|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/1/2010 Posts: 402
|
Siccome ho notato che XP ci metteva un pò più del solito ad avviarsi ho dato una scorsa attraverso MSconfig alle applicazioni in esecuzione automatica. Siccome immagino che non tutte siano indispensabili (anzi...) vi chiedo una mano per capire quali processi sono superflui ma appesantiscono solo il caricamento. A questo link http://img844.imageshack.us/gal.php?g=barra3r.jpg le 3 schermate che compongono l'esecuzione automatica...
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/21/2010 Posts: 146
|
Alcune cose puoi vederle da te, per esempio Nero e Adobe Reader che necessità c'è di farli partire in Avvio automatico?? Dai, ragionaci un pò.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
andread81 ha scritto:Siccome ho notato che XP ci metteva un pò più del solito ad avviarsi ho dato una scorsa attraverso MSconfig alle applicazioni in esecuzione automatica. Siccome immagino che non tutte siano indispensabili (anzi...) vi chiedo una mano per capire quali processi sono superflui ma appesantiscono solo il caricamento. A questo link http://img844.imageshack.us/gal.php?g=barra3r.jpg le 3 schermate che compongono l'esecuzione automatica... I programmi in msconfig sono programmi che partono all' avvio di Windows anche se successivamente nonn vengono utilizzati dall' utente. Bisogna, se possibile, conoscere i nomi dei programmi visibili in msconfig. Di fianco è specificato il loro cammino. A meno dell' Antivirus quei programmi si possono togliere così, se necessari, si possono rimettere senza danni per il PC. Ho sempre suggerito di eliminare un paio di programmi alla volta per vedere se effettivamente sono o non sono necessari avviarli inutilmente. Esempio: windows ha unn gadget chiamato Meteo. Questo si carica in msconfig e se vogliamo possiamo eliminarlo per rimetetrlo se ci fa comodo. I servizi sono un' altra cosa. Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conosconoIl problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Tra le voci inutili, anzi pesanti, vedo il TeaTimer di Spybot.
|
|
|
square ha scritto:Tra le voci inutili, anzi pesanti, vedo il TeaTimer di Spybot. Direi che più che pesante... Tea Timer è disatstroso!!! Ho visto che il WebMaster consiglia addirittura la disinstallazione di Spybot S&D per togliere di mezzo il Tea Timer, per poi reinstallare Spybot senza attivare Tea Timer. Vedere Spybot S&D .
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
yanez ha scritto:square ha scritto:Tra le voci inutili, anzi pesanti, vedo il TeaTimer di Spybot. Direi che più che pesante... Tea Timer è disatstroso!!! Ho visto che il WebMaster consiglia addirittura la disinstallazione di Spybot S&D per togliere di mezzo il Tea Timer, per poi reinstallare Spybot senza attivare Tea Timer. Vedere http://software.aiutamici.com/software?ID=10831. Ci sono altri SW che svolgone bene ed anche meglio il lavoro che svolge Spybot S&D. Il consigliare un SW invece che un' altro è solo una questione, a volte, soggettiva. Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono.
|
|
|
Infatti, c'è anche SuperAntiSpyware. Altra "voce" disabilitabile, perchè SAS, almeno nella versione free, serve per le scansioni "a richiesta". "/> Però se glele indichiamo tutte...
|
|
|
yanez ha scritto:Alcune cose puoi vederle da te, per esempio Nero e Adobe Reader che necessità c'è di farli partire in Avvio automatico?? Dai, ragionaci un pò. E' quello che ho fatto ovviamente ma non volevo eliminare anche cose necessarie insieme alle superflue. E poi almeno è venuta fuori la storia del Tea Time che non conoscevo...
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Premesso che anche disabilitando tutte le voci non succede niente di grave, tanto è vero che c'è la voce "Disabilita tutto", ma alcune è meglio tenerle per i programmi più importanti, ti dico tutte le voci che puoi disabilitare:
Immagine 1 - Watch/Windows Search
Immagine 2 - NBKeyScan/TFTray/calcheck/Monitor/Reader sl(se non lo usi quotidianamente)
Immagine 3 - AdobeARM/qttask/iTunesHelper/DivXUpdate/ctfmon, se non usi Office/TeaTimer/RupsnionDaemon.
Qualcuno pensa che disabilitando una voce si elimini un programma o una utilità, assolutamente no. Ovviamente tutti i programmi che verranno disabilitati, possono sempre essere lanciati in maniera manuale, cliccando sulle relative icone.
|
|
|
Grazie 1000 busto! La mia "paura" era venuta da un articolo che avevo letto che diceva che solo utenti esperti potevano modificare la barra attraverso MSconfig pena l'insorgere di problemi nel Pc... Se non altro adesso si avvia molto più rapidamente.
|
|
|
andread81 ha scritto:Grazie 1000 busto! La mia "paura" era venuta da un articolo che avevo letto che diceva che solo utenti esperti potevano modificare la barra attraverso MSconfig pena l'insorgere di problemi nel Pc... Se non altro adesso si avvia molto più rapidamente. Essere prudenti va bene ma con troppa paura non si riesce a risolvere anche i problemi più semplici. Alcuni articoli creano allarmismi inutili. Dove bisogna essere esperti è nel mettere le mani nel Registro, li si possono creare dei grossi guai. Per un avvio normale di XP, compreso il collegamento a internet, nel caso di modem o router sempre collegati, il tempo varia da 40 a 60/70", se supera i 2 minuti c'è qualcosa che non va, mentre lo spegnimento è molto più veloce, 10/15" massimo. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
|
|
|
Conosco il programma, se ne era parlato in altra discussione, io ho messo i tempi medi, un pc nuovo molto performante sarà più veloce di uno datato, poi dipende cosa carichi in avvio e altro comunque se stai entro il minuto è tutto nella norma, io ho un pc di 7 anni, Pentium 4, 2Gb di Ram e impiega circa un minuto a caricare XP e connettersi ad Internet, perchè quando avvio parte il pc e il router tutto assieme.
|
|
|
Andread81, che hai fatto col Tea Timer di Spybot S&D? ScanDisk approfondito; Ccleaner per pulizia File inutili e Registro; Deframmentazione, Auslogics Disk Defrag per XP va bene, puoi fare la deframmentazione veloce ogni fine giornata. Una riflessione. Hai installati 2 anti-spyware grossomodo gemelli, col la differenza che Spybot offre la funzione di Immunizzazione CHE dovrebbe essere integrata con quella di SpywareBlasterHai già installato MBAM?
|
|
|
Buoni i consigli di yanez, seguili. Auslogics Disk Defrag lo trovo uno dei migliori deframmentatori, se ogni tanto fai anche "Deframmenta e ottimizza" trovi i file compattati molto bene, in molti non danno importanza alla deframmentazione, operazione molto importante, dopo aver fatto pulizia con Ccleaner, per rendere più veloci le operazioni. Attenzione ai programmi di protezione, più se ne mettono e più caos si crea, con conflitti intoppi e rallentamenti.
|
|
|
Salve Cbbusto, ho visto che Andread ha in funzione ThreatFire che non conosco, sarebbe di dar un'occhiata al sistema difensivo.
I disastri nei programmi di difesa li ho visti in seguito a pessime disinstallazioni. Di peggio ce solo quando agiscono degli antivirus "residenti" contemporaneamente.
|
|
|
yanez ha scritto:Salve Cbbusto, ho visto che Andread ha in funzione ThreatFire che non conosco, sarebbe di dar un'occhiata al sistema difensivo.
I disastri nei programmi di difesa li ho visti in seguito a pessime disinstallazioni. Di peggio ce solo quando agiscono degli antivirus "residenti" contemporaneamente. ThreatFire è un antimalware progettato da PC TOOL, la voce ho detto di eliminarla, immagine 2 TFTray, io eliminerei anche il programma, troppi programmi di difesa creano solo intoppi e conflitti. Hai ragione alle volte con le rimozioni restano file che creano anche blocchi, una volta rimosso un programma bisogna fare una pulizia con Ccleaner anche del Registro e poi deframmentare. Ciao
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,055
|
andread81, se ti fai una copia di riserva del sistema, puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, alla fine puoi tornare a come era prima. Il TeaTimer non è disastroso e neanche pesante, il solo fatto per cui lo sconsiglio e che il database non è rodato, a volte blocca siti che non dovrebbe, solo per questo, non disablitatelo perché è integrato nel browser, disinstallate Spybot e reinstallatelo senza TeaTimer Altri programmi da rimuovere Adobe Reader, un macigno inutile al suo posto utilizza Foxit ReaderiTunes, Quicktime, bonjour e Appleupdate, se non hai un iPod da gestire disinstallalo, puoi usare il Windows Media Player Spyware Terminator è ThreastFire sono assolutamente inutili, non disattivarli, disinstallali, AVG ha anche il controllo spyware Divx disinstallalo al suo posto installa Xvid clicca qui per scaricarlo questa e la pagina del programma, appena 630 Kb e permette di vedere i file AVI divx senza alcun problema l'unico che puoi disattivare da msconfig e Nero. Per disinstallare i programmi utilizza Revo Uninstaller che toglie i residui amche dal registro e dalle cartelle lasciate dal programma, lancia il Revo, clicca sull'icona del programma da rimuovere, lascia selezionata la penultima voce, conferma la disinstallazione del programma, disinstalla il programma dalle finestre del programma originale poi se il programma chiede di riavviare il computer clicca su NO e clicca su Avanti in Revo, se presenta delle voci nel registro clicca su SELEZIONA TUTTI e poi su CANCELLA, clicca avanti se trova cartelle del programma residui SELEZIONA TUTTI e clicca su CANCELLA quindi termina, se il programma chiedeva di essere riavviato riavvia il computer dopo la chiusura di Revo. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:Per disinstallare i programmi utilizza Revo Uninstaller che toglie i residui amche dal registro e dalle cartelle lasciate dal programma, lancia il Revo, clicca sull'icona del programma da rimuovere, lascia selezionata la penultima voce, conferma la disinstallazione del programma, disinstalla il programma dalle finestre del programma originale poi se il programma chiede di riavviare il computer clicca su NO e clicca su Avanti in Revo, se presenta delle voci nel registro clicca su SELEZIONA TUTTI e poi su CANCELLA, clicca avanti se trova cartelle del programma residui SELEZIONA TUTTI e clicca su CANCELLA quindi termina, se il programma chiedeva di essere riavviato riavvia il computer dopo la chiusura di Revo. Ho un problema con Revo: ho provato a scaricare la versione installante però scaricato l'archivio mi compare un messaggio di errore: "FILE DI ARCHIVIO CORROTTO IMPOSSBILE APRIRLO", ne sai nulla? Per quanto riguarda iTunes, pur usando WMP per ascoltare i file musicali tengo installato iTunes perchè lo uso per acquistare musica. Ignoravo che Xvid fosse un'alternativa molto più leggera che Divx, credevo che installassero codec differenti.
|
|
Guest |