Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ubuntu si o no? Opzioni
pokerdassi
Inviato: Thursday, January 20, 2011 2:06:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
ciao, dopo aver usato da sempre windows(per il vero win 7 da pochi giorni), vorrei provare ubuntu, solo che gia' qualche volta in passato ho usato per pochissimo tempo qualche distro(si chiama cosi' no?) di linux e non mi ci son trovato bene, pero' visto che ubuntu si puo' usare tranquillamente da pendrive, senza doverlo installare sul pc, lo sto' scaricando, esattamente e' ubuntu versione ottimizzata per netbook, ma e' davvero cosi' ostico questo so? e' inutile per quanto faccia non riesco a capirlo con quei comandi strani, qualcuno che lo usa puo' dirmi se e' veramente ostico il programma oppure e' addirittura piu' semplice(da usare) di windows, come certi affermano? una volta lanciato qual'e' la prima cosa che mi consigliatedi fare?

si puo' usare ubuntu con un browser che non sia firefox? vorrei usare opera.
Sponsor
Inviato: Thursday, January 20, 2011 2:06:13 PM

epipactis
Inviato: Thursday, January 20, 2011 2:12:31 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
pokerdassi ha scritto:
ciao, dopo aver usato da sempre windows(per il vero win 7 da pochi giorni), vorrei provare ubuntu, solo che gia' qualche volta in passato ho usato per pochissimo tempo qualche distro(si chiama cosi' no?) di linux e non mi ci son trovato bene, pero' visto che ubuntu si puo' usare tranquillamente da pendrive, senza doverlo installare sul pc, lo sto' scaricando, esattamente e' ubuntu versione ottimizzata per netbook, ma e' davvero cosi' ostico questo so? e' inutile per quanto faccia non riesco a capirlo con quei comandi strani, qualcuno che lo usa puo' dirmi se e' veramente ostico il programma oppure e' addirittura piu' semplice(da usare) di windows, come certi affermano? una volta lanciato qual'e' la prima cosa che mi consigliatedi fare?

si puo' usare ubuntu con un browser che non sia firefox? vorrei usare opera.

Verificare la tastiera (che sia impostata quella italiana) e che funzionino le connessioni alla rete. Per il resto, quando funziona, è un ottimo S.O., facile da usare.
pokerdassi
Inviato: Thursday, January 20, 2011 3:57:54 PM

installato su' pendrive, adesso lo sto' provando senza averlo installato, pero' in fase di avvio non mi ha chiesto la tastiera o altro, cmq mi funziona bene, anche internet va bene(sono connesso), non capisco pero', ho scelto l'italiano come lingua ma qui e' tutto in inglese, poi quella barra a sx dello schermo non si toglie?

beh lo provero' per un po', anche se win7 e' imbattibile, da quel poco che ho visto.
alsos
Inviato: Thursday, January 20, 2011 4:04:09 PM

Iscritto dal : 3/1/2009
Ubuntu su pen drive funziona solo in modalità live, cioè senza essere effettivamente installato. E' normale che sia tutto in inglese; per "italianizzare" Ubuntu devi scaricare ed installare i pacchetti relativi; ricordati però che quando chiudi il computer tutto quanto è installato, poiché risiede nella RAM del tuo computer, viene cancellato.
Per provare veramente Ubuntu dovresti installarlo, in dual boot, sul tuo computer.

pokerdassi
Inviato: Thursday, January 20, 2011 5:46:21 PM

ma nelle preferenze l'altra volta ho messo l'italiano e l'ho avuto in italiano, l'ho fatto anche oggi, forse bisogna spegnere e riaccendere, inoltre quando sono uscito da ubuntu mi e' stato chiesto username e password, pero' non ho capito a cosa si riferisse.
sabbb
Inviato: Thursday, January 20, 2011 6:01:32 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
pokerdassi ha scritto:

beh lo provero' per un po', anche se win7 e' imbattibile, da quel poco che ho visto.

Come si vede che ...hai visto male Whistle Whistle Whistle
costamar
Inviato: Thursday, January 20, 2011 8:57:30 PM

Iscritto dal : 1/2/2011
Già che ci sia la possibilità di provare un SO da live cd (scaricato gratuitamente dalle rete in una manciata di minuti...) direi che è un passo avanti dai sistemi chiusi come Win.
Già che ti può salvare i dati di un sistema che non si avvia da disco rigido, sempre dalla suddetta live, direi che non ci sono paragoni di sorta con la casa Microsoft.
Già che non ci si deve preoccupare di Virus, spyware e vermetti di sorta è già una bella cosa.
E si potrebbe continuare all'infinito...
E tieni presente che sto scrivendo da Xp (pur avendo 3 distribuzioni Linux installate, insieme a Seven): passo il tempo un pò qui e un pò là.
Le soddisfazioni che ti dà il pinguino sono uniche Dancing

Ti consiglio di installare VirtualBox su Seven: con questo programma virtualizzi tutte le distro Linux che vuoi (in pratica le installi su HD virtuali come se fossero reali).
Puoi pasticciare quanto vuoi tanto non succede nulla al disco di windows.
E' il modo migliore per prendere confidenza con il pinguino Whistle
epipactis
Inviato: Thursday, January 20, 2011 9:06:56 PM

costamar ha scritto:
Le soddisfazioni che ti dà il pinguino sono uniche Dancing

Lo si vede infatti anche dal tuo avatar.......
old_bilodiego
Inviato: Thursday, January 20, 2011 9:08:08 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
alsos ha scritto:
Ubuntu su pen drive funziona solo in modalità live, cioè senza essere effettivamente installato. E' normale che sia tutto in inglese; per "italianizzare" Ubuntu devi scaricare ed installare i pacchetti relativi; ricordati però che quando chiudi il computer tutto quanto è installato, poiché risiede nella RAM del tuo computer, viene cancellato.
Per provare veramente Ubuntu dovresti installarlo, in dual boot, sul tuo computer.

È esatto quello che dici,in questo caso ,però è bene sapere che si può installare su pendrive ubuntu italiano completo di tutto codec video,driver wireless,programmi in italiano di tutto e di più, ed anche aggiungere succesisvamente altri programmi, sulla pen drive.
Per esempio io su pen drive ho la ubuntuplus maiorana , con l'aggiunta dei driver wireless e i driver proprietari della scheda video
che si aggiungono dopo l'installazione.Il tutto si fa in ubuntu andando in sistema-amministrazione-creatore dischi di avvio,
avendo l'accortezza nell' opzione "salvati su spazio aggiuntivo" di dargli tutto lo spazio disponile.
Ovviamente limitatamente a questo spazio si potranno aggiungere altri programmi .Sulla pen drive si potranno anche disinstallare i programmi
e cancellare ,settare ubuntu a piacimento,insomma non è come il cdlive che è blindato ,ubunto funzionerà come installato sul pc, ed anche
su qualsiasi pc, ovviamente in questo caso non bisogna installare i driver proprietari della nostra scheda video.
Bilodiego
p.s.
Dimenticavo questa funzione è valida anche per altre distro di linux.
costamar
Inviato: Thursday, January 20, 2011 9:29:01 PM

epipactis ha scritto:
Lo si vede infatti anche dal tuo avatar.......

Cos'ha il mio avatar? Eh?
epipactis
Inviato: Thursday, January 20, 2011 9:48:40 PM

1) leggi bene la frase in evidenza
2) osserva l'avatar
fai la somma di 1+2....
Il tuo avatar è simpaticissimo.
sabbb
Inviato: Thursday, January 20, 2011 9:54:10 PM

Infatti bella battuta
old_bilodiego
Inviato: Thursday, January 20, 2011 10:05:02 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Costamar :
epipactis rileva il lato puramente umoristico , presumo senza dietrologia negativa, la correlazione "della soddisfazione che
dà il pinguino" riferito alla azione che il medesimo svolge nell'avatar.In effetti quell'avatar lo trovo veritiero ed esilarante in senso positivo,
è veramente il posto per concentrarci sulle nostre letture, e stare in santa pace.
Bilodiego
epipactis
Inviato: Thursday, January 20, 2011 10:15:03 PM

Infatti: la battuta non era riferita ovviamente al thread, che è serio, ma mi ha colpito il fatto che talvolta, senza rendercene conto, facciamo dell'umorismo involontario. Una volta un politico trombone tuonò : "L'amministrazione precedente ci ha portato sull'orlo del baratro! Noi faremo un passo avanti..."
Bilodiego ha capito perfettamente l'essenza della mia battuta.
xtiferet
Inviato: Thursday, January 20, 2011 10:56:11 PM

Iscritto dal : 12/27/2009
ciao pokerdassi,anche io arrivo da windows, come tanti altri penso.L'unica cosa che posso dirti, è che usando un sistema linux,è un modo per imparare tante cose.Insomma c'è da studiare un pochettoWhistle ma ti assicuro che ne vale la pena.Pensa che sto seriamente pensando di disinstallare tutto quello che riguarda microsoft ed installare un'altra distro"fedora", poi se qualquno vuole consigliarmi altro okAngel .Comunque sia poker,a me ubuntu non fa rimpiangere windows , è soltanto questione di abitudine e vedrai che avrai soddisfazioni a non avere la "pappa pronta".Saluti
costamar
Inviato: Friday, January 21, 2011 12:29:40 AM

Infatti l'avatar è riferito all'ufficio per antonomasia Whistle
Luogo di grande concentrazione...
epipactis
Inviato: Friday, January 21, 2011 9:05:06 AM

costamar ha scritto:
Infatti l'avatar è riferito all'ufficio per antonomasia Whistle
Luogo di grande concentrazione...

E da lì partono gli sforzi degli Italiani nel momento del bisogno.....
Un allegro saluto a tutti i simpaticissimi amici.
pokerdassi
Inviato: Friday, January 21, 2011 11:07:58 AM

anche io ho provato fedora un po- di tempo fa, ma su- un-altro pc*pc desktop, questo che sto- usando adesso* notare le parole accentate, anziche- l-accento mi vien fuori un trattino e al posto della parentesi tonda un asterisco*.

cmq ora ho installato*su- pendrive* ubuntu creato appositamente per netbook, quindi per schermi piccoli, cmq son piu- che convinto che avete ragione a dire che questo SO, se davvero lo si vuol provare, lo si deve installare sull-hd.

simpatico il primo impatto con tutto quello che serve nella barra a sx dello schermo, ripeto sara- che sono io incompatibile con questo SO, ma credo che lo installero-, quindi lo provero- bene per qualche giorno, come lo sto- usando adesso
non significa provarlo, ma solo vederlo.

ciao
sabbb
Inviato: Friday, January 21, 2011 11:39:46 AM

Per i primi approcci credo che Fedora non sia adatto.Un tantino complicato,sopratutto nell'installazione pacchetti e configurazione OS.
Neanche io resterò con Ubuntu per molto tempo,ma installai Fedora e anche nei forum ho trovato poche persone che potevano o sapevano aiutare con Fedora.
Quindi ,per il momento faccio un po di esercizi con Ubuntu;successivamente sceglierò una distro sempre Unix,ma diversa da Ubuntu.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme