|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/19/2005 Posts: 566
|
Ciao a tutti. Due giorni fa mentre navigavo tranquillamente in internet e senza aver visitato siti potenzialmente malevoli improvvisamente mi sono beccato un qualcosa che mi ha mandato in tilt l'intero sistema. Inizialmente mi è apparso un avviso che il pc era infettato dopo di che sono iniziati i guai senza che io abbia cliccato nè lanciato alcunchè. Mi ha pure infettato tutti i punti di ripristino precedentemente creati e quindi non rimaneva altro che la formattazione Per fortuna ora dispongo della copia di riserva del sistema per cui non è stato difficile ripristinare il tutto. Ora la mia obiezione è questa: gli antivirus finora provati hanno secondo me una lacuna ovvero non fanno opera di prevenzione a meno che non si opti per una versione a pagamento Le versioni free finora provate non sono servite a tale scopo, a parte rimuovere il virus ma solo dopo che te lo sei beccato. Allora a questo punto mi chiedo cosa serva tenersi un antivirus che oltretuttto ti rallenta il sistema se puoi usarlo solo a cose fatte. Spero che qualcuno di voi possa smentirmi e magari indirizzarmi verso un prodotto che quantomeno ti metta in allarme prima che la frittata sia fatta. Ciao e grazie a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
in sintesi esiste una risposta "opensurce: linux " non risolve il problema al 100% 99,9 ma se hai la copia di riserva :-) ciauz
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,053
|
Credo che saranno sei mesi o anche più, che utilizzo Microsoft Security Essential, fino ad ora ha bloccato tutto quello che poteva bloccare e non ho riscontrato alcun problema, forse solo fortuna di non essere incappato in qualche virus pericoloso. Il Miglior Antivirus è proprio la copia di riserva del sistema da fare una tantum, e la copia di riserva dei dati da fare tutti i giorni, in caso di necessità, come nel tuo caso, perdi al massimo un'oretta per tornare al sistema pulito e già configurato. Se gli Antivirus gratuiti non sono sicuri al cento per cento, non lo sono neanche quelli commerciali, il discorso e che se non ne utilizzi uno il sistema viene infettato con più frequenza, anche se hai una copia di riserva, vuoi mettere a stare a ripristinare il sistema una volta a settimana o prima? Meglio navigare un po' con il freno a mano tirato e almeno un po' protetti, che senza freni dove entrerebbe di tutto. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 5/19/2005 Posts: 566
|
a.roselli ha scritto:Credo che saranno sei mesi o anche più, che utilizzo Microsoft Security Essential, fino ad ora ha bloccato tutto quello che poteva bloccare e non ho riscontrato alcun problema, forse solo fortuna di non essere incappato in qualche virus pericoloso. Il Miglior Antivirus è proprio la copia di riserva del sistema da fare una tantum, e la copia di riserva dei dati da fare tutti i giorni, in caso di necessità, come nel tuo caso, perdi al massimo un'oretta per tornare al sistema pulito e già configurato. Se gli Antivirus gratuiti non sono sicuri al cento per cento, non lo sono neanche quelli commerciali, il discorso e che se non ne utilizzi uno il sistema viene infettato con più frequenza, anche se hai una copia di riserva, vuoi mettere a stare a ripristinare il sistema una volta a settimana o prima? Meglio navigare un po' con il freno a mano tirato e almeno un po' protetti, che senza freni dove entrerebbe di tutto. Ho appena installato Microsoft security essential , da circa 40 minuti è partito l'aggiornamento. Però vedo che l'avanzamento è praticamente fermo da un bel pezzo Quindi volevo chiederti se è normale che ci metta così tanto, non vorrei che si fosse bloccato Temendo ciò ho provato a chiuderlo cliccando col tasto destro sull'icona della barra ma l'unica voce che compare è APRI, in pratica non mi consente di chiuderlo. Se ciò è normale nessun problema visto che non mi da alcun fastidio in quanto riesco a usare il pc senza il minimo rallentamento.
|
|
Iscritto dal : 2/6/2010 Posts: 947
|
Fleccer ha scritto:a.roselli ha scritto:Credo che saranno sei mesi o anche più, che utilizzo Microsoft Security Essential, fino ad ora ha bloccato tutto quello che poteva bloccare e non ho riscontrato alcun problema, forse solo fortuna di non essere incappato in qualche virus pericoloso. Il Miglior Antivirus è proprio la copia di riserva del sistema da fare una tantum, e la copia di riserva dei dati da fare tutti i giorni, in caso di necessità, come nel tuo caso, perdi al massimo un'oretta per tornare al sistema pulito e già configurato. Se gli Antivirus gratuiti non sono sicuri al cento per cento, non lo sono neanche quelli commerciali, il discorso e che se non ne utilizzi uno il sistema viene infettato con più frequenza, anche se hai una copia di riserva, vuoi mettere a stare a ripristinare il sistema una volta a settimana o prima? Meglio navigare un po' con il freno a mano tirato e almeno un po' protetti, che senza freni dove entrerebbe di tutto. Ho appena installato Microsoft security essential , da circa 40 minuti è partito l'aggiornamento. Però vedo che l'avanzamento è praticamente fermo da un bel pezzo Quindi volevo chiederti se è normale che ci metta così tanto, non vorrei che si fosse bloccato Temendo ciò ho provato a chiuderlo cliccando col tasto destro sull'icona della barra ma l'unica voce che compare è APRI, in pratica non mi consente di chiuderlo. Se ciò è normale nessun problema visto che non mi da alcun fastidio in quanto riesco a usare il pc senza il minimo rallentamento. Io l'ho installato sul pc di un paio di amici edn effettivamente ci ha messo un bel pò x aggiornarsi ma mai più di una trentina di minuti.
|
|
|
Fleccer ha scritto:Ho appena installato Microsoft security essential , da circa 40 minuti è partito l'aggiornamento. Però vedo che l'avanzamento è praticamente fermo da un bel pezzo Quindi volevo chiederti se è normale che ci metta così tanto, non vorrei che si fosse bloccato Temendo ciò ho provato a chiuderlo cliccando col tasto destro sull'icona della barra ma l'unica voce che compare è APRI, in pratica non mi consente di chiuderlo. Se ciò è normale nessun problema visto che non mi da alcun fastidio in quanto riesco a usare il pc senza il minimo rallentamento. Io ho l'ADSL da 20 Mb, scarico a circa 1 Mb al secondo e fra controllo, dowlnload e installazione aggiornamenti, impiega qualche minuto, gli aggiornamenti si possono fare anche dal Windows Update. Comunque controlla se non è stato bloccato per errore dal Firewall. MSE non si può chiudere, dal menu Impostazioni - Protezione in tempo reale, si può attivare/disattivare il controllo in tempo reale, ma non lo fare, lascia tutto come si trova. Mentre MSE si aggiorna puoi chiudere la finestra e continuare a lavorare, si vede l'icona animata che sta lavorando. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Spero di non innescare,le arcinote polemiche in proposito,oramai è risaputo che avira free ,non verifica le email al suo scaricamento ma al momento che le apre,nonostante questo mio figlio che scarica di tutto e di più(ed è qui che corre i maggiori rischi,non con le e-mail) senza ritegno e vergogna ho verificato ,con periodi lunghi,che con avira i miei interventi sono più unici che rari rispetto a mse. Non riesco a capire il perchè di questo oscurantismo oramai di massa su questo forum,quasi fosse una moda,verso avira. Se non ha cambiato opinione, r16,indubbiamente riconosciuto da tutti come tra i più qualificati in materia, sia un estimatore di Avira. Questo è solo la mia modesta esperienza ed opinione ,per quello che può valere. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Fleccer ha scritto: Ora la mia obiezione è questa: gli antivirus finora provati hanno secondo me una lacuna ovvero non fanno opera di prevenzione a meno che non si opti per una versione a pagamento
Potresti spiegarti meglio? Quale sarebbe questa prevenzione? Non ho capito... By Granuz88
|
|
|
bilodiego ha scritto:Non riesco a capire il perchè di questo oscurantismo oramai di massa su questo forum,quasi fosse una moda,verso avira. Se non ha cambiato opinione, r16,indubbiamente riconosciuto da tutti come tra i più qualificati in materia, sia un estimatore di Avira. Questo è solo la mia modesta esperienza ed opinione ,per quello che può valere. Bilodiego Non ho detto che Avira non sia buono, ho detto che uso MSE e lo trovo OK. Se Avira non fosse buono sicuramente non si troverebbe nella lista dei programmi presenti su Aiutamici http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=2&C3=1La valutazione dei programmi su Aiutamici è personale, valuto come migliore quello che utilizzo personalmente, potrebbe anche essere il peggiore in assoluto, ma se non da problemi a me significa che è valido resta sempre il discorso che la migliore protezione è la copia di riserva. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Certo,pardon, la mia voleva essere una osservazione in linea generale, non personale. Bilodiego
|
|
|
@: granuz88 con la premessa che non sono il suo avvocato difensore si commenta : Code:non fanno opera di prevenzione a meno che non si opti per una versione a pagamento dunque io scelgo un antivirus a pagamento e o la mia desiderata protezione avira / mse / avg / avast / "definizioni del database virus" oggi è diverso da ieri e domani sarà ? copia di riserva ottima idea ( ma il game non è finito )
|
|
|
Come si dice, chi si accontenta gode, ho usato per quasi 10 anni Norton Internet Security, per mancanza di soldini sono passato alle versioni gratuite, ho provato tutti e quattro gli antivirus segnalati su Aiutamici e ho scelto MSE per essere leggero, senza finestre pubblicitarie e che si aggiorni facilmente, l'intenzione era di tornare al Norton una volta passata la crisi, ma visto che MSE ha fin'ora fatto il suo dovere mi son chiesto, perché non risparmiare quei 70 euro annuali? Anche se dovesse passare qualcosa, mi sento in una botte di ferro con la mia bella copia di sicurezza. A proposito sto facendo la recensione del nuovo Easeus Todo Backup 2.5 che si andrà ad affiancarsi fra i software di Aiutamici ad Acronis e Macrium, speriamo che non mi faccia qualche scherzo quando faccio il test di ripristino. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Code:senza finestre pubblicitarie ci può stare in qualcosa che si paga per finestre pubblicitarie intendo : Pop-up altrimenti spot presenti nelle home page "siti" in merito o qualcosa di gratuito efficace (hosts) essi' me lo modifico .. ovvio non voglio dannegiare "il lavoro " cosa penso del citato norton quando piace ! non si discute [anche mse* ] :-)
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
thepiratebay ha scritto:@: granuz88 con la premessa che non sono il suo avvocato difensore si commenta : Code:non fanno opera di prevenzione a meno che non si opti per una versione a pagamento dunque io scelgo un antivirus a pagamento e o la mia desiderata protezione Quello che non mi è chiaro è che cosa si intente per "prevenzione". Nessun software di sicurezza fa prevenzione, a meno che non ci sia un modulo chiamato "SferaDiCristallo.exe" nelle cartelle del programma. Un antivirus protegge un sistema, non riesce a prevenire l'attacco. Esempio pratico: Il castello è il nostro PC, le mura sono un antivirus. Le mura non possono prevenire un attacco dei nemici, ma semplicemente possono solo proteggere, o cercare di proteggere, nel caso ci sia un attacco. La prevenzione la si fa sposando la figlia del nemico, così non hanno più scuse per attaccare (o quasi). Quindi, tornando ai nostri antivirus, mi chiedo come faccia un antivirus a pagamento a prevenire l'arrivo di un virus ed impedire che ciò accada... non voglio essere polemico, sto solo cercando di capire che cosa si intende per prevenzione... Da quanto ne so io la prevenzione è esclusivamente a carico dell'umano che usa il pc... solo lui può sapere come comportarsi, PRIMA di prendere fetecchie. By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Secondo me Fleccer per prevenzione intende che l'antivirs blocca il virus prima che infetti la macchina. Proprio come un firewall. In quanto a MSE, sono d'accordo al 100% con alfonso. Anch'io dopo una lunga storia d'amore con AVG, mi son convinto a installare l'antivirus di casa Microsoft e devo dire che, assieme al firewall finalmente decente di Windows 7, il sistema è molto migliorato in termini di sicurezza. Fleccer, smentiscimi se ho interpretato male il tuo pensiero.
|
|
|
Probabilmente per prevenzione si internte la funzione euristica, ovvero l'antivirus protegge aree di sistema da tentativgi di scrittura presentandoti un avviso come faceva il Norton, "Questo programma non risulta essere un virus ma sta accedendo a un'area del sistema, cosa vuoi fare?" Se conosci il programmi lo consenti se non lo conosci lo neghi, ma questo ormai lo fanno anche gli antivirus gratuiti che sono dotati anche di funzione antispyware. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
@granuz88
ci siamo allora cosa cambia se io pago nulla giusto , è quello che volevo affermare in sistesi la mia banca non è un recipiente infinito. . uso sia windows che "ubuntu" dove a differenza sono admin e mi dispace sferadicristallo.debbian non passa senza il mio permesso.
:-)
ps: 99,9% il resto sono io : diciamo 50% errore umano.
|
|
Iscritto dal : 4/28/2007 Posts: 1,976
|
Ciao se fate una verifica sul web,alcuni antivirus NON riconoscono le minaccie appena messe in rete ovvero,se l'antivirus si aggiorna 2 volta al giorno nel periodo di NON aggiornamneto si rischia di essere scoperti,e' opportuno che il proprio antivirus esegua l'aggiornamneto almeno ogni 15 minuti(quelli a pagamrento lo fanno i free non lo so),inoltre sempre da riscontri su altri forum,la variante del BEAGLE in continua evoluzione non viene rilevata tempestivamente dal 70 % degli antivirus,qundi come dice ALFONSO copia di riserva ed in 60 minuti si ripristina,a volte e' piu' lungo fare scansioni alla ricerca di virus che non ripristnare. MSE non e' in grado di rilevare la variante del beagle in tempi veloci cosi' come avg ed avast,tra quelli a pagamento mcafee,eset smart security,panda,trend micro,fsecure non sono in grado di rilevarlo in tempo. Attualmente non vi e' bisogno di scaricare file dal p2p per essere infettati ,i siti web anche quelli piu' rinomati vengono presi di mira,quindi oltre al controllo web sarebbe opportuno utilizzare un software che blocca i banner pubblicitari e tutta la porcheria che include il banner. Uploaded with ImageShack.us"/>
|
|
|
Carissimo amicone enigmista63, l'unica cosa che io non ho mai fatto, se non raramente, è quello di scaricare programmi dal P2P, li le zozzerie regnano sovrane, ma per la navigazione internet posso assicurarti che non ho freni, visito migliaia di siti vecchi e nuovi ogni mese. Con il firewall di windows 7, l'antivirus MSE e gli immunizzatori SpywareBlaster e Spybot, non ho mai avuto problemi di virus e spyware vari, certo, ripristino il sistema molto spesso, ma solo perché faccio test sui programmi e questi spesso sono scritti da programmatori principianti che fanno più danni al sistema del peggiore virus esistente (scopo principale di Aiutamici e di evitare questi problemi agli utenti). Che altro devo dire, io che potrei controllarmi il log hijack da solo non posso mai farlo per mancanza di problemi :o) qua le cose sono due, o i programmi che utilizzo sono strabilianti, oppure sono baciato dalla fortuna per quanto riguarda i virus, i dischi fissi ormai li rompo in media uno ogni due anni, su questi non sono proprio fortunato :o| alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |