|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 39
|
salve a tutti... ho un piccolo problema,spero possiate aiutarmi. ho installato ieri xubuntu 10.04 ma ..gia dalla live non fungeva il mouse.. speravo che installando sarebbe andato..invece no,ancora piantato ..cioè a volte va ma si pianta dopo un po altre invece si pianta gia all avvio..mentre il resto funziona . Il mio è un logitech mx518 ...potete aiutarmi?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Ciao dange: se il mouse non va nè dalla live, ne da xubuntu, è possibile che il problema sia a livello hardware (mouse rotto o ingresso non funzionante). Hai provato a: - collegare il tuo mouse ad un altro PC per vedere se va - collegare un altro mouse al PC con xubuntu per vedere se lo riconosce? altre informazioni importanti: 1) il mouse è a filo o wireless? 2) il PC e desktop o laptop? 3) hai altre cose collegate ad altre porte USB? facci sapere. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
dunque il mouse funziona perfettamente perche in pratica ho fatto un dualboot win 7 / xubuntu.. e su win 7 gira perfettamente il mio pc è un pc desktop ,il mouse è a filo (uscita usb...ho provato anche a mettere un adattore ps2 ma non va lo stesso) per le usb ieri ho provato a connettere una chiavetta proprio per controllare se le uscite usb vanno e la chiavetta sembrava funzionare.. spero di non aver dimenticato nulla..in caso son qui
|
|
|
ah si dimenticavo... non ho provato altri mouse..adesso ne provo uno e vi faccio sapere.
edit ok provato a usare un altro mouse al posto di quello:il risultato non cambia. ho notato pero che quasi contemporaneamente al blocco del mouse in alto a destra nella barra della aplliacazioni la freccia diventa da grigia rossa...quella dei pacchetti o che diamine è.. edit Preciso che l'altro mouse l'ho provato su un altra porta (ma il logitech l'ho staccato) quindi non credo sia un problema di porta malfunzionante...inoltre su 7 funziona perfettamente quella porta..
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Probabilmente Xubuntu non riconosce o riconosce male il tuo mouse. Per consolarti ti dirò che Knoppix a me non fa funzionare il mouse su due computer diversi e con due mouse diversi ...
Ciao.
|
|
|
e per farglielo riconoscere? :P
|
|
|
e poi se non erro avevo questo mouse con il vecchio ubuntu...possibile che la versione nuova non lo riconosca? si va indietro?
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
A volte succede ...
Ciao.
|
|
|
Innanzitutto se la freccia diventa rossa significa che hai degli aggiornamenti da fare, quindi per prima cosa aggiorna il sistema. Poi fai la prova con un altro mouse, perchè in effetti che un mouse non venga riconosciuto è cosa rara. Vediamo di capire se il problema riguarda solo quel mouse (quindi è un problema di driver) o tutti i mouse (problema di configurazione). Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
dunque per l'aggiornamento se mi dite come fare senza mouse lo faccio senza problemi.. per il mouse dicevo che ho gia provato con un altro ma fa lo stesso preciso errore ...non ho 10 mouse in casa xd i 2 che ho sono entrambi non riconosciuti?? che sfiga che avrei..non credete?
|
|
|
dangerus ha scritto:dunque per l'aggiornamento se mi dite come fare senza mouse lo faccio senza problemi.. per il mouse dicevo che ho gia provato con un altro ma fa lo stesso preciso errore ...non ho 10 mouse in casa xd i 2 che ho sono entrambi non riconosciuti?? che sfiga che avrei..non credete? Non avevo letto l'edit. Per l'aggiornamento senza mouse, apri la console (mi pare con ALT+F1 e poi scorri il menu) e scrivi sudo apt-get updatePoi sempre se riesci posta qui il contenuto del file /etc/X11/xorg.conf Comunque secondo me c'è qualcosa che non va nell'installazione di Xubuntu fin dall'inizio. Che non riconosca un mouse passi, ma che un installazione nuova nuova non riconosca ben due mouse diversi, è la prima volta che lo sento dire... Hai proprio bisogno della 10.10? io ho la 10.04 e mouse logitech G9 e non ho il minimo problema. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
alt f1 non fa niente...con f2 compare il corrispondente windowsiano di "esegui" ma non so quale sia il comando per aprire terminale... la mia versione è la 10.04 :( avro scaricato una versione buggata?!
|
|
|
dead mi linki da dove hai scaricato tu? almeno fughiamo sti dubbi ...reinstallo e si vede..
|
|
|
dangerus ha scritto:alt f1 non fa niente...con f2 compare il corrispondente windowsiano di "esegui" ma non so quale sia il comando per aprire terminale... la mia versione è la 10.04 :( avro scaricato una versione buggata?! Il comando se non ricordo male è xtermXubuntu si può scaricare da qui: Versione 32bitVersione 64bit Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
provo il coomando ...se non va scarico e reinstallo. vi faccio sapere.
|
|
|
il comando xterm era giusto..ma non mi fa fare aggiornamento perche dice che non riesce a scaricare i file dall indice.. provo a scaricare dal tuo link ..speriamo bene.
|
|
|
dangerus ha scritto:il comando xterm era giusto..ma non mi fa fare aggiornamento perche dice che non riesce a scaricare i file dall indice.. provo a scaricare dal tuo link ..speriamo bene. Questo mi fa pensare che la tua installazione è completamente bacata. Cancella le partizioni e reinstalla tutto che è meglio... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
oki consigliate partizione ext4 ext3 o ext2??!
|
|
|
ext4 funzionano bene e sono consigliate, salvo tu abbia necessità di leggerle attraverso altri SO, in quanto non tutti gli SO supportano le ext4 ext3 vanno bene ext2 sconsigliate Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |