|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/10/2010 Posts: 63
|
salve, ho installato ubuntu 8.4.1 su un pc un po' datato, comunque e' un athlon xp 1 giga di ram, scheda video readon 9200 family. l'installazione e' avvenuta con successo e ne sono entusiasta, pero' per adesso ho 2 grossi problemi da risolvere, e spero in un vostro aiuto, anche perche' e' da giorni che faccio ricerche su' google ma non mi hanno portato niente di buono. primo problema, ho adsl alice e modem gate 2 wifi ( quello bianco con le antennine dato a noleggio) la linea funziona bene perche' la uso regolarmente su un altro pc. il problema e' che non ho propio idea di come si possa configurare alice su' ubuntu dato che non posso neanche installare il cd dei driver,come dicevo cercando su google ci sono argomenti simili ma non sono completi manca sempre qualche cosa, ad esempio su molti siti danno per scontato che il modem sia gia installato.... oppure non specificano alcuni dei paramentri di impostazioni tipo dns, password . quindi spero almeno di risolvere questa cosa. secondo problema, il pc non si spenge piu del tutto, cioe' quando faccio lo shut down mi rimane la schermata di ubuntu piantata li, ed il pc entra in una specie di stand by con l'alimentazione ancora attiva. anche su' questo argomento ho trovato moltissimi post , con cui ho anche provato a vedere se' risolvevo, aggiungendo da linea di comando alcune righe suggerite ma il problema rimane. forse pero' se' riesco a conettermi in rete aggiornando alcuni dei pacchetti di ubuntu risolverei anche ques'ultimo problema.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Con 1gb di ram, tranquillamente puoi installare ubuntu 10.04 (provalo in cd live senza installare se funziona sei a posto)magari non installare compiz che usa gli effetti grafici. cmq per collegarti alla rete con alice,basta che connetti il cavo ethertet dal pc al ruoter,senza nessuna installazione,poi se devi usare il wireless, non so se è anche così con ubuntu 8.4,ma presumo di si,scarichi- installi i driver mancanti per il wireless, con la 10.04 questa funzione è quasi automatica. Bilodiego
|
|
|
mi dispiace contradirti, ma non sai quanto ho sofferto nel fare prove e controprove, per installare la 10.4 ma non c'e' propio stato verso, la causa e' la scheda video che e' datata non la ram. e per quanto riguarda la connessione internet avevo gia fatto la prova di metterci il solo cavo ethernet ma non riesco a connetermi devo impostare correttamente i dati er la connessione, ma su' ubuntu non lo mai fatto, la connessione sensa fili non m i interessa, lo vorrei collegare solo con il cavo ethernet mi basterebbe.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ho anch'io il router di Alice che hai tu. Di solito per connettermi con Ubuntu con il cavo ethernet apro il terminale e batto sudo pon dsl-provider e do l'invio. Mi viene chiesta la password e la batto (attenzione, non si vede) e dò invio. Chiudo il terminale e faccio doppio clic su Firefox. Se il sistema non funziona, batti nel terminale sudo pppoeconf , poi password e ti apparirà una schermata. Dai invio a tutte le successive richieste; come userid e Password metti aliceadsl.
Ciao.
|
|
|
Dalla 9.04 di ubuntu anche su xubuntu ,sempre sul ruoter di alice ho suo fatto diversi installazioni e collegamente ad internet su pc diversi mai avuto problemi, anche su pc vecchiotti.La scheda video non influisce sulla connessione. Io proverei senza installare con un cd live di ubuntu 10.04.attacandoci il cavo ethernet. verò è che non lo mai sperimentato su ubuntu di versione 8. CMQ speriamo che risolvi con i buoni consigli di ecofive. Bilodiego
|
|
|
> batto sudo pon dsl-provider e do l'invio. Mi viene chiesta la password e la batto
ecofive ho fatto cosi ma dopo aver battuto la password mi appare " the file /etc/ppp/peers/dsl-provider does not exist. please creae it or use a command line argument to use another file in the /etc/ppp/peers/directory."
quindi dovrei crearlo , tu come hai fatto ?
|
|
|
bilodiego io non mi riferivo alla scheda video per il problema della connessione ma per la compattibilita propio di ubuntu 10.4, pare propio che dipenda dalle schede video vecchiotte la non compattibilita', infatti ho provato ad installare la 10.4 su un altro pc con scheda piu' recente un ati readon x600 pro e con quello non ho avuto problemi.
|
|
|
Probabilissimo che sia vero,però cmq tentar non nuoce,col cd live ovviamente,senza installare nulla.(p.s. ma forse hai già provato in tal caso mi scuso per l'insistenza) cmq in tal caso penso che sia decisamente meglio xubuntu 10.04 , anche questo si può provare in cdlive,fatto apposta per questi casi che ubuntu 8.1 Bilodiego
|
|
|
bilodiego ho gia' provato ad installarlo con il cdlive e su quel pc ( quello piu' vecchio ) non va' non mi visualizza nemmeno la schermata di ubuntu. e comunque il problema non e' propio solo la scheda video so che la 10.4 richiede harware piu' aggiornato, cioe' gira meglio sui pc recenti , e su' quello dove lo dovrei installare ha anche un processore piu' lento ( un athlon xp e un solo giga di ram ) e quindi andrebbe peggio che la 8.4, perche' se' no rimediavo cambiandogli semplicemente la scheda video, ma il fatto e' che dovrei rimodernarlo tutto. quindi mi conviene lasciarlo cosi con su la 8.4 e trovare magari il modo di risolvere il problema dello spengimento.
|
|
|
Il sudo pon dsl-provider o va o non va; non ci sono file da creare. Hai provato con sudo pppoeconf ?
Ciao.
|
|
|
jack66 ok ,tutto chiaro,xubuntu provarlo no?,è adatto per pc datati con poche risorse.Sono gnucco perdonami Auguroni spero che risolvi. Bilodiego
|
|
|
> Hai provato con sudo pppoeconf ?
si ho gia provato, e mi da il seguente messaggio " please install ppp package and enable pppoe support in the kernel, or install pppoe package !
ma questi pacchetti da dove li devo installare dal disco immagine di ubuntu ? e qual'e' il percorso esatto? non li trovo.
|
|
|
Qui trovi la guida dell'argomento in questione. Per installare i pppoe prova dal terminale dare questo comando(fai copia -incolla): sudo apt-get install pppoeconf Bilodiego
|
|
|
Pppoeconf dovrebbe già essere presente di default (anche se si usa il CD in modalità live) ...
Ciao.
|
|
|
Hai ragione eco ma forse non sulla 8.1,dalla scritta che è comparsa dice di non averlo installato,nella guida che ho linkato spiega eventualmente il tutto e la prassi del caso. Bilodiego
|
|
|
(prima da system/amministrazione/gestore pacchetti synaptic con la funzione cerca ho trovato 4 pacchetti ppp e selezionando ogniuno di essi ho messo il segno di spunta su' automatically installed in PACKAGE, tutte queste operzioni le sto facendo con il cd del file immagine di ubuntu dentro l'unita lettorecd ).ho digitato sudo apt-get install pppoeconf e mi restituisce " lettura della lista dei pacchetti in corso...fatto generazione del albero delle dipendenze in corso reading state information...fatto pppoeconf e' gia' alla versione piu' recente.pppoeconf set to manually installed. 0 aggiornati,0 installati, 0 da rimuovere e 8 non aggiornati. poi seguendo la guida ho verificato con " Package: pppoeconf " se' pppoe era installato e mi da come risultato "Status: install ok installed . quindi dovrebbe essere installato. allora perche' quando digito sudo pppoeconf mi restituisce " please install ppp package and enable pppoe support in the kernel, or install pppoe package ? cosa vuol dire che ora devo abilitarlo ? e come lo abilito ? .
|
|
|
non so com'è sul tuo ubuntu, io sulla barra in alto ho un icona delle connesioni,tasto dx del muse e si apre un panello in cui metto la spunta in abilita funzione di rete-abilita rete senza fili-abilita notifiche-modifica connessioni.
dovresti cercare qualcosa del genere, se non c'è sul barra in alto vedi in amministrazione qualcosa che riguarda la connessione. Bilodiego
|
|
|
Azzarderei l'ipotesi che la scheda di rete non sia riconosciuta da Ubuntu. Con il cavo ethernet e il comando sudo pppoeconf è infatti molto difficile che la connessione non riesca. Succede qualche volta che GNU/Linux con alcune configurazioni hardware faccia cilecca.
Ciao.
|
|
|
> non so com'è sul tuo ubuntu, io sulla barra in alto ho un icona delle connesioni,tasto dx del muse e si apre un panello in cui metto la spunta in abilita funzione di rete-abilita rete senza fili-abilita notifiche-modifica connessioni.
nel mio che sarebbe la 8.4.1 in alto ci sono i 2 monitorini neri, con solamente l'opzione " enable networking " ma il segno di spunta avevo l'avevo gia' messo.
> Azzarderei l'ipotesi che la scheda di rete non sia riconosciuta da Ubuntu
c'e' un modo su' ubuntu per verificare che effettivamente non sia riconosciuta ?
|
|
Guest |