|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Vi segnalo:Con Ubuntu, all'avvio, si ha la schermata iniziale (splash di Grub), che non è bella: anche l'occhio vuole la sua parte. Avevo proposto dei temi che si installano con un click, ma vediamo, come personalizzare lo Splash di Grub. Ovviamente potete inserire una vostra immagine di sfondo, magari personalizzata. Potete anche cambiare i colori del menù di Grub, abbinandoli all’immagine utilizzata. Avevo realizzato questa guida per Ubuntu 10.04, ma non funziona con la nuova versione. Ecco come procedere con Ubuntu 10.10 ... continua .. http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1444&Itemid=33Ciao, Antonio. . Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Grazie Antonio :-)) ci voleva proprio
|
|
|
Fatto tutto.Devo solo riavviare per vedere se 'funge'. Lunica cosa non chiara (leggendo l'articolo a link) è: Nella cartella grub troverete l'immagine splash-image.png, rinominatela, ad esempio in splash-image-ex.png e subito dopo rinominerete la vostra immagine proprio in splash-image.png. Cioè ,si deve rinominare due volte consecutive?
|
|
|
Se guardi la videoguida dissolvi ogni dubbio. Grazie al tuo dubbio vado subito a riscrivere più chiaramente il passaggio. In pratica, nella cartella grub esiste già l'immagine: splash-image.png che è quella che Ubuntu utilizza quale sfondo di Grub. Se voglio una nuova immagine si deve chiamare: splash-image.png Siccome due file dello stesso nomo non possono coesistere nella stessa cartella, ecco che rinominiamo l'immagine originale in splash-image-ex.png Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Intanto rifaccio la procedura perchè non sono riuscito.Graziee ..
|
|
|
Guadati bene i filmati e non avere fretta. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Ok
|
|
|
Dunque:ho seguito la video guida con attenzione,e ho fatto tutto alla lettera. Messo il flag su "consentire l'esecuzione del file come programma" e messo in "accesso " leggere soltanto,ma al riavvio non cambia niente. Un altra cosa: io,l'immagine (splash-image.png) 'vecchia' non la vedo,e non cera nemmeno all'inizio prima di incollare la nuova. Strano ma vero Adesso esco un attimo e al ritorno riprovo perchè è una bellissima idea la cosa.
|
|
|
Devi prima installare il pacchetto: lucid-splash-image.deb Come indicato all'inizio della guida. Ciao. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Mi sembrava di aver capito che se ero sulla Plus Remix ero già a posto. Che faccio? Installo lo stesso il pacchetto? Grazie per la pazienza.
|
|
|
Se sei nella plus. allora il pacchetto dovresti averlo installato e dovrebbe già comparirti nel grub questa schermata: conferimi? Se non compare devi installare il pacchetto. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Le quattro vici ci sono (+ 1 Winzozz) però la schermata è nera,ma comunque uguale.
|
|
|
Allora, evidentemente non l'hai installato con la plus. Quindi installa prima il pacchetto deb Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Sabbb, giusto per scrupolo, hai aperto la cartella come amministratore?,perchè dai tuoi altri post mi risultava che avevi installato la plus. Bilodiego
|
|
|
Ho aperto la cartella tramite comando sudo nautilus. Comunque non c'è stato verso. Ho la Ubuntu scaricata dal sito del Prof,la Remix da c.ca 2 Gb (1,84 se ricordo bene)
|
|
|
Se ti compare lo splashscreen nero , forse non hai mai attivato il file lanciami.sh,che è nella cartella kitplus dentro alla home. Bilodiego
|
|
|
Se mi spieghi come fare provo.
|
|
|
vai nella home-->cartella kitplus- cerca il file lanciami.sh ci clicchi sopra a clicchi su lanciami dal terminale, una volta eseguito riavvi, se non ti compare la screen viola ripeti l'operazione, quando ti comparirà, finalmente potrai fare le operazioni sopra indicate. Bilodiego
|
|
|
bilodiego ha scritto:vai nella home-->cartella kitplus- cerca il file lanciami.sh ci clicchi sopra a clicchi su lanciami dal terminale Bilo,puoi ripetere questo concetto?Non l'ho capito bene.
|
|
Guest |