Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

DISINSTALLARE WINDOWS Opzioni
ioria7777
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 11:41:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2008
Allora ho installato ubuntu attravero wubi sul mio pc:

se volessi adesso disinstallare windows a favore di ubuntu per avere molto più spazio a disposizione?

quale procedura dovrei utilizzare?
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 11:41:22 AM

monsee
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 11:51:05 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Dovresti proprio eliminare la tua attuale Partizione di Windows (col che, elimini anche il tuo attuale UBUNTU) e poi creare un nuovo partizionamento per UBUNTU, fatto -quantomeno- di una Partizione Primaria che dovrà contenere la ROOT (/) e di una Partizione Logica che dovrà essere la Partizione di SWAP. Dovresti formattare le nuove Partizioni e, infine, dovresti installare UBUNTU un'altra volta (ma "da CD" e non tramite WUBI!).
sabbb
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 11:58:48 AM

Iscritto dal : 9/12/2009
Aggiungo il link per scaricarlo: (buona scelta) Link
ioria7777
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 12:12:13 PM

Il link proposto è già provvisto di codec audio e video e tutti gli aggiornamenti disponibili per ubuntu?

No perchè notavo che la dimensione era di 1,84 giga!

quale versione scarico la 32 o la 64 bit il mio pc ha solo 512 mg di ram disponibile!
monsee
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 12:22:31 PM

Ovviamente, NON contiene tutti gli aggiornamenti. Ma include la lingua italiana, alcuni programmi in più rispetto alla normale ISO di UBUNTU e molti codecs.
Se hai un Processore a 32 bit, ti serve la versione a 32 bit.
Se hai un processore a 64 bit, ti serve la versione a 64 bit.
In effetti, 512 Mb di RAM sono pochini... UBUNTU girerà, ma non potrai pretender più di tanto...
Penso che altre "distro" (o, forse, scegliendo un differente desktop-manager [XFCE -ovvero XUBUNTU- oppure LXDE, alias LUBUNTU]) sarebbero, nel caso tuo, una scelta decisamente migliore.
ioria7777
Inviato: Friday, September 10, 2010 10:50:31 AM

Hai ragione è troppo pesante, meglio provare Lubuntu che non ho mai scaricato e non conoscevo nemmeno se non fosse stato per il gran sapere del mitico Moonsee;

Cosa mi dici di Kde?

E che versione dovrei scaricare per il mio pc da 512 mg di ram?
monsee
Inviato: Friday, September 10, 2010 3:43:11 PM

Ti sconsiglio caldamente KUBUNTU... non perché io lo sprezzi, ma perché KDE è anche più "pesantuccia" di Gnome...
Diverso può essere il discorso se scegliessi un'altra "distro" e non una ...UNTU.
Però, in tutti i casi, devi tener presente che la versione con desktop-manager KDE è sempre la più "pesante" e la versione con desktop-manager Gnoma è più leggera di quella con desktop-manager KDE.
Ad esser ancora più leggere con le versioni, nell'ordine, con desktop-manager: Enlightenment E-17, XFCE e LXDE.
Nel caso tuo (ammesso che tu voglia installar LUBUNTU) devi scegliere fra la versione 10.04 (stabile) e la versione 10.10 che è ancora un versione BETA, ma sembra già essere una bella "distro" [il solo problema pare essere che Google Chrome crasha]) puoi scaricare dai seguenti links la ISO di LUBUNTU 10.04 oppure di LUBUNTU 10.10 BETA 1.
Trovi le note di rilascio per la versione 10.04 di LUBUNTU, su QUESTA PAGINA WEB.
Tutto in inglese, naturalmente (però LUBUNTU, una volta installato, è traducibile in italiano).
granuz88
Inviato: Friday, September 10, 2010 5:35:57 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
monsee ha scritto:

Se hai un Processore a 32 bit, ti serve la versione a 32 bit.
Se hai un processore a 64 bit, ti serve la versione a 64 bit.

Una piccola precisazione... se si possiede un processore a 64bit si può benissimo usare la versione da 32bit, non è obbligatorio usare la 64bit.
Il vero discriminante è la quantità di RAM.
Se si vogliono utilizzare più di 4GB di RAM la versione a 64bit è necessaria (con ovviamente il processore adatto)

By Granuz88
monsee
Inviato: Friday, September 10, 2010 8:05:50 PM

Sì, Granuz, ma... io penso che se si ha un Processore a 64 bit e esiste la giusta "distro" a 64 bit... metterne una a 32 bit è un po' uno spreco.
In quanto alla RAM, hai ragionissima, ovviamente: un 32 bit non sa gestire oltre 4 Gb di RAM.
a.roselli
Inviato: Saturday, September 11, 2010 10:27:00 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Non so se ultimamente le cose sono cambiate in Ubuntu, ma quando lo testavo per creare la guida insieme a Matteo, alcuni programmi a 32 bit non funzionavano sulla 64 bit di Ubuntu e lo avevo riportato anche nella guida, in quei casi nulla di grave se si rinuncia ad usare il programma non compatibile per la versione a 64 bit

L'unico vantaggio che se ne trae, come dice Matteo, da una versione a 64 bit e l'ultilizzo della memoria sopra i 4 Gb, a meno che non si stia utilizzando un programma professionale realizzato per 64 bit che utilizza pienamente il doppio processore, in tutti gli altri casi conviene installare la versione a 32 bit per la compatibilità con tutti i programmi disponibili.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dead
Inviato: Saturday, September 11, 2010 11:26:13 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
Se posso dire la mia xubuntu è il giusto compromesso per ioria: leggero quanto serve, completo e funzionale, e piu testato di enlightment o lxde, che sono delle ottime promesse ma ancora non totalmente consigliabili a chi si avvicina a linux per a 1 volta

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ioria7777
Inviato: Saturday, September 11, 2010 4:12:54 PM

Ehi accidenti!

Le più brillanti menti di aiutamici riunite qui nel mio post a disquisire sulla disinstallazione windows......mi sento importante, posso fare da giudice?

Ho provato Lubuntu che non avevo mai provato ed adesso mi sento ancor di più "linuxiano"

penso che sia il migliore da ogni punto di vista, ma parecchi software commerciali che uso per il mio lavoro e per i quali ho pagato un bel pò non girano su linux, oppure se esiste una soluzione sono ben lieto.

Spero di poter acquisire le conoscenze e l'esperienza giusta per fare a meno di windows un giorno anche se penso sarà quasi impossibile!

un grazie a tutti!
monsee
Inviato: Saturday, September 11, 2010 8:21:15 PM

Le potenziali soluzioni che consentirebbero di usar programmi creati "per Windows" su Linux sono due:
1) far ricorso a WINE (che è un programma apposito per far girare su Linux dei programmi per Windows, ma che ha -sino ad ora- un'efficacia vera soltanto sopra un nuomero limitato di programmi);
2) fare ricorso alla virtualizzazione (ossia, installare un Windows "virtuale" dentro a Linux, cosa che consentirebbe di usar quasi tutti i programmi creati "per Windows")...
In tutti i casi (e specie parlando di virtualizzazione) è indispensabile, però, avere a disposizione una ragguardevole RAM "fisica"... e un Processore performante.
alsos
Inviato: Saturday, September 11, 2010 9:02:04 PM

Iscritto dal : 3/1/2009
Scusa ioria, avrei una curiosità: molto spesso trovo scritto che in linux si trovano sempre (o quasi ...) programmi equivalenti a quelli per windows. Spesso mi scontro con i linuxiani perchè invece a me sembra che ciò non corrisponda alla realtà.
Potersti dirmi, se vuoi, quali sono i programmi commerciali che usi e che non trovi in linux?
Ti ringrazio.
dead
Inviato: Saturday, September 11, 2010 9:02:35 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
Comincia chiarendo quali sono questi programmi commerciali; magari c'è una soluzione o un'alternativa.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ioria7777
Inviato: Sunday, September 12, 2010 11:19:26 AM

Allora i programmi sarebbero sostanzialmente tre che io ed i miei soci utilizziamo da tempo:

Coges della multitech; gestione anagrafica, clienti pagamenti etc

Falco 6 contabilità;

ed un altro per i recuperi crediti;

ilo problema è anche un altro insegnare ai miei soci l'utilizzo di linux.

Sapete.....tutti vogliono la PAPPA PRONTA IN TAVOLA!
a.roselli
Inviato: Sunday, September 12, 2010 11:28:16 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Provare non costa nulla se è per curiosità personale, ma se con quei pacchetti ci devi lavorare professionalmente, resta con Windows su cui sono stati programmati, altrimenti al primo problema i tuoi soci ti daranno addosso, non mi sembra il caso di rischiare a farli girare in emulazione con Wine.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

ioria7777
Inviato: Sunday, September 12, 2010 1:29:17 PM

Già, considerando che alcuni di loro utilizzano il pc per metterci sopra gli abiti appena stirati!
monsee
Inviato: Sunday, September 12, 2010 2:23:50 PM

Dei veri appassionati (di abiti appena stirati!), insomma...
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme