|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
salve popolo di studenti , un piccolo sondaggio : cosa chiedere di più a un s.o: in questo caso ubuntu10.4 ,cosa vorreste vedere nella prossima edizione ... bye
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 7/2/2010 Posts: 483
|
che funzionasse su tutti i computer. (la versione attuale di Ubuntu è 10.04; come al solito manchi di precisione).
|
|
|
kobold ha scritto:che funzionasse su tutti i computer. (la versione attuale di Ubuntu è 10.04; come al solito manchi di precisione). chiederemo di farla girare pure nel tuo pc .. la 10.4
|
|
|
@pirata. per tua informazione sto scrivendo usando una distribuzione linux. sei come certe donne che pensano di averla solo loro verticale. vorrei veramente che Ubuntu 10.04 funzionasse su ogni computer.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Che inserisco la key (usb) e comincio a navigare!
|
|
|
@sabbb. quello che dici è vero. spesso il collegamento ad internet (se non fatto con ethernet) è ancora uno dei punti deboli di linux. (finalmente una persona seria che scrive di cose serie con educazione!!)
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Uno dei problemi sono i driver in generale: schede video, internet key, ecc... Purtroppo il problema non è di Ubuntu ma dei produttori di hardware che non realizzano i driver. Ricordate XP ? Dopo l'installazione bisognava avere i CD di tutte le perifiriche per installare i deriver. Anzi, Ubuntu fa miracolo. In molti computer non serve altro e funziona tutto a dovere. In altri, purtroppo si hanno problemi per la mancanza di driver. Questo stato di cose non possiamo che addebitarlo agli accordi tra costruttori di hardware e Microsoft. Sappiate che ormai molti computer (soprattutto portatili) vengono venduti con Windows installato ed addirittura risulta impossibile installare perfino Windows XP od altri sistemi operativi. Nel Web, in proposito, ho letto definizioni del tipo “..mafia informatica..”, “..prevaricazione commerciale..”, “…scorrettezza di mercato..” e tanto altro ancora. Ma anche se alcuni costruttori di hardware non realizzano i driver per Linux, la comunità Linux è sempre al lavoro e sicuramente sta realizzando anche i driver per tanti altri computer (lavoro massacrante). Vorrei darvi un suggerimento a garanzia della vostra "libertà d'utente". Quando andate a comprate un computer, portatevi appresso il CD-DVD di Ubuntu. Chiedete di provare la macchina, quindi lanciate il CD-DVD in modalità "live" (non installa nulla e non rovina di certo la macchina). Se il rivenditore non ve lo permette, cambiate rivenditore. Se vi consentono di lanciare il CD-DVD ed il copmputer non lo carica, cambiate "marca" o "modello". Provate anche le altre periferiche (wireless, scheda audio, ecc..). Acquistatene uno che possa garantirvi l’utilizzazione di Ubuntu (Linux) e non solo di Windows. Scegliete voi quale sistema operativo usare! Perché gli altri vi debbono imporre un sistema operativo, peraltro a pagamento? Windows non è gratuito, lo pagate insieme col computer che, senza Windows preinstallato, costerebbe meno. Se tutti facessero in questo modo (io lo faccio), i costruttori di hardware ci penserebbero due volte prima di voltare le spalle a Linux. Per fortuna qualcono, insieme ai driver per Windows realizza anche quelli per Linux. Ciao. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
come sempre il nostro prof. Cantaro sa dare consigli preziosi e trattare gli argomenti senza faziosità e con raro equilibrio. che gli sviluppatori del mondo linux facciano "miracoli" è vero. il vero problema sono i driver, anche questo è un fatto noto. l'utente medio però vuole che un sistema operativo come linux funzioni senza troppi problemi anche sul computer che ha già in casa (e non mi sembra una pretesa irragionevole) . è chiaro che se si acquista un computer nuovo la cosa migliore da fare è quella consigliata dal prof. Cantaro. grazie per l'intervento.
|
|
|
Grazie kobold..figurati.cerchiamo solo di migliorarci,tutto quà
|
|
|
Si,ma non credo(puttroppo) che il negoziante ci faccia mettere mano ad un pc non ancora acquistato,permettendoci di entrare nel bios,impostare il boot e vedere se ci piace.Dove lo trovi?
|
|
|
..che dire se il problema è di prime donne ,..kobold il mondo è bello perchè è vario ..trovami un s.o windows che possa girare in un qualsiasi pc.. ti ricordo che in windows7 è previsto un emulatore di xp .. prezzo iniziale 220€ non "hoem*" powered zio bill chiavi usb i migliori provider offrono pure una versione per "linux/ubuntu" @a.cantaro condivido quasi tutto ma se togliamo il gioccatolo dai produttori & windows meno € credo che si può pretendere un notebok "vuoto a livello s.o" è altrettanto vero che un vecchio pc si può recuperarare nel 95% dei casi con una distibuzione linux, la parte finale ... :-) lo chiesto pure io a mediaword perchè non avevano notebok/ dekstop / netbok con linux rispota nessuno li chiedeva mi senbra essenziale che tutte le scuole utilizzino almeno la metà del loro parco pc con linux altrimenti si fà "buio" con le varie storie... di linix e affini forse è un miraggio
|
|
|
Non devi andar dal negoziante e chiedere di farti provare se il computer funziona con Linux, gli imponi direttamente il fatto: ... Io acquisto se mi garantisci che l'hardware è compatibile con Linux... Se non gli va cambi. Ho fatto così per il mio e per la fornitua di 16 computer prima: http://www.youtube.com/user/MajoranaVideo#p/u/25/VymAQmtBGFg e di 20 portatili dopo: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=408&Itemid=33Se cerchi i negozi si trovano: http://www.linuxsi.com/Ciao, Antonio. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
antoniocantaro ha scritto:Non devi andar dal negoziante e chiedere di farti provare se il computer funziona con Linux, gli imponi direttamente il fatto:
... Io acquisto se mi garantisci che l'hardware è compatibile con Linux...
Se non gli va cambi. Perfettamente d'accordo: ho fatto così pure io. Dovrebbero farlo tutti... e ne guadagnerebbero assai.
|
|
|
Hai perfettamente ragione, in più lo faranno, prima le cose cambieranno. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
giustissimo quello che dice il prof. Cantaro. comunque chi compera 16 + 20 computer ha senza dubbio maggior "potere contrattuale" di chi ne acquista uno solo; tutto però è fattibile. con il link fornito dal prof. Cantaro ho "riscoperto" un negozio, proprio nella via in cui abito, che vende computer (a buon prezzo) con Ubuntu già installato.
|
|
|
Quattro mesi fa ho comprato 1 computer (il mio) solo e figlio unico. Stessa tecnica. Hai visto poi quanto è piccolo il mondo? Avevi il negozio sotto casa che ti da il computer senza dovere pagare Windows e tu, magari, andavi a girare mezzo mondo per poi acquistare un computer col pagamento di Windows imposto. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Io dalla 10.10 non vorrei nulla in più (quello che non c'è e mi serve me lo installo io) Al limite qualcosa in meno: una bella distro pulita e leggera, visto che se si vogliono installare programmi in più bastano due click da un repository. Casomai vorrei che gli utenti che si avvicinano a Linux capissero che: - nulla è dovuto, visto che è tutto gratuito. - con un minimo di impegno e un po' di google si riesce a sistemare quasi tutto. Certo, se un utente è abituato ad installare win piratato e programmi craccati (a costo zero), faticherà di più a capire la filosofia del mondo linux, un po' come un ladro che, finche riesce a passarla liscia, non gli verrà certo in mente di trovarsi un lavoro onesto. Questo fino a quando un virus (magari scaricato assieme ad un crack), gli sputtanerà metà dell'HD (foto ricordo, documenti di lavoro , ecc.)... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Perfettamente condivisibile, Dead, quel che tu dici... anche se debbo ammettere che la natura umana, proprio a cagione di quegli atteggiamenti che hai qui rilevato, lascia comunque un po' d'amaro in bocca... Però, resto ottimista e non dispero. La gente, a poco a poco, magari, cambierà -forse- un domani...
|
|
|
Credo che se Ubuntu venisse venduto ad un prezzo doppio di Windows o MAC, avrebbe molti più utenti (stranezze della mente umana). Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Guest |