Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

antivirus su ubuntu Opzioni
spyke
Inviato: Saturday, September 04, 2010 9:06:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/7/2010
Posts: 39
Da qualche tempo ho scaricato e utilizzo la versione ubuntu 10.4 plus del prof. Cantaro. La domanda che rivolgo al prof. e a tutti coloro che utilizzano ubuntu da anni, e' la seguente: quando si naviga in internet con ubuntu e' consigliabile un antivirus oppure se ne puo' fare tranquillamente a meno? Gradirei avere un chiarimento una volta x tutte in quanto i vari blog che trattano di questo argomento non hanno fugato i miei dubbi. Ringrazio anticipatamente tutti coloro contribuiranno a fare chiarezza su questo argomento, per tutti quelli che, come me utilizzano ubuntu da poco tempo.
Sponsor
Inviato: Saturday, September 04, 2010 9:06:16 PM

 
kobold
Inviato: Saturday, September 04, 2010 9:11:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
linux non piglia i virus e non necessita perciò di antivirus. se trasferisci però dei file da ubuntu a windows, una controllata ai file, con l'antivirus di windows, devi sempre darla.
sabbb
Inviato: Saturday, September 04, 2010 10:13:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Quindi,secondo quanto detto da kobold,la avg,avira avast ecc hanno creato un antivirus per sistemi Unix solo perchè non avevano niente da fare? Edit:linux non piglia virus. E mica è vero.?
kobold
Inviato: Saturday, September 04, 2010 11:10:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
avg, avast e nonsipuòdire hanno le versioni per linux nel caso in cui, come già detto, si voglia passare i file scaricati con linux in windows. ammesso che ci siano virus per linux (i file .exe sono per linux acqua fresca), sarebbe comunque necessario dare il permesso (mediante password) per installare il virus.
sabbb
Inviato: Saturday, September 04, 2010 11:22:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
nonsipuòdire alloraAnxious
monsee
Inviato: Sunday, September 05, 2010 12:25:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Linux è una sorta di "portatore sano": non soffre i virus, ma non è manco che li ammazzi col suo magico sguardo... In pratica, un virus che si ritrovi un un ambiente Linux resta, per così dire "istantaneamente surgelato". Non può far nulla, non può far danni. ma se qualcuno lo sposta e lo riporta dentro un ambiente Windows, subito il virussaccio si "scongela" e torna a far danni esattamente come prima... Per cui, è indispensabile usare un antivirus anche in Linux, a meno di non desiderare di "regalare" (non troppo involontariamente) un certo numero di virus a qualsivoglia PC col quale si scambino files... E -inoltre- c'è anche il fatto che in Linux si può utilizzare anche WINE (per far girare in linux alcuni programmi tipici di Windows)... e, dentro WINE, anche gli eventuali virus si risvegliano all'instante e iniziano a far danni...
sabbb
Inviato: Sunday, September 05, 2010 12:38:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Amici cari:o io non riesco a farmi capire o non so cosa. Lasciando completamente da parte Windows e i suoi file, Linux e derivati non sono immune,non perchè gli exe e compagnia non riescono a fare danni e rimangono morti,(cosa vera)ma perchè negli ultimi tempi si stanno creando virus prettamente per Linux .Si, ne sono pochi ,ma ci sono;di conseguenza dire che Linux e chi 'viaggia' con Linux è al sicuro è errato,e non corrisponde neanche alla realtà d'oggi , e meno ancora a quella di domani.
monsee
Inviato: Sunday, September 05, 2010 12:56:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Che stian cercando di crear minacce anche per Linux e Mac è vero, ma... che ci riescano, è tutta un'altra storia... Di fatto, non possono attaccarsi ai meccanismi tipici su cui han sempre basato i propri assalti (Linux, non ha DLL, per esempio), senza considerar due altre cose (non irrilevanti): 1) Linux è più stabile, solido e "controllato" di Windows (perché è un codice "aperto" e a controllarlo ci pensan centinaia di migliaia di Utenti); 2) Linux ha un sistema di "permessi" assai meno permeabile di quello di Windows (e, senza permessi, un eventuale fetecchio non può far proprio niente).
arpimar
Inviato: Sunday, September 05, 2010 6:56:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
sabbb ha scritto:
Amici cari:o io non riesco a farmi capire o non so cosa. Lasciando completamente da parte Windows e i suoi file, Linux e derivati non sono immune,non perchè gli exe e compagnia non riescono a fare danni e rimangono morti,(cosa vera)ma perchè negli ultimi tempi si stanno creando virus prettamente per Linux .Si, ne sono pochi ,ma ci sono;di conseguenza dire che Linux e chi 'viaggia' con Linux è al sicuro è errato,e non corrisponde neanche alla realtà d'oggi , e meno ancora a quella di domani.

Nessuno ti vieta, se hai paura, di installare un antivirus. Ubuntu è bello proprio per questo. Sei libero di farci quel che vuoi.
Sinceramente a me dà fastidio il solo pensare di installare Avast in Ubuntu, come avevo fatto necessariamente con Vista, e avere qualcosa che agisce per conto suo costantemente sul mio computer. Tenendo presente inoltre che preferisco usare le webmail invece di scaricare la posta su un client installato sul computer, per cui sfrutto appieno l'antivirus messo a disposizione da Google, Yahoo ecc., mi sembra assolutamente non necessario installarne uno.
Ciao
thepiratebay
Inviato: Sunday, September 05, 2010 8:48:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
nessun antivirus in ubuntu è "residente" e serve solo per setacciare file da passare a un s.o windows , cè una sottile differenza nel 1° si admin nel secondo si è una nullità

è vero che non esistono isole felici ma gli interessi creano aptetiti
sabbb
Inviato: Monday, September 06, 2010 2:36:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
monsee ha scritto:
Che stian cercando di crear minacce anche per Linux e Mac è vero, ma... che ci riescano, è tutta un'altra storia...
Commenta:
A me risulta che già ci sono riusciti[quote]
Commenta:
Linux è più stabile, solido e "controllato" di Windows (perché è un codice "aperto" e a controllarlo ci pensan centinaia di migliaia di Utenti); 2)
Commenta:
Si,ma quelle migliaia di utenti devono controllare altrettanti versioni (che escono a fiumi)
Commenta:
Che sia ben chiaro;conosco pochissimo Linux ma mi è sempre piaciuto,però mi piace pure dire le cose come stanno.
granuz88
Inviato: Monday, September 06, 2010 3:02:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
sabbb ha scritto:
Che sia ben chiaro;conosco pochissimo Linux ma mi è sempre piaciuto,però mi piace pure dire le cose come stanno.


Appunto...
linux i virus non li becca. Ecco come stanno le cose.

Anche io sono capace di fare un "virus" per linux se voglio. Anzi, l'ho fatto... uno script di 1kb che elimina tutti i files del sistema. Non ci vuole un genio
Il problema è il seguente: "come mando in esecuzione questo virus senza che l'utente lo sappia?"

In windows è una boiata, su linux non si può...
deve essere l'utente che avvia lo script volontariamente, inserendo la password di amministratore inoltre.

La questione si sposta dunque su "cos'è un virus?".
Un virus è un programma che si attiva all'insaputa dell'utente e compie azioni illecite sul sistema. Per riuscire a fare queste azioni un virus deve necessariamente modificare dei componenti vitali del sistema per poter agire liberamente.

Applicare queste cose a linux è difficilissimo (tutti i files di sistema sono protetti da password di root per la modifica) e per farlo bisogna spostarsi sul "social-Attack" ovvero costringere l'utente ad fare cose percolose senza che lui lo sappia.
Ma anche questo è difficile e non è assolutamente una cosa immediata.

Per dirla in modo semplice, al giorno d'oggi un virus per Linux e MAC che entri nel sistema da solo e si faccia i cavoli suoi NON ESISTE...
Quindi se usi solo linux l'antivirus non ti serve.

E comuque puoi fare tutte le supposizioni che vuoi, ma guarda i fatti... linux è installato sulla maggior parte dei server mondiali, è usato come firewall, nei router, nei sistemi che gestiscono macchine virtuali (che necessitano di un ambiente isolato al massimo), ecc...
E vedo che tutto sta funzionando a meraviglia.

Nella mia azienda abbiamo un pc che fa da firewall con una suse 9.x installata... ormai ha più di dieci anni, e non ha mai fatto una piega.
Ci sarà un motivo...


By Granuz88
maopapof
Inviato: Monday, September 06, 2010 3:22:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
avendo windows come SO .... e viaggiando con il cdlive di linux si possono prendere virus o attacchi ?

ho visto viaggiare con linux con cdlive di xp ma con virtualizzazione del sistema integrato in xp ... si può ? e se si .... come ?

old_bilodiego
Inviato: Monday, September 06, 2010 3:34:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
granuz88:
quoto tutto:uso linux da due anni, e lo installato su altri 6 pc di amici e parenti,mai nessun virus .Ma nemmeno tra gli utenti dei vari forum di linux.
Gli unici" virus",che poi erano degli script, che ho letto sulle riviste specializzate,che sono a venuto conoscenza per linux erano due
installati e scaricati dall'utente stesso ,fuori dai repository ufficiali,credevano di installare degli sfondi alternativi.Morale il cosidetto virus lo deve installare l'utente stesso.
SABBB ,La situazione e lontana anni luce da come da te ipotizzata, l'unico modo
per prenderne coscienza è prendere pratica con linux, e vedrai che le sezioni sicurezza dei vari forum
ti faranno solo pena.

Per il cd live di linux e inespugnabile su tutti i fronti
http://www.insoldoni.it/2010/04/live-cd-ubuntu-piu-sicurezza-per-lonline-banking/

per cd live di xp http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-creare-una-versione-live-di-windows-xp-970.html seguire poi su
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-creare-una-versione-live-di-windows-xp-970.html/2
Bilodiego
granuz88
Inviato: Monday, September 06, 2010 3:54:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
maopapof ha scritto:
avendo windows come SO .... e viaggiando con il cdlive di linux si possono prendere virus o attacchi ?


E' possibile prendere dei virus in questo modo:
Scarichi con linux un file .exe infetto e lo salvi sulla partizione di windows.
Riavvii windows e probabilmente (anche se non è detto) il virus si attiva (anche se non è una cosa così semplice).
In sostanza linux è un portatore sano...

Per quanto riguarda gli "attacchi" dipende da cosa intendi... ce ne sono a valanghe e di diverse tipologie. Se intendi attacchi di penetrazione del sistema è decisamente improbabile (anche perchè di solito sono intenzionali e beccarti proprio quel momento che avvii il LiveCD mi pare fantascienza) anche perchè la sicurezza di linux, data dai permessi, è notevole.

Se intendi attacchi di pishing, questi sono possibili, dato che si svolge tutto tramite web. Se tu ricevi una mail fasulla della tua banca questa la ricevi comunque che tu stia usando linux, mac o windows... il pishing infatti è un attacco di tipo social engineering, ovvero un tipo di attacco che ti costringe a fare cose (in questo caso fornire dei dati personali) usando la tua ingenuità. Non c'è bisogno di installare nessun virus per fare questo, ma solo di manipolare l'utente.
Un sistema operativo non protegge dall'ingenuità della gente... per quella ci dobbiamo pensare noi. E' la stessa storia che vale anche per gli antivirus: "il miglior antivirus è quello che sta tra la sedia e la tastiera".

maopapof ha scritto:
ho visto viaggiare con linux con cdlive di xp ma con virtualizzazione del sistema integrato in xp ... si può ? e se si .... come ?


Non ho capito molto quello che chiedi.
Se ho capito bene, puoi avviare in live CD linux, installarci un software di virtualizzazione e farci partire windows in virtuale. L'unico neo è che essendo tutto in Live ti serve una quantità di RAM spropositata... Drool


By Granuz88
sabbb
Inviato: Monday, September 06, 2010 4:00:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Bene;cosa dire:felice di essermi sbagliato.Comunque..Altra domanda:Per quanto ancora le cose resteranno tali?(messo che stiano veramente così)Vedi Bilodiego;come fai ad asserire che sul tuo sistema,o quello degli amici non vi sia nessun virus?Potreste averli e neanche accorgervene. Attenzione,noi stiamo parlando di virus,ma io intendevo,e intendo in linea generale " codice nascosto" ,o comunque di programmi che eseguono operazioni all'insaputa dell'utente.Quindi ,in definitiva mi vorreste far credere che nessuna backdoor(chiamiamola come vogliamo,intendo backdoor per Linux,o qualsasi programma che ha un comportamento simile,o comunque uguale) è stata mai installata su un sistema Linux?
maopapof
Inviato: Monday, September 06, 2010 4:18:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@bilodiego .... grazie

per il virtuale ..... qualche idea ..... ? ..... ( spengo e si cancella tutto ?! tipo Wondershare Time Freeze )

granuz88
Inviato: Monday, September 06, 2010 4:18:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
sabbb ha scritto:
Quindi ,in definitiva mi vorreste far credere che nessuna backdoor(chiamiamola come vogliamo,intendo backdoor per Linux,o qualsasi programma che ha un comportamento simile,o comunque uguale) è stata mai installata su un sistema Linux?


Nel tuo inconscio stai pensando ad un modello commerciale... prima di tutto devi eliminare questo concetto, altrimenti ti sfalsa tutto. Drool

Ti spiego: te in questo momento stai pensando che un certo "qualcuno" metta a disposizione linux e che non sia possibile sapere quello che c'è dentro.
Bene, questo modello è veritiero, ma per sistemi come MAC e Windows, dove quel "qualcuno" è un'azienda piena zeppa di segreti e lucchetti..

Ma quando quel qualcuno è una comunità di persone ed enti, che discutono apertamente delle modifiche e delle aggiunte da mettere, discutendo anche sul codice sorgente, la questione mi pare improbabile.
Linux non è venuto su da ieri a oggi. Quando è stato creato era grande poche centinaia di righe di codice. Oggi diverse milioni.
Queste aggiunte che pian piano si sono susseguite sono state tutte approvate e discusse, tutto pubblicamente.

Non c'è un qualcuno che decide in senso assoluto... non esiste nemmeno una persona autorizzata a fare cambiamenti repentini senza controllo... ci sono delle procedure di validazione e implementazione collaudate ormai da tempo e che tengono impegnate molte persone.
Questa situazione si applica anche nella correzione dei bug. Un utente non può correggere un bug su tutti i sistemi.. prima deve inviare la correzione alla comunità, che la analizza e la approva.
Se approvata viene resa disponibile...

Cioè, se io volessi fare una backdoor per ubuntu l'unico modo per farlo è proporre il mio codice sorgente alla comunità di ubuntu... il che si risolverebbe con un bel calcio in C**o e ban dalla comunità penso...



By Granuz88
granuz88
Inviato: Monday, September 06, 2010 4:21:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
maopapof ha scritto:
@bilodiego .... grazie

per il virtuale ..... qualche idea ..... ? ..... ( spengo e si cancella tutto ?! tipo Wondershare Time Freeze )


Nei software di virtualizzazione c'è una funzionalità che si chiama snapshot.
Ovvero viene messo in sola lettura il disco virtuale e tutte le modifiche a partire da quel momento sono scritte su un file separato. quando spegni la macchina virtuale puoi cancellare il file differenza.
In certi programmi lo si può impostare come procedura automatica dopo ogni riavvio.

E' utile se vuoi fare dei test e non sai se incasini la macchina o meno.


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.