Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Vedere Dirette RAI in Ubutntu Moonlight Opzioni
antoniocantaro
Inviato: Thursday, January 06, 2011 12:00:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912

Vi segnalo:

Moonlight, è un'implementazione Open Source del codec Silverlight che invece è proprietario e sviluppato dalla Microsoft. Moonlight serve per visualizzare giochi, video, tv in streaming e altre applicazioni web che sono state sviluppate in Silverlight. La RAI, nel suo sito, per le dirette utilizza Silverlight che non è disponibile per Ubuntu (Linux). Quindi per visualizzare le dirette RAI serve Moonlight...

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1416&Itemid=191


Ciao, Antonio.

.


Nuovo Forum Informatica Majorana
Sponsor
Inviato: Thursday, January 06, 2011 12:00:32 PM

 
wirgilio
Inviato: Friday, January 07, 2011 9:53:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Buon giorno e buon anno Ingegnere! Ho seguito le istruzioni trovate sul sito del Majorana ma non riesco a trovare e quindi a scaricare i codec dal sito RAI (Moolight è presente nei componenti aggiuntivi di Firefox ). Moolight e altri diversi pacchetti relativi a Moolight li vedo gia presenti nella lista in " Gestione pacchetti " ma non sono attivati. Ho la Plus 6 e quindi dovrebbe funzionare tutto correttamente, ma non è così. Saluti e buona giornata.
antoniocantaro
Inviato: Friday, January 07, 2011 12:06:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Con la Plus 6 (versione DVD e non FAI da TE) è già tutto dentro ed io vedo le dirette (con la Plus6) anch da computer con caratteristiche diverse (scuola).


Nuovo Forum Informatica Majorana
Milvana
Inviato: Friday, January 07, 2011 6:30:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
Salve,
scusate se mi intrometto, ho lo stesso problema di Wirgilio, ho eseguito la procedura da lei indicata nel suo interesantissimo sito ma i canali rai "purtroppo" non si vedono.
Il sistema operativo ubuntu 10.10.
Carissimi Auguri.
arpimar
Inviato: Friday, January 07, 2011 6:48:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
wirgilio ha scritto:
Buon giorno e buon anno Ingegnere! Ho seguito le istruzioni trovate sul sito del Majorana ma non riesco a trovare e quindi a scaricare i codec dal sito RAI (Moolight è presente nei componenti aggiuntivi di Firefox ). Moolight e altri diversi pacchetti relativi a Moolight li vedo gia presenti nella lista in " Gestione pacchetti " ma non sono attivati. Ho la Plus 6 e quindi dovrebbe funzionare tutto correttamente, ma non è così. Saluti e buona giornata.


Non ti serve cercare i codec. Basta che con Firefox vai sul sito www.rai.tv e clicchi su un canale rai.
Va bene anche qualsiasi altro sito rai e qualsiasi filmato, anche non dirette, l'importante è che funzioni con Moonlight. Se Firefox necessita di scaricare codec aggiuntivi te lo segnala automaticamente, non ti resta che cliccare su OK per installarli.
Milvana
Inviato: Saturday, January 08, 2011 9:27:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
quando sono sul sito della rai e tento di aprire qualsiasi video....si blocca.....
antoniocantaro
Inviato: Saturday, January 08, 2011 11:30:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
viola65
Inviato: Monday, January 10, 2011 11:40:37 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 1
salve a tutti avevo anchio lo stesso problema con ubuntu 10.10 risolto con l'ultimo consiglio dato dal prof. Cantaro:

http://go-mono.com/moonlight/prerelease.aspx

Grazie infinite credo che molti di quelli che hanno iniziato ad usare ed amare Linux/Ubuntu devono essere grati al Professor Cantaro.
old_bilodiego
Inviato: Monday, January 10, 2011 11:54:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
"Grazie infinite credo che molti di quelli che hanno iniziato ad usare ed amare Linux/Ubuntu devono essere grati al Professor Cantaro" Sottoscrivo

benvenuta sul forum 65

Bilodiego
arpimar
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 3:16:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Sottoscrivo anch'io.
Infatti senza il professore molte delle cose che ora faccio con disinvoltura al computer, solo poco più di due anni fa non avrei mai sognato lontanamente di saperle fare, non ultima installare un sistema operativo.
Grazie prof per quello che ha fatto e che continua meravigliosamente a fare.
Benvenuta Viola!
amicopaolo
Inviato: Friday, February 04, 2011 10:42:03 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 2
salve, mi sono appena iscritto ma conoscevo già in parte l'impegno dell'istituto Majorana nella divulgazione del software libero.
Sono un utilizzatore di Ubuntu e ho attualmente installata la versione 10.10 64bit. Credo che, come regola generale, prima di installare software proveniente da siti esterni, cosa comunque soggetta a rischi, sia utile tentare l'installazione dei pacchetti direttamente dai repository ufficiali. Pertanto, sono andato su gestore pacchetti, ho effettuato un cerca Moonlight, ho installato tutti i pacchetti trovati (eccetto quello per il browser Chromium, visto che uso Firefox), e dopo aver riavviato il pc ed installato i plugin richiesti dal sito rai funziona. A questo punto mi chiedo quale sia la convenienza di utilizzare il sito esterno http://go-mono.com/moonlight/prerelease.aspx.
Grazie :)
antoniocantaro
Inviato: Friday, February 04, 2011 10:51:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Quel sito esterno è del produttore di moonlight (ufficiale). Fino a poco tempo fa nei repository ufficiale trovavi una versione di moonlight che non funzionava e si doveva installare la versione 3.0 Preview che trovavi solo nel sito ufficiale di Moonlight (quello da me suggerito). Evidentemente adesso avranno aggiornato i repo di Ubuntu.


Nuovo Forum Informatica Majorana
amicopaolo
Inviato: Friday, February 04, 2011 11:44:06 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 2
Si, probabilmente è così. la ringrazio per la risposta.
epipactis
Inviato: Saturday, February 05, 2011 12:24:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
bilodiego ha scritto:
"Grazie infinite credo che molti di quelli che hanno iniziato ad usare ed amare Linux/Ubuntu devono essere grati al Professor Cantaro" Sottoscrivo

benvenuta sul forum 65

Bilodiego

Concordo in pieno sulla gratitudine che dobbiamo sempre al lavoro del benemerito prof. Cantaro, ma ad essere pignoli, per fare un complimento alla nuova amica, hai sbagliato soggetto postando una varietà di Iris al posto di una Viola.
old_bilodiego
Inviato: Saturday, February 05, 2011 7:21:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
bo..Anxious .non sono un esperto di floricoltura,la foto l'ho ricavata da questo sito che la definisce viola,cmq non dubito sulla tua conoscenza in proposito.
Bilodiego
epipactis
Inviato: Saturday, February 05, 2011 7:42:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Hai avuto la scalogna di capitare in un sito un po' incasinato in fatto di fiori:
ecco la viola ed il "non ti scordar di me " (Myosotis)


Dedichamoli alle gentili frequentatrici del forum.
giale
Inviato: Sunday, February 06, 2011 3:33:36 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/6/2011
Posts: 23
Buongiorno a tutti, non mi ero accorto di questa discussione e ho fatto un nuovo post. Vedo che il mio problema è di molti e se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato. Incollo di seguito quello che avevo scritto. Le istruzioni le ho prese dal sito IstitutoMajorana.


Buongiorno a tutti, sono iscritto da poco e spero possiate aiutarmi. Sono con Ubuntu da pochi giorni e sto conoscendo questo sistema davvero bello. Vorrei ppoter vedere le televisioni e per questo ho installatyo ubuntuwin tv e anche moonlight che dovrebbe sostituire silverlight. I problemi sono questi: con il primo programma non si vede nulla. Non fa aggiornamento canali (almeno così sembra). Le radio, invece sembrano andare. Ho anche Rythmbox, ma ha poche radio tutte straniere.
Per i canali rai e rai replay, invece, ho installato moonlight che funziona male... spesso si chiude firefox all'improvviso (soprattutto con rai replay) e la qualità a schermo intero è decisamente pessima in confronto con windows.
Potreste aiutarmi a capire dove sbaglio? Ve ne sarei molto grato. Vi ringrazio per quanto potrete dirmi in merito.
antoniocantaro
Inviato: Sunday, February 06, 2011 5:02:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
giale
Inviato: Sunday, February 06, 2011 6:54:07 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/6/2011
Posts: 23
Fatto come hai indicato, ma non cambia nulla. Ho provato ada rai replay guardando il tg3 d ieri e poi ho cliccato su un'altra trasmissione dello stesso palinsesto... ma firefox si è chiuso all'improvviso. In effetti, con windows non era mai capitato...

Con ubuntuwin tv, invece, non si vede nulla. Se scelgo rai uno si apre vlc e nella finestra a destra mi segnala un file di nome "0". I canali esteri, invece, sembra che vadano bene...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.