|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/21/2011 Posts: 32
|
ciao a tutti,ho avuto un problema con la scheda wifi che con windows funziona ma con ubuntu no (e compatibile con linux e un mio amico ce l'ha uguale e li funziona bene,a me e da un mese che cerco la soluzione ma non lo trovata) quindi ho dovuto togliere ubuntu perche senza connessione a internet non serve a niente mi piace linux e voglio trovare una distribuzione linux (non ubuntu) che e facile da usare e instalare (come ubuntu) e ha un bel aspetto grafico quale mi consigliate? secondo voi se cambio distribuzione linux riusciro a risolvere il problema della scheda wifi? grz
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Ho seguito i tuoi post , sembra che il tuo problema non sia la connessione wifi. ma 'l'antenna wifi che potenzia il segnale confermi? Se si con qualsiasi sistema di linux ci vogliono i driver per linux per tale periferica, indipendentemete dal tipo di linux che usi,solitamente quando ci sono dei driver per linux sono usufruibili da qualsiasi distrubuzione di linux,La distrubuzione più facile,non per niente detiene il 70% circa di utenza al mondo è ubuntu e derivate,tipo mint.Ciò non toglie che in altre distrubuzioni a livello teorico possa risolvere il problema trovando applicazioni in formato sorgente per risolvere il tuo problema,ammesso che qualche volonteroso dell'opensource li abbia creati visto che per tali esigenze c'è ben poca richiesta ,cmq se fosse per poterli usufruire con altri linux bisogna essere molto addentro alle conoscenze di linux,specie nell'uso dei comandi del terminale. Al tuo amico che gli funziona intendi su ubuntu?Stessa versione della tua?E con la stessa antenna wifi? Bilodiego
|
|
|
ciao grazie per la risposta il mio amico ha la stessa periferica e la usa sulla stessa versione di ubuntu,la 10.10 ho provato anche con la beta 11.04 ma stesso problema quest'antenna funziona benissimo su ubuntu,nella scatola sta scritto che e compatibile con linux,e anche se cerchi su internet vedrai che e compatibile il mio amico li ha funzionato senza mettere i driver che si trovano nel cd o nel sito io dopo che non mi ha funzionato ho messo i driver del cd poi del sito ufficiale non e che non funziona,ma funziona,rileva i reti,mi connetto e mi esce connessione stabilita,oggi quando ho messo i driver del sito sono riuscito a navigare per circa 10 secondi,sono riuscito a aprire 4 pagine d firefox ma dopo si e bloccato >.< funziona su windows benissimo,la sto usando adesso avevo anche un'antenna simile (non della stessa marca) ma ha lo stesso chptest,e avevo lo stesso problema,lo venduta perche pensavo che il problema era del'antenna con la scheda wifi del portatile riesco a navigare e a fare tutto con ubuntu
|
|
|
Non ho capito bene,cmq se sul tuo amico gli funziona fai le stesse cose che ha fatto lui senza aggingere nessun driver extra del'antenna, dopo aver reinstallato di nuovo ubuntu,del resto mi sembra che per poco tempo ha funzionato, a volte si risolve prima a reinstallare di nuovo che a risolvere è solo un tentativo.Ricordati appena installato di andare in sistema-amministrazione-driver aggiuntivi e scaricare e installare i driver wireless Di più non saprei dirti. Bilodiego
ps. mi è venuto un dubbio quando intendi antenna wifi intendi un potenziatore, o il wifi adattatore che si usa sui pc fissi che non hanno il wifi?
|
|
|
ho mesoo e rimesso ubuntu piu di 3 volte ho provato senza mettere nessun drver (come ha fatto il mio amico) ma non mi ha funzionato
|
|
|
hai letto il
ps. mi è venuto un dubbio quando intendi antenna wifi intendi un potenziatore, o il wifi adattatore che si usa sui pc fissi che non hanno il wifi?
|
|
|
|
|
|
Prova a farti prestare quella del tuo amico giusto per vedere se con quella funziona. Cmq io ho già usato su ubuntu su pc fissi,dei normalissimi adaptator wifi da circa 20 euro, e hanno funzionato senza problemi in automatico. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
mohamed194, prova con una distro live di MINT http://www.linuxmint.com/download.phpscarica la versione DVD 32bits, la masterizzi e la provi da live. se ti riconosce il wifi sei a posto. ciao
|
|
|
bilodiego ha scritto:Prova a farti prestare quella del tuo amico giusto per vedere se con quella funziona. Cmq io ho già usato su ubuntu su pc fissi,dei normalissimi adaptator wifi da circa 20 euro, e hanno funzionato senza problemi in automatico. Bilodiego questo mio amico abita lontano ma cmq avevo un'altra simile e ho avuto lo stesso problema
|
|
|
Adamerca,da tentare, ma dal cdlive spesso con qualsiasi ubuntu e derivate il wifi non funziona.Funziona dopo aver installato collegato col cavo ethernet e scaricato driver aggiuntivi. Bilodiego
|
|
|
adamerca ha scritto:mohamed194, prova con una distro live di MINT http://www.linuxmint.com/download.phpscarica la versione DVD 32bits, la masterizzi e la provi da live. se ti riconosce il wifi sei a posto. ciao mint si basa su ubuntu,sicuramente avrò lo stesso problema
|
|
|
bilodiego ha scritto:Adamerca,può essere da tenatare, ma dal live la maggiorparte di volte con qualsiasi linux il wifi non funziona.Funziona dopo aver scaricato driver aggiuntivi. Bilodiego nono a questa su ubuntu non servono driver aggiuntivi perche stanno gia installati
|
|
|
IO farei questo tentativo compra un adaptator wifi a mediawolrd da circa 22euro, conserva bene la scatoletta e lo scontrino, se non funziona non hanno nessun problema, non possono cmq rifiutare,a darti un buono d'acquisto equivalente.Devi resitituirlo entro i sette giorni. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 1/11/2011 Posts: 189
|
Alcune cose da chiarire con la scheda wifi del portatile riesco a navigare e a fare tutto con ubuntuDici che il tuo amico usa la stessa antenna wifi usb, ma su un identico pc ? Vedo che hai acquistato una seconda wifi usb ,forse addirittura più potente della prima, da 1000mw per semplicemente connetterti ad una rete wireless, questo tipo di antenna è utilizzata, in particolare abbinata ad una distro linux (per esperti uso terminale) per testare la sicurezza della propria rete wireless ,ma spesso per scoprire punti deboli da attaccare nelle wireless altrui. Per una probabile e semplice navigazione tramite un segnale wireless anche non troppo vicino ti bastava un adattatore wifi da pochi euro . Per connettermi ad una rete wireless uso una TP LINK TL wn422g ,riconosciuta subito anche dal cd live di lucid e in precedenza da karmic senza installare nulla cercando nel sito linkato vedo che è anche presente il medesimo modello in ultimo quando cerchi di connetterti con la wifi usb, disattivi la già presente scheda wireless del pc ?? Uploaded with ImageShack.us">http:// Uploaded with ImageShack.us
|
|
|
no,non ha lo stesso pc
mi serve questa perche la rete con cui mi connetto e un po lontana
su windows quando voglio navigare con l'antenna spengo la wifi del portatile mentre su linux se spengo il wifi del portatile si pegne anche l'antenna,quindi la lascio
|
|
|
non ce soluzione per questo problema quale versione di linux mi consigiate di scaricare?
|
|
|
Se la connessione su windows puoi farla anche con l'antenna wifi , puoi tentare di disattivare non il wireless del portatile,ma temporaneamente , l'intera scheda su windows, cercando su dispositivi hardware , la voce wireless scheda e disattiva.Dopo riavvia ubuntu e riprova.
Naturalmente in esito negativo riporta la scheda su windows su attiva.
e prova :
Su ubuntu dai da terminale lspci , cerca la voce Network controller: (esempio )Broadcom Corporation BCM4312 802.11b/g annota nell'esempio Broadcom BCM4312
apri un nuovo terminale: sudo gedit/etc/modprobe.d
dovrebbe aprirsi un file vuoto in cui aggiungi
blacklist Broadcom BCM4312 nome di esempio
blacklist nometua scheda
salva il file chiudi e riprova
|
|
|
Comando precedente errato :sudo gedit/etc/modprobe.d
Apri terminale con :sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist
aggiungi nel file : blacklist nometua scheda come post precedente
salva chiudi
In seguito se non risolvi, si può provare a spegnere la wireless del portatile (non facendola connettere)
Quindi prova sempre con terminale : sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist
nel file aggiungi: blacklist wl0
salva chiudi
secondo tentativo stessa procedura ,terminale:sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist
ma stavolta cancella, blacklist wl0 , aggiungi ,blacklist wl1
salva chiudi
|
|
Guest |