|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/6/2010 Posts: 947
|
I miei attuali sistemi sono: PORTATILE SAMSUNG NC 10 INTEL ® ATOM ™ CPU N270 @ 1,60GHz RAM 1,00 GBYTES HDD (C) 80GB; XP HOME EDITION 2002; SP3; OFFICE 2003; KASPERSKY ANTIVIRUS 2010. FISSO ACER VERITON 7900INTEL ® CORE ™2 CPU 6320 @1,86GHz; 1,98 GB RAM, scheda LAN wireless: 802.11N Wireless USB Adapter; XP PROFESSIONAL 2002 SP3; OFFICE 2003; NORTON INTERNET SECURITY 2010 1. Desidero mollare I.E.8; più veloce Firefox, Chrome, Opera, Safari, che ne dite?. 2. Naturalmente posso avere più browser e così provarli?. 3. Per caso, dico per caso vi ricordate i link per scaricarli? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Opera e Safari non li conosco molto bene, utilizzo stabilmente firefox non potrei mollarlo mai ha troppi componenti aggiuntivi e ci sono abituato. Utilizzo anche google chrome e devo dire che è velocissimo a caricare le pagine. Puoi avere quanti browser installati sul pc. I link li trovi tutti su aiutamici QUI; ti consiglio di scaricarli dai link di aiutamici che non trovi fetecchie e sono senz'altro in italiano (o ti viene detto come metterli in italiano) Caio EDIT Se vuoi provarli senza installarli c'è anche la versione portatile AUP, che trovi QUI, utilizzando una semplice penna USB.
|
|
|
crilupa ha scritto:Opera e Safari non li conosco molto bene, utilizzo stabilmente firefox non potrei mollarlo mai ha troppi componenti aggiuntivi e ci sono abituato. Utilizzo anche google chrome e devo dire che è velocissimo a caricare le pagine. Puoi avere quanti browser installati sul pc. I link li trovi tutti su aiutamici QUI; ti consiglio di scaricarli dai link di aiutamici che non trovi fetecchie e sono senz'altro in italiano (o ti viene detto come metterli in italiano) Caio EDIT Se vuoi provarli senza installarli c'è anche la versione portatile AUP, che trovi QUI, utilizzando una semplice penna USB. Grazie stò già dando un'occhiata, sono ancora indeciso quale sia il più veloce per semplicissime esigenze di navigazione
|
|
Iscritto dal : 7/11/2009 Posts: 850
|
crilupa ha scritto:utilizzo stabilmente firefox non potrei mollarlo mai ha troppi componenti aggiuntivi e ci sono abituato.
anche io come Crilupa ormai sono un fedelissimo di Firefox, stabile e completo. Anche se è da qualche tempo che sto utilizzado Flock che è praticamente personalizzabile come Firefox solo leggermente più leggero lo puoi scaricare da qui http://www.flock.com/it/info/
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
La velocità di un browser è importante fino ad un certo punto, in quanto spesso sono i server remoti ad essere lenti nel presentare la pagina. Più importante a mio avviso è che sia stabile, ricco di funzionalità ed accessori. In tal caso credo che firefox e i suoi millemila plugins non temano concorrenza. Se hai un pc poco performante puoi prendere anche in considerazione il consumo di RAM, allora forse FF è un po' pesantuccio. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2010 Posts: 91
|
salve a tutti. Volevo chiedere un consiglio oltre ad un parere. Quando accendo il pc mi compare una finestra dove mi si invita a scegliere un nuovo browser e mi da una schermata dove mi si presentano i browsers di cui avete parlato prima. Punto primo succede a qualcun altro questa cosa oppure è un'anomalia da cui mi devo ben guardare; punto secondo, se invece non c'è nulla di preoccupante, cosa mi consigliereste di installare? io uso windows vista home e come browser ho internet explorer 8 grazie per la collaborazione
|
|
|
ciao forbes, non ti preoccupare è successo a tutti è la Microsoft che si è adeguata ad una normativa Europea della quale non ricordo il nome. Cmq io ti consiglio di installare come altro browser Firefox per i motivi sopra elencati, vedrai che a furia di usarlo anche tu poi abbandonerai internet Explorer
|
|
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
io uso IE7 che trovo molto buono e decisamente veloce, poi ho SEAMONKEY di cui sono contento ma quello che uso quasi sempre in pianta stabile e' K-meleon, semplice e di una velocita' supersonica, un solo neo, e' in inglese, ma e' cosi' inutitivo che manco te ne accorgi.
|
|
Iscritto dal : 11/1/2009 Posts: 156
|
@ ginodalcol e @ forbes Firefox è più sicuro di Explorer, puoi installare tantissimi componenti aggiuntivi di ogni tipo (divertimento, sicurezza, informazioni...ecc) e personalizzarlo al massimo (anche nell'estetica). Opera è un altro ottimo browser, molto veloce, sicuro e bello. Io li uso entrambi sia con Windows che con Linux. Per controllare la velocità del browser puoi usare questo test http://acid3.acidtests.org! CIAO!
|
|
|
questo il risultato con FF
|
|
Iscritto dal : 11/1/2009 Posts: 156
|
A me FIREFOX dà 93 ma...OPERA raggiunge 100!!!
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Opera 10.51
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
anche chrome fa 100/100 ed è molto veloce, comunque FF (che mi da 93) andrebbe provato con tutte i plugin disinstallati come dice il test. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Firefox e Mint 7: Ciao.
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Internet Explorer 8.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
|
|
Iscritto dal : 10/18/2008 Posts: 1,411
|
Scusate: XP sp3 IE8, che vuol dire? Non riesco a capire da cosa dipenda,a me IE8 va abbastanza bene anche se non confrontabile come velocità di apertura delle pagine con Firefox, ma questo risultato mi sembra troppo limitato. FF mi da 92/100. "/> Saluti Mario Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
|
|
|
marignaro ha scritto:Scusate: XP sp3 IE8, che vuol dire? Non riesco a capire da cosa dipenda,a me IE8 va abbastanza bene anche se non confrontabile come velocità di apertura delle pagine con Firefox, ma questo risultato mi sembra troppo limitato. FF mi da 92/100. "/> Saluti Mario Quoto marignaro. anche a me I.E.8 fà la stessa identica cosa. Con Firefox 3.6 sono a 92-93/100 e con Crome sono a 100/100. Peraltro stò usando da un paio di giorni CROME e devo dire di essere entusiasta della sua velocità e semplicità, Grazie a tutti e ancora buona pasqua.
|
|
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 516
|
Forse non lo sapete, ma l'Acid3 test NON testa la velocità del browser, è un test costruito apposta per misurare l'aderenza dei browser ai diversi standard della Rete, come ECMAScript, DOM Level 2, Scalable Vector Graphics, XML, ecc.
Al momento, tra i browser più importanti solo Opera, Safari e Chrome raggiungono il punteggio pieno (100/100), mentre Firefox 3.6 si ferma al massimo a 94/100, mentre IE8 arriva ad appena 20/100.
Tempo fa, tanto per divertimento, ho installato e provato diversi browser e posso dirvi quali sono le mie impressioni. Su Safari dico solo due parole: è intuitivo e veloce, ma non è tra i più leggeri, anche in termini di consumo di ram.
Anche Chrome, dall'interfaccia semplice e minimalista, è parecchio dispendioso in termini di ram utilizzata, poiché utilizza una tecnologia chiamata "Sandbox", che rende il browser più sicuro, in modo che gli script e altri componenti delle pagine web che potrebbero contenere malware non vengano direttamente a contatto con il pc, ma siano confinati in una specie di "scatola" virtuale, dalla quale difficilmente potranno uscire per fare danni. Inoltre è anche stabile, perché ogni scheda ha un proprio processo, per cui quando se ne blocca una è sufficiente terminare il processo relativo, senza chiudere tutto il browser.
E' poi la volta di Opera, che non conoscevo, per cui ci ho messo un po' ad ambientarmi, anche perché i bottoni e i menu sono piuttosto diversi rispetto agli altri browser. Ha la fama di essere il browser più veloce in circolazione e devo dire che è meritata; la cosa buona è che come utilizzo della cpu e ram richiede meno di Safari e Chrome.
Infine arriva il mio Firefox, personalizzato per adattarsi meglio alle mie esigenze, che forse non eccelle in niente (non è il più veloce, né quello che consuma meno risorse o il più sicuro), ma se la cava bene in tutto, consuma relativamente poca ram e grazie a componenti aggiuntivi come NoScript o AdBlock mi tiene alla larga dalla maggior parte dello spam e delle pubblicità troppo invasive. Forse la sua forza sta in una community molto attiva e prolifica, per cui si trovano add-on di ogni tipo. Inoltre non mi ha mai dato problemi di stabilità, nemmeno con decine di schede aperte.
Nella mia comparativa non è stato inserito IE, perché mi dà problemi di installazione, ma in generale è meno sicuro e stabile dei browser sopracitati, oltre che meno aderente agli standard del web.
Alcune considerazioni finali. Il futuro probabilmente ci riserverà un maggiore rispetto, anche da parte di IE, degli standard della Rete e dei nuovi linguaggi di programmazione, come CSS3, DOM 2 e soprattutto HTML5, che integra funzioni multimediali avanzate e potrebbe soppiantare Flash per molte funzioni. Altra funzione che sarà integrata nella prossima generazione di browser è l'accelerazione grafica tramite gpu per renderizzare i contenuti. E' poi fondamentale il discorso sicurezza; la strada adottata da Chrome promette bene e potrebbe presto venire imitata anche dagli altri.
|
|
Guest |