Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Il pc si pianta dopo inattivita' Opzioni
pierxxx
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 7:31:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
Salve,da qualche giorno ho notato che il mio pc nei momenti di inattivita si pianta inesorabilmente e necessita di riavvio per riprenderne l'utilizzo.Capita mentre scarica da utorrent,ed anche in caso non ci sia' nessun programma in esecuzione.Ho dato un'occhiata nel pannello di controllo alla voce schermo/scren saver/alimentazione ed alla voce sospensione ho tolto la spunta che era attiva ma non ho risolto.
Gli altri parametri non li ho toccati anche perche' erano impostati in maniera ovvia da non intervenire in alcun caso
durante la inattivita'.Consigli? Grazie Paolo.
Sponsor
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 7:31:25 PM

 
tamagon
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 7:46:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
guarda che non sia sporco magari all'interno ciao
pierxxx
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 8:06:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
intendi sporco di polvere all'interno del case? L'ho pulito da poco ma fatico a comprendere cosa centri con il fatto che si blocchi il s.o.Alla peggio quando la polvere imperversa la ventola del processore aumenta di velocita' ed è l'unico campanello di allalrme polvere."esclusa la calura estiva"
tamagon
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 8:09:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
a me sul vecchio pc si bloccava a causa della polvere,di più non so..
ciao
pierxxx
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 8:28:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
OK grazie.
cbbusto
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 10:25:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
In schermo screen saver combinazione risparmio energia in tutte le finestre metti MAI.
Penso anch'io che la polvere c'entri poco, dovresti avere il case molto caldo, prova a controllare le temperature
interne. Hai provato a smontare e pulire l'alimentatore, quello potrebbe essere specie se è deboluccio ossia
meno di 500watt.
pierxxx
Inviato: Wednesday, May 12, 2010 3:55:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
si ho controllato tutto e le temperature sono ok.
se utilizzo il pc funziona correttamente se lo lascio una decina di minuti si piantad'oh!
ora vado a convertire un file avi in dvd e vedo che succede.
Dimenticavo ho effettuato scansione con malwarebytes,norton,ed analizzato il log di HijackThis on line sul suo sito e sembra non esserci problema.
Provo ad aprire il case e a dare una occhiata all'alimentatore.
pierxxx
Inviato: Thursday, May 13, 2010 2:30:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
Effettuando lo scandisc approfondito e emerso quanto segue:Ed immagino che sia la causa del mio problema.

Che mi dite, c'è l'HD da buttare oppure riesco a risolvere temporaneamente.Mi sarebbe comodo rimandare piu' avanti la formattazione e/o la sostituzione dell' hd.
Pensavo di rimuovere il gioco di mio figlio e ripetere lo scan approfondito per vedere se si sistema anche quel cluster danneggiato.Nonostante il gioco non sia piu' utilizzato da giorni.
fdaccc
Inviato: Thursday, May 13, 2010 2:59:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Hai provato a fare una scansione con Malwarebytes oppure Avira?
wolfestein
Inviato: Thursday, May 13, 2010 3:31:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
L'hd non è da buttare ma non mi fiderei a lasciarci dentro dati importanti.
pierxxx
Inviato: Thursday, May 13, 2010 3:34:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
Si l'ho anche scritto,non sembra ci siano infezioni.Ho eseguito un nuovo scan approfondito e il cluster del gioco spore si è liberato,ora ci sono solamente 4kb in settori dannegiati ed il log dello scan mi dice file sistem integro.
ora devo andare e non posso stare a vedere se si torna a piantare. provero' in serata.Ciao.
a.roselli
Inviato: Thursday, May 13, 2010 4:16:57 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Lancia SCANDISK spuntando le opzioni per la correzione di errori, impiegherà molto tempo, ma ti marcherà i cluster danneggiati per non scriverci più.

Fai spesso una copia di riserva dei dati, quando iniziano a danneggiarsi i cluster il disco sta per partire.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

pierxxx
Inviato: Friday, May 14, 2010 8:58:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
Si Alfonso le scansioni del'HD le ho fatte approfondite cioe' con tutti e due gli spunti ed ho risolto la voce che mi diceva impossibile riparare il cluster occupato da un files di un gioco.
oggi ho provato a fare una nuova scansione antivirus ed il pc si è piantato.Passando in modalita' provvisoria invece la scansione e andata liscia sino in fondo.
Mi sono accorto inoltre che usando JkDefragGUI per deframmentare il disco se prima utilizzo l'opzione pulizia spuntando tutte le caselle si pianta invece se lancio la deframmentazione senza la pulizia riesce a farla tutta.
Il discorso cambia in modalita' provvisoria,funziona perfettamente anche il tool delle pulizie.Ora il pc funziona a meraviglia dopo tutti gli scan e deframmentazioni, il problema è che non posso mollarlo,altrimenti si impalla,se insisto a cliccare con il mouse per due volte su qualsiasi icona viene emesso un suono dalla scheda madre e si blocca anche il cursore.
E' mia opignone che sia un problema dovuto a qualche software che si e corrotto, se fosse un problema
Harware credo che il pc si sarebbe piantato anche in modalita'provvisoria mentre oggi c'è stato tutto il giorno
tra scansioni e pulizie.
Come posso fare per individuare un eventuale conflitto,allo stato attuale quando ritorno a monitor mi trovo
la finestra di norton che dice che sta eseguendo attivita' in backgurnd sia connesso che off line.Chiaramente ho il desktop morto e l'icona di norton e stata l'ultima cosa che è successa in pc attivo credo che sia solo una casualita' nel senso che norton dopo l'inattivita' parta per la sua scansione e poi a ruota il blocco
wolfestein
Inviato: Friday, May 14, 2010 9:39:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Che tipo di bios hai?Quanti beep senti quando genera l'errore.In base al tipo di bios e al numero di beep si può risalire alla causa dell'errore.
pierxxx
Inviato: Friday, May 14, 2010 10:30:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
dal bios viene emesso solamente un beep poi il blocco della freccia del mouse,ma le icone sono comunque gia' inattive a posarci sopra la freccia non danno info e non si evidenziano.
La configurazione del pc è datata ma ancora efficente ho in passato aggiornato alcuni drivers ma non ho mai optato per l'aggiornamento del bios.Ma il pc non a mai dato segni di cedimento e imperfezioni.Ed e da molto che non viene installato nuovo software "per escludere eventuali conflitti dovuti ad esso"Praticamente funzionava bene ed improvvisamente......
Vorrei evitare di formattare. Domani lancio un nuovo scandisk profondo.
maopapof
Inviato: Friday, May 14, 2010 11:54:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
........ :O) .... prova con un punto di ripristino precedente

quasi sicuramente è stato disabilitato la conservazione dati allo spegnimento e quando tenti di riaccenderlo il pc non trova che cosa stava facendo prima quando era acceso .................... almeno penso che sia quello

prova eventualmente con il punto di ripristino ..... e vedi se funonzia

hai il disco del sistema operativo ? ............... ciao :O)

wolfestein
Inviato: Saturday, May 15, 2010 1:15:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
pierxxx ha scritto:
dal bios viene emesso solamente un beep poi il blocco della freccia del mouse,ma le icone sono comunque gia' inattive a posarci sopra la freccia non danno info e non si evidenziano.
La configurazione del pc è datata ma ancora efficente ho in passato aggiornato alcuni drivers ma non ho mai optato per l'aggiornamento del bios.Ma il pc non a mai dato segni di cedimento e imperfezioni.Ed e da molto che non viene installato nuovo software "per escludere eventuali conflitti dovuti ad esso"Praticamente funzionava bene ed improvvisamente......
Vorrei evitare di formattare. Domani lancio un nuovo scandisk profondo.

Quello che vorrei sapere è quale bios ha la tua schedamadre,AMI.Award,Phonenix.
http://forum.wininizio.it/index.php?showtopic=64106
http://www.azpoint.net/manuali/hardware/11421/Interpretare-i-segnali-acustici-del-BIOS.asp
Oltre allo scan disk io farei anche un test della ram con memtest.
pierxxx
Inviato: Saturday, May 15, 2010 1:56:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
A tutti gli interventi che ringrazio...
Si ho il disco originale del s.o. e tutti i software sono o free oppure regolarmente registrati on line.
a tal proposito mi viene il sospetto che un software di ottimizzazione del sistema comprato tempo fa' e con licenza annuale scaduta sia la causa, forse dell'inghippo.
Non mi veniva mai suggerita la scadenza che regoralmente ho dimenticato e dopo un update automatico e probabile che si sia corrotto qualcosa? Non faro' il nome del software perche la mia è solo una ipotesi basata su una minima esperienza,quindi niente allarmismi e cattive pubblicita'.
Comunque rimuovendo tale software il problema non si risolve "penso che ci sia una inpostazione profonda da ripristinare che ignoro" risolvo con un punto di ripristino precedente al problema,ritrovandomi di nuovo il software in questione,corrotto naturalmente.L'ho reistallo e senza farlo girare e dargli in pasto il s.o. lo rimuovo definitivamente.
Ora tutto FUNZIONA!software o no il ripristino a risolto.
Per rispondere a Wolfestein, tempo fa' quardando un report di everest che mi suggeriva di aggiornare il bios mi adoperai per effettuare l'aggiornamento che si presento a pagamento e lasciai perdere il bios è un amibios
e il mem test l'ho effettuato poco fa' quando aggiunsi una bacchetta di ram da 1gb.
Se si puo aggiornare il bios in maniera free fammi sapere ciao.
maopapof
Inviato: Saturday, May 15, 2010 5:00:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
se hai risolto .... bene

però

gli aggiornamenti non costano nulla ....
devi solo andare sul sito del tuo pc scaricarlo e senza fare nulla .... installarlo sopra a quello esistente ( spegnere e riaccendere )

un programma a pagamento può solo mandare avvisi e mai bloccarti il pc .... quindi prova ad andare su msconfig ... avvio .... e togli la spunta a questo programma .... che anche se ne fai il nome non è certo che un cliente possa portare problemi a questa casa di software .... ma almeno saperlo porta tutti noi ad eventualmente dirti la validità del programma o se ve ne siano in alternativa di free
ciao :O)


ps ....quando hai fatto lo scandisk ... avevi messo la spunta su correggi problemi ?

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.