Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Controllare log HijackThis galiaz - BIS Opzioni
a.roselli
Inviato: Monday, September 27, 2010 1:22:17 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
cbbusto ha scritto:
Alfonso, approfitto di questo post per farti una domanda, come sai io uso da sempre solo il firewall di XP,
e sempre senza nessun problema, siccome le infezioni arrivano dall'esterno, quindi protezione in entrata va bene, che importanza ha la protezione in uscita ? io non ne vedo oppure non le ritengo molto importanti, sempre punto di vista mio, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Ciao

Il firewall serve per controlare le porte di accesso al sistema, il Firewall di XP blocca in modo provvisorio solo le porte in entrata, se nel sistema si installa uno spyware da qualche programma, questo può inviare dati senza alcun problema, in pratica il Firewall di XP non esiste in uscita e qualsiasi malintenzionato o programma può fare quello che gli pare.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Monday, September 27, 2010 1:22:17 PM

 
sabbb
Inviato: Monday, September 27, 2010 2:02:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Io direi che il Firewall di XP ,come pure quello di Vista e Seven non controllano bene neanche quello in entrata.(posso dimostrarlo ovviamente)
cbbusto
Inviato: Monday, September 27, 2010 3:06:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
sabbb ha scritto:
Io direi che il Firewall di XP ,come pure quello di Vista e Seven non controllano bene neanche quello in entrata.(posso dimostrarlo ovviamente)

Tutto è opinabile e discutibile, di certo non c'è niente, io uso il firewall di XP sa 7 anni e tutto è OK, in questa sezione vediamo che molti hanno problemi ed hanno installato vari firewall, questo non vuol dire che non siano validi o che non siano necessari....ma le infezioni entrano ugualmente.
Se si installa uno spyware è perchè sia l'antivirus che il firewall non hanno fatto il loro lavoro, allora a cosa servono? La mia era solo una coriosità, ma rimango come sono. Speak to the hand Speak to the hand
maopapof
Inviato: Monday, September 27, 2010 3:26:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@sabbb

l'amico YANEZ ha scritto ... Giustamente


Il Firewall serve per bloccare le intrusioni, difficilmente blocca i virus & C perchè questi sono occultati all'interno dei file... che passano indisturbati. Poi, quando si esegue il file si pensa, dovrebbe, l'antivirus residente essere lui stesso a bloccare sul nascere l'attacco dei virus, ma è già all'interno. ( se usi avira lui lo blocca e lo rende inoffensivo se usi avast e altri ti avvertono del pericolo )

Per controllare se c'è traffico in uscita si può fare una verifica per mezzo del Task Manager, si chiude tutto (non l'accesso a Internet) e se sulla scheda Networking si registra un flusso ...è sospetto! < -------- ;O)

.............................................

Se ad esempio hai XP , con un attacco hack io ti spedisco alla tua posta uno zippato che se aperto cerca di rimuovere la pagina impostata di IE …. In questo caso se tu la aprissi … senza che tu ti accorga di cosa sia … spedendo una email o un file ad un tuo amico, …involontariamente lo infetteresti .. con il tuo stesso problema

Cosa che non sarebbe possibile se avessi un BUON firewall che chiuderebbe le altre porte del pc .

Ci sono poi soft che ti indicano quali porte sono aperte sul tuo pc …. Vedi emule ed altri soft specifici


PS ..... Io direi che il Firewall di XP ,come pure quello di Vista e Seven non controllano bene neanche quello in entrata.--------> un firewall te lo puoi anche costruire tu ... e dipende sempre per cosa ti serve .... e poi più programmi hai in esecuzione e più sono le possibilità che hai di intrusione :O) ....come dice la canzone ...DEEEPENDEEEE :o)))))



sabbb
Inviato: Monday, September 27, 2010 3:28:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
cbbusto:
Tutto è opinabile e discutibile, La mia non è un opinione;è un fatto-fatti. di certo non c'è niente, io uso il firewall di XP sa 7 anni e tutto è OK, Può essere ,come può essere che vi siano entrati nel tuo pc più persone e manco te ne sei accorto. in questa sezione vediamo che molti hanno problemi ed hanno installato vari firewall, questo non vuol dire che non siano validi o che non siano necessari....ma le infezioni entrano ugualmente. Quì il discorso cambia:Le infezioni possono essere entrate perchè i software in questione mal configurati ,per questo non mi trovo tanto daccordo con Alfonso su Outpost.Un Firewall va sempre e comunque configurato,e i permessi vanno dati programma per programma.Un Firewall che fa tutto lui io non mi fido tanto.
La mia era solo una coriosità, ma rimango come sono. Speak to the hand Speak to the hand Certo,ogn'uno ha le sue esigenze e pure le sue configurazioni sui propri Computer,ci mancherebbe Drool Speak to the hand
sabbb
Inviato: Monday, September 27, 2010 3:29:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Ho fatto un macello(come al solito) col quote,spè che aggiusto
yanez
Inviato: Monday, September 27, 2010 3:38:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
@ Maopapof ----> uso Avira e tutti i firewall di Windows
I firewall MS potrebbero essere settati meglio, ma non mi son messo mai a studiare le impostazioni ottimali.

Per il resto non ho capito se ce l'hai con me o con Sabbb Drool




maopapof
Inviato: Monday, September 27, 2010 3:42:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
no yanez .....

ho detto soltanto che hai detto una cosa giustissima ... e che quello che hai scritto poteva dare anche una risposta all'amico sabbb..... :O)

sabbb
Inviato: Monday, September 27, 2010 3:44:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Mao,posso passarti su RapidShare almeno due programmi e così li fai da solo i test (poi ne ho anche altri ma li devo trovare-ho un macello di file da sistemare) .Però se vuoi fare l'esperimento prima devi lanciare i file in questione con i Firewall di Micosoft e ti annoti gli avvisi (se li vedi Drool Brick wall Brick wall ) e poi installi un Firewall valido tipo Comodo ZoneAlarm o Online Armor.Ovviamente arriveranno richieste (che i Firewall di Windows o non vedeva o che erano 'lecite' per lui) a quel punto leggerai il processo e ovviamente bloccherai l'azione e la connessione. Il Firewall di Seven che è il migliore ha fatto cilecca tipo 50%. Se vuoi dimmi come posso mandarti i file.ciao
yanez
Inviato: Monday, September 27, 2010 3:45:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
Grazie, Mao.

Ci sarebbe da approfondire.
yanez
Inviato: Monday, September 27, 2010 3:56:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
Sabbb, i tests li faccio con l'esprienza.

Ho attivi Antivir e W Defender come residenti, controllo periodicamente con MBAM e Spybot, quindi, sono sicuro che SE sfuggisse qualcosa al firewall gli altri se ne accorgerebbero.

sabbb
Inviato: Monday, September 27, 2010 4:07:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
W.Defender (se posso permettermi la battuta) te lo fai con l'insalata e patatine al checiapWhistle Drool ,riguardo al resto che hai scritto mi trovo in totale disaccordo.Un conto è un malware e basta,altro conto è un programma che tenta di accedere alla rete .Li il lavoro vero lo fa il Firewall e solo il Firewall lo può fare.
maopapof
Inviato: Monday, September 27, 2010 4:07:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
sabbb ..... mandali come pm sarebbe utile per tutti avere info maggiori :O)
< se è un sito me lo scrivi ... se è uno zip lo metti in net e vado a prenderlo :O)


yanez .... malwarebytes non mi trova mai un accidente ( per mia fortuna ) preferisco però
http://www.gooofull.com/it/programa/22959/the-cleaner.html che uso da un anno in quanto anche se era a pagamento lo avevo scaricato da giweavay , molto più approfondito :O)

sabbb
Inviato: Monday, September 27, 2010 4:10:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Come pm mica ti posso mandarti un exe o un rar? (capoccioneDrool Brick wall )
yanez
Inviato: Monday, September 27, 2010 4:22:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
Sabbb, ho il firewall del router poi quello di Windows, a cascata.

Il firewall sorveglia il traffico ma non analizza i contenuti.


W. Defender non lo difendo più di tanto.Whistle
sabbb
Inviato: Monday, September 27, 2010 4:49:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Beh yanez,solo adesso stai dicendo che hai anche il firewall del router. Comunque il firewall analizza il traffico si, non i contenuti,tuttavia se un programma (che è pur sempre un contenuto) tenta azioni illecite inerenti alla rete proprio perchè in esso c'è codice alterato,o malevolo o sospetto questo te lo può far notare solo un Firewall non l'antivirus o chicchessia,siamo daccordo su questo no? Comunque in definitiva penso che non si può fare a meno di nessuno dei due ,Antivirus-Firewall , purchè il Firewall sappia fare il Firewall. Glielo domandiamo a XP se lo sa fare il suo Firewall?Whistle d'oh! Drool
yanez
Inviato: Monday, September 27, 2010 5:11:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
Lasciamo perdere il firewall di un SO come XP che è in via di pensionamento, basta dire che ci sono altri programmi free più validi. Mi chiedo come mai non ho mai avuto problemi con il firewall, volevo dire col computer d'oh!

Drool
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 27, 2010 5:20:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
ovviamente anche io consiglio il firewall a tutti,
anche se da anni e tuttora ho solo usato
il pseudofirewall di xp, e come Yanez mai avuto problemi. E anche sul vista, solo il suo firewall, di mio figlio.
Lo so che non significa nulla è solo per dire che Yanez non l'unico.
Bilodiego

sabbb
Inviato: Monday, September 27, 2010 6:49:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
A me per esempio da fastidio che mediaplayer si connette (tentava )ad internet ad ogni file che ascolto.Lo so,cerca solo le info necessarie,ma visto che la cartella musica ce l'ho in D ,e li ascolto all'occorrenza ecco che l'ho bloccato in modo permanente.In Seven la tastiera virtuale,se la si apre per scivere per non pigiare sulla tastiera,si connette ad internet.Motivo? Boh??ma anche li l'ho bloccata definitivamente.Sempre con Seven,se togli una chiavetta usb c'è un processo di Windows che si connette sempre ad internet,e pure li ho bloccato. ecc..... Paraddossalmente poi installiamo l'antispyware. Brick wall
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.