Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

non riesco a ridimensionare una partizione gia' esistente Opzioni
jack66
Inviato: Saturday, December 11, 2010 10:08:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2010
salve, mi sono iscritto ieri a questo bel forum , ho un problema con gparted, spero di trovare qui un aiuto
vengo al punto, ho scaricato la versione LIVE-0.7.0-7 quella aviabile da cdlive, il problema
e' che' non riesco a partizionare la partizione dove c'e' gia' installato xp, sono circa
190 giga ed io vorrei ridimensionarla a 25 giga e lasciare lo spazio rimanente per i dati.
pero' quando vado a selezionare la partizione essa non si lascia ridimensionare. ho anche
provato ad eseguire lo scan disk, con la correzione degli errori automatica e a defframmentare il
disco ma il problema rimane, inoltre accanto la partizione c'e' il triangolino che segnala
un errore, e cliccandoci sopra riporta che occorre installare NTFSPROGS, quindi leggendo
una risposta su' un forum ad un problema simile al mio, ho appreso che dovevo digitare
sul terminale di gparted live il comando " sudo apt-get install ntfsprogs " ho provato
a farlo ma al posto del trattino mi viene fuori una / e mi dice not found , probabilmente
dovevo impostare qualcosa al inizio tipo il riconoscimento della tastiera italiana, ma al
caricamento di gparted non trovo nulla di cio'. insomma sono in un vicolo cieco. potreste
darmi dei suggerimenti per risolvere il problema ?
grazie

Sponsor
Inviato: Saturday, December 11, 2010 10:08:49 AM

antoniocantaro
Inviato: Saturday, December 11, 2010 2:16:30 PM

Iscritto dal : 12/27/2009
jack66
Inviato: Saturday, December 11, 2010 7:05:49 PM

salve professore, grazie inanzitutto per avermi risposto . provo a scaricarmi la sua versione, poi le faro' sapere

saluti
jack66
Inviato: Monday, December 13, 2010 1:16:18 AM

la iso me la devo ancora scaricare, pero' non ho capito bene una cosa, una volta masterizzato il dvd , poi gparted lo posso estrapolare ed usarlo da solo o per usarlo devo per forza installare ubuntu ?. chiedo questo perche' mi serve partizionare un disco di un pc che deve rimanere con xp, ubuntu semmai lo installero' su un altro pc che ho.
old_bilodiego
Inviato: Monday, December 13, 2010 1:49:34 AM

Iscritto dal : 3/2/2010
"poi gparted lo posso estrapolare ed usarlo da solo?" si esegui gparted senza installare nulla.

Avendo già la bios settata(spesso lo è già) per la partenza del pc da cd-dvd,accendi il pc con già inserito il dvd su cui hai masterizzato l'immagine
iso di ubuntu e il pc si avvierà con il s.o. ubuntu caricato sulla ram, senza modificare nulla sul tuo pc,Dopo di che ,nella barra in alto vai in
sistema-amministrazione e clicchi su editor di partizioni gparted
verrà aperto il programma che ti permette di modificare le partizioni
qui la guida e videoguide su gparted sono fondamentali per non fare disastri.
se non ti è chiaro chiedi.
Bilodiego
jack66
Inviato: Monday, December 13, 2010 10:18:23 AM

ok me la masterizzo e provo subito grazie, la guida me la avevo gia' letta e riletta :-)
jack66
Inviato: Monday, December 13, 2010 11:50:08 AM

bilodiego, senti ho dei problemi per scaricarmi 1,9 giga ma non c'e' da qualche parte solo il gparted che funziona bene ? tanto per ora mi serve solo quello, ubuntu lo installero' un altra volta . il gparted che ho gia' io e' la versione 0.7.0 pero' mi da i problemi che ho postato sopra.
old_bilodiego
Inviato: Monday, December 13, 2010 1:51:02 PM

non è che ho particolari dritte in proposito,l'unica cosa che mi viene in mente è che magari
non conosci bene l'uso di gparted, se sulle partizioni vedi il simbolo del lucchetto non ci puoi agire,va tolto ,sboccato
vado a memoria mi sembra tasto dx del mouse smonta, sulle singole partizioni con lucchetto,provandole una ad una.Ricordati prima di agire con gparted di fare la defframentazione di c: con windows.
Secondo me dovrebbe funzionare il tuo gparted.
Cmq il prof.Antonio sarà più efficace a delucidare in proposito.
Ciao
Bilodiego
jack66
Inviato: Monday, December 13, 2010 6:48:40 PM

c'e' qualcosa che non va', ho provato 2 volte a scaricarmi ubuntu remix a 32 bit da questo link :
http://www.istitutomajorana.it/scarica/ubu-plus-6-32.iso
dopo un minuto mi scarica una iso di 46 mega circa, e non la iso di 1,9 giga come mai ?
non ho usato un download maneger ma ho semplicemente cliccato sul link e scelto salva in .....
dove sbaglio ?
old_bilodiego
Inviato: Monday, December 13, 2010 7:12:55 PM

non so ho verificato proprio ora e scarica in modo eccellente,ovviamente con downThemAll! con
firefox.che se cade la connessione si può riprendere il download.
come da immagine.

Bilodiego

azzurrag
Inviato: Monday, December 13, 2010 10:11:35 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Jack66, per ciò che intendi fare potresti valutare anche l'utilizzo di questo software presente in Aiutamici:

http://www.aiutamici.com/software?ID=11039

Leggi la scheda; mi pare che l'operazione 1 sia quello che vorresti fare tu.

Sperando che l'eventuale download vada a buon fine Pray

Ciao :-)
jack66
Inviato: Monday, December 13, 2010 11:57:22 PM

grazie azzurraq il programma che mi hai linkato sembra propio interessante domani lo provo, comunque ho preso atto che gparted purtroppo lascia molto a desiderare :-(
azzurrag
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 12:28:06 AM

jack66 ha scritto:
... comunque ho preso atto che gparted purtroppo lascia molto a desiderare :-(

Io ho un'esperienza positiva di GParted, perciò non ne posso parlare negativamente.

Ti linko anche un altro software, Partition Wizard, del quale puoi leggere qui: http://www.programmifree.com/categorie/partizioni.htm
Nella recensione trovi sia il download (la versione Home per uso personale è gratuita) che la guida all'uso.

Ciao :-)
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 12:31:14 AM

Ottime alternativeApplause
Bilodiego

p.s.Azzurra@"Stavo scrivendo... vado pianino" succede a tuttiAngel
azzurrag
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 12:34:06 AM

Stavo scrivendo... vado pianino :-)
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 1:24:10 AM

jack66,
grazie al link postato da Azzurra forseAnxious ho capito l'inghippo sul tuo gparted e giustamente il prof.Antonio ti ha consigliato il gparted su ubuntuplus, probabilmente il tuo gparted va avviato da dos, il link del download punta alla tua versione di gparted .
quoto dal sito di http://www.programmifree.com/categorie/partizioni.htm

IMPORTANTE: E' un'utilità linux che gira bene su qualsiasi pc Windows (non vi lasciate spaventare dal fatto che non ci sia scritto Windows, funziona perfettamente), grazie al fatto che si avvia da DOS.

Bilodiego

jack66
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 9:08:22 AM

si infatti lo avviato da bot del cdrom, e il problema e' quello che al posto del trattino mi digita una / e comunque mi da l'errore, e non riesco a ridimensionare una partizione con xp gia' installato, e clicando sopra la partizione col tasto destro la voce smonta e' disabilitata. insomma non si capisce da cosa deriva il problema, se' gparted non puo' partizionare un hdd con il s.o gia' installato, la voce smonta disabilitata fa' pensare propio questo. e la versione linkata del professore mi consentirebbe al limite di fare quello che vorrei ? c'e' un modo per scaricarmi solo gparted del professore ?
jack66
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 11:00:38 AM

azzurraq, ho fatto finalmente la partizione ed ha funzionato alla grande con EASEUS FREE, e sono molto contento, pero' mi piacerebbe sapere se' funziona anche su' una partizione ripristinata con il macrium ? io penso di si ma non ho ancora provato. poi su' un altro pc vorrei installare solo ubuntu sensa windows, secondo voi EASEUS FREE lo posso installare su' ubuntu e riuscirei ugualmente a partizionare l'hard disk per farmi una partizione per i dati ? . nel link che mi hai dato tu azzurraq c'e' scritto che EASEUS FREE supporta s.o windows, poi sotto c'e' scritto : La nuova versione 6.5.2 gratuita solo per uso personale, ora è compatibile con Windows 2000-XP-Vista-7 a 32 e 64 Bit, Penne USB e partizioni Linux EXT. cosa vuol dire che partiziona anche versioni linux ma da windows o e' installabile anche da linux/ubuntu ?

azzurrag
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 3:12:58 PM

jack66 ha scritto:
EASEUS FREE.. mi piacerebbe sapere se' funziona anche su' una partizione ripristinata con il macrium ? io penso di si ma non ho ancora provato.

Neppure io ho mai provato, però ho visto modificare le partizioni di Windows anche dopo aver ripristinato l'intero disco con l'immagine realizzata con Acronis True Image.

jack66 ha scritto:
poi su' un altro pc vorrei installare solo ubuntu sensa windows, secondo voi EASEUS FREE lo posso installare su' ubuntu e riuscirei ugualmente a partizionare l'hard disk per farmi una partizione per i dati ?

EASEUS è un file.exe. Tali files non si eseguono/installano su Linux. E' possibile installare alcuni di essi utilizzando WINE, una sorta di emulatore per far girare programmi per Windows su Linux. WINE va però installato in Ubuntu e derivate prima di tentare di installare un programma per Windows.
Non credo proprio che EASEUS rientri tra i programmi installabili attraverso WINE. Del resto non avrebbe neanche senso, in quanto in fase di installazione di Ubuntu viene chiesto di partizionare l'hard disk e come partizionarlo; nel caso poi tu volessi successivamente modificare le partizioni con GParted è molto facile.

Vuoi dedicare tutto un pc per Linux? Questa è, secondo me, la situazione ideale per chi vuole iniziare a fare esperimenti. Tranquillo, con Ubuntu e derivate è tutto molto semplice: te lo dico io che sono una femminuccia :-)))
Ti suggerisco di leggere questa pagina: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=379&Itemid=33
Ti dirò, ci si mette più tempo a leggere che poi a fare :-)
Questa è un'anteprima delle schermate che si susseguono durante l'installazione del S.O.: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

Se ti può interessare, nel mio pc in fase di installazione del sistema operativo ho scelto il partizionamento manuale, quindi ho dedicato 50 GB per / (dove ci stanno il sistema operativo ed i vari programmi che installo), 2 GB per la Swap, 250 GB per /home dove ci stanno anche tutti i miei lavori; in più mi sono rimasti liberi circa 250 GB di disco che dedico a sperimentare altre distribuzioni Linux che, generalmente, sono tutte Ubuntu derivate, ma che sono quasi tutte impostate graficamente in modo molto simile ai sistemi Windows.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme