Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Errori vari in ubuntu e non so come ripararli elengo sotto. Opzioni
maielena
Inviato: Monday, January 10, 2011 12:24:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Ciao a tutti e scusate se chiedo troppo: ma poichè non sono riuscita ad riavviare windows! provando tutti i consigli che mi avete dato; ho deciso di formattare come suggerito dal professore, ma prima volevo salvarmi tre video che pesano in tutto cinque gb. mi sono creata una cartelle sulla scrivania, due sono riuscita a copiarli e un'altro mi da un errore di spazio esaurito: allora mi sono fatta la pulizia seguendo la videoguida di pulizia con ubuntu tweak ma l'errore di spazio esaurito me l'ho da ancora: come può essere? io ho un Hd. da 500 GB diviso 350 per windows per elaborare i video e150 per ubuntu che non ho installato nulla tranne aggiornamenti e due pacchetti: allora sono andata a controllare quanti pacchetti avevo,
e ho visto tantissimi righi evidenziati in rosso con una x al posto della spunta; volevo catturare l'immagine per postarla ma non mi fa salvare per causa dello spazio che manca, però da ieri! quando apro internet mi compare un'altro cartellino d'errore mi è scomparso il pannello più di una volta nonostante l'ho rifatto; poi quando abbasso la finestra di internet scompare e non posso ripristinarla, ci sono altre cose strane che non elenco per non prolungarmi.
Sicuramente ho fatto qualcosa che non avrei dovuto ma perdonatemi perchè devo imparare tutto come quando imparavo in windows, una volta capito dove sbaglio non vi darò più fastidio, (forse) Whistle mentre aspetto un vostro aiuto cerco nelle videoguide se trovo qualcosa che mi illumina, scusatemi ancora ciao Elena.



Sponsor
Inviato: Monday, January 10, 2011 12:24:10 AM

 
old_bilodiego
Inviato: Monday, January 10, 2011 12:40:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
francamente,ci sono pochi dati per avere un'idea.
Vai sulla barra in alto risorse-computer clicca su cartella home poi,subito a fianco del tuo nome sulla sx c'e una freccina clicca che ti sposti su home , vai sulla "casetta home"che ti compare tasto dx del muose su proprietà e ti accerti di avere lo spazio che ti risulta avegli dato.
Se c'è fai una prova fai partire ubuntu dal cd live apri (monta)le partizioni e vedi se i file te li copia nella partizione di ubuntu, potrebbe essere il caso di reinstallare exnovo ubuntu nello stesso posto dov'è ora per sistemare.
Cmq sentiamo il prof.Antonio cosa consiglia.
Chiedi pure senza nessuna remora.
Bilodiego
speedy63
Inviato: Monday, January 10, 2011 7:55:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,311
ciao maielena visiona questa guida o videoguida dell'istituto majorana

Risoluzione di Problemi Vari con Ubuntu
costamar
Inviato: Monday, January 10, 2011 11:39:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Se hai un disco esterno USB o una chiavetta capiente potresti provare a salvare i dati su quelli.
Potresti usare anche il live cd di Ubuntu così eviti i problemi di configurazione della tua Ubuntu.
Facci sapere Think

P.S.:installare Linux con Grub nel MBR può portare a non riavviare più Windows (spesso e volentieri direi...), cosa "facilmente" risolvibile fino ad un certo punto (richiede una certa dimestichezza...ed un accesso a internet parallelo al Pc in uso!).
Sicuramente parlo per mia esperienza personale.
Il metodo molto più sicuro, a mio avviso, richiede 2 Hd interni con due installazioni separate.
1.A Pc spento scolleghi il cavetto interno di connessione dell' HD con windows
2. Installi Ubuntu nel secondo HD (che sarà visto come unico disco, essendo l'altro scollegato)
3. Ricolleghi il cavetto di Windows e fai partire il sistema
4. In fase di boot tieni premuto il tasto F11: scegli quale disco far partire.
Se non premi F11 parte in automatico Windows (senza Grub, naturalmente).
L'unica cosa è controllare su proprio Pc quale tasto funziona come selettore di avvio dischi.
Whistle


costamar
Inviato: Monday, January 10, 2011 12:09:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Mi viene in mente una cosa: tra quello che hai fatto per ripristinare Windows hai provato con il ripristino del MBR con il Cd di win oppure usando l'utiliy Super Grub (cd avviabile che ripristina molte cose!)
Ciao
old_bilodiego
Inviato: Monday, January 10, 2011 2:43:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Scusate se mi permetto avendo seguito le vicissitudine di maielena non mi risulta che le problematiche siano quelle sopra citate.
Non ha nessun problema nel grub (boot) o di mbr ,riconoscimento dei s.o.per l'avvio.
Il malfunzionamento è causato da smanettamenti errati in ubuntu,e le ho chiesto di controllare la spazio effettivo
nella home di ubuntu perchè c'è la possibilità che sia davvero tutto occupato,per esempio se usasse amule o i torrent per scaricare
film o altro è un attimo riempire la cartella nascosta dei vari .temp . di molti gb di parti di file non completati nello scaricamento.
Penso che la cosa migliore dopo aver salvato quello che gli interessa, visto la poca praticità e conoscenza dell'uso di metodi alternativi per
risolvere i malfuzionamenti le sia più pratico e veloce reinstallare ubuntu exnovo risolvendo tutto.
Mailena per il videoediting ti avevo risposto qui
Bilodiego
costamar
Inviato: Monday, January 10, 2011 2:55:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
maielena ha scritto:
Ciao a tutti e scusate se chiedo troppo: ma poichè non sono riuscita ad riavviare windows! provando tutti i consigli che mi avete dato; ho deciso di formattare come suggerito dal professore, ma prima volevo salvarmi tre video che pesano in tutto cinque gb.

Non riesce a riavviare Windows da quanto dice. Pensavo che volesse recuperare i video dalla partizione win che non si riavvia...poi non ha senso metterli sul desktop di Ubuntu se poi deve formattare.
La via Usb mi sembra la più logica a questo punto.
Resta il fatto che installare Linux in dual boot non sempre è indolore, e ci si può trovare col pc inutilizzabile se non si è "abbastanza" pratici... Angel
costamar
Inviato: Monday, January 10, 2011 3:04:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Ok bilodiego, ho letto il post precedente ed effettivamente non ha problemi di Grub ma di Windows da formattare...
A questo punto Elena ha solo un'alternativa:
1. Salvare sia i dati di Ubuntu che quelli di windows (da Ubuntu stesso o con una Live)
2. Formattare tutto ed installare Windows ex novo.
3. Installare la Ubuntu 10.10 Plus 6 Remix ( e tenere quella e non fare Upgrade di versione in futuro, tanto va bene così com'è per molto tempo)
old_bilodiego
Inviato: Monday, January 10, 2011 3:15:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
costamar:
"La via Usb mi sembra la più logica a questo punto" Certo hai ragione, dopo che ha chiarito
perchè non le risulta lo spazio che dovrebbe avere ,e che non si trova nella partizione di ubuntu, risolto questo può
ve li può allocare nella stessa.
Su l'avvio di window ,tu non lo puoi sapere non avendo seguito tutta l'odissea di Maielena, non è dovuta al grub o
all'mbr che è a posto e vede il correttamente il dualboot, ne abbiamo trattato a lungo ma del fatto che window non funziona perchè è
infettato.
Amichevolmente
Bilodiego

edit
mentre scrivevo non avevo visto i due tuoi successivi post.
La storia è lunga:
tra l'altro appena Elena trova un programma adatto su ubuntu di videoediting, non ha nessuna intenzione di reinstallare Window.
Che lo usa solo per il programma di videoediting.
per il resto concordo con te,di reinstallare ubuntu exnovo dopo aver salvato il necessario.

maielena
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 12:10:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Ciao bilodiego speedy63 e costamar: prima di tutto grazie a tutti è dir poco, sai ho postato quello che avevo salvato con la speranza che servisse: adesso ti posto la foto di hose,



ho anche fatto partire in live, e non capisco come mai windows è di 376191MB.visto che gli avevo dato 350GB. e ubuntu di 118830MB. mentre ne avevo dati 150 di GB.poi c'è un'altra sda6 /ext4 di 5083MB.che presumo che sia il disco live? ma anche così! io anni dietro avevo hd. da 160 GB e ci tenevo una marea di programmi! quindi penso che non sia normale: volevo chiedervi se anche voi avete tutti quei pacchetti che ho io? perciò ho postato la foto per farvi confrontare: voglio farti sapere poi che non ho emule e ne altro quello che ho fatto di sbagliato forse! è di fare aggionamenti, "quando c'erano disponibili" a riguardo i videoediting ti ringrazio li avevo visti; kino c'è ma kenlive no, ho fatto anche con trova; riproverò non'appena risovo con questo spazio; si può dare un po di più senza formattare ubuntu? ora vado a dormire, domani visionerò anche la video guida che mi ha postato speedy63 grazie di nuovo e buona notte a tutti Elena.
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 12:31:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, vai in:

Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni

Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi invia l’immagine.




Nuovo Forum Informatica Majorana
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 12:56:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Elena intanto segui passo passo i consigli del prof.Antonio,per kenlive o un'altro programma di videoediting adatto a tè in ubuntu
non è assulutamente un problema.
Ciao
Bilodiego
maielena
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 3:37:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Grazie professore di avermi risposto: voglio approfittare per farle sapere che lei mi sta insegniando tantissimo tramite le videoguide anche se quì scrivo solo i pasticci che faccio.
Le posto la foto delle partizioni: volevo chiederle! può l'infezione di windows condaggiare l'hd? e se formatto tutto l'hd. quale versione lei mi consiglia di installare? io vorrei la più completa possibile che leggendo sembrerebbe ubuntu 1010 remix6? mi scusi del fastidio e grazie a tutti Elena.

antoniocantaro
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 5:00:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Hai dei problemi nella partizione di Windows. Dovresti entrare in Windows ed effettuare uno scandisk

Per Ubuntu hai due partizioni (hai forse installato die Ubuntu)?

Invece manca la partizione di swap.

Spiega cosa hai nelle due partizioni Ext4


Nuovo Forum Informatica Majorana
maielena
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 6:40:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Gentile professore devo per forza formattare windows; perchè molto infettato ho fatto scandisk, e tutto quello che mi ha permesso di fare: adesso non mi fa scaricare nulla da internet: e lo stesso sta facendo firefox in ubuntu si chiude tutte le volte che cerco di scaricare ubuntu remix plus 6 posto al riguardo la foto appena fatta.



Torniamo a ubuntu io ho sostituito la versione 10,04 con l'attuale 10,10,ho fatto aggiornamenti, cancellato con ubuntu tweak i pacchetti i kernel tutto come fa la guida prima ho verificato quelli che non servivono come da guida, ma avrò sbagliato qualcosa di sicuro.
(Invece manca la partizione di swap.) questa swap. non ho capito cosa sia e ha cosa serve! nemmeno quando ho visto la videoguida: si installa da sola con ubuntu? mi scusi devo studiare meglio: (Spiega cosa hai nelle due partizioni Ext4) prof. non sapevo nemmeno che ci fosse un'altra partizione l'ho costatato oggi. Grazie comunque per la pazienza Elena.
costamar
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 10:17:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Per la seconda partizione, quella da 4.5 Gb, è stata creata manualmente o automaticamente da Ubuntu?
Altrimenti potrebbe essere che sia stata scelta manualmente come Swap ma per errore formattata come ext4...
Comunque, Elena, formatta tutto a questo punto, salva prima tutto quello che puoi in un supporto esterno e poi reinstalla tutto nuovamente con Windows e la Ubuntu Plus 6 remix.
L'ideale è che vicino a te ci sia qualcuno che ti possa aiutare e consigliare in diretta, magari.
Ciao
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 11:44:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
A questo punto se continua ad andare a caso, finisce che non te ne esci. Meglio perdere mezz'ora a studiare con calma cosa fare che perdere giornate intere a porre toppe agli errori commessi. Cominciamo.

Intanto leggiti questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=377&Itemid=33

Poi questa:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=380&Itemid=33

Lo schema che devi raggiungere è quello della figura 2, ma con queste grandezze:

1 - Se hai dei file personali cui tieni molto, salvali (pen drive, CD, DVD, dove vuoi). Puoi usare Ubuntu in modalità live (lanciato da CD o DVD).

2 - Da Ubuntu in modalità live, apri Gparted (quello per le partizioni). Cancella tutte le partizioni ed Applica (icona verde in alto).

3 - creati due partizioni primarie, una ntfs da circa 50 -Gb per Windows ed una Ext4 per Ubuntu da circa 30 GB.

4 Creati una partizione estesa e dentro metti una partizione swap di 2-4 Gb (quanto la tua RAM. Nella rimanente parte creati una partizione logca ntfs per i DATI.


A questo punto per prima cosa installa Windows (nella partizione primaria ntfs. Dopo installi Ubuntu e non viceversa, nella partizione Ext4.

Utilizza la mia Plus6:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1368&Itemid=33

Quando installi Ubutu (dopo che Windows è già stato installato), arrivata al partizionamento scegli il metodo manuale e procedi come in questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/partizioni/esempi/11-Reinstallare-Ubuntu-manuale-home.htm

(non tenere conto della partizione /home che tu non hai).




Nuovo Forum Informatica Majorana
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 11:44:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Dimenticavo: auguri.


Nuovo Forum Informatica Majorana
maielena
Inviato: Wednesday, January 12, 2011 4:57:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Grazie Costamar e Professore: vado a studiare sui compiti che mi ha postato, non mi leggerete più fino a quando non reistallo per dirvi tutto ok "spero"! grazie ancora Elena.

P.S. ho un'HD. esterno e già ho salvato tutto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.