Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

XP + SP3 Opzioni
bbrun
Inviato: Sunday, August 15, 2010 10:24:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, ieri ho integrato il sp3 nel mio XP pro liscio (senza nessun sp).

Lo ho fatto tramite AUTOSTREAMER, che ho trovato durante la ricerca di un programma/guida adatto allo scopo.
Autostreamer presenta il vantaggio, rispetto agli altri programmi/guide che io conosco di fare tutto in automatico.
Devi solo indicarli i percorsi in cui si trovano XP e il Service Pack, dopodiché pensa lui a confezionarti l'immagine
ISO da cui masterizzare il CD.

Lo trovate qui: http://www.pc-on.it/modules.php?name=News&file=article&sid=177

Però vorrei una risposta a questa domanda, qualcuno di voi lo ha provato?

Il mio pc è a posto, quindi non posso certo reinstallare XP.
Quando lo ho dovuto farlo dopo aver reinstallato XP, prima di installare il sp3 dovevo installarne uno precedente
(ho il 2) perché il sp3 su XP "liscio" rifiuta di installarsi.

Nell'articolo di pc-on.it è detto chiaramente che il "pacco" funzionerà così come è.
Tuttavia preferirei che il dubbio me lo togliesse qualcuno che ha avuto la (disgraziata) occasione di provarlo.

Grazie e buone ferie a tutti.
Sponsor
Inviato: Sunday, August 15, 2010 10:24:40 AM

 
logic
Inviato: Sunday, August 15, 2010 10:35:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
bbrun ha scritto:
Salve, ieri ho integrato il sp3 nel mio XP pro liscio (senza nessun sp).

Lo ho fatto tramite AUTOSTREAMER, che ho trovato durante la ricerca di un programma/guida adatto allo scopo.
Autostreamer presenta il vantaggio, rispetto agli altri programmi/guide che io conosco di fare tutto in automatico.
Devi solo indicarli i percorsi in cui si trovano XP e il Service Pack, dopodiché pensa lui a confezionarti l'immagine
ISO da cui masterizzare il CD.

Lo trovate qui: http://www.pc-on.it/modules.php?name=News&file=article&sid=177

Però vorrei una risposta a questa domanda, qualcuno di voi lo ha provato?

Il mio pc è a posto, quindi non posso certo reinstallare XP.
Quando lo ho dovuto farlo dopo aver reinstallato XP, prima di installare il sp3 dovevo installarne uno precedente
(ho il 2) perché il sp3 su XP "liscio" rifiuta di installarsi.

Nell'articolo di pc-on.it è detto chiaramente che il "pacco" funzionerà così come è.
Tuttavia preferirei che il dubbio me lo togliesse qualcuno che ha avuto la (disgraziata) occasione di provarlo.

Grazie e buone ferie a tutti.


Perchè ci vuole prima il SP1 installato.
bbrun
Inviato: Sunday, August 15, 2010 10:43:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Logic, mai mettersi al pc dopo una nottata passata allegramente e senza nemmeno prendersi il caffé mattiniero Angel .
yagoo40
Inviato: Sunday, August 15, 2010 11:14:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
bbrun,
interessante questo postThink , anche io aspetto si sentire se qualcuno ha già sperimentato la procedura con Autostreamer..Whistle
monsee
Inviato: Sunday, August 15, 2010 12:10:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi risulta che serva installare PRIMA del SP3 il SP1a (non si trova nemmeno più, il SP1 "liscio": va usata la versione 1a)... Tuttavia, tale Service Pack è incluso anche dentro al Service Pack 2, per cui si può benissimo mettere prima il Service Pack 2 (su Windows "liscio") e successivamente il Service Pack 3...
Non ho provato a farmi un CD con Autostreamer... perché nemmeno mi conviene!
Di fatto, se debbo reinstallare, ho la mia bella immagine-di-backup "pulita" (con già installati tutt'e tre i Service Packs più numerosi aggiornamenti successivi al SP3).
Ma anche se dovessi "reinstallare XP da zero", tengo -bene al sicuro- sia il SP1a che il SP2 che il SP3 (gli "installers offline", intendo)... e ci vuole un secondo a metterli su pen-drive e trasferirli dentro alla eventuale nuova installazione di XP... Per cui, la sola ragione di volere un CD "rifatto" con autostreamer potrebbe essere, per me, la possibilità di dover fare meno aggiornamenti in caso fossi costretto ad uno SCANNOW... Ma ci ho pensato un po' sopra e, se mai dovessi arrivare ad aver bisogno di farci ricorso, penso sarebbe più profiquo puntar sul ripristino del Sistema dall'immagine-di-backup. Ne otterrei di certo un Sistema completamente "pulito" e privo di possibili "magagne"...
bbrun
Inviato: Sunday, August 15, 2010 3:02:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
monsee ha scritto:
Mi risulta che serva installare PRIMA del SP3 il SP1a (non si trova nemmeno più, il SP1 "liscio": va usata la versione 1a)...


Lo so Monsee, tanto è vero che che ho sia il sp2 che l'sp3.

Commenta:

Non ho provato a farmi un CD con Autostreamer... perché nemmeno mi conviene!
Di fatto, se debbo reinstallare, ho la mia bella immagine-di-backup "pulita" (con già installati tutt'e tre i Service Packs più numerosi
aggiornamenti successivi al SP3).

Ma anche se dovessi "reinstallare XP da zero", tengo -bene al sicuro- sia il SP1a che il SP2 che il SP3 (gli "installers offline", intendo)... [tagliato]
Ma ci ho pensato un po' sopra e, se mai dovessi arrivare ad aver bisogno di farci ricorso, penso sarebbe più profiquo puntar sul ripristino
del Sistema dall'immagine-di-backup. Ne otterrei di certo un Sistema completamente "pulito" e privo di possibili "magagne"...


Anche io ho una immagine del sistema completa di driver, senza i programmi, fatta al momento in cui, il mese scorso, ho dovuto reinstallare da capo.
Il fatto è che, come vedi qui: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst71665_RISOLTO-AIUTO-BOOTMGR-is-missing.aspx a volte non tutto
va bene (e io non sono esperto come te).

Anzi, proprio a proposito di quel mio messaggio (stavo sistemando un altro pc, non il mio), ti chiedo se tu conosci un programmino fatto
per funzionare solo sotto Windows che mi consenta di partizionare/departizionare - formattare i dischi, perché in quella esperienza
ho constatato che dentro il dischetto di XP o Console di soccorso che sia, fdisk.exe (presente in W98SE) NON C'È!

Chiudo richiedendo ancora ai vacanzieri se qualcuno di loro ha avuto la... disgrazia di provare il cd XP+SP3 fatto da Autostreamer?

Ciao a tutti.

ghess
Inviato: Sunday, August 15, 2010 3:54:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2010
Posts: 73
@Chiudo richiedendo ancora ai vacanzieri se qualcuno di loro ha avuto la... disgrazia di provare il cd XP+SP3 fatto da Autostreamer?

Che domanda del cavolo. Perchè lo vuoi sapere ?? Per caso vuoi tirargli su il morale ??
bbrun
Inviato: Sunday, August 15, 2010 6:18:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Scusa ghess, ma hai seguito tutto il discorso?

Quando si ha bisogno di usare il cd di installazione di XP?
Quando lo si installa la prima volta, sempre se non si è comprato un pc con sopra una copia di XP OEM.

Successivamente se ne ha bisogno quando XP si è impallato, e l'unica soluzione è reinstallarlo.
La qual cosa non è certo gradita, o no?

Come ha scritto Monsee che se ne intende ma sopratutto non è scemo, come la maggior parte degli utenti
ME COMPRESO, tanto è vero che ho reinstallato il mese scorso, a lui non serve.

Ciao.
monsee
Inviato: Sunday, August 15, 2010 6:59:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non Shame on you sei per niente "scemo"; Bbrun, né c'è qualcuno, qui, fra noi che sia considerato scemo (magari, solo io: ma non ne so un bel niente e poi non me ne curo)...
In quanto alla questione di un programma per Partizionare e formattare "solo sotto Windows", intendi "da un Sistema Operativo Windows già installato" oppure "da LiveCD" o floppy-disk?

Se intendi "da un Sistema Operativo Windows installato sull'Hard Disk" ci sarebbe Easeus Partition Master.
Se intendi, invece, un LiveCD... beh, non si usan "sotto Windows": si utilizzano "in Live" (quando Windows è spento). Vanno benissimo, insomma, sia per Windows che per Linux (riconoscono e sanno lavorare con entrambi questi tipi di partizione). In questo senso, GParted è uno dei più noti (si tratta di un piccolo LiveCD [una ISO di meno di 200 Mb]) disponibile anche in una versione "zippata" fatta apposta per venire utilizzata "da pen-drive".
Anche se vuoi usare un floppy-disk ci sono varie possibilità (incluso l'utilizzo del classico, vecchio floppy di avvio di Win98!)...
square
Inviato: Sunday, August 15, 2010 7:32:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
bbrun ha scritto:
..................
Però vorrei una risposta a questa domanda, qualcuno di voi lo ha provato?
..................................


Avevo un CD XP+SP3 fatto con Autostreamer (quando avevo XP), ma non posso rispondere con sicurezza alla tua domanda, perchè non ho mai fatto una reinstallazione (intendo quella totale e completa, con precedente formattazione) di XP, però ti posso assicurare:
- con il CD integrato dopo feci varie volte la reinstallazione ("aggiornamento in-place") di Windows, che è quasi la stessa cosa di quella completa, ed ha sempre funzionato;
-- usai il CD integrato per fare lo scandisk con correzione degli errori, ed anche altre correzioni (dell'avvio, MBR ...) con la Recovery Console, ed ha sempre funzionato. E dopo il suo uso, il s.o. non mi diede mai "errori", gli errori che vengono (magari dopo un po') se qualche file di sistema non va bene o manca.
Quindi, penso che puoi presupporre che è tutto OK.
Comunque, hai provato a vedere se il CD parte (mettendo il boot del BIOS da CD), come se fosse il CD normale? Non c'è rischio, potrai fermare poi l'operazione prima che vada a reinstallare.
bbrun
Inviato: Sunday, August 15, 2010 7:42:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
monsee ha scritto:
Non Shame on you sei per niente "scemo"; Bbrun, né c'è qualcuno, qui, fra noi che sia considerato scemo


Invece sono il loro portabandiera, anche se sto cercando qualcuno a cui ammollare la suddetta, il mese scorso ho dovuto
reinstallare da capo e mi sono "Acronizzato" il S.O. + tutti gli aggiornamenti + tutti i driver.

Commenta:
In quanto alla questione di un programma per Partizionare e formattare "solo sotto Windows", intendi "da un Sistema Operativo Windows già installato" oppure "da LiveCD" o floppy-disk?


Partendo da un HD con S.O. irrecuperabile (per le mie conoscenze).

Ti riassumo quello che mi è capitato.
Il pc non era mio, cosa gravissima, perché se è mio bestemmio e smadonno ma è mio e sono... cetrioli miei.
Era suddiviso in 3 partizioni, dovevo allargare C: restringendo le altre due.
Ho Acronizzato C: e copiato le altre due (perché non si può reinserire una immagine in un disco più piccolo del precedente no?
O se c'entra si può fare, illuminami?) in un disco esterno USB.

Tramite Gparted incluso il DVD di Ubuntu 8.04 ho eliminato le tre partizione e le ho rifatte.

Ho inserito il cd di Acronis 8 e ho ripristinato l'immagine, tolgo il cd riavvio il pc e...
BOOTMGR is missing
Press Ctrl-Alt-Del to restart...

Cercando soccorso per Forum vengo pure a sapere che l'MGR sta su Vista/Seven, quindi siamo proprio fuori da... tutto.
Sempre dai Forum mi viene suggerito che Gparted non abbia fatto il suo dovere come si deve, e allora decido di reinstallare
XP (perché fdisk.exe che fino a W98 stava sia nel dischetto che nel S.O., in XP non sta nemmeno nella Console di recupero).
Reinstallo XP, rifacendo C: con le dimensioni volute, poi la formatto, Acronis e... finalmente vedo l'immagine ripristinata.

Rifaccio le altre due partizioni, ricopio progammi e dati dentro di loro e finalmente ho finito.

Commenta:
Anche se vuoi usare un floppy-disk ci sono varie possibilità (incluso l'utilizzo del classico, vecchio floppy di avvio di Win98!)...


Vorrei una qualsiasi cosa che lavori in ambiente Windows, non credo che il dischetto di W98 vada bene, con lui potrei rifare le partizioni
(anche su dischi più grandi di 128 Gb.?) ma potrei formattare solo in FAT 32, e per quello che ne so io un'immagine deve essere reinserita
in un F.S. identico a quello in cui si trovava.
Mi puoi suggerire qualcosa?

Ciao
monsee
Inviato: Sunday, August 15, 2010 8:07:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ti va bene il programma EASEUS Partition Master che t'ho indicato sopra? (se clicchi sul link che t'ho postato nel mio post di prima, verrai condotto alla Guida che è anche la pagina di download).

Per quel che concerne GParted: fa il proprio dovere molto bene (mi riferisco all'ultima versione)... tranne, in certi casi (e forse uno di questi è stato il tuo [non sono molti, i casi effettivamente segnalati di problemi]) in cui gli viene richiesto di RIDIMENSIONARE una Partizione NTFS.
NON ti conviene usar GParted per aumentare o diminuire le dimensioni di una Partizione formattata in NTFS.
Ti conviene eliminar le Partizioni e poi ricrearle grandi a tuo piacere e quindi formattarle in NTFS (perché, in questa maniera, non devi "ridimensionare" alcunché). Naturalmente, se devi "ridimensionare" Partizioni che NON sono in NTFS non c'è alcun problema. Ma non è questo, mi par di capire, il caso attuale tuo.

Quel che ti è capitato può essere "rimediabile" oppure no: dipende da una sola cosa. Ossia, dalla risposta a questa domanda: il problema che ti è spuntato è già presente nell'immagine-di-backup oppure l'immagine in questione è esente da difetti?
Se è "esente da difetti", la cosa è rimediabile.
Se, invece, l'immagine è corrotta -o ha, dentro, un problema- ripristinandola riavrai sempre il problema...
Tu hai risolto "correggendo" il problema "post-ripristino" (e va bene). Ora, puoi usare EASEUS (scaricabile, come vedrai, da Aiutamici) per creare e formattare le altre due Partizioni che ti premono.
bbrun
Inviato: Sunday, August 15, 2010 9:19:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
monsee ha scritto:
Non ti va bene il programma EASEUS Partition Master che t'ho indicato sopra?


Ma Easeus può dimensionare/ridimensionare le partizioni anche con I DATI DENTRO?
Come faceva il mio buon vecchio Partition Magic 5,01.
monsee
Inviato: Sunday, August 15, 2010 10:56:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, ne è in grado, ma... a condizione di avere almeno un 10% di "spazio libero" e ad altre due condizioni:
1) che il file-system della Partizone non sia danneggiato;
2) che i files presenti siano debitamente deframmentati.
Per assicurartene, attua (in ciascuna Partizione che intendi trattare) prima uno scandisk approfondito e POI una bella deframmentazione.
Naturalmente, se la Partizione ospita molti dati, il processo potrà anche rivelarsi molto lungo. Nel caso, attendi che finisca con pazienza.
Mi raccomando: Studiati attentamente le istruzioni di Alfonso, prima ci iniziare ad utilizzare il programma!
Comunque, trovi istruzioni dettagliate (seguile, mi raccomando!) in lingua inglese su come "ridimensionare una Partizione" con questo programma, nella pagina Web cui ti conduce QUESTO LINK.
bbrun
Inviato: Monday, August 16, 2010 1:18:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
square ha scritto:
bbrun ha scritto:
..................
Però vorrei una risposta a questa domanda, qualcuno di voi lo ha provato?
..................................


Avevo un CD XP+SP3 fatto con Autostreamer (quando avevo XP), ma non posso rispondere con sicurezza alla tua domanda, perchè non ho mai fatto una reinstallazione (intendo quella totale e completa, con precedente formattazione) di XP, però ti posso assicurare:
- con il CD integrato dopo feci varie volte la reinstallazione ("aggiornamento in-place") di Windows, che è quasi la stessa cosa di quella completa, ed ha sempre funzionato;
-- usai il CD integrato per fare lo scandisk con correzione degli errori, ed anche altre correzioni (dell'avvio, MBR ...) con la Recovery Console, ed ha sempre funzionato. E dopo il suo uso, il s.o. non mi diede mai "errori", gli errori che vengono (magari dopo un po') se qualche file di sistema non va bene o manca.
Quindi, penso che puoi presupporre che è tutto OK.
Comunque, hai provato a vedere se il CD parte.


SCUSA SQUARE! Il tuo messaggio mi è sfuggito!

Sì, il cd parte sia da pc riavviato che già partito.
Grazie per le tue segnalazioni, tutte in senso positivo.

E scusa ancora.

Per Monsee:
Non c'è proprio nulla di "esterno" che lavori in ambiente Windows, anche un banalissimo dischetto?

Buonanotte.
monsee
Inviato: Monday, August 16, 2010 1:31:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
bbrun ha scritto:
Per Monsee:
Non c'è proprio nulla di "esterno" che lavori in ambiente Windows, anche un banalissimo dischetto?

Per quel che intendi fare (ovvero, ridimesiuonare una Partizione contenente dati), usare un floppy-disk o un "banalissimo dischetto" sarebbe molto più rischioso che non utilizzar DA WINDOWS il Programma EASEUS Partizion Manager che t'ho suggerito io.
Lo puoi fare benissimo (le istruzioni che t'ho postato -sebbene in inglese- son molto chiare. Naturalmente, NON devi "ridimensionare" la Partizione C!... ma puoi tranquillamente lavorar sulle altre.
bbrun
Inviato: Monday, August 16, 2010 9:22:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
monsee ha scritto:

Per quel che intendi fare (ovvero, ridimensionare una Partizione contenente dati), usare un floppy-disk o un "banalissimo dischetto"
sarebbe molto più rischioso che non utilizzar DA WINDOWS il Programma EASEUS...


Per delle partizioni con i dati dentro ovviamente no, ma su un sistema irrecuperabile quanto era comodo il dischetto di W98.
Adesso fdisk non sta nemmeno in XP perfettamente funzionante, e nel dischetto non c'è nemmeno format.
Per il momento accontentiamoci di Easeus.

Grazie a tutti.
monsee
Inviato: Monday, August 16, 2010 7:05:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se vuoi eliminare la Partizione C e poi ricrearla e formattarla in NTFS, puoi farlo tranquillamente -non c'è alcun problema- usando il LiveCD di GParted. Si tratta solo di fare un paio di click...
bbrun
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 11:28:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Monsee, il problema lo ho già risolto, ho spiegato come nel mio messaggio del 15 agosto 2010 alle 19.42.48.

Chiedevo tutte quelle cose su Easeus perchè non mi è piaciuto trovarmi in quella situazione e non vorrei
certamente ritrovarmici.
Con Easeus posso tranquillamente (dopo aver fatto l'immagine) modificare le partizioni senza usare Gparted.

Visto che mi ci trovo te lo chiedo, "buon continuo di vacanze" è Italiano corretto?

Ciao e buon continuo di vacanze Angel .
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.