Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

x Alfonso: Moderazione - Proposta Opzioni
dead
Inviato: Monday, August 23, 2010 10:55:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
Ho notato che 99 volte su 100 i post derivano dall'argomento principale, diventando tutt'altra cosa o addirittura flames.

Quello che propongo non è una moderazione nel vero senso della parola, ma semplicemente dare a chi ha aperto il post, la possibilità di chiuderlo, quando ritiene che la sua domanda abbia ricevuto risposta, o quando ritiene che le risposte esulino ormai definitivamente dall'argomento della domanda.

In questo modo, senza fare torto a nessuno, chi apre un post ha almeno la possibilità di chiuderlo quando vede che sta scivolando fuori dai binari. Penso che per i tuoi amici tecnici fare tale modifica sia roba da 30 secondi.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Sponsor
Inviato: Monday, August 23, 2010 10:55:53 AM

 
monsee
Inviato: Monday, August 23, 2010 12:01:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Tanto per dire la mia sull'argomento (anche se non posso esser io a decidere, ovviamente): la proposta di Dead mi par sensata e valida (o, quantomeno, molto interessante). Non è vero "moderare" (sarei certo contrario, se lo fosse), ma l'attuazione del diritto di chi ha fatto la domanda di dichiararsi soddisfatto delle risposte sino a quel momento ricevute.
thepiratebay
Inviato: Monday, August 23, 2010 12:14:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
può essere pure sensato creare un link per la propria cancellazione del nik creato una sorta di autoban
dead
Inviato: Monday, August 23, 2010 12:20:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
thepiratebay ha scritto:
può essere pure sensato creare un link per la propria cancellazione del nik creato una sorta di autoban


Non vedo in cosa ciò aiuti la moderazione... anzi renderebbe più facili nuove reiscrizioni ad eventuali disturbatori.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Monday, August 23, 2010 12:31:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
thepiratebay ha scritto:
può essere pure sensato creare un link per la propria cancellazione del nik creato una sorta di autoban

Neanch'io -come Dead- trovo buone ragioni per attuare una simile "novità". Se uno non vuol più partecipare al Forum, non ci viene più e buonanotte!
old_bilodiego
Inviato: Monday, August 23, 2010 12:38:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Questa proposta di dead penso vada seriamente presa in considerazione e magari sperimentata.PensavoThink però che l'utente che chiede aiuto
possa aver un timore psicologico a chiudere il post, temendo di contrariare chi poi potrebbe aiutarlo.
Bilodiego
monsee
Inviato: Monday, August 23, 2010 12:45:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Si potrebbe abbinarla all'intestazione "RISOLTO" (o a un'iconetta equivalente) in cima al thread. In modo che, quando l'utente ha risolto, "chiuda" la discussione e appaia la scritta "risolto" (o l'equivalente iconetta), nel titolo, automaticamente... senza per questo offendere nessuno...
logic
Inviato: Monday, August 23, 2010 1:04:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
L' utilità di questa cosa dov'è/qual'è ??
Se è scritto "Risolto" significa che la discussione non è più discutibile ??
Potrebbe sempre esserci qualcosa da aggiungere/perfezionare, se previsto, anche commentare etc.
dead
Inviato: Monday, August 23, 2010 1:26:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
logic ha scritto:
L' utilità di questa cosa dov'è/qual'è ??
Se è scritto "Risolto" significa che la discussione non è più discutibile ??
Potrebbe sempre esserci qualcosa da aggiungere/perfezionare, se previsto, anche commentare etc.


Logic, probabilmente non essendo iscritto da molto, non sei al corrente di come si evolvano certi post. A volte da una domanda innocente e lecita scaturiscono flames torrenziali, o semplicemente discussioni deviate per cui l'utente non ha più possibilità di ricevere risposta. In tal caso, a suo giudizio, chi ha postato la domanda dovrebbe avere la possibilità di evitare quanto sopra, non tanto per i post "civili", ma per quelli che trasgrediscono le regole del buonsenso.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
sioux
Inviato: Monday, August 23, 2010 1:26:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Si... ci giriamo allegramente attorno. Moderazione no, moderazione si. Moderazione tu me fais tourner la tête...

- Lasciare le forbici all'utente è assai rischioso. Sopratutto se l'utente è senza esperienza, stressato o -capita- di difficile "comprendimento". Le vie del Troll sono impenetrabili, miei prodi: un post può ricevere risposte pertinenti diluite in una zuppa di O.T. Come fa il signore Rossi a sigillare un suo post cosi inquinato? Chi dice che l'O.T o il Flame inizierà educatamente solo dopo la consegna della soluzione al problema? [in Sicurezza Virus & Privacy, se fosse applicata questa soluzione non sarebbe possibile risolvere un problema, visto l'andazzo degli "umori contrapposti" e la loro diluizione nei Topics.] La soluzione di Dead potrebbe funzionare in caso di Trolls perbene; di quelli che aspettano l'avvenuta soluzione prima di intervenire. Ma ci sono gli altri, senza fede ne legge, che piombano in un Topic gravido seminando terrore, dubbio, scontento (e che fanno -per inciso- esplodere il numero di visite...). Insomma; quanti casi di Topics fuorviati potrebbero essere cosi "raddrizzati" e salvati? Pochi, penso, rispetto al numero di quelli colpiti.

Roselli deve secondo me continuare nella via aperta poco fa: eliminare lui stesso i messaggi non pertinenti.
- O arruolare un moderatore. Non si può avere il burro e il soldi del burro.


PS: Certo che se Roselli potesse avere almeno il pieno controllo della "sala macchine" del forum, si potrebbe montare qualcosa di più articolato, bersagliando meglio i messaggi fuori luogo.
Ma questa è un'altra storia...

sabbb
Inviato: Monday, August 23, 2010 1:40:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
dead:Quello che propongo non è una moderazione nel vero senso della parola, ma semplicemente dare a chi ha aperto il post, la possibilità di chiuderlo, quando ritiene che la sua domanda abbia ricevuto risposta, o quando ritiene che le risposte esulino ormai definitivamente dall'argomento della domanda. (Dico pure io la mia,poi ...) Da non dimenticare che molti utenti che chiedono aiuto,il più delle volte, una volta ricevute le risposte se ne vanno senza manco ringraziare,figuriamoci poi prendersi la 'briga' di dire "ok risolto" .
ghess
Inviato: Monday, August 23, 2010 1:49:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2010
Posts: 73
sabbb ha scritto:
dead:Quello che propongo non è una moderazione nel vero senso della parola, ma semplicemente dare a chi ha aperto il post, la possibilità di chiuderlo, quando ritiene che la sua domanda abbia ricevuto risposta, o quando ritiene che le risposte esulino ormai definitivamente dall'argomento della domanda. (Dico pure io la mia,poi ...) Da non dimenticare che molti utenti che chiedono aiuto,il più delle volte, una volta ricevute le risposte se ne vanno senza manco ringraziare,figuriamoci poi prendersi la 'briga' di dire "ok risolto" .


Sempre ammesso che abbia risolto davvero, oppure, rivederlo, dopo qualche giorno, ritornare all' "attacco" perchè il computer HA altri sintomi.
sabbb
Inviato: Monday, August 23, 2010 1:51:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
ci sta anche questo.Si.
kyron
Inviato: Monday, August 23, 2010 1:52:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/28/2009
Posts: 234
sioux ha scritto:
Si... ci giriamo allegramente attorno. Moderazione no, moderazione si. Moderazione tu me fais tourner la tête...
Roselli deve secondo me continuare nella via aperta poco fa: eliminare lui stesso i messaggi non pertinenti.
- O arruolare un moderatore. Non si può avere il burro e il soldi del burro.


Sono 2 cose impraticabili, a lungo andare.

1)Già è sobbarcato da una notevole mole di lavoro, che poi, si metta a controllale le varie sezioni, guardare topic per topic, eliminare le dicussioni OT.......Think
Non credo, (ma la mia, è solo un'impressione) che regga a un'ulteriore (e stressante) lavoro.

2)La seconda, non rientra nei suoi princìpi.
logic
Inviato: Monday, August 23, 2010 2:07:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
dead ha scritto:
logic ha scritto:
L' utilità di questa cosa dov'è/qual'è ??
Se è scritto "Risolto" significa che la discussione non è più discutibile ??
Potrebbe sempre esserci qualcosa da aggiungere/perfezionare, se previsto, anche commentare etc.


Logic, probabilmente non essendo iscritto da molto, non sei al corrente di come si evolvano certi post. A volte da una domanda innocente e lecita scaturiscono flames torrenziali, o semplicemente discussioni deviate per cui l'utente non ha più possibilità di ricevere risposta. In tal caso, a suo giudizio, chi ha postato la domanda dovrebbe avere la possibilità di evitare quanto sopra, non tanto per i post "civili", ma per quelli che trasgrediscono le regole del buonsenso.



Sai bene che non è la permanenza in un forum che determina se un utente sa o non sa come si evolvono certi/e post/discussioni.
Una persona puo starci da poco e capire tanto e subito, mentre, un' altra puo starci da anni e non capire niente. E non sono poche.

pidue
Inviato: Monday, August 23, 2010 2:10:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Anche se a suo tempo ha ingaggiato un duello (a parole) con Sioux, ora mi trovo completamente d'accordo con lui.
In sezione sicurezza sarebbe anche opportuno che chi inizia a dare assistenza , sia lui stesso a portarla a termine, senza interferenze di nessuno. Se si trova in difficoltà, è possibile che chieda aiuto a qualcuno.
L'indecorosità di certi thread in sezione sicurezza deriva in primis dal fatto che intervengono in troppi, non tanto per voler effettivamente dare un aiuto, ma per far sapere di essere i più bravi. Il post diventa un alibi per trollare e insultare. Da qui al degenerare della discussione il passo è breve.
In questo post:

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst71652_LOG--HIJACK.aspx

ci sono stati 124 interventi, per un problema che sinceramente non si capisce a cosa si riferisca. E tutto si è trasformato in un continuo vomitare insulti tra gli "aiutanti".
A questo proposito, siccome ancora troppe persone nutrono rancore verso altre , proporrei provocatoriamente di creare la sezione Vuotatoio, così uno finalmente si sfoga col suo nemico, lo invita a suonare la tromba piuttosto che il violino, a modificare la cura psichiatrica, a copulare con la sorella e via di queste gentilezze.
Nelle altre sezioni, il tutto si svolgerebbe con tranquillità.



kyron
Inviato: Monday, August 23, 2010 2:20:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/28/2009
Posts: 234
@pidue :
Chiaro, e limpido.
Ma non per tutti. Whistle
dead
Inviato: Monday, August 23, 2010 2:24:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
Vedete? A questo punto chiuderei il post che sta andando in tutt'altra direzione...
Non perchè ho ricevuto una risposta (che casomai avrebbe dovuto dare Alfonso, visto che c'era scritto ben chiaro X Alfonso), ma perchè come al solito il thread sta slittando verso ALTRI argomenti.

Dopo le risposte pertinenti di monsee, bilodiego, logic, il 3d sta deviando sulle solite str...e in sezione virus, che non c'entrano nulla con quanto da me chiesto.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
old_bilodiego
Inviato: Monday, August 23, 2010 2:29:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
In effetti trovo che le osservazioni di Logic e Siuox, sono pertinenti.
A questo punto ho solo una certezza ,che la caratteristica e il pregio di questo forum è la mancanza dei classici
moderatori e la vivacità,che pure a volte sconfina esageratamente ma li considero" danni collaterali inevitabili"del prezzo di una libertà, che altrove non trova asilo.
Morale mi ritiro da questa discussione , obbiettivamente ,non ritenendomi all'altezza di dare le coordinate giuste per un giusto contributo al bene del forum.
Fidandomi di quello che Alfonso ritiene più opportuno.
Bilodiego
p.s. ovvio anche quelle di dead e monsee sono pertinenti.
onde evitare fraintendimenti il post è stato scritto(prima del p.s.) avendo letto solo fino all'ultimo post di logic,
purtroppo sono una lumaca a scrivere.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.