Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

..ottimizzazione degli hd interni.. Opzioni
p060477
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 9:56:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao!
vorrei sapere,indicativamente ovvio..!!..,quale sia la percentuale di impiego max per un hd interno..
mi spiego mi sembra di sapere che sotto il 15% di spazio residuo sia meglio non andare per la conseguente impossibilita' di fare la deframmentazione..
inoltre credo che il disco c\ dove ci sono i prog e il s.o con la c\win etcc..debba avere ancor piu' spazio libero..
..voi cosa mi consigliate..??
grazie in anticipo..e perdonate se ho scritto stupidaggini..
luca
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 9:56:13 AM

 
cbbusto
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 10:25:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Non c'è un dato preciso, comunque è consigliabile non superare il 75% di spazio occupato, e poi bisogna
considerare la memoria virtuale che ha bisogno di spazio sull'HD.
p060477
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 11:07:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao e grazie!
..quindi un 25%,indicativo ovvio!!..,di spazio libero..?
..anche per il disco c\ dove sono i prog e il s.o...?
luca
cbbusto
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 11:38:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
[quote = p060477] ciao e grazie!
.. Quindi un 25%, indicativo ovvio !!.., di spazio libero ..?
.. anche per il disco c \ Dove sono i prog e il modo ..?
[luca / quote]
Si questo riguarda principalmente il disco col S.O. mentre un disco o una partizione don i dati non ha problemi.
Ricordarsi di pulire e deframmentare frequentemente il disco fisso, si aumenta lo spazio a disposizione e si migliorano le prestazioni.
Anche un controllo saltuario con scandisk è necessario per controllare che non ci siano settori danneggiati.
Ciao
p060477
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 12:02:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
grazie mille!!
..io sapevo che anche per i dischi con i dati era meglio non arrivare mai oltre il 15% dello spazio libero..perche' sotto tale soglia,pare dico pare..,non si potrebbe piu' fare utilmente la deframmentazione..
vi risulta pure a voi..??!!
ancora mille grazie!!Speak to the hand Speak to the hand
luca
wolfestein
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 12:15:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
p060477 ha scritto:
grazie mille!!
..io sapevo che anche per i dischi con i dati era meglio non arrivare mai oltre il 15% dello spazio libero..perche' sotto tale soglia,pare dico pare..,non si potrebbe piu' fare utilmente la deframmentazione..
vi risulta pure a voi..??!!ancora mille grazie!!Speak to the hand Speak to the hand luca

In un disco di soli dati la deframmentazione non è necessaria,diverso il discorso se su un hd secondario vengono installati programmi.
p060477
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 12:22:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao e grazie!
..io sapevo che pure per i dischi con i dati,sempre interni al pc intendo..,
era ottima abitudine fare la deframmentazione..
mi sbagliavo..??!!
grazie mille!!
lucaSpeak to the hand Speak to the hand
wolfestein
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 12:32:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
p060477 ha scritto:
ciao e grazie!
..io sapevo che pure per i dischi con i dati,sempre interni al pc intendo..,
era ottima abitudine fare la deframmentazione..
mi sbagliavo..??!!
grazie mille!!
lucaSpeak to the hand Speak to the hand

Non è che ti sbagliavi fare il defrag non fa mai male solo che se sono solo dati essi sono fissi in punto dell'hd,diverso il discorso per un programma i cui file e eventuali salvataggi sono sparsi per il disco sottoponendo la testina del laser a un maggior lavoro.
Ciao Luca.
p060477
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 1:04:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao e grazie mille!!
..quindi anche per i dati comunque e' meglio non arrivare al max al 15% di spazio libero..
..mi sembra che questa sia la soglia min per poter fare il defrag..o sbaglio..??!!
grazie ancora..
luca
wolfestein
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 1:54:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
p060477 ha scritto:
ciao e grazie mille!!
..quindi anche per i dati comunque e' meglio non arrivare al max al 15% di spazio libero..
..mi sembra che questa sia la soglia min per poter fare il defrag..o sbaglio..??!!
grazie ancora..
luca

Certo se vuoi fare il defrag un pò di spazio devi averlo.
p060477
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 4:21:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao e grazie!
..ma vi risulta che lo spazio min sia il 15% di spazio inutilizzato..??!!
luca
logic
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 4:29:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
p060477 ha scritto:
ciao e grazie!
..ma vi risulta che lo spazio min sia il 15% di spazio inutilizzato..??!!
luca


La questione della percentuale dello spazio libero per fare un defrag non è una regola tassativa. Quando il SO non ha più spazio dove "lavorare" te lo fà presente.
In tal caso basta "alleggerire" di qualcosa di inutile dall' HD e il defreg è pronto per essere ri-effettuato.
Dipende, inoltre, da come è frammentato l' HD.
cbbusto
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 10:21:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Avevo già detto che sul disco o partizione dove hai il S.O. è bene avere libero almeno il 25%, il 15% è poco
potrebbe uscire l'avviso: spazio insufficiente su disco, su un disco dati basta un 5%.
p060477
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 11:18:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao e grazie!
..per gli hd con i dati temo che sotto il 15% il defrag non parta assolutamente..
luca
logic
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 12:24:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
cbbusto ha scritto:
Avevo già detto che sul disco o partizione dove hai il S.O. è bene avere libero almeno il 25%, il 15% è poco
potrebbe uscire l'avviso: spazio insufficiente su disco, su un disco dati basta un 5%.

Commenta:
è bene avere libero almeno il 25%, il 15% è poco
Scusa, giusto per farmi un'idea, queste fonti relative a quelle percentuali dove si possono visionare !!
paolopa
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 1:01:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
dal sito dell istituto majorana,il professor antonio cantaro dice:
Volendo creare la partizione DATI, per prima cosa dobbiamo rimpicciolire la partizione ntfs che contiene Windows XP. Ammesso di non avere file personali nella partizione di Windows, ci basta rimpicciolire la partizione stessa, lasciando circa il 30% di spazio libero, come mostrato nella successiva Fig.2. Ossia circa due terzi resteranno occupati da Windows (zona in giallo) ed un terzo dovrebbe restare libero per il buon funzionamento diel sistema operativo (deframmentazione) o per potere installare ulteriori altri programmi. Nello spazio liberato andremo a creare una partizione Primaria ntfs che utilizzeremo per immagazzinare i nostri DATI. Windows la vedrà come disco D:\ (od altra lettera, tipo E:\ o F:\ a seconda di quanti lettori DVD o dischi rigidi abbiamo nel computer).



l ho letto anche da altre parti,quando ho partizionato il mio disco,ma onestamente andarle a cercare adesso non è una cosa che mi invoglia troppo.
p060477
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 1:06:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
...io su vari forums tecnici,tipo il p2pforum.it..,ho sempre letto che il defrag sotto il 15% di spazio libero non parte..
luca
logic
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 1:13:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
paolopa ha scritto:
dal sito dell istituto majorana,il professor antonio cantaro dice:
Volendo creare la partizione DATI, per prima cosa dobbiamo rimpicciolire la partizione ntfs che contiene Windows XP. Ammesso di non avere file personali nella partizione di Windows, ci basta rimpicciolire la partizione stessa, lasciando circa il 30% di spazio libero, come mostrato nella successiva Fig.2. Ossia circa due terzi resteranno occupati da Windows (zona in giallo) ed un terzo dovrebbe restare libero per il buon funzionamento diel sistema operativo (deframmentazione) o per potere installare ulteriori altri programmi. Nello spazio liberato andremo a creare una partizione Primaria ntfs che utilizzeremo per immagazzinare i nostri DATI. Windows la vedrà come disco D:\ (od altra lettera, tipo E:\ o F:\ a seconda di quanti lettori DVD o dischi rigidi abbiamo nel computer).



l ho letto anche da altre parti,quando ho partizionato il mio disco,ma onestamente andarle a cercare adesso non è una cosa che mi invoglia troppo.


Indubbiamente per effettuare un defrag si deve avere dello spazio libero ma io credo che dipenda su quale HD si fà il defrag e da come è messo l' HD stesso.
Su un HD dove è contenuto il SO, i programmi installati e, forse, anche file di paging, quelle percentuali sono accettabili. Cosa diversa su altro HD contenente solo dati.
paolopa
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 1:21:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
non ho letto tutta la discussione,davo per scontato si parlasse di dove risiede il so.personalmente i dati non li deframmento mai.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.