Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

domanda su programma e spazio su disco Opzioni
mago30
Inviato: Thursday, May 27, 2010 10:58:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
ciao,
un programma e' comporto da una veste grafica,da menu',da pulsanti che e'
anche possibile nascondere.
E' anche possibile memorizzare dati all'interno del programma,etc.
Volevo sapere quali sono gli elementi di un programma che occupano spazio
sul disco.
E' il suo codice?
I dati memorizzati occupano spazio sul disco?
grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, May 27, 2010 10:58:58 PM

 
cbbusto
Inviato: Thursday, May 27, 2010 11:20:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Tutto occupa spazio dai dati a immagini a cartelle, anche una cartella vuota occupa spazio, qual'è il problema ?
mago30
Inviato: Thursday, May 27, 2010 11:24:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
se consideriamo un eseguibile .exe,tutte le informazioni su questo eseguibile occupano spazio su disco?
Perche' non e' possibile memorizzare dati all'interno di un programma?
cbbusto
Inviato: Friday, May 28, 2010 11:32:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
mago30 ha scritto:
se consideriamo un eseguibile .exe,tutte le informazioni su questo eseguibile occupano spazio su disco?
Perche' non e' possibile memorizzare dati all'interno di un programma?

Tutte le informazioni su un .exe occupano spazio, ogni programma è composto da molti file e questi logicamente occupano spazio.
Memorizzare dati all'interno di un programma è possibile, dipende dal programma, esempio se usi un programma di contabilità, ci sono dei file al suo interno in cui puoi inserire e anche modificare dei dati, in altri programmi devi creare dei file per memorizzare dati, che puoi salvare al suo interno oppure altrove.
monsee
Inviato: Friday, May 28, 2010 11:53:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
mago30 ha scritto:
se consideriamo un eseguibile .exe,tutte le informazioni su questo eseguibile occupano spazio su disco?
Perche' non e' possibile memorizzare dati all'interno di un programma?

Un Programma (dunque, anche il suo specifico EXE) è composto da -molte, talora- "righe di codice" (ossia, da dati messi assieme a bella posta al fine d'ottener comportamenti specifici dal Programma in questione).
Dunque, il Programma (qualunque Programma) occupa spazio (sull'Hard Disk, oppure dovunque stia [su pen-drive, per esempio]). E occupa spazio precisamente perché si compone proprio di DATI (le "righe di codice" sunnominate), che son stati assemblati a bella posta per consentir all'utente che usa quel Programma di trattar altri dati (visualizzarli in forma chiara e umanamente comprensibile, modificarli e anche salvarli)...
mago30
Inviato: Friday, May 28, 2010 6:06:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
ciao!
ho una domanda abbastanza sottile che tutti hanno avuto un po' di difficolta' a comprendere del tutto.
Vi faccio allora un esempio pero' ti chiedo di essere semplicissimo nella risposta.
Quando avii emule trovi delle cartelline tra le quali c'e' anche una cartellina che dice "files ricevuti". Questa cartellina contiene i files scaricati tramite emule.
Nelle impostazioni del programma poi mi dice che i files scaricati si trovano nel percorso C:nome utente....emule/incoming.
Non capisco questo.
I files vengono scaricati in quella cartellina di programma pero' mi dice che sono memorizzati in una cartella di sistema.
Non riesco a capire bene questo passaggio.
In realta' io posso accedere ai files scaricati sia da esplora risorse sia aprendo emule e andando nella cartellina files ricevuti.
Potete chiarirmi in maniera elementare questa cosa?
Soprattutto il motivo per cui i files rimangono conservati nella cartellina che sta dentro emule.
Mi serve capire il meccanismo.
grazie :-)
marignaro
Inviato: Friday, May 28, 2010 7:07:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Visto Mago? Come ti ho scritto via PM io non sono in grado di dare una risposta ai tuoi quesiti, ma persone molto più qualificate risponderanno sicuramente alla tua richiesta. Porta pazienza.

Ciao
Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
monsee
Inviato: Friday, May 28, 2010 9:33:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il punto, se non ho inteso male, è questo: nella cartella "Incoming" di eMule trovi dei "files virtuali" la cui natura è -diciamo così- un po' "speciale".
In sostanza, quello che accade è questo: quando COMINCI a scaricare un file con eMule, l'INTERO SPAZIO che poi quel file andrà a occupare (quello che occuperà quando avrai terminato l'opera di scaricamento) viene "opzionato" (e, di conseguenza, "bloccato") sin dall'inizio della procedura di scaricamento: questo sistema -che ha lo scopo di agevolare e migliorare il download- si chiama "allocazione dello spazio di destinazione". Oltre ad eMule, esistono anche altri programmi (ad esempio, uTorrent) capaci di far la medesima cosa).
Il file che vedi nella cartella "Incoming", insomma, all'inizio è completamente VUOTO: si riempie a mano a mano che l'opera di scaricamento va a buon fine.
Terminata l'opera di scaricamento, il file in questione (che ora è diventato un vero file, ad ogni effetto) vien "trasferito" là dove vengon salvati i files ormai completamente scaricati (parliamo -in questo caso- solo di files scaricati per mezzo di eMule, naturalmente).
logic
Inviato: Friday, May 28, 2010 10:11:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
monsee ha scritto:
Il punto, se non ho inteso male, è questo: nella cartella "Incoming" di eMule trovi dei "files virtuali" la cui natura è -diciamo così- un po' "speciale".
In sostanza, quello che accade è questo: quando COMINCI a scaricare un file con eMule, l'INTERO SPAZIO che poi quel file andrà a occupare (quello che occuperà quando avrai terminato l'opera di scaricamento) viene "opzionato" (e, di conseguenza, "bloccato") sin dall'inizio della procedura di scaricamento: questo sistema -che ha lo scopo di agevolare e migliorare il download- si chiama "allocazione dello spazio di destinazione". Oltre ad eMule, esistono anche altri programmi (ad esempio, uTorrent) capaci di far la medesima cosa).
Il file che vedi nella cartella "Incoming", insomma, all'inizio è completamente VUOTO: si riempie a mano a mano che l'opera di scaricamento va a buon fine.
Terminata l'opera di scaricamento, il file in questione (che ora è diventato un vero file, ad ogni effetto) vien "trasferito" là dove vengon salvati i files ormai completamente scaricati (parliamo -in questo caso- solo di files scaricati per mezzo di eMule, naturalmente).

Direi che non è esatto dire che nella cartella "incoming" ci sono dei file virtuali. Nella cartella incoming ci sono file completi dopo finito lo scaricamento (download). I file virtuali si trovano nella cartella "Temp" ed hanno estensioni .met, .part e .bak.
mago30
Inviato: Friday, May 28, 2010 10:15:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
ho capito poco e niente :-)
logic
Inviato: Friday, May 28, 2010 10:22:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
mago30 ha scritto:
ho capito poco e niente :-)

Quando si installa Emule vengono create due cartelle. Una è incoming dove finiscono i file (film) completi. L'altra è Temp dove si trovano i file virtuali o provvisori in attesa del termine del download di ciascun file
E' più chiaro così ?? Angel
crilupa
Inviato: Friday, May 28, 2010 10:52:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
logic ha scritto:
L'altra è Temp dove si trovano i file virtuali o provvisori in attesa del termine del download di ciascun file
E' più chiaro così ?? Angel


Tra l'altro emule quando metti in download un file si prende tutto lo spazio che gli servirà proprio nella cartella temp.
Se tu dovessi formattare il pc e hai dei file in down basta che salvi i file nella cartella temp per poi rimetterceli una volta formattato e ti ritrovi emule con gli stessi file ed allo stesso punto di down.
monsee
Inviato: Saturday, May 29, 2010 1:22:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Grazie per la puntualizzazione. Non avendo mai utilizzato eMule (né fatto P2P), avevo l'idea inesatta che la cartella "Incoming" fosse quella dei downloads "in corso". Prendo atto adesso che, invece, questa è la cartella denominata "Temp" e che la cartella "Incoming" resta del tutto vuota sino a download effettivamente terminato... Comunque, il punto resta uguale: lo spazio viene "preso" (allocato) sull'Hard Disk, già al momento stesso in cui viene iniziata l'operazione di download.
logic
Inviato: Saturday, May 29, 2010 8:17:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
monsee ha scritto:
Grazie per la puntualizzazione. Non avendo mai utilizzato eMule (né fatto P2P), avevo l'idea inesatta che la cartella "Incoming" fosse quella dei downloads "in corso". Prendo atto adesso che, invece, questa è la cartella denominata "Temp" e che la cartella "Incoming" resta del tutto vuota sino a download effettivamente terminato... Comunque, il punto resta uguale: lo spazio viene "preso" (allocato) sull'Hard Disk, già al momento stesso in cui viene iniziata l'operazione di download.


Esatto.
Personalmente per evitare scocciature dopo un eventuale restore con Acronis o altro tutta la cartella di Emule dopo l'installazione su C:\programmi\Emule Adunanza ho copiato la cartella "Emule Adunanza" su altra partizione del secondo HDD.
Effettuato il restore lancio l'eseguibile e tutto funziona come prima.





monsee
Inviato: Saturday, May 29, 2010 10:27:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Tu ti connetti, dunque, tramite FASTWEB (eMule Adunanza, se non rammento male, è la versione specifica che è d'obbligo usare con FastWEB, giacché le altre versioni di eMule, con FastWEB non fungono proprio)...
La via da te indicata (il copiare su altra Partizione la Cartella di eMule Adunanza) dovrebbe funzionare ugualmente anche qualora si usi un'altra versione di eMule.
logic
Inviato: Saturday, May 29, 2010 12:19:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
monsee ha scritto:
Tu ti connetti, dunque, tramite FASTWEB (eMule Adunanza, se non rammento male, è la versione specifica che è d'obbligo usare con FastWEB, giacché le altre versioni di eMule, con FastWEB non fungono proprio)...
La via da te indicata (il copiare su altra Partizione la Cartella di eMule Adunanza) dovrebbe funzionare ugualmente anche qualora si usi un'altra versione di eMule.


Non avendo mai usato Emule "normale" non posso confermarlo. Angel
monsee
Inviato: Saturday, May 29, 2010 12:31:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Noi non possiam garantirlo al 100% (benché io lo creda -comunque- assai probabile), ma certamente ci sono altri aiutamici, qui, che leggeran questo post e (utilizzando loro versioni di eMule [o aMule] diverse da "Adunanza") sapranno certamente confermarcelo o smentircelo. Non resta che attender con pazienza...
miklaus
Inviato: Saturday, May 29, 2010 12:52:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Ho fatto delle prove,le cartelle temp e incoming si posso spostare dove si vuole solo che dopo si deve andare su emule,opzione,cartella e
specificare il nuovo percorso.

monsee
Inviato: Saturday, May 29, 2010 1:18:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Buono a sapersi (anche se personalmente non uso il P2P, può sempre accadere di rispondere a qualcuno che invece lo usa). Grazie, Miklaus! Applause Applause Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.