Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

installazione del sistema operativo Ubuntu 10.04 Opzioni
kaposvar06
Inviato: Thursday, April 01, 2010 8:17:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/9/2009
Ciao,

ci troviamo nel mese di aprile e tra poco dovremo installare il nuovo S.O. di Ubuntu.
Nella versione precedente sono riuscito a fare la partizione.
Adesso, che dovrò installare 10.04, dovrò solo intervenire sul sistema operativo.
Siccome è la prima volta che faccio questa operazione, vorrei sapere passo dopo passo, una volta inserito il nuovo cd, come mi devo comportare.

Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione.

Ciao e grazie per il vostro aiuto.
Sponsor
Inviato: Thursday, April 01, 2010 8:17:55 PM

ecofive
Inviato: Thursday, April 01, 2010 9:59:59 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
In teoria si può aggiornare la versione del S.O. installando i file nuovi mediante Internet. Non aver comunque fretta di aggiornare.
Se aspetti un mesetto dopo l'uscita del S.O., ti troverai corretta gran parte dei bug che inevitabilmente ci sono.

Ciao.
locustaw3
Inviato: Friday, April 02, 2010 9:52:21 PM

Iscritto dal : 11/27/2008
Comunque lo sto provando su un vecchio pc, e rispetto al precedente 9.10 va che è una bomba. Aspetto la versione finale e un pò di tempo per installarlo sui vari pc che uso regolarmente!
dead
Inviato: Saturday, April 03, 2010 1:45:44 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
locustaw3 ha scritto:
... e rispetto al precedente 9.10 va che è una bomba...

lol, uso (k-x)ubuntu dalla 6.04, e ad ogni aggiornamento sento la stessa cosa. Se fosse vero ormai linux dovrebbe pure preparare il caffè e stirare i pantaloni Drool

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
iracondo
Inviato: Saturday, April 03, 2010 2:15:11 AM

Iscritto dal : 7/11/2009
dead ha scritto:

linux dovrebbe pure preparare il caffè e stirare i pantaloni Drool

perchè non lo fa Applause Drool Applause Drool dead mi fanno male gli addominali dal ridere ahahahahah
locustaw3
Inviato: Saturday, April 03, 2010 8:59:59 AM

Iscritto dal : 11/27/2008
Diciamo che sta migliorando....
a.roselli
Inviato: Saturday, April 03, 2010 9:49:20 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Per aggiornare Ubuntu a una versione successiva senza perdere programmi e impostazioni, segui le indicazioni di questo articolo

http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=10453

alfonso_aiutamici@hotmail.it

adamerca
Inviato: Saturday, April 03, 2010 10:55:46 AM

Iscritto dal : 9/1/2008
alfonso,
grazie per la guida..eccellente lavoro come sempre.
buona Pasqua a tutti gli aiutamici
kaposvar06
Inviato: Sunday, April 04, 2010 11:09:06 AM

Ciao,
auguro tanti auguri agli amici del forum.

Kaposvar06

Ciao
mikronimo
Inviato: Friday, April 16, 2010 2:25:45 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/18/2009
a.roselli ha scritto:
Per aggiornare Ubuntu a una versione successiva senza perdere programmi e impostazioni, segui le indicazioni di questo articolo

http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=10453

Ciao, mi servirebbe di capire una cosa. Sul sito dell'Istituto Majorana, il Prof. Cantaro, per il precedente aggiornamento alla versione 9.10, aveva sconsigliato l'uso del metodo che tu invece hai riproposto, indicando come soluzione alternativa quella di scaricare la iso, installare la nuova versione e ricaricare i file di configurazione dei vari pacchetti (precedentemente salvati). Per me la versione che attualmente uso (9.10) è stata la prima e quindi ho utilizzato il metodo "immagine iso" e ho scaraventato Windows dalla finestra, salvo poi reinstallarlo in una macchina virtuale (alcuni programmi, nonostante il s.o. Microsoft, vanno bene e non ne esistono per Ubuntu, come Dragon Natural Speaking, Rosetta Stone). Da ignorante non ho creato una partizione separata e ora mi trovo nel dubbio di quale metodo utilizzare, non avendo ben chiaro quali siano i pro e i contro (eventuali) delle due metodiche e, tra l'latro, non sapendo come individuare i file di configurazione di cui sopra. Ti sarei infinitamente ed eternamente grato se mi potessi chiarire definitivamente questo argomento. Panichi Mirko. Think
kaposvar06
Inviato: Friday, April 16, 2010 10:09:47 AM

Ciao Mirko,
non sono un esperto di Ubuntu, ma voglio cercare di darti una risposta.
L'ultima volta che ho installato un sistema operativo (9.10), decisi di fare la partizione. Ma, nel fare la partizione feci un errore. Io , spesso guardo le video-guide del prof. Cantaro è da lì ho imparato a fare la partizione. Ma, quando ho inserito il cd della versione 9.10, ho cliccato su partizione manuale invece di cliccare su modalità live. All'interno della modalità live si trova gparted, un programma che ti permette di fare le partizioni con estrema facilità.
Per quanto riguarda il cd , si può usare il metodo immagine iso oppure io ultimamente mi faccio arrivare tramite la posta il cd originale.

Spero di essere stato esuriente nelle mia risposta e spero di aver capito bene la domanda. In caso contrario, mandami un'altra email.

Ciao
monsee
Inviato: Friday, April 16, 2010 2:07:59 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
La metodologie, essenzialmente, son due: 1) creare la Partizione HOME "a parte" (e poi NON formattarla quando si fa l'aggiornamento a versione successiva); 2) NON creare la Partizione HOME "a parte", ma crear comunque (sempre "a parte") una Partizione DATI comune ai vari SO installati [questa è -semplificando un po'- la soluzione proposta del Prof. Cantaro].
La due soluzioni (in quanto a risultati terminali) son fondamentalmente EQUIVALENTI.
La differenza principale (a parte il fatto che creare una Partizione HOME richiede allocare uno spazio a tal riguardo) sta nella mole di lavoro che bisogna fare all'atto dell'aggiornamento "di versione".
Se hai la Partizione HOME, indichi di formattare la Partizione ROOT e di installarci la nuova ROOT (quella della versione aggiornata), mentre indichi di NON formattare la Partizione HOME e di installarci sopra (senza formattare!) la Partizione HOME della versione aggiornata. Quello che ottieni è che ritrovi tutte le tue impostazioni (quelle della versione precedente).
Se, invece, NON hai la Partizione HOME, puoi ottener l'identico risultato, ma... lavorandoci un po' di più...
Devi, infatti, PRIMA di procedere all'aggiornamento di versione, COPIARE (nella Partizione DATI) l'intera tua Cartella HOME (inclusi i files "nascosti"). Per farlo, puoi usare una qualsivoglia "distro-Live" (io l'ho fatto -con ArtistX 0.7, quando l'aggiornai da ArtistX 0.6- usando un Cucciolinux [Ferrari_Reply-1.0-ita] e ha funzionato alla grande). Dopo di che, passi all'aggiornamento (che, in pratica, è -nel concreto- una NUOVA INSTALLAZIONE). Terminato l'aggiornamento, ritorni in LiveCD e ricopi (cartelle e files nascosti inclusi) la cartella HOME che avevi salvato sovrascrivendo la nuova cartella Home. Dopo di che, spegni e finalmente avvii la nuova versione del tuo SO Linux. Quello che ottieni è di ritrovare tutte quante le tue impostazioni, esattamente come se avessi avito la Cartella HOME in una Partizione tutta sua...
kaposvar06
Inviato: Friday, April 16, 2010 9:57:22 PM

Caro Monsee,

come tu hai scritto, bisogna formattare solo la partizione root e aggiornare la nuova versione.
Ma per poter formattare solo la partizione root, una volta inserito il cd della versione 10.04, bisogna cliccare in modalità live e poi su cosa devo cliccare? Non vorrei sbagliare e formattare tutto il computer.

Questo è il mio dubbio.

Grazie per il tuo aiuto

Ciao

monsee
Inviato: Saturday, April 17, 2010 2:35:54 AM

Devi avviare il CD di UBUNTU 10.04 in modalità "live", naturalmente.
Dopo di che, una volta giunto sul desktop di UBUNTU 10.04 (sei "in live", ovviamente), dovrai cliccar sull'icona che avvia l'installazione (dovrebbe esserci un'icona apposita sul desktop, ma io non uso UBUNTU [ho usato fino alla versione 9.04, dopo di che ho mollato... preferendo altri lidi], per cui non so cos'è che troverai sul desktop). Comunque, dovresti trovar (se non l'icona sul desktop) almeno la voce per l'installazione nel Menù (magari, sotto "Amministrazione"). Clicca -dunque- per avviar l'installazione (dovrai, se chiesto, dare la password di root).
Si aprirà una finestra per l'installazione. In tale finestra potrai, nelle schermate che si succederanno a mano a mano, scegliere la lingua, la tastiera, il fuso orario, etc... A un certo punto, apparirà una schermata che presenta il partizionamento del tuo Hard Disk. Di norma, è già impostata per il partizionamento automatico. Ma la si può impostare anche per l'utilizzo dell'intero Hard Disk (cosa che NON devi assolutamente fare!) oppure per il "Partizionamento Personalizzato". Scegli quest'ultima chance e prosegui alla schermata successiva.
Nella schermata successiva, ti apparirà il partizionamento attuale del tuo Hard Disk.
Seleziona la tua attuale Partizione di ROOT e poi clicca per modificarne le impostazioni. Si aprirà una finestrella in cui leggerai che l'impostazione di default è "non usare": clicca in modo da impostarci, invece, il simbolo / (la slash, che significa ROOT), in modo da indicare all'installer che vuoi che la ROOT venga installata in tale Partizione. Poi, seleziona la tua attuale Partizione HOME e clicca per modificarne le impostazioni: anche qui, come già prima, vedrai che è impostato il "non usare": cambialo selezionando dall'elenco l'opzione /home (in modo da indicar che è lì che vuoi venga installata la Partizione Home). Fatte queste due cose, procedi alla schermata successiva: vedrai che è la schermata riassuntiva delle scelte da te fatte: dovresti veder che c'è la spunta sia alla voce "formatta" relativa alla tua Partizione di ROOT che alla voce "formatta" relativa alla tua Partizione HOME. Se lasci le cose così e ordini di andare avanti, la tua Partizione Home verrà cancellata... e perderai le impostazioni e i files attuali!... Ma, se TOGLI la spunta alla voce "formatta" relativa alla Partizione Home (e a quella soltanto, mi raccomando!), i dati della tua attuale Partizione Home sopravviveranno quando lancerai l'installazione vera e propria. Togli, dunque, la "spunta" alla specifica voce che t'ho indicato e lascia uguale il resto. Dopo di che, prosegui nelle varie schermate (non mi riscordo, al momento se ce ne siano ancora [mi par di sì], né quali siano: di certo ti verrà richiesto di creare un "nome utente" e scegliere sia la "password di root" che quella dell'utente: fornisci lo stesso "nome utente" che già hai e le stesse identiche password! (sennò, rischi di ritrovarti un Sistema ingovernabile)... Alla fine dei giochi, clicca per avviar l'installazione vera e propria.
Da quel momento, è tutto "in automatico"...
mikronimo
Inviato: Saturday, April 17, 2010 10:36:55 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/18/2009
monsee ha scritto:
La metodologie, essenzialmente, son due: 1) creare la Partizione HOME "a parte" (e poi NON formattarla quando si fa l'aggiornamento a versione successiva); 2) NON creare la Partizione HOME "a parte", ma crear comunque (sempre "a parte") una Partizione DATI comune ai vari SO installati [questa è -semplificando un po'- la soluzione proposta del Prof. Cantaro].
La due soluzioni (in quanto a risultati terminali) son fondamentalmente EQUIVALENTI.
La differenza principale (a parte il fatto che creare una Partizione HOME richiede allocare uno spazio a tal riguardo) sta nella mole di lavoro che bisogna fare all'atto dell'aggiornamento "di versione".
Se hai la Partizione HOME, indichi di formattare la Partizione ROOT e di installarci la nuova ROOT (quella della versione aggiornata), mentre indichi di NON formattare la Partizione HOME e di installarci sopra (senza formattare!) la Partizione HOME della versione aggiornata. Quello che ottieni è che ritrovi tutte le tue impostazioni (quelle della versione precedente).
Se, invece, NON hai la Partizione HOME, puoi ottener l'identico risultato, ma... lavorandoci un po' di più...
Devi, infatti, PRIMA di procedere all'aggiornamento di versione, COPIARE (nella Partizione DATI) l'intera tua Cartella HOME (inclusi i files "nascosti"). Per farlo, puoi usare una qualsivoglia "distro-Live" (io l'ho fatto -con ArtistX 0.7, quando l'aggiornai da ArtistX 0.6- usando un Cucciolinux [Ferrari_Reply-1.0-ita] e ha funzionato alla grande). Dopo di che, passi all'aggiornamento (che, in pratica, è -nel concreto- una NUOVA INSTALLAZIONE). Terminato l'aggiornamento, ritorni in LiveCD e ricopi (cartelle e files nascosti inclusi) la cartella HOME che avevi salvato sovrascrivendo la nuova cartella Home. Dopo di che, spegni e finalmente avvii la nuova versione del tuo SO Linux. Quello che ottieni è di ritrovare tutte quante le tue impostazioni, esattamente come se avessi avito la Cartella HOME in una Partizione tutta sua...

Bene a questo punto il quadro, e le opportunità, mi sono più chiare, ma rimane un piccolo dubbio: vada per le impostazioni, ma per quanto riguarda i programmi installati che non sono compresi nella distro ufficiale, sono salvabili, e se si, come? Ciao, grazie. Mirko.
monsee
Inviato: Saturday, April 17, 2010 3:32:06 PM

mikronimo ha scritto:
per quanto riguarda i programmi installati che non sono compresi nella distro ufficiale

Se apri il tuo UBUNTU e arrivi sul desktop, vedrai che è possibile (e facile) aprire Synaptic (è il programma che serve a far gli aggiornamenti-software e a installar nuovi pacchetti). Una volta che l'avrai aperto (devi dare la password, ovviamente), vedrai che puoi "esportare" (c'è, fra i vari menu, l'apposita voce) l'elenco dei pacchetti installati.
Se procedi ad esportarli, ti troverai ad avere un file (in pratica, è un elenco) che elenca tutti i pacchetti in quel momento installati sul tuo Sistema Operativo.
Salva codesto elenco in modo che non venga eliminato (esempio: puoi metterlo nella cartella Home o -più semplicemente- su pen-drive) durante la formattazione e l'installazione di aggiornamento di UBUNTU 9.10 a UBUNTU 10.04...
DOPO l'avvenuto aggiornamento, procedi ad aprire Synaptic e -questa volta- IMPORTA (sempre dal menu di Synaptic) l'elenco che avevi salvato in precedenza.
In questo modo, potrai procedere a ri-scaricare (automaticamente) e re-installare tutti i pacchetti che avevi in precedenza.
dead
Inviato: Saturday, April 17, 2010 6:18:03 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
Nel fatto di formattare la root e utilizzare la vecchia home, ci sono due inconvenienti:
- alcuni programmi e funzioni che magari sono stati aggiornati dalla vecchia alla nuova versione potrebbero non funzionare bene con i vecchi config (le cartelle che iniziano con .)
- mano a mano la home si riempie di config inutili

secondo me conviene fare un backup della home su un altro HD o su dvd, installare tutto nuovo e poi a poco a poco recuperare i vecchi config dal backup. Se qualcosa va male si può sempre fare marcia indietro...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Saturday, April 17, 2010 7:50:34 PM

dead ha scritto:
conviene fare un backup della home su un altro HD o su dvd, installare tutto nuovo e poi a poco a poco recuperare i vecchi config dal backup.

Oh beh, sì, certo: questa -infatti- è proprio la maniera in cui si aggiorna se si è deciso di NON tenere una Partizione HOME "indipendente". Non serve manco, in questo caso, avere una HOME in Partizione "dedicata". Chi sceglie questa via, in genere, crea una Partizione DATI indipendente (comune a tutte le "distro" Linux e agli altri SO eventualmente installati) e di non creare alcuna Home in Partizione "dedicata".
kaposvar06
Inviato: Monday, April 19, 2010 7:10:04 PM

Ciao,
penso di aver capito. Siete stati chiari. Verso la fine del mese, penso di installare il sistema operativo Ubuntu 10.04.

Grazie di nuovo

Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme