|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/27/2010 Posts: 10
|
Da vecchio iscritto al sito Majorana e grande ammiratore del prof. Cantaro saluto tutti i partecipanti al forum. Espongo il mio problema: dopo aver reinstallato ubuntu 10.04 su HD in cui erano già presenti 3 partizioni, (file system, dati e swap), come da indicazioni delle guide del prof. Cantaro, nel passato da me fatte, ho riformattato la partizione System, per installare la Plus 5, e la partizione contenete i vecchi dati, in quanto non mi servivano più. Alla fine della nuova installazione la partizione dati viene vista come filesystem 280 giga (280 giga è lo spazio dell'HD dedicato ai dati). In pratica la struttura gerarchica è questa filesystem/media/filesystem 280 giga. Non ho capito che cosa ho sbagliato, non ho capito dove è sistemato questo filesystem 280 giga e desidererei avere aiuto per sapere che fare. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, vai in: Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni. Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi invia l’immagine. Ciao, Antonio. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Grazie Professore !!!! questa sera, al rientro a casa, procedo a fare lo screenshot che ti invierò per l'analisi. Grazie ancora
|
|
|
Caro Professore ti invio le immagini 1- del Desktop dove vedrai l'icona di un Hard Disk denominato File system 280 giga (in questo caso desktop da live, ma la permanente è lo stesso) (link per scaricare il file dell'immagine) 2 - immagine di GParted in live in cui si vede una sottile linea gialla dei file contenuti nella partizione /sda6 3 - immagine delle risorse del sistema in cui compaiono ben tre file system !!! Ti ringrazio infinitamente per l'attenzione, confidando che si possa risolvere facilmente il problema
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Scusami questo off topic,ma è solo per darti una dritta per postare le immagine è meglio questo servizio: http://www.iouppo.com/life/ è più esplicativo e immediato leggere il post con insieme le immagini. Poi vedi tu. Bilodiego
|
|
|
Ti ringrazio bilodiego; in effetti ci avevo pensato un po' quale servizio utilizzare per postare le foto richieste dal Professore. Per la verità ho anche guardato un po' in giro nel forum per trarre ispirazione, senza riuscirci però. Ho rispolverato così vecchi ricordi di altri forum... Ora provo a sostituire i vecchi link con i nuovi (speriamo bene).
|
|
|
di niente. il tuo hardisk è così suddiviso: sda1=partizione primaria da 24.41 gb in cui c'è il S.O. UBUNTU(con dentro la home) sda2=partizione estesa da 273.67 che contiene 2 partizioni: sda6=partizione dati da 261.09 gb(nella quale ci potrebbe stare la home, non è segnata dovresti averla nella sda1, sda5 =partizione swap da 12.59 dove si alloca la ram quando è insufficiente. i file sistem è giusto che siano 3 uno è quello della live, uno della partizione dovè installato Ubunto ,ed uno della partizione dati. In linea di massima è tutto regolare, salvo qualche dettaglio: secondo me, la home di ubuntu probabilmente ce l'hai in sda1 con tutto lo spazio che hai potresti aumentarlo,mentre se la home è in sda6 va bene così. La partizione swap è decisamente eccessiva non dovresti superare il doppio della ram,se poi la ram è di 3-4 gb alla swap bastano 2gb. Comunque insieme a te aspetto il consiglio del prof. Antonio,che sarà più preciso ed efficace, sperando di non essermi avventurato in una figuraccia . Ciao Bilodiego
|
|
|
Prima di fare qualsiasi cosa masterizzati un CD con Super Grub Disk: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1263&Itemid=1e prova che funziona. Se nella partizione sda6 hai materiale che ti interessa salvalo (magari momentaneamente in una cartella della sda1. Adesso lancia Ubuntu in modalità Live (da CD o DVD nel caso della Plus). Apri il Gestore di partizioni (Gparted). Click col desto sulla partizione di Swap e scgeli Smonta o Sblocca. Sapriranno tutti i catenacci. Riduci da sinistra verso destra la partizione di swap fino a portarla a massimo 4 GB (o per la grandezza della tua RAM). Cancella la partizione logica sda6 Applica le modifiche. Adesso all’interno dlla partizione estesa avrai un unico spazio non allocato. Creati una nuova partizione logica (per tutta la grandezza) con filesystem ntfs Applica le modifiche e chiudi. Riavvia il computer, se Ubuntu parte tuoo fatto. Se Grub di da errore ed il computer non parte, usa SuperGrubDisk come nella mia pagina web prima indicato e reinstalla Grub. Ciao. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Ringrazio Bilodiego per il chiarimento, e non solo per l'indicazione tecnica per riparare il guasto, ma per la chiara spiegazione che mi aiuta a capire e di cui faccio tesoro per fronteggiare futuri eventi. Mi rendo conto anche del suo riserbo nell'attesa del "mitico" (uso questa parola cara agli studenti) professor Cantaro. Si sa, ubi maior, minor cessat. Ringrazio anche infinitamente il Professore che, nonostante tutti i suoi impegni, la straordinaria mole di lavoro che deve affrontare, riesce a trovare il tempo per rispondere anche a me!!! Grazie Professore questa sera mi getto nel vortice informatico e darò informazioni su quanto avrò combinato. Grazie a tutti!!!
|
|
|
|
|
|
Scusami se erroneamente avevo detto di ridimensionare la swap da destra verso sinistra (volevo dire il contrario). Nessun problema. Sposta la swap tutta a destra (così non lasci spazio). Cancella la partizione ntfs e poi creane una a tutta grandezza. Cortesemente non dare nessun punto di mount. Chiamala DATI e formattala in ntfs ma non mettere / o media o altro. Punto di mount: lascia in bianco non usare nulla. http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/partizioni/esempi/06-Ubuntu-Dati.htmSe poi hai ancora problemi prova a reinstallare grub. Entra dentro Ubuntu e da terminale: sudo grub-install /dev/sda Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
[quote=caioduilio]Ho eseguito passo passo quanto mi hai detto Professore. Tuttavia penso che ci sia ancora qualcosa che non va. Ho ridimensionato lo swap che però mi ha lasciato un rettangolo all'estrema destra dell'immagine non recuperabile. Altra cosa che non mi convince è la persistenza del filesystem 271 giga. Insomma sembra tutto come prima.
Fai come dice il prof.Antonio ,ovviamente quando dice "Cancella la partizione ntfs e poi creane una a tutta grandezza" intende dire senza toccare la partizione sda1 di ubuntu, ma aggiungendo ,avendo spostato tutta la swap a destra ,lo spazio che era rimasto non allocato libero. La persistenza di quel file sistem in ntfs che non ti convince, rimarrà obbligatoriamente,tutte la partizioni hanno un file sistem. Bilodiego
|
|
|
Grazie Professore per la puntuale informazione. Procederò (o almeno tenterò di procedere) alle modificazioni suggerite.
Ringrazio anche molto Bilodiego a cui giro subito un quesito (che non oso fare al Professore): che cos'è GRUB? Sarebbe la distro di ubuntu plus5? E ancora come faccio, nell'ipotesi di reinstallare ubuntu, a pulire il disco dalla precedente installazione? E' sufficiente utilizzare Gparted in live e cancellare le partizioni esistenti e procedere con l'installazione da live? Scusa la banalità delle domande ma non so che fare. Grazie per la tua disponibilità
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
GRUB è il boot-loader "tipico" (non è, in realtà, il solo che esiste: ce ne sono pure altri, ma meno frequentemente usati [il più noto dei quali si chiama LILO]) di Linux. GRUB esiste, al momento, in DUE distinte versioni: quella più "moderna" (detta anche GRUB2) e quella "classica" (detta anche "GRUB Legacy") ad essa precedente e usata quasi dappertutto fino a poco più di un anno e mezzo fa'... Di fatto (anche perché relativamente recente) GRUB2, ancora oggi, soffre di alcuni problemi (e molti Utenti di UBUNTU ["distro" che usa GRUB2] se ne lamentano nei Forum di supporto). Anche il SuperGRUBdisk che è stato, qui, più volte invocato, esiste in DUE versioni: una che NON supporta GRUB2 (e si chiama -se non rammento male- SuperGRUBdisk) e l'altra -ancora in fase BETA, mi pare- che, invece, supporta GRUB2 (ma NON GRUB Legacy!), che si chiama -sempre, se non rammento male- SuperGRUB2disk. Per lavorare con il GRUB2 di UBUNTU, di conseguenza, bisognerebbe usare il SuperGRUB2disk.
Ma cos'è un mai boot-loader? Semplice: si tratta di un minuscolo programma -minuscolo davvero!- che ha il compito di avviare un Sistema Operativo.
|
|
|
caioduilio ha scritto:Grazie Professore per la puntuale informazione. Procederò (o almeno tenterò di procedere) alle modificazioni suggerite.
E ancora come faccio, nell'ipotesi di reinstallare ubuntu, a pulire il disco dalla precedente installazione? E' sufficiente utilizzare Gparted in live e cancellare le partizioni esistenti e procedere con l'installazione da live? Scusa la banalità delle domande ma non so che fare. Grazie per la tua disponibilità grazie a monsee per il chiarimento perfetto del grub Se non hai su windows si ,se no lo perdi,puoi anche fare il tutto in modo più facile, in automatico quando fai l'installazione dal cd live spunta L'opzione " cancella ed usa l'intero hardisk" e fa tutto da solo, nel senso che se anche ci fossero diverse partizioni le cancella e installa ubuntu uccupando l'intero hardisk, e in automatico ti fa la partizione di swap. il primo link è specifico ,anche se riferito ad hard disk vuoto,il metodo è uguale anche se ci fossero ,come nel tuo caso più partizioni. http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/03c-Installare-Ubuntu-automatico-HD-vuoto.htmQuesti sono utilissimi come quadro d'insieme http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=378&Itemid=33http://www.youtube.com/watch?v=8w2yR7x6afM&feature=relatedBilodiego
|
|
|
Ringrazio anche monsee per la sua dotta spiegazione, per quanto mi riguarda un po' troppo tecnica. Ma naturalmente io parto da un gradino di conoscenza così basso che praticamente non si distingue dal suolo!!!! Tuttavia alla fine del post di monsee non ho capito se il grub che il Professor Cantaro mi suggeriva di installare [quoto: Entra dentro Ubuntu e da terminale: sudo grub-install /dev/sda] sia la stessa cosa spiegata da monsee. La faccenda si sta facendo veramente troppo complessa per me, e lo dico senza sarcasmo, quindi seguo l'ottimo consiglio di bilodiego e reinstallo tutto. A questo proposito ricordo a bilodiego che il problema originario del pc, che è rimasto esattamente invariato nei successivi rimaneggiamenti delle partizioni, era costituito dal fatto che quando salvavo una cartella di backup di un altra macchina sulla home(Alberto) di questo PC, compariva messaggio di errore: spazio insufficiente. In effetti la cartella (di 37 giga) e i file erano salvati nella partizione in cui è allocato il sistema operativo (sda1) di 34 giga e non invece correttamente nella partizione DATI di 182 giga. Ricordo a bilodiego che sulla macchina ho un solo sistema operativo (lucid) e vorrei reinstallare il SO in modo che vi sia una partizione per il SO, una per i dati e una di swap. Mi potresti dire, per cortesia bilodiego, in modo SEMPLICE la procedura per disinstallare il vecchio e montare il nuovo? Te ne sarei molto grato. Chiedo scusa a tutti per la grossolanità della mia richiesta e per il conseguente per il ribrezzo che essa potrebbe suscitare ai puristi e ai teorici di linux, ma vorrei tanto risolvere il problema del mio computer!!! Grazie infinite a tutti .
|
|
|
si il grub che ti ha indicato il prof.è quello che ti ha spiegato monsee,il programmino che avvia ubuntu che in windows si chiama bootloader(anche se molto probabilmente non avresti dovuto reinstallarlo,perchè c'è già,era solo in caso che il grub fosse sparito) vedo che con tutte queste informazioni ti sei impallato,te lo già spiegato,cmq no problem, il sistema più semplice è questo: accendi il pc con già inserito il cdlive di ubuntu nel lettore(ovviamente la bios deve essere settata con la partenza dal cd live,penso che tu lo sappia e che sia già settata così)quindi ripeto: avvia l'installazione e scegli ,quando ti compare, L'opzione "cancella ed usa l'intero hardisk" e prosegui con le istruzioni ,fa tutto da solo, tu qui ,non ce l'hai vuoto hai le tue partizione che verranno cancellate e si installerà ubuntu uccupando l'intero hardisk, e in automatico ti fa la partizione di swap. il link qui sotto è specifico al tuo caso ,anche se riferito ad hard disk vuoto,il metodo è uguale anche se ci fossero ,come nel tuo caso più partizioni. http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/03c-Installare-Ubuntu-automatico-HD-vuoto.htmIn bocca al lupo Facci sapere Bilodiego p.s. attenzione questo metodo non ti fa la partizione dati,ma una sola che contiene tutto, e la swap. Segui il post successivo del prof.Antonio.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
caioduilio ha scritto:non ho capito se il grub che il Professor Cantaro mi suggeriva di installare [quoto: Entra dentro Ubuntu e da terminale: sudo grub-install /dev/sda] sia la stessa cosa spiegata da monsee. Io NON ho suggerito di installare un GRUB al posto di un altro, semplicemente perché... UBUNTU usa GRUB2 e, se vuoi far partire UBUNTU, dunque, devi usar per forza quello. Anche il prof. Cantaro, suggerendoti di installar GRUB "dal LiveCD" di UBUNTU PLUS (che è comunque UBUNTU e, dunque, usa GRUB2) t'ha indicato -in pratica- di installar GRUB2. Perché è proprio GRUB2 che viene impiegato da UBUNTU come boot-loader. Io NON t'ho suggerito NIENTE: semplicemente, tu avevi chiesto che cos'è GRUB e io ho cercato di spiegartelo. Il suggerimento dato dal prof. Cantaro è -a parer mio- del tutto valido. Ed è perfettamente vero, come ha giustamente rilevato Diego, che io non t'avrei dato alcun consiglio diverso.
|
|
|
@bilodiegoLui vuole anche una partizione dati. @caioduilio
Vai in Ubuntu e dai il comando che ti ho detto: sudo grub-install /dev/sda Alla fine riavvia e controlla se le cose si sono rimesse a posto. E se proprio non va, reinstalla Ubuntu. Arrivato al partizionamento scegli manuale e reinstalla sopra la sda1 senza toccare le altre: http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/partizioni/esempi/11-Reinstallare-Ubuntu-manuale-homeNon tenere conto della partizione /home che trovi nel filmato (non è il caso tuo). Limitati a come si reinstalla Ubuntu / file jouarnaling.....ext4 formatta Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Guest |