Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

nuovo sistema operativo Opzioni
GIANCA1975
Inviato: Sunday, August 08, 2010 9:09:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/16/2004
Posts: 139
Sono un pò stufo di usare windows xp e vorrei provare un altro sistema operativo cosa mi consigliate
Esiste qualcosa da scaricare e provare un paio di mesi e poi in futuro comprarlo o scaricarlo legalmente'Pray
Sponsor
Inviato: Sunday, August 08, 2010 9:09:25 PM

 
monsee
Inviato: Sunday, August 08, 2010 9:18:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti suggerisco PC-BSD 8-1. Si tratta di un Sistema Operativo BSD (non Windows, non Linux e non Mac, dunque), completamente FREE (oogi e per sempre). Non soffre i virus (ma ci si può installar ClamAV come antivirus) ed è piuttosto bello (anche soltanto da guardare). Il desktop manager di default è il KDE (si può optar per altri desktop-managers [Gnome, XFCE e LXDE], ma sono, al momento, un poco meno avanzati [e anche meno belli graficamente]). Son disponibili anche diversi giochi da PC.
Niente da dover pagare (né ora né mai), nessuna violazione di alcuna Legge. Lo puoi installare, iniziare a utilizzare e seguitare ad usare, da quel momento, fino a che di usarlo ti andrà.
Forse, un po' più simile a WindowsXP (graficamente, intendo) è forse PCLinuxOS 2010 ZENmini Edition (che è una "distro" Linux, invece). Anch'esso è del tutto gratuito e pienamente legale.
Se t'interessa uno dei due, puoi postare la tua richiesta nella Sezione di questo stesso Forum dedicata agli "Altri Linux, a BSD e a Mac".
logic
Inviato: Sunday, August 08, 2010 9:23:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
monsee ha scritto:
Ti suggerisco PC-BSD 8-1. Si tratta di un Sistema Operativo BSD (non Windows, non Linux e non Mac, dunque), completamente FREE (oogi e per sempre). Non soffre i virus (ma ci si può installar ClamAV come antivirus) ed è piuttosto bello (anche soltanto da guardare). Il desktop manager di default è il KDE (si può optar per altri desktop-managers [Gnome, XFCE e LXDE], ma sono, al momento, un poco meno avanzati [e anche meno belli graficamente]). Son disponibili anche diversi giochi da PC.
Niente da dover pagare (né ora né mai), nessuna violazione di alcuna Legge. Lo puoi installare, iniziare a utilizzare e seguitare ad usare, da quel momento, fino a che di usarlo ti andrà.
Forse, un po' più simile a WindowsXP (graficamente, intendo) è forse PCLinuxOS 2010 ZENmini Edition (che è una "distro" Linux, invece). Anch'esso è del tutto gratuito e pienamente legale.
Se t'interessa uno dei due, puoi postare la tua richiesta nella Sezione di questo stesso Forum dedicata agli "Altri Linux, a BSD e a Mac".


Monsee, questo PC-BSD 8-1 come è messo a programmi ?? E' come ubuntu e suoi derivati oppure.....






____________________________
Io ne ho viste cose che voi giovani utenti scalpitanti non potreste immaginarvi. Hard Disks da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Porta Venezia e, ho visto i raggi B del masterizzatore balenare nel buio vicino alle porte di Plextor-Sata e, tutti quei cd-rom andranno perduti nel tempo...come byte nella pioggia. È tempo...di Start --> chiudi

_________________________________
GIANCA1975
Inviato: Sunday, August 08, 2010 10:03:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/16/2004
Posts: 139
volevo sapere anche io come era messo a programmi se sono compatibili quelli di windows o no
old_bilodiego
Inviato: Sunday, August 08, 2010 10:18:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
monsee non sono d'accordo col tuo consiglio,non entro nel merito della panoramica generale dei vari S.O. e quale sia il migliore,in cui sicuramente tu hai una straordinaria esperienza e competenza.
Ma penso che per un utente che si avvicina ad un nuovo S.O. sia di fondamentale importanza la manualistica ed il supporto che può avere nell'utilizzo dello stesso, e molto importante in italiano.
Con ubuntu e derivati c'è un immensa comunità e manualistica a disposizione del neofita,tutto in italiano.
Non per niente anche nelle scuole e in molti amministrazioni Italiane lo standard nell'opensource è ubuntu
e derivati.Tantè che persino i media finalmente incominciano a prenderne atto.

http://www.istitutomajorana.it/player/Risparmio_digitale-Rai3.html
http://www.youtube.com/watch?v=eItsSGhu0nE
http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index5.html
Bilodiego
kobold
Inviato: Sunday, August 08, 2010 10:24:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
sono perfettamente d'accordo con bilodiego. cambiare sistema operativo dà sempre problemi e disporre di manuali e videoguide come nel caso di ubuntu è un grosso vantaggio.
@gianca1075 . i programmi per windows sono compatibili solo con windows. ubuntu però ha un sacco di programmi facilmente scaricabili e installabili.
thepiratebay
Inviato: Sunday, August 08, 2010 10:36:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
per diritto di cronaca wine con lo scopo di permettere il funzionamento dei programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows.


bye
kobold
Inviato: Sunday, August 08, 2010 10:42:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
@pirate. wine funziona una volta si e una no. se riesci a far funzionare autocad con wine ti fanno un monumento.
old_bilodiego
Inviato: Sunday, August 08, 2010 10:46:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
GIANCA1975 ha scritto:
volevo sapere anche io come era messo a programmi se sono compatibili quelli di windows o no

Non esistono programmi di windows e commerciali compatibile con qualsiasi tipo linux,ma alcuni si possono usare con una specie di emulatore o programma in linux che si chiama wine, e comunque non molto efficace.Per questo motivo non conviene abolire completamente window e usarlo all'occorenza.Io uso al 90%ubuntu il restante window,piuttosto che usare wine dentro ubuntu per quei 2 programmi commerciali che uso.
In linux ci sono tutti i programmi gratuiti che ti servono per l'uso normale del pc, e anche di più.
Guarda i link sopracitati e ti schiarirai le idee, meglio di cento post.
Bilodiego
kobold
Inviato: Sunday, August 08, 2010 10:50:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
bilodiego ha scritto:
GIANCA1975 ha scritto:
volevo sapere anche io come era messo a programmi se sono compatibili quelli di windows o no

Non esistono programmi di windows e commerciali compatibile con qualsiasi tipo linux,ma solo alcuni si possono usare con una specie di emulatore o programma in linux che si chiama wine, e comunque non molto efficace.
In linux ci sono tutti i programmi gratuiti che ti servono per l'uso normale del pc, e anche di più.
Guarda i link sopracitati e ti schiarirai le idee, meglio di cento post.
Bilodiego


quoto
old_bilodiego
Inviato: Sunday, August 08, 2010 10:58:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
ops kobold ho leggermente aggiunto ,ma il concetto è preciso identico.
Bilodiego
panchoz
Inviato: Sunday, August 08, 2010 11:02:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Tieniti XP e ci affianchi in dual-boot una distro Linux. LinuxMint 9Applause

Shhh Però non ci dai nessuna caratteristica del tuo pc.


Windows 7 mi sembra che possa essere installato "trial" per 30 gg.
monsee
Inviato: Monday, August 09, 2010 2:01:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
logic ha scritto:
Monsee, questo PC-BSD 8-1 come è messo a programmi ?? E' come ubuntu e suoi derivati oppure.....

NON è un SO di tipo GNU/Linux, ma un vero e proprio Sistema Operativo (come lo sono, per capirci, Mac o Windows [le varie "distro" Linux, invece, sono l'unione di due componenti che resta comunque distinte: la "pacchettizzazione", che è la componente GNU, e il Kernel, che è la componente Linux]).
Fra l'altro, i file-system tipici di BSD risultano INVISIBILI a Linux (ma anche a Windows!) un po' come i file-system tipici di Linux sono "invisibili" per Windows. Sicché, non riesce di "entrare" con un LiveCD di Linux dentro a un HD che risulti formattato per contenere BSD. Naturalmente, quanto e più di Linux, anche BSD risulta un po' "indigesto" per virus e altri malwares.
BSD, inoltre, ha un tipo di Licenza ancor più aperta e ampia di quel che già non è la tipica Licenza GNU (diffusa nell'opensource in generale e nelle "distro" Linux in particolare).
In quanto ai Programmi installabili, esiste (in PC-BSD) un "Aggiornatore" che consente -con un paio di click,- dopo aver visionato una descrizione, perlopiù in inglese, di ciascun Programma, di scaricare ed installare -singolarmente- ogni Programma. Inoltre, lo stesso "Aggiornatore" si occupa di mantener ben aggiornato anche il Sistema Operativo, sia segnalando nuovi "aggiornamenti di Sistema" [un po' come fa, in Windows, Windows Update], sia segnalando per quali Programmi già installati esista, disponibile, un aggiornamento [che poi l'Utente può, con un semplice click, decidere se aggiornare oppure no]).
PC-BSD 8.1 è disponibile in svariate lingue (incluso l'italiano) anche se taluni programmi (non molti, in verità) sono ancora in fase di traduzione (cito, ad esempio, Kile, che è uno straordinario programma di videoscrittura). E c'è sia per Processori a 32 bit che per Processori a 64 bit. Lo si può scaricare sia nella versione ISO per installar da DVD sia nella versione zippata per installare "da pen-drive" (se non si ha a disposizione alcun Lettore DVD, come purtroppo accade, per esempio, in taluni netbook).
Esistono, comunque, anche altre due maniere di installar Programmi: si può scaricare il Pacchetto da Internet e poi installarlo cliccandoci sopra col tasto DESTRO del mouse e poi selezionando l'apertura del Pacchetto con l'Installatore.
E poi, si può usare Ports, riguardo a cui, posto una breve descrizione (reperita girellando per la Rete):
"La gestione dei ports permette di scaricare localmente il tree, attualizzato alla versione desiderata, di tutto il software esistente per FreeBSD, decine di migliaia tra applicazioni ed utilità. All'interno di ogni singolo port scaricato nel tree locale, risiede la descrizione delle dipendenze e lo scheletro del codice; attraverso una serie di semplici comandi è possibile gestire il software: è possibile installare, deinstallare, reinstallare, cancellare, updatare o upgradare in parte o in toto, compresi i servizi core del sistema operativo; il tutto in maniera trasparente per l'utente, il sistema si occupa di colmare tutte le dipendenze, scaricare dal mirror più adatto (scelto in automatico) tutti i codici mancanti, compilare con le opzioni tipiche della macchina su cui gira, eliminare le parti obsolete, ripulire le vecchie installazioni, registrare le nuove mantenendo un database interno di tutto il software e le eventuali problematiche di conflitti di versioni differenti che vengono risolti automagicamente.

Esistono vari metodi che permettono di gestire con pochi comandi intuitivi tutta la faccenda..." (per inciso: PC-BSD è un poco come la "versione Desktop" di FreeBSD [che, in conseguenza, si può riguardare come una "versione Server" di PC-BSD]).
Attraverso Ports è possibile installare una vera miriade di Programmi. Ma io personalmente, NON ho mai fatto ricorso a Ports, né penso di doverne avere mai nessun bisogno, giacché i Programmi installabili per le altre due vie sopra descritte son più che sufficienti per le normali esigenze di qualunque Utente "normale"...
Riguardo alla documentazione, infine: esiste -ampia e dettagliata- in lingua inglese, epperò... esiste pure un bel Manuale interamente in lingua italiana (io l'ho) disponibile sia in formato PDF che in formato .abw (il formato tipico di AbiWord). Non tutti i Manuali di PC-BSD, dunque, sono in inglese. La seguente GUIDA ONLINE (riferita ad una versione precedente a quella attuale, ma ben fatta), per esempio, è in lingua italiana.

Il punto rilevante, a mio parere, allora, NON è certo la validità o la facilità (dato che è un SO che si impara a ben usare in fretta) di BSD. Il punto più importante è che PC-BSD (per come la vedo io, almeno) è un Sistema Operativo che merita un Hard Disk tutto per lui.
Questo, per la ragione che ha potenti risorse di "virtualizzazione" (non solamente WINE -che pure c'è,- ma anche VirtualBox e Qemu), cosa che può condurre un Utente eventualmente interessato a gestire, da PC-BSD, un numero svariato di Sistemi Operativi differenti. Per la ragione che esistono, proprio per PC-BSD, svariati giochi (alcuni dei quali sono, peraltro, a pagamento). Per la ragione che consente di installare dei softwares che consenton di gestire Siti Web ma anche di trasformare il proprio PC in una sorta di vero e proprio Server Web [c'è anche maniera di ospitare sul proprio PC il proprio Sito Web]). Segnalo, inoltre che -per PC-BSD- esiste un programma commerciale simile a WINE (CrossOver Games) che punta a far "girare" in BSD programmi "per Windows" che han fama di risultare un po' ostici a WINE. Esiste anche un altro programma commerciale (Bordeaux), complementare a Wine, che punta a implementare migliorie nelle procedure di installazione dei Programmi da usare tramite WINE.
Ed eccoci alla domanda: quali Programmi "famosi" ci sono, in PC-BSD?
Ne cito solamente alcuni:
Firewall: PC-BSD è già ben fornito "di default", ma è possibile installare il FirewallBuilder per meglio personalizzare le difese;;
Antivirus: c'è KlamAV; c'è poi anche una utility anti-rootkit;
Pulizia files obsoleti e difesa della privacy: c'è un apposito programmino (che fa, sui files obsoleti e "privati" che l'Utente vuol cancellare praticamente l'identico lavoro che -in Windows- fa anche CCleaner);
Instant messaging: aMSN; Pidgin: Skype;
Programmi di posta: Thunderbird; Alpine; Sylpheed;
Browsers: Firefox; Opera; Flock; Seamonkey;
FTP client: FileZilla;
P2P e Torrent: aMule; Deluge; FrostWire; LimeWire; Transmission; Vuze;
Utilità Web: HTTrack (per copiare interi Siti); KompoZer (per creare siti Web); Wireshark (analizzatore del network);
Server Web: Apache... in più, ci sono anche due "pacchetti completi" già pronti all'uso: uno include Joomla (per creare siti Web) e l'altro Apache (entrambi, poi, includono anche MySQL);
Masterizzatore: K3b;
Tool di "recupero dati": TestDisc & PhotoRec;
Grafica: GimpShop; Gimp; Inkscape; Qcad; Blender; Jalbum; TuxPaint;
Audio-Video: aTunes; Audacity; Miro; Rhythmnbox; Avidemux; VLC Media Player; LiVES; KDEnlive;
Ufficio e Testi: Abiword; DIA; KOffice; Scribus; OpenOffice; Kile; LyX; TeXmacs; PDFEdit: Emacs;
Altri softwares: Celestia; Google Earth; Java Runtime Envinronment.
Riguardo ai desktop-manager, prima ho commesso un errore: ho scritto che c'è il desktop-manager LXDE. No, ricordavo male: tale desktop-manager non è disponibile (gli altri che ho citato, invece, lo sono). In più, c'è l'Enligthenment E-17 (il quale, però, è ancora in fase di aggiornamento).
Tutti i programmi qui citati sono installabili SENZA fare ricorso alcuno a Ports.
RIOLOTERME
Inviato: Monday, August 09, 2010 11:36:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
ciao io ho un pc casalingo che ogni tanto come tu sai monsee sparisce l'immagine e si riavvia da solo ed inizia ad essere lento;solo che e' ad uso familiare ma mi sono stancato di utilizzare wxp home edition;consigli ?

vorrei sapere se poi coi sistemi operativi installati sono compatibili le stampanti ,gli access ....
monsee
Inviato: Monday, August 09, 2010 11:47:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quello che concerne le Stampanti, tutto dipende dal modello (e dalla Marca) della Stampante...
Per quello che concerne Access (presumo tu ti stia riferendo a Microsoft Office Access), c'è il Base di OpenO)ffice (che non offre, però, le stesse identiche possibilità di Microsoft Access). Altrimenti, puoi virar su Firebird, MySQL o altri (si tratta di provare qual'è il Database che ti piace di più: quelli a disposizione son molto buoni, comunque).
Per quello che riguarda la scelta di una "distro" Linux, potresti provare -a me piace molto- PCLinuxOS 2010 ZENmini Gnome Edition (ti posso già dire che supporta molto bene le stampanti di HP). Si tratta di una "distro" abbastanza "leggera" (un pochino in stile "dark", sul piano dell'aspetto grafico, ma senza esagerare), altamente configurabile e assai completa.
gabnik
Inviato: Monday, August 09, 2010 11:52:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
prendi 7

thepiratebay
Inviato: Monday, August 09, 2010 12:02:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
gabnik ha scritto:
prendi 7


:-) ma era istallato xp cè qulcosa che non và ..Not talking
2)famelix per chi sente nostalgia di xp :-)
3) nel mondo distro cè l'inbarazzo della scelta
4) buona fortuna con cucù 7
logic
Inviato: Monday, August 09, 2010 12:26:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
logic ha scritto:
Monsee, questo PC-BSD 8-1 come è messo a programmi ?? E' come ubuntu e suoi derivati oppure.....

@Monsee: NON è un SO di tipo GNU/Linux, ma un vero e proprio Sistema Operativo (come lo sono, per capirci, Mac o Windows.

Ho capito, tutto molto chiaro, grazie per la risposta. Angel




Io ne ho viste cose che voi giovani utenti scalpitanti non potreste immaginarvi. Hard Disks da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Porta Venezia e, ho visto i raggi B del masterizzatore balenare nel buio vicino alle porte di Plextor-Sata e, tutti quei cd-rom andranno perduti nel tempo...come byte nella pioggia. È tempo...di Start --> chiudi

_________________________________
monsee
Inviato: Monday, August 09, 2010 12:29:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Di niente,. Logic!... Lieto d'aver potuto darti chiara risposta.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.