Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

virus da xchiavetta usb Opzioni
sorpresa
Inviato: Thursday, April 15, 2010 8:19:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/20/2010
Posts: 172
Un saluto a tutti quanti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo all'uso di una chiavetta usb.
Ultimamente i computer dove lavoro io sono pieni di virus e stiamo aspettando un tecnico che venga a sistemarli, purtroppo ho bisogno di alcuni file e foto da copiare su una chiavetta usb e portare il tutto a casa per completare il lavoro.
Ho già fatto questa operazione alcune volte e avast mi dice sempre di trovare AUTORUN.INF WBS:MALWARE-GEN oppure TGT.EXE, prima di aprire la mia chiavetta faccio sempre gli aggiornamenti ad avast e poi la scansiono due volte (non si sa mai), infine, quando sembra pulita la apro.
La paura però di portare qualche schifezza sul mio computer non va via, anche se, dalle scansioni del mio pc, risulta essere tutto a posto, chiedo a voi se facendo così sono in qualche modo tutelata da virus e porcherie varie.
Inoltre vorrei sapere se quando trovo qualche ospite è sempre meglio eliminarlo o metterlo in cestino.
Sponsor
Inviato: Thursday, April 15, 2010 8:19:12 AM

 
paolopa
Inviato: Thursday, April 15, 2010 8:36:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
http://www.aiutamici.com/software?ID=11519
http://www.megalab.it/4100/ninja-protegge-dai-virus-i-dispositivi-di-memoria-usb
vedi tu,io ho usato solo il primo,ma anche il secondo sembra promettente.
quando trovi ospiti dove?sul tuo pc mettili in quarantena,si sa mai che fossero falsipositivi,sulla penna usb elimina.

io userei anche malwarebytes per scansionare la chiavetta,la procedura è la solita,clic col dx sulla penna usb e scegli scansiona con "malwarebytes".è un ottimo antimalware per scansioni unatantum,l unica accortezza è aggiornarlo perchè rilascia piu' aggiornamenti database virus al giorno.
http://software.aiutamici.com/software?ID=80346
thepiratebay
Inviato: Thursday, April 15, 2010 8:37:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
se hai pauradi un virus passato al pc posta un log : hijak-this per la penna usb:

non mettere nulla nel cestino di windows è un errore : casomai è utile disabilitare autorun del tuop pc per il virus
eglio se fai scansionare all'antivirus la penna senza lanciare i contenuti poi pensera avast a colocarlo nell'aposito cestino che ti ricordo non è quello di windows

ps: se non hai molto file nella penna formattala
maopapof
Inviato: Thursday, April 15, 2010 9:42:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@paolopa .... per il primo consigliato

se avete usato la penna su un altro computer, utilizzate il vostro programma Antivirus per fare una scansione della Penna USB, il programma di cui abbiamo parlato blocca solo l'esecuzione automatica del file autorun.inf, se il virus ha infettato programmi e documenti contenuti nella penna, Panda USB Vaccine non è in grado ne di rilevarlo ne di rimuoverlo

paolopa
Inviato: Thursday, April 15, 2010 10:36:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
@mao:panda usb vaccine impedisce solo l automatica installazione dell autorun.inf,è lampante che se immetti un file infetto non puo' farci nulla,ma ha anche la funzione di disabilitare l autoplaydel pc(vaccine computer),dandoti quindi la possibilita',qualsiasi apparato esterno di memoria tu colleghi,di scansionarlo opportunamente prima di fare operazioni.non a caso ho consigliato mbam postando il link.
maopapof
Inviato: Thursday, April 15, 2010 11:55:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
....bhaaa .... isemplicemente ho riportato quello che aveva scritto alfonso

per il resto per me questo va' bene ... http://www.informaticapratica.com/autoruninf-proteggera-la-chiavetta-usb-dai-virus-con-usb-cop/ ..... :O)

sorpresa
Inviato: Thursday, April 15, 2010 3:50:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/20/2010
Posts: 172
quindi mi state dicendo che un semplice controllo con avast che i trova il virus e me lo mette nel suo cestino non è sufficiente per pulire la chiavetta?
paolopa
Inviato: Thursday, April 15, 2010 4:02:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
io quando avevo avast(molto tempo fa)mi sono trovato sovente il pc infetto,rilevato con una scansione con malwarebytes.io non dico che avast è insufficente,dico che malwarebytes è un ottimo programma per le scansioni.se c è un autorun.inf sulla chiavetta probabilmente te lo rileva qualsiasi antivirus tu usi per scansionarla,ma se per caso hai immesso qualche file infetto da altro,allora la scansione con un programma molto affidabile è la differenza tra l impestare il pc o tenerlo pulito.
sorpresa
Inviato: Thursday, April 15, 2010 5:02:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/20/2010
Posts: 172
Ringrazio tutti per la disponibilità e la gentilezza ciao
sorpresa
Inviato: Thursday, April 15, 2010 5:49:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/20/2010
Posts: 172
scusate ancora se rompo sono andata a vedere gli anti malware che mi avete consigliato, da quanto ho capito, se installati, non entrerebbero in conflitto con avast, ma mi sono ricordata che ho installato sul pc anche Ad- aware free che è già un anti- malware, non è sufficiente questo insieme all'azione di avast? Cosa mi consigliate? Grazie
paolopa
Inviato: Thursday, April 15, 2010 5:53:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
dal mio punto di vista c è una differenza ABISSALE tra malwarebytes e ad-aware....se ti fai un giro nei vari post non troverai nessuna richiesta di scansionare il pc con il secondo,mentre col primo praticamente tutti i post.io lo disinstallerei ed installerei mbam,poi vedi tu.riguardo ai conflitti,non essento un antimalware in tempo reale,non entra in conflitto con nulla.ciao.
sorpresa
Inviato: Thursday, April 15, 2010 5:58:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/20/2010
Posts: 172
paolopa ha scritto:
dal mio punto di vista c è una differenza ABISSALE tra malwarebytes e ad-aware....se ti fai un giro nei vari post non troverai nessuna richiesta di scansionare il pc con il secondo,mentre col primo praticamente tutti i post.io lo disinstallerei ed installerei mbam,poi vedi tu.riguardo ai conflitti,non essento un antimalware in tempo reale,non entra in conflitto con nulla.ciao.


ciao e grazie ancora
sorpresa
Inviato: Thursday, April 15, 2010 6:46:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/20/2010
Posts: 172
paolopa ha scritto:
dal mio punto di vista c è una differenza ABISSALE tra malwarebytes e ad-aware....se ti fai un giro nei vari post non troverai nessuna richiesta di scansionare il pc con il secondo,mentre col primo praticamente tutti i post.io lo disinstallerei ed installerei mbam,poi vedi tu.riguardo ai conflitti,non essento un antimalware in tempo reale,non entra in conflitto con nulla.ciao.


ho installato Malwarebytes, ho fatto la scansione e mi ha trovato HIJACK.CONTROL (categoria registry value) e HIJACK.HELP (categoria registry data) adesso rimuovo e poi passo a fare una scansione approfondita di tutto il pc, mi sai dire qualcosa? E' meglio che scansiono anche la chiavetta con questo programma visto che sicuramente li avrò presi da lì? C'è qualcosa che posso fare dopo che avrò fatto la scansione completa e magari ne trovo altri? Clicco solamente RIMUOVI ed è tutto a posto? Basta così? grazie
paolopa
Inviato: Thursday, April 15, 2010 6:54:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
l importante è che aggiorni il programma,rilascia piu' di un aggiornamento quotidiano.se rileva infezioni posta il log che ti rilascera',insieme ad uno di hijack: http://www.aiutamici.com/software?ID=11175
usa mbam per scansionare tutto:pc,pendrive,hd esterni,file scaricati da internet.vedrai che sarai contenta di averlo installato.se trovi infezioni clicca tranquillamente su rimuovi e finioranno in quarantena,in caso di falsipositivi potrai ripristinarli.
sorpresa
Inviato: Thursday, April 15, 2010 10:30:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/20/2010
Posts: 172
paolopa ha scritto:
l importante è che aggiorni il programma,rilascia piu' di un aggiornamento quotidiano.se rileva infezioni posta il log che ti rilascera',insieme ad uno di hijack: http://www.aiutamici.com/software?ID=11175
usa mbam per scansionare tutto:pc,pendrive,hd esterni,file scaricati da internet.vedrai che sarai contenta di averlo installato.se trovi infezioni clicca tranquillamente su rimuovi e finioranno in quarantena,in caso di falsipositivi potrai ripristinarli.


non ho ancora fatto la scansione completa, non ho avuto tempo domani o dopodomani di sicuro. Per postare il log di mbam ti intendi mandarlo a voi? Per quanto riguarda hijack devo installarlo, ma prima mi sa che devo studiare una settimana prima di capire bene come installarlo e farlo funzionare, ah,ah,ah, mi sembra un pò incasinato..comunque vorrei provare, se questo è un metodo sicuro per rimuovere schifezze ben venga, appena ho qualcosa di definitivo mi rifaccio sentire , ciao e grazie
solfami
Inviato: Thursday, April 15, 2010 11:09:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=68&ID=80125
http://guide.aiutamici.com/guide
Guardare qui fa sempre bene.
puoi fare una scansione on line con i prog commerciali se proprio credi che il tuo antivirus sia stato "castrato",
un virus "serio" è la prima cosa che fa.
N.b. le spiegazioni di Alfonso sono in italianese, non in computerese,
one million point for he.
prima di stamparle consiglia di passarle in word e ridurre, si risparmia carta e cartuccia.
sorpresa
Inviato: Thursday, April 15, 2010 11:22:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/20/2010
Posts: 172
solfami ha scritto:
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=68&ID=80125
http://guide.aiutamici.com/guide
Guardare qui fa sempre bene.
puoi fare una scansione on line con i prog commerciali se proprio credi che il tuo antivirus sia stato "castrato",
un virus "serio" è la prima cosa che fa.
N.b. le spiegazioni di Alfonso sono in italianese, non in computerese,
one million point for he.
prima di stamparle consiglia di passarle in word e ridurre, si risparmia carta e cartuccia.


Sono d'accordo con te, i consigli di Alfonso sono in italianese, anche per una impedita come me, ma vado comunque piano nel fare certe cose che prima non ho mai fatto, infatti seguirò le sue guide per scaricare il tutto. Comunque grazie ma ho già letto le guide su aiutamici che mi hai indicato tu, e molto volentieri, perchè sono fatte veramente bene anche per chi, come me, che il computer lo usa quasi ed esclusivamente come una macchina da scrivere, ma mi piace sempre di più usarlo anche per fare altro.Ciao a presto e grazie
pidue
Inviato: Thursday, April 15, 2010 11:22:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Meglio prevenire che curare.
Immunizzi la pen drive e non becchi virus da nessun computer.
Qui.



sorpresa
Inviato: Friday, April 16, 2010 12:49:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/20/2010
Posts: 172
pidue ha scritto:
Meglio prevenire che curare.
Immunizzi la pen drive e non becchi virus da nessun computer.
Qui.

ciao e grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.