Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Pulizia profonda Opzioni
crilupa
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 9:56:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Ho recuperato un vecchio pentium 4 con XP sp3 e lo destinerò a dei ragazzini per fare esercizi per la dislessia.
Di questo pc con licenze (XP e office 2003) non ho dischi SO, drivers, numero di licenze ecc quindi non voglio formattare perchè non voglio diventar matto.
La mia necessità è di pulire in modo approfondito e assolutamente sicuro da tutte le immagini, file ecc del precedente proprietario; questo mantenendo il SO e quindi devo anche trovare e cancellare i file nascosti nelle cartelle di windows.
Vorrei dei suggerimenti.
Non posso installare una distro linux perchè i dischi degli esercizi funzionano solo su windows.
Grazie per l'aiuto.
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 9:56:31 AM

 
miticoalex
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 10:19:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
crilupa ha scritto:

La mia necessità è di pulire in modo approfondito e assolutamente sicuro da tutte le immagini, file ecc del precedente proprietario; questo mantenendo il SO e quindi devo anche trovare e cancellare i file nascosti nelle cartelle di windows.
Vorrei dei suggerimenti.
.


Ciao crilupa,intendi ripulire l'hard disk dai vecchi file cancellati?

se intendi questo potersti usare ccleaner,usando la funzione bonifica drive,presente nel tab strumenti.

In questo modo tutti i file precedentemente usati e cancellati,verranno distrutti.

ciao

crilupa
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 10:51:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Grazie Mitico, si intendevo anche i file cancellati, ma anche i file temporanei, se ce ne sono, oltre a quelli contenuti nella cartella C/windows/temp (se il percorso è giusto).
miticoalex
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 10:58:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
crilupa ha scritto:
Grazie Mitico, si intendevo anche i file cancellati, ma anche i file temporanei, se ce ne sono, oltre a quelli contenuti nella cartella C/windows/temp (se il percorso è giusto).


Per i file temporanei,puoi usare anche ccleaner,oppure lo stesso strumento pulizia disco di windows.

cercalo tra tutti i programmi ,accessori,utilità di sistema.

cbbusto
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 11:12:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ccleaner pulisce tutto, attenzione a bonifica driver scegli "Solo spazio libero" altrimenti ti distrugge tutto.
Prima elimina tutti i programmi che non ti interessano sempre con Ccleaner, poi vai in C:\Programmi ed elimina tutte le cartelle dei programmi rimossi, poi apri la cartella Windows vai alla cartella Temp e la svuoti completamente, lascia la cartella, poi vai alla cartella Prefetch e la svuoti, ora ritorna a Ccleaner e in pulizia spunta tutte le caselle sia in windows che in applicazioni, lo stesso col Registro, poi vai al menu Strumenti/
Ripristino sistema ed elimina tutti i punti tranne l'ultimo, che non è eliminabile.
Alla fine fai una deframmentazione del disco e sei a posto.
miticoalex
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 11:21:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
cbbusto ha scritto:
Ccleaner pulisce tutto, attenzione a bonifica driver scegli "Solo spazio libero" altrimenti ti distrugge tutto.


Cbbusto ,bonifica drive ti lascia cancellare solo lo spazio libero,allorché la pulizia si riferisce alla partizione del sistema operativo.

se per errore si sceglie la voce"elimina tutto",automaticamente la partizione del sistema operativo,verrà disabilitata(di default).

solo per la precisione.ciaoSpeak to the hand

cbbusto
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 11:38:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
miticoalex ha scritto:
cbbusto ha scritto:
Ccleaner pulisce tutto, attenzione a bonifica driver scegli "Solo spazio libero" altrimenti ti distrugge tutto.


Cbbusto ,bonifica drive ti lascia cancellare solo lo spazio libero,allorché la pulizia si riferisce alla partizione del sistema operativo.

se per errore si sceglie la voce"elimina tutto",automaticamente la partizione del sistema operativo,verrà disabilitata(di default).

solo per la precisione.ciaoSpeak to the hand


Si OK la tua precisazione è giusta. Ciao
crilupa
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 11:42:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Ottimo grazie, altro?
Per esempio, guardando nel mio pc, alcune foto (con il visualizzatore di windows) mi capita di ritrovare delle immagini viste sul web, sono contenute nella cartella temp o in altre cartelle?
Grazie
sabbb
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 11:53:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Ciao crilupa,intanto spunterei l'opzione per vedere file e cartelle nascoste per vedere tutte le cartelle a programmi ormai inesistenti,con la successiva eliminazione .Ccleaner ovviamente e se può interessarti ti mando il link (PM) per scaricarlo con chiave di licenza.E' in promozione gratuita
himaco
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 1:26:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2010
Posts: 269
Ciao. Se posso dire anche io la mia, potresti seguire questa procedura per Ripulire a fondo Windows XP.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.

1- Disattiva il Ripristino Configurazione Di Sistema[/b], e tienilo disattivato sino alla risoluzione del problema.

Procedura per Windows XP:
● clicca sul pulsante Start
● tasto destro del mouse sull' icona Risorse del Computer
● seleziona la voce Proprietà
● apri la scheda Ripristino configurazione di sistema
● spunta la voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema
● conferma la modifica, con Applica e, poi OK

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:
● clicca sul pulsante Start
● tasto destro del mouse sull' icona Risorse del Computer
● seleziona la voce Proprietà
● apri la scheda Protezione sistema
● spunta la voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema
● conferma la modifica, con Applica e, poi OK

****************

2- Scarica ATF Cleaner: http://www.atribune.org/ccount/click.php?id=1
● avvia il tool con un doppio click
● seleziona la casella Select All
● clicca sul pulsante Empty selected
● aspetta l'avviso di avvenuta pulizia
● clicca su OK
● se usi Opera o Firefox, esegui la loro pulizia, cliccando sul tab in alto
● una volta concluse le operazioni, chiudi il programma

****************

3- Scarica ed installa CCleaner: http://www.piriform.com/ccleaner/download
Nota - durante l'installazione:
non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar e programmi vari) esterni al programma

Una volta installato, esegui queste operazioni:
● avvia il tool con un doppio click
● nel menù di sinistra portati alla voce Opzioni
● nella finestra successiva clicca su Impostazioni
● spunta la voce Tipo cancellazione: Sicura (lenta) e nel menù a tendina seleziona la voce DOD 5220.22-M (3 passaggi)

Configuralo, per una pulizia più accurata, in questo modo:
● clicca su Avanzate
● togli la spunta alla voce Cancella file in Windows Temp solo se più vecchi di 24 ore
● alla voce Pulizia nella sezione Avanzate spunta le voci Vecchi dati Prefetch e Disinstallatori Aggiornamenti di Windows
● clicca, in basso a destra, sul bottone Avvia Pulizia, per avviare la pulizia dei file temporanei
finita la scansione, nel menù a sinistra, clicca sulla voce Registro
● clicca sul tasto Trova Problemi, per avviare la ricerca delle voci di registro corrotte e danneggiate
● al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati... e prosegui con la riparazione (questo ultimo passaggio ripetilo più volte, fino a quando non verranno rilevati più problemi da correggere)
● una volta terminate le operazioni, chiudi il programma

****************

4- Scarica TFC by OldTimer: http://oldtimer.geekstogo.com/TFC.exe
● posiziona il tool sul Desktop
chiudi tutti i programmi attivi
● avvia il tool con un doppio click
● clicca, in basso a sinistra, sul pulsante Start
scomparirà, per qualche istante, il Desktop: nulla di cui preocccuparsi
● clicca, in basso a destra, sul pulsante Exit
● una volta terminate le operazioni, chiudi il programma

****************

5- Svuota del suo contenuto la cartella Prefetch, seguendo questa semplice procedura:
● clicca su Start
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all’interno delle cartelle che saranno visualizzate, la cartella Windows, aprila e individua la cartella Prefetch
● aprila ed elimina tutte le voci conservate al suo interno ( non eliminare la cartella)

****************

6- Lancia Hijackthis e pulisci gli Alternate Data Streams in questo modo:
● clicca sulla voce Open the misc tool section
● clicca su Open ads spy
togli la spunta alla voce Quick scan (windows base folder only)
● clicca su Scan
● attendi pazientemente il termine della scansione
● se venissero rilevati ADS, spunta tutte le caselline, senza alcuna paura, e clicca su Remove selected

****************

7- Scarica OTC by OldTimer: http://oldtimer.geekstogo.com/OTC.exe
● posiziona il tool sul Desktop
chiudi tutti i programmi attivi
● doppio click per eseguirlo
● clicca su CleanUp
● ti chiederà di riavviare il sistema
● clicca Yes

****************

Note - al termine della procedura:
allega un nuovo log di Hijackthis
● comunica come funziona il sistema, e quali problemi riscontri (cerca di essere il più dettagliato possibile)
● il punto 5 della procedura descritta, devi seguirlo solamente se possiedi Windows XP
● il punto 6 della procedura descritta, devi seguirlo solamente se il File System del tuo disco fisso è NTFS
● il punto 7 della procedura descritta, devi seguirlo solamente se hai usato, in precedenza, ComboFix e tool di rimozione simili

P.S. Sono utili anche una Deframmentazione ed uno ScanDisk:

Esegui uno ScanDisk:

● clicca su Risorse del computer
● tasto destro del mouse su Disco Locale C:
● clicca su Proprietà
● clicca su Strumenti
● clicca su Esegui Scandisk
● spunta le voci Correggi automaticamente gli errori del file System e Cerca Settori danneggiati e lancia lo scandisk
● verrà pianificato lo ScanDisk e ti verrà chiesto di riavviare il sistema
● dopo il riavvio, verrà eseguito automaticamente lo ScanDisk
● lascia che tutte le fasi vengano completate (il computer si avvierà da solo), non avere fretta perché l'operazione potrebbe durare circa un'ora e, soprattutto, non la interrompere
● al termine riavvia il sistema: dopo il riavvio si potrebbe presentare una finestra di Windows: spunta l'unica casella disponibile e clicca su OK per confermare.

Una volta eseguito lo ScanDisk, esegui una Deframmentazione del Disco:

Start
Tutti i Programmi
Accessori
Utilità di Sistema
● clicca sulla voce Utilità di deframmentazione dischi e lancia la Deframmentazione su tutte le Unità

Infine, sempre da Utilità di Sistema, esegui una Pulizia Disco.
wolfestein
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 4:19:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
crilupa ha scritto:
i file temporanei, se ce ne sono, oltre a quelli contenuti nella cartella C/windows/temp (se il percorso è giusto).

Per cancellare i temporanei di Windows in Esegui digita questa stringa %temp% ed elimina tutto il contenuto della cartella e dopo svuota anche la cartella Prefetch in C://Windows(non eliminare la cartella).
marignaro
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 6:15:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
sabbb ha scritto:
Ciao crilupa,intanto spunterei l'opzione per vedere file e cartelle nascoste per vedere tutte le cartelle a programmi ormai inesistenti,con la successiva eliminazione .Ccleaner ovviamente e se può interessarti ti mando il link (PM) per scaricarlo con chiave di licenza.E' in promozione gratuita


Grazie Sabbb per la segnalazione, ho usato la versione 2009 di jv16, sempre in promozione gratuita, e non ho mai avuto problemi di sorta, anzi a mio avviso il prodotto è molto buono e sicuro sempre se usato con buon senso come tutti i soft di questo genere; mi era sfuggita la promozione della versione 2010 che ho subito provveduto a scaricare.

Un saluto

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
crilupa
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 6:18:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Grazie a tutti, adesso stampo il topic e faccio come suggerito.
Se ci sono altri consigli ben vengano.
Ciao.
sabbb
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 6:26:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
marignaro ha scritto:

Grazie Sabbb per la segnalazione
di niente
Commenta:
ho usato la versione 2009 di jv16, sempre in promozione gratuita, e non ho mai avuto problemi di sorta, anzi a mio avviso il prodotto è molto buono e sicuro
non mi hanno mai entusiasmato molto questi tipi di programma,ma questo mi pare buono ,per cui l'ho installato anche io sul mio Winzozz,e se non è suggestione mi pare che vedo un miglioramento anche significativo (a differenza di Tune UP che rimaneva tale e quale)
Commenta:
Un saluto ,Mario
Ricambio ..

meme1580
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 6:26:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2008
Posts: 170
Commenta:
Disattiva il Ripristino Configurazione Di Sistema e tienilo disattivato sino alla risoluzione del problema


Scusa se te lo chiedo himaco, ma perchè disattivare il il ripristino ??
cbbusto
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 7:04:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
marignaro ha scritto:
sabbb ha scritto:
Ciao crilupa,intanto spunterei l'opzione per vedere file e cartelle nascoste per vedere tutte le cartelle a programmi ormai inesistenti,con la successiva eliminazione .Ccleaner ovviamente e se può interessarti ti mando il link (PM) per scaricarlo con chiave di licenza.E' in promozione gratuita


Grazie Sabbb per la segnalazione, ho usato la versione 2009 di jv16, sempre in promozione gratuita, e non ho mai avuto problemi di sorta, anzi a mio avviso il prodotto è molto buono e sicuro sempre se usato con buon senso come tutti i soft di questo genere; mi era sfuggita la promozione della versione 2010 che ho subito provveduto a scaricare.

Un saluto

Mario


Ciao mario, è possibile avere il link per scaricare quel sw con chiave di licenza ? o qui o un PM.
Grazie, un saluto. Speak to the hand
himaco
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 7:34:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2010
Posts: 269
Ciao Cbbusto.

Collegati a questa pagina: http://www.macecraft.com/download-license/ea6efa87bbda763cf74d2f2543f11972/
scarica la licenza cliccando su Download my License e salvala dove vi è più comodo.

Scarica ed installa il programma: al primo avvio seleziona come lingua l'Italiano e clicca su Avanti.
http://www.macecraft.com/downloads/jv16pt_setup_hb.exe

Terminato anche questo passaggio il software riconoscerà la licenza salvata in precedenza e di conseguenza risulterà già attivato in versione completa.


Disattivare il ripristino meme, perchè occupa molto spazio su disco.

Ciao a tutti
marignaro
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 7:41:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Ciao Claudio, ti ha già risposto il tuo nipotino con il solito, senza ironia, copia/incolla.

Ribadisco che le mie impressioni sul prodotto, per quello che valgono, sono molto buone ed in mano ad un esperto come te lo saranno ancora di più.

Un caro saluto

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
sabbb
Inviato: Wednesday, January 05, 2011 8:52:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Il programma ha anche altre impostazioni che di default non sono abilitate. A me pare che il Computer ha avuto un incremento di prestazioni ,anche notevoli direi..
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.