|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/3/2010 Posts: 95
|
Ciao a tutti vi volevo chiedere un favore se potete aiutarmi io ho scaricato ubuntu server 10.10 a 64 bit e vorrei creare un server per condividere: 1- Stampanti a casa 2- Dati facendo in modo che possa accedere sia da casa sia da fuori con una conessione internet 3- Il tutto deve essere cifrato, per sccedere devo mettere la paswoord da ogni pc sia a casa sia fuori Volevo chiedervi se è possibile tutto ciò e se qualcuno ha il piacere di spiegarmi come si fa perch'è non ho mai usato ubuntu server, so solo di ubuntu dekstop. Grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Premessa: Ubuntu server non ha interfaccia grafica, ma è pura command-line Domanda: sei abbastanza pratico sull'utilizzo del terminale? Posso anche spiegarti qualche cosa, ma una certa dimestichezza è necessaria se vuoi gestire un sistema del genere. Puoi comunque fare le cose che chiedi anche con una ubuntu normale, non bisogna che sia per forza una server. By Granuz88
|
|
|
Si abbastanza per il terminale. Posso farlo anche con ubuntu normale ma con ubuntu normale posso accedere hai dati presenti da internet da qualsiasi parte del mondo. Grazie per la risposta e per l'aiuto.
|
|
|
francescoubuntu ha scritto: Posso farlo anche con ubuntu normale ma con ubuntu normale posso accedere hai dati presenti da internet da qualsiasi parte del mondo.
Quello che chiedi lo puoi fare anche con un PC che ha windows 98... la vera domanda che conta è: quanta banda di upload hai a casa? Se hai intenzione di condividere dei piccoli file (.doc, .txt, ecc) è un conto, ma se vuoi trasferire file abbastanza corposi la situazione potrebbe diventare problematica. Inoltre la vera configurazione la si deve fare suol router, quindi mi devi dire se hai un router abbastanza personalizzabile... di solito quelli che ti danno in comodato d'uso sono molto castrati nelle funzionalità. Quindi prima di buttarci nella configurazione mi devi dire che cosa ci vuoi fare con questa condivisione, e soprattutto che banda hai. per la banda fai un test QUI By Granuz88
|
|
|
Ho l'adsl il test non posso farlo stò usando la chiavetta ora. per i dati: una o due volte di norma sono doc. ecc. non cose grosse c'è qualche problema se lo faccio su ubuntu server perch'è il pc lo lascio acceso circa 12 ore in modo che possa accedere sempre ai dati. A scusa dimenticavo devo accedere al server da fuori se capita qualosa posso accedere e configurarlo. Ho 2 ruoter uno è la vodafone station che la uso per conettermi ad internet come router va bene o ci sono problemi e poi ho un router che ho comprato. Grazie
|
|
|
Sapete se esiste una guida completa all'uso del terminsle così studio XD
|
|
|
ciao. Sono passato di qui solo per dirti che ti risponderò il prima possibile... mi sono capitati degli impegni urgenti in ambito lavorativo e torno a casa tardi la sera. spero per sabato di proseguire con il topic.... By Granuz88
|
|
|
Ciao nessun problema fai con calma e grazie ancora. Intanto non ho fretta. Ciao
|
|
|
Ciao c'è qualche problema per l'ip dinamico poi come modem ho la vodafone station si può configurare. Grazie
|
|
|
Ciao Francesco, per quanto riguarda l'ip dinamico puoi usare un servizio gratuito come dyndns. Ti registri e ti danno un nome gratuito. poi sul tuo pc installi il client dyndns che comunica direttamente l'IP nuovo senza fare nulla. Ci dovrebbe essere anche il client per linux. Per quanto riguarda la condivisione delle cartelle io ti consiglio di usare SAMBA sulla rete interna e l'FTP sulla rete esterna. Naturalmente una stessa cartella può essere condivisa sia via SAMBA che via FTP. Il vantaggio è che SAMBA è anche il protocollo di condivisione nativo di windows, quindi non avrai problemi ad interfacciarti ad esso. Intanto partiamo a condividere una cartella con SAMBA. Da terminale digita: apt-get install samba smbfsPoi devi editare il file smb.conf per creare una cartella condivisa: sudo gedit /etc/samba/smb.confin fondo al file aggiungi queste righe: Code:[shared] comment = Directory Shared path = /percorso/da/condividere browsable = yes read only = yes public = yes create mask = 0755 Salva ed esci. A questo punto dobbiamo aggiungere un utente a Samba per poterci collegare. Da terminale digita: smbpasswd -a nomeutenteatuasceltae inserisci una password da riconfermare. sempre da terminale riavvia samba con un bel: sudo /etc/init.d/samba restartA questo punto dovresti avere la tua cartella condivisa operativa. Vai su un pc windows, Start > esegui: \\IP-DELLA-MACCHINA\nomecartellacondivisaTi verrà chiesto l'utente e la password, inserisci quelli che hai scelto prima e dovresti entrare. By Granuz88
|
|
|
Ciao e grazie io uso tutti SO linux va bene lostesso, quando digito \\IP-DELLA-MACCHINA\nomecartellacondivisa vale anche per la rete esterna.
Grazie grazie
p.s. con dyndns non rallenta la connessione, mi potresti passare il link perfavore
|
|
|
francescoubuntu ha scritto:Ciao e grazie io uso tutti SO linux va bene lostesso, quando digito \\IP-DELLA-MACCHINA\nomecartellacondivisa vale anche per la rete esterna.
Grazie grazie Se usi tutti sistemi linux puoi aprire nautilus (il browser di file) e nella barra in alto digitare: smb://IP-DELLA-MACCHINA/nomecartellacondivisaQuesta cosa funziona anche se sei in rete pubblica, ma devi dare il tuo IP pubblico e naturalmente devi aprire le porte 139 e 445 sul router. Inoltre devi istruire il router (e questo non so se si possa fare con la vodafone station) che le comunicazioni che arrivano sulla porta 139 e 445 pubblica devono essere dirottate in automatico sulla 139 e 445 del server con ubuntu interno. Di solito nei router questo strumento si chiama Virtual Server. By Granuz88
|
|
|
Ciao nel post configurazione ho messo le foto delle impostazioni della vodafone station è perch'è mi sono sbagliato ho fatto new post al posto che rispondi :s
|
|
|
A quanto pare la Vodafone Station è più evoluta di quanto pensavo. Partiamo prima dal servizio DynDNS (seconda immagine).Non serve che installi il client sul pc come ti avevo accennato, perchè se lo supporta il router ci pensa lui ad aggiornare il servizio dyndns automaticamente a monte di tutta la tua rete. Prima vai sul sito http://www.dyndns.com/ e registrati. Durante la registrazione dovrai scegliere un nome (esempio: francesco.dyndns.org, lo prenderò come esempio). Una volta terminata questa procedura (richiede due minuti) accedi alla pagina del router, nella sezione dyndns: Attiva DDNS : Si Hostname: francesco.dyndns.org Utente e password del servizo Dyndns. Virtual Server sulla vodafone station (Prima Immagine)La situazione è abbastanza semplice. noi dobbiamo dire al router di collegare le porte 139 e 445 del tuo pc con ubuntu (dentro la LAN) sulle pote pubbliche 139 e 445. per farlo è opportuno assicurarsi che il pc con ubuntu riceva sempre lo stesso IP (è una questione di comodità). Per esempio facciamo finta che il pc con ubuntu abbia IP 192.168.0.50 Devi configurare così il router: Immagino poi che al di sotto della schermata ci sia un tasto "Aggiungi" o simile, per aggiungere la configurazione. Probabile che il router si riavvii a questo punto per applicare le impostazioni. Se tutto è configurato bene dovresti riuscire, quando sei fuori casa, a raggiungere la condivisione semplicemente con un: smb://francesco.dyndns.org/nomecartellacondivisaA questo punto naturalmente è fondamentale la password di accesso... Assicurati che l'utente samba che si collega abbia una password decente By Granuz88
|
|
|
Ciao e grazie di tutto ora provo inizio a configurare il server fino ad ora ho fatto tutte prove ma in questi giorni svuoto completamente l'hd e poi pulisco il pc ecc. perch'è è da tanto che era fermo e ho solo provato ubuntu server per poche ore e poi ti faccio sapere cmq penso che se non ho problemi di finire prima della fine di questo mese e oviamente vengo quì e lo dico così dopo chiudiamo il forum e spero che serva a qualcun'altro.
Non sò come ringraziarti veramente senza di te non saprei cosa avrei fatto e poi un grazie a tutti i creatori del forum penso che una volta che avrò finito passerò più tempo qui e farò anche io la mia parte.
Grazie ancora
Scusa un'ultima domande l'ip del computer potrebbe essere questo: 192.168.1.1 lo uso per accedere alla vodafone station. Grazie ancora
|
|
|
francescoubuntu ha scritto:Ciao e grazie di tutto ora provo inizio a configurare il server fino ad ora ho fatto tutte prove ma in questi giorni svuoto completamente l'hd e poi pulisco il pc ecc. perch'è è da tanto che era fermo e ho solo provato ubuntu server per poche ore e poi ti faccio sapere cmq penso che se non ho problemi di finire prima della fine di questo mese e oviamente vengo quì e lo dico così dopo chiudiamo il forum e spero che serva a qualcun'altro.
Non sò come ringraziarti veramente senza di te non saprei cosa avrei fatto e poi un grazie a tutti i creatori del forum penso che una volta che avrò finito passerò più tempo qui e farò anche io la mia parte.
Grazie ancora
Scusa un'ultima domande l'ip del computer potrebbe essere questo: 192.168.1.1 lo uso per accedere alla vodafone station. Grazie ancora No, quello è l'IP della vodafone station. Dentro alla vodafone station dovresti vedere i dispositivi collegati, e anche impostare che la vodafone station dia sempre un determinato IP ad un pc della rete. Per vedere il tuo ip puoi aprire il terminale e digitare: ifconfig eth0 |grep inet: By Granuz88
|
|
|
Si immaginavo faccio da terminale, scusa ancora sai le varie opzioni che scegli quando installi ubuntu server per esempio print server, samba server ecc. poi devo attivare Hard disk lwv cifrato.
Grazie mille ancora
|
|
|
francescoubuntu ha scritto:Si immaginavo faccio da terminale, scusa ancora sai le varie opzioni che scegli quando installi ubuntu server per esempio print server, samba server ecc. poi devo attivare Hard disk lwv cifrato.
Grazie mille ancora
No, lascia perdere il disco cifrato, ci sarebbe una ulteriore gestione da fare che non ha senso attivare in questo caso. By Granuz88
|
|
|
Sai se esiste un programma per formattare benebene l'hd avviabile da cd-rom solo per formattare perch'è voglio formattare bene prima di installarlo.
Grazie
|
|
Guest |