurato.
Cmq le partizioni erano giuste,quei rimasugli di pochi mb, non sono affatto un problema, ti capiteranno anche in futuro,
non dargli importanza,ovviamente finchè rimangono nell'ordine di qualche mb.
Ma la partizione home la ritieni così indispensabile? Una volta la usavo anche io ma ora ne faccio a meno,cmq è una questione soggettiva.
Bilodiego
ghimel
Inviato: Friday, May 13, 2011 8:43:35 AM

ciao ancora bilodiego!

Se vedi nella sezione HW ho postato la continuazione della storia... sì, perché c'è uno sviluppo, negativo logicamente. Comunque lo riassumo qui. Ho cambiato proprio l'HD - ancora con un HD recuperato da 40GB - e il problema SI RIPROPONE uguale e identico. Ho pensato a questo punto ad un problema HW di altra natura, ma francamente non so dove sbattere la testa.

L'unica cosa anomala che noto - e non so se anomala fino in fondo - il CD connesso come secondary slave e non come secondary master... ma francamente non so ora a cosa pensare. Tra l'altro questa è una macchina di un a piccola scuola a cui sto dando una mano (niente soldi per acquisto HW/SW e niente soldi per assistenza) e sto cercando di far conoscere le distribuzioni linux alle insegnanti. Ecco perché l'esigenza di montare i due sistemi operativi, mantenendo quello conosciuto (XP) e aggiungendo ubuntu...
ghimel
Inviato: Friday, May 13, 2011 8:45:21 AM

...scusa ancora, sulla partizione home è solo una questione di "affezione"...
old_bilodiego
Inviato: Friday, May 13, 2011 11:40:03 PM

Ovviamente prima hai installato xp,hai visto se partiva prima di aver aggiunto ubuntu? e modificato il boot con il grub di ubuntu.
il cd mi sa che non c'entra.
bilodiego
ghimel
Inviato: Saturday, May 14, 2011 12:36:47 PM

sì, bilodiego, XP partiva regolarmente.
E se lancio le utilità fixmbr e fixboot riparte di nuovo, ma solo lui logicamente,
non ubuntu...

sto quasi pensando di concentrarmi su XP e sul suo boot.ini inserendo una delle opzioni che ho trovato
in questo articolo per vedere che cosa succede con i driver
o con altro perché temo che si tratti proprio di un problema HW...

Che dici?...
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme