|
Rank: Member
Iscritto dal : 6/18/2010 Posts: 16
|
Ciao a tutti..Allora, spero che questo forum riuscirà a darmi una soluzione ai problemi che ho con ubuntu..nemmeno il forum di ubuntu stesso è riuscito ad aiutarmi.. Mi spiego. Ho Windows XP Professional SP3, il mio pc ha un HD MAXTOR STM3320820 AS da 320Gb, 3Gb di RAM, Processore: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 5000+ Scheda video: ATI Radeon HD 2600 PRO Scheda di rete: NVIDIA nForce Networking Controller. Non è un brutto computer..eppure mi sta dando innumerevoli problemi con Ubuntu.. Allora..un giorno decisi di installare ubuntu 10.04 su un'altra partizione (quindi con il doppio boot con Windows e Ubuntu) e allora ho scaricato l'immagine .iso i386 e ho provato ad installare da live..niente..l'installazione si blocca completamente verso 25-27%.. provo con il partizionamento manuale..niente succede la stessa cosa.. Allora provo con la amd64 visto che il mio processore è da 64bit, niente si blocca anche quello.. allora provo a masterizzare con una velocità di masterizzazione più bassa..provo la minima: 4x..ma niente l'installazione continua a bloccarsi.. Allora provo con l'immagine .iso dell'alternate i386 e l'installazione va a buon fine! Ma i problemi non sono finiti.. Ubuntu continua a bloccarsi durante gli aggiornamenti o quando gli fa più comodo.. quindi riprovo con l'alternate amd64..stessa cosa..l'installazione va a buon fine ma si blocca tutto quando gli pare e piace. Non so più cosa fare..ho provato di TUTTO.. vi prego aiutatemi, sembrate degli esperti.. Ubuntu Linux è un sistema operativo che mi attrae molto, ed è anche molto veloce con ottime prestazioni..mi piacerebbe molto installarlo (SENZA CHE SI BLOCCASSE..), non so più che fare..mi affido a voi.. Grazie anticipatamente, e scusate per il disturbo e se mi sono dilungato troppo... Francesco.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Non sono un esperto, ma di sicuro non mancheranno a venire in soccorso Giusto per corredare maggiori dettagli alla tua situazione: Immmagino che hai provato usare ubuntu in modalità cd live , funziona o si blocca?(questo è fondamentale) E in che modo si blocca? ho installato ubuntu su pc diversi, quando mi era capitato un problema simile al tuo era dovuto ai driver della scheda video, o al kernel non adatto , ho letto che c'è la possibilità di scaricare la versione di ubunto aggiornata attualmente, quindi con un kernel diverso , e tutti gli altri aggiornamenti. Però andiamo per gradi ,e sentiamo chi ha più esperienza.
Bilodiego
|
|
|
Da Live funziona tranquillamente..ho provato a navigare, guardare video su youtube.. ma va tutto bene..ho anche provato con kubuntu e succede la stessa cosa di ubuntu: durante l'installazione che si blocca, di ferma completamente tutto, comprese tutte le periferiche hardware quindi mouse, tastiera ecc.. non posso fare assolutamente nulla, se non riavviare nel "rozzo" modo premendo il tasto di spegnimento del case.. In più, dico qualcosa che potrebbe essere utile: Anche l'installazione di Windows 7 e di Windows Vista si blocca.. che ci fosse una specie di "protezione"?? Ho anche provato a formattare, disabilitare antivirus, firewall, internet, e mi hanno anche detto di provare a disabilitare il floppy, ma il problema rimane.. Windows XP mi va una meraviglia..
P.S: ho provato anche con il wubi, ma succede la stessa cosa..
|
|
|
Caspita ,mai sentito una cosa del genere, l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere un non perfetto funzionamento(anche se dal cd live funziona)del masterizzatore-lettore dvd, poi avevo sentito che alcuni pc hanno come un blocco . Vediamo se abbiamo tra aiutamici qualche mago,è proprio il caso, che intervenga. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Se il LiveCD va "alla grande" e solamente dopo essere stato installato sull'Hard Disk il tuo Sistema Operativo (UBUNTU) si mette inopinatamente a ballar la rumba, è da prendere in qualche considerazione anche la possibilità che sia l'Hard Disk ad esser danneggiato (che abbia, cioè, parecchi "settori" danneggiati)...
|
|
|
Come pensavo.. mi sa proprio che devo cambiarlo.. C'è un modo per capire se è danneggiato senza possibilmente smontare tutto..?
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
Scandisk?
|
|
|
fdaccc ha scritto:Scandisk? Sarebbe? Ho provato con CHKDSK più volte..ma va tutto bene nessun errore
|
|
|
kekko1995 ha scritto:... va tutto bene nessun errore Se ti riferisci al messaggio che appare dopo la scansione "Il volume è integro", sappi che non sta a significare NIENTE e che questo messaggio appare comunque, anche quando il Disco è danneggiato. Per capire se ci sono dei clusters danneggiati o no devi andare a leggere il RAPPORTO di scansione. Da quel che hai qui scritto, mi parrebbe assai strano se il tuo Hard Disk fosse davvero "integro"...
|
|
|
Beh allora dimmi tu..cosa devo fare?
|
|
|
Prova -per cominciare- a usar GParted per effettuare un CONTROLLO di ciascuna delle Partizioni dell'Hard Disk. Ma la via migliore è smontare l'Hard Disk, collegarlo ad un altro PC e guardar se ti vien riconosciuto.
|
|
|
Se sapessi come si fa a smontarlo.. ho paura di danneggiare qualcosa..mi sa che la via migliore sia portarlo dal tecnico e far controllare se ha problemi..
|
|
|
però con XP gli funziona tutto bene, proprio strano.Sarebbe bene che ti assicuri che l'hard sia davvero morto , prima di farti prendere soldi da quegli esosi di riparatori.Quando avevo usato gparted,una volta, mi aveva subito segnalato che aveva dei settori danneggiati. Bilodiego
|
|
|
Infatti, con XP va tutto perfettamente..
|
|
|
Ma il LiveCD di GParted, cosa ti segnala? (ovvero: gliel'hai fatto effettuare il "controllo"?) Che Windows funzioni bene può dipender da 2 fattori: 1) è già installato sull'HD (e vi è stato installato PRIMA che l'HD avesse troppi "settori" danneggiati); 2) Windows NON segnala all'utente in maniera particolarmente evidente la presenza di "settori danneggiati": se, durante lo scandisk approfondito ne rileva, si limita a isolarli dal restante e a "saltari", da quel momento in poi, senza più manco tentar di usarli.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/22/2009 Posts: 7
|
cari amici, la versione live di UbuntuPlus5 Remix di Antonio Cantaro funziona benissimo. Quando vado ad installarla, si ferma al 61%.Provo ovviamente varie volte e con DVD masterizzato aalla velocità più bassa possibile. Cambio lettore di DVD mettendone uno esterno su porta USB.L'installazione va a buon fine ma con sorpresa! Il mio SO Vista Home Basic viene riconosciuto come Windows7 da Grub e non parte; non parte neanche Ubuntu. Sono stato costretto a spegnere il PC in maniera forzata togliendo la corrente.
Provo allora con la versione ufficiale di Ubuntu.Con il lettore di DVD interno l'installazione va a buon fine ma znche qui con sorpresa! Il mio PC un Packard Bell ha una partizione di 8GB in cui risiedono i vari software installati dalla casa madre tra cui ovviamente Windows Vista. Grub riconosce Vista nella partizione da 8GB come Vista Loader e nel disco C: come Vista di ripristino. Scegliendo da GRUB Vista di Ripristino , funziona tutto.Cioè Vista parte normalmente e questo mi fa piacere anche se ci sta questo inversione di riconoscimento tra la partizione da 8GB di ripristino e quella del disco C: ma scegliendo sempre da GRUB Ubuntu quest'ultimo non parte. Mi sembra difficile pensare che questo sia dovuto a settori danneggiati del disco rigido visto che anche l'altro utente di Ubuntu che ha scritto presenta gli stessi problemi.
|
|
|
monsee ha scritto:Ma il LiveCD di GParted, cosa ti segnala? (ovvero: gliel'hai fatto effettuare il "controllo"?) Che Windows funzioni bene può dipender da 2 fattori: 1) è già installato sull'HD (e vi è stato installato PRIMA che l'HD avesse troppi "settori" danneggiati); 2) Windows NON segnala all'utente in maniera particolarmente evidente la presenza di "settori danneggiati": se, durante lo scandisk approfondito ne rileva, si limita a isolarli dal restante e a "saltari", da quel momento in poi, senza più manco tentar di usarli. Windows l'ho reinstallato molte volte io stesso, l'ultima volta sarà stata una settimana fa, proprio perchè ubuntu mi ha costretto a formattare il pc.. Ubuntu già si bloccava, windows NO.
|
|
|
Dunque, riassumendo: 1) UBUNTU ti funziona benissimo in LiveCD; 2) l'installazione di UBUNTU fallisce, invece, comunque, qualunque cosa tu faccia; 3) l'installazione di Windows riesce comunque e senza alcun problema.
Possibile regione: l'Hard Disk è danneggiato. Come verificarlo: attraverso un LiveCD sul quale sia stato masterizzato GParted oppure collegando l'Hard Disk incriminato ad un altro PC e poi guardando cosa esattamente viene fuori da uno scandisk approfondito.
Ma, se non si fa il testo indicato (collegare l'Hard Disk ad un diverso PC e poi effettuar scandisk approfondito e andarne a leggere gli effettivi risultati... oppure effettuare un "controllo" usando GParted masterizzato su CD), non penso che si possa andare a chiarir niente.
... A meno che tu non scelga di credere che, al tuo PC, UBUNTU sta simpatico (tant'è che, in Live, funziona), però sta assai antipatico al tuo Hard Disk (che non lo fa installare, ma nutre un grande affetto, invece, per Windows... e lascia tranquillamente che XP si installi!).
|
|
|
Il controllo con GParted posso farlo anche installando il programma o per forza da LiveCD?
|
|
Guest |