Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ancora quel PC [Risolto] (I give up) Opzioni
arpimar
Inviato: Saturday, February 19, 2011 4:47:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Come sapete una mia amica ha un portatile Packard Bell Intel Celeron 1,3 Ghz con XP Home Edition 2002 SP3 con un hard disk di appena 42 GB e con una memoria ram di 224 MB Brick wall
Siccome non riesco ad arrendermi ho provato, sapendo che avrei avuto problemi per la memoria, a far partire live Xubuntu. Non è apparso il desktop!
Ho provato ad installarlo sotto Windows con Wubi, ma nemmeno questo ha funzionato.
Xubuntu mi ha informato fin dall'inizio che, come già sapevo, ha bisogno minimo di 256 MB di ram.
Possibile che non ci sia nessun modo di aggiungere sia pur virtualmente quei 32 MB di differenza per far partire Xubuntu? A quel punto togliendo XP, dedicando 15 GB a Xubuntu, 1 GB alla Swap ed il resto alla partizione Dati, rimetterei in sesto il PC che con XP, ad ogni aggiornamento di Avast, al momento non le permette di fare nient'altro. Scusate se continuo a riproporre questo problema ogni tanto, ma mi capita ogni tanto di sentire che "antichità" informatiche vengono rimesse a nuovo con Linux, per cui viene da chiedermi: ma a me è capitata l'antichità più @#§!!!?
Sponsor
Inviato: Saturday, February 19, 2011 4:47:15 PM

 
antoniocantaro
Inviato: Saturday, February 19, 2011 5:07:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Prova ad installare Ubuntu alternate edition.


Nuovo Forum Informatica Majorana
arpimar
Inviato: Saturday, February 19, 2011 6:48:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ma io prima di installare vorrei provare live se il PC e le periferiche funzionano con Xubuntu.
old_bilodiego
Inviato: Saturday, February 19, 2011 9:56:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Anche se non ti compare il desktop xubuntu dovresti riuscire ad installarlo,io ero riuscito a farlo, dal cdlive ,prova tasto dx del mouse sul desktop,
che ovviamente non è caricato è nero, e dovrebbero comparire i menu, per lo meno io avevo fatto così su un pc con la stessa quantità di ram 224MB.
Tieni presente che cmq una volta installato arranca notevolmente, non dovrai usare più di applicazione per volta.
Bilodiego
arpimar
Inviato: Saturday, February 19, 2011 10:35:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ok, ci proverò. Spero che funzioni ugualmente col touch pad visto che non ha il mouse!
Altrimenti proverò con la versione alternate.
Riguardo al partizionamento del disco cosa pensate? Può andare bene come ho scritto sopra?
Se gli dò più Swap potrebbe essere meglio o sarebbe inutile con una ram così bassa?
basic
Inviato: Saturday, February 19, 2011 11:21:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2011
Posts: 189
Se non riesci ad installare xubuntu ,potresti provare una versione derivata da ubuntu ,Lubuntu distribuzione
in attesa di approvazione da canonical.Sembra che utilizzi solo 160 mb massimo per un'installazione
da cd live e pare ottima per pc datati.

Qui un articolo su Lubuntu:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=6934
arpimar
Inviato: Sunday, February 20, 2011 10:24:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
basic ha scritto:
Se non riesci ad installare xubuntu ,potresti provare una versione derivata da ubuntu ,Lubuntu distribuzione
in attesa di approvazione da canonical.Sembra che utilizzi solo 160 mb massimo per un'installazione
da cd live e pare ottima per pc datati.

Qui un articolo su Lubuntu:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=6934


Proverò anche con Lubuntu. Sto già scaricandolo con qBittorrent.
Grazie basic :D
costamar
Inviato: Sunday, February 20, 2011 11:01:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
arpimar ha scritto:
Ok, ci proverò. Spero che funzioni ugualmente col touch pad visto che non ha il mouse!
Altrimenti proverò con la versione alternate.
Riguardo al partizionamento del disco cosa pensate? Può andare bene come ho scritto sopra?
Se gli dò più Swap potrebbe essere meglio o sarebbe inutile con una ram così bassa?

Lo spazio di swap è diventato "opzionale" da quando la ram ha raggiunto i livelli attuali.
Al tempo dei 256 Mb lo swap era obbligatorio e la regoletta diceva che bisognava assegnarli almeno il doppio della ram.
Quindi metti come minimo 512 Mb.
Io penso che tra le uniche alternative per poter far girare qualcosa su quel portatile ci sono: Puppy e Slax
Come dice il professore, poi, di qualsiasi ubuntu derivata prova l'alternate...
arpimar
Inviato: Sunday, February 20, 2011 3:08:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Grazie costamar. Nominando Puppy, che avevo provato su quel PC con i consigli di monse ma non partiva tranne uno, mi sembra si chiamasse Browserpuppy e aveva soltanto il browser a scelta tra Firefox e Opera, mi è venuto in mente che lo stesso monse mi aveva proposto SliTaz 3.0, ma all'epoca non ho fatto nulla perché al contrario dei cucciolinux si deve installare e la mia amica non era propensa a farlo.
Ora potrebbe forse andarle bene... però, dato che questa "sfida" la considero anche una buona lezione di Linux, vi voglio fare una domanda. Posto che si riesca a far partire un CD live su quel computer e, dato fondamentale, che esso contenga Gparted, se io partiziono il disco fisso come sopra, a quel punto potrei provare a far partire Xubuntu, Lubuntu o qualsivoglia S.O. senza problemi perché si troverebbe la Swap che adesso non c'é. O sbaglio?
arpimar
Inviato: Monday, February 21, 2011 1:59:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Non c'è nessuno in grado di rispondere?
antoniocantaro
Inviato: Monday, February 21, 2011 2:07:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Bisognerebe avere quel PC sottomano e fare le prove.

Per Gparted ecco un CD (o penrive) con un mini sistema operativo che contiene tante utilità (Gparted coompreso):

http://www.linuxitaliano.it/linuxitaliano/blog/articoli/303-redo-backup-a-recovery.html




Nuovo Forum Informatica Majorana
arpimar
Inviato: Monday, February 21, 2011 2:18:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
antoniocantaro ha scritto:
Bisognerebe avere quel PC sottomano e fare le prove.

Per Gparted ecco un CD (o penrive) con un mini sistema operativo che contiene tante utilità (Gparted coompreso):

http://www.linuxitaliano.it/linuxitaliano/blog/articoli/303-redo-backup-a-recovery.html


Grazie prof. Vedrò come reagisce appena la mia amica mi mette a disposizione il PC.
Per quanto riguarda Gparted spero di poter usare quello contenuto in SliTaz.
Poi proverò ad installare Xubuntu e Lubuntu dove installerò poi il pacchetto UbuDSL per provare l'utilizzo del modem. Se la prova non va, allora penso che la mia amica si dovrà convincere sulla necessità di comperare un modem Ethernet con il quale a quel punto potrà installare Slitaz, che è un S.O. molto piccolo, ma comunque ricco di applicazioni e traducibile in italiano.
arpimar
Inviato: Thursday, February 24, 2011 6:56:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Oggi ho fatto finalmente il tentativo ma, ahimé, è andato abbastanza male.
Con Xubuntu sono arrivato ancora alla schermata nera e non è successo nulla cliccando con il tasto destro del touch-pad. Abbiamo spento brutalmente il PC e al riavvio ho estratto il CD.
Con Lubuntu è andata soltanto un po' meglio nel senso che non abbiamo avuto nessuna schermata nera, ma abbiamo continuato a vedere illuminarsi i pallini sotto la scritta LUBUNTU per una ventina di minuti.
I pallini non si sono bloccati, ma non si sentiva alcun rumore provenire dal lettore CD, per cui anche in quel caso, per estrarre il CD abbiamo spento brutalmente il PC.
Può essere possibile che quella fase debba durare così a lungo?
L'unico a funzionare senza problemi è stato SliTaz, nel quale è inserito anche Gparted e quindi con il suo CD potrei partizionare il disco fisso. Il problema è che Slitaz non funziona con il modem USB, che la mia amica sembra non essere intenzionata ad abbandonare.
basic
Inviato: Saturday, February 26, 2011 12:09:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2011
Posts: 189
costamar ha scritto:
arpimar ha scritto:
Ok, ci proverò. Spero che funzioni ugualmente col touch pad visto che non ha il mouse!
Altrimenti proverò con la versione alternate.
Riguardo al partizionamento del disco cosa pensate? Può andare bene come ho scritto sopra?
Se gli dò più Swap potrebbe essere meglio o sarebbe inutile con una ram così bassa?

Lo spazio di swap è diventato "opzionale" da quando la ram ha raggiunto i livelli attuali.
Al tempo dei 256 Mb lo swap era obbligatorio e la regoletta diceva che bisognava assegnarli almeno il doppio della ram.
Quindi metti come minimo 512 Mb.
Io penso che tra le uniche alternative per poter far girare qualcosa su quel portatile ci sono: Puppy e Slax
Come dice il professore, poi, di qualsiasi ubuntu derivata prova l'alternate...



A questo punto ,per il modem e la prova da cd live potresti tentare con appunto Puppy:


http://puppylinux.org/main/Download%20Latest%20Release.htm

La mini distro è in inglese:qui una guida per l'installazione relativa alla 5.0 (uguale alla 5.2)

http://spazioiberico.altervista.org/index.php/linux/articoli/186-il-ritorno-di-puppy-linux-installare-lupu-50


Successivamente se l'inglese è un problema ,si può provare una distro puppy con lingua italiana derivata da una versione di puppy (4.3.1):


http://spazioiberico.altervista.org/index.php/linux/articoli/176-puppy-linux-parla-italiano-installare-linux-ogigia-puppet

costamar
Inviato: Saturday, February 26, 2011 9:57:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Io la vedo dura...anche se riuscissi a far partire qualcosa, il pc è per la maggior parte delle cose inutilizzabile.
Pensi ne valga veramente la pena? Think
Non ho capito poi se con Xp funziona tutto...
arpimar
Inviato: Saturday, February 26, 2011 2:56:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
basic ha scritto:


A questo punto ,per il modem e la prova da cd live potresti tentare con appunto Puppy:


http://puppylinux.org/main/Download%20Latest%20Release.htm

La mini distro è in inglese:qui una guida per l'installazione relativa alla 5.0 (uguale alla 5.2)

http://spazioiberico.altervista.org/index.php/linux/articoli/186-il-ritorno-di-puppy-linux-installare-lupu-50


Successivamente se l'inglese è un problema ,si può provare una distro puppy con lingua italiana derivata da una versione di puppy (4.3.1):


http://spazioiberico.altervista.org/index.php/linux/articoli/176-puppy-linux-parla-italiano-installare-linux-ogigia-puppet



Puppy l'avevo già provato in varie versioni. Con la memoria attuale non partono tranne uno, che non ricordo come si chiama, ma contiene soltanto il browser. In più non funzionano con modem USB.
arpimar
Inviato: Saturday, February 26, 2011 3:05:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
costamar ha scritto:
Io la vedo dura...anche se riuscissi a far partire qualcosa, il pc è per la maggior parte delle cose inutilizzabile.
Pensi ne valga veramente la pena? Think
Non ho capito poi se con Xp funziona tutto...

Con Xp funziona, anche se certe volte solo per l'aggiornamento di Avast il pc non fa nient'altro.
A questo punto se lo tiene così, facendo ogni tanto deframmentazione, pulizia registro con CCleaner o, nel peggiore dei casi, reinstallando ex novo Xp.
costamar
Inviato: Sunday, February 27, 2011 11:11:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Saggia scelta...ed io rimuoverei anche Avast, troppo pesante!
arpimar
Inviato: Sunday, February 27, 2011 3:21:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
costamar ha scritto:
Saggia scelta...ed io rimuoverei anche Avast, troppo pesante!

E che antivirus consigli? AVG l'ha già provato ed era anche peggio.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.