Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

antivirus su pen drive Opzioni
lunanera-nera
Inviato: Friday, February 12, 2010 6:21:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
dunque mia figlia usa la pen drive a scuola che pur essendo di informatica, non dispone di antivirus ma solo di tanti tanti virus.
ogni volta che la mettiamo sul pc di casa, succede il patatrac se ci dimentichiamo di controllare.
esiste un antivirus installabile sulla pen drive ?
Sponsor
Inviato: Friday, February 12, 2010 6:21:31 PM

 
cbbusto
Inviato: Friday, February 12, 2010 6:30:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ce ne sono diversi, li trovi a questo link
paolopa
Inviato: Friday, February 12, 2010 8:58:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
Scarica Panda Research USB Vaccine:
http://acs.pandasoftware.com/marketing/promo/USBVaccine.zip
Il tool è standalone, quindi non necessita di installazione
estrai l'archivio sul Deskop
lancia il tool
per disattivare l'autorun è sufficiente cliccare sul tasto Vaccinate computer
per riattivare l'autorun, basterà riavviare il programma e cliccare sul tasto Remove vaccine
quando inserisci la pendrive nel pc di casa,prima di aprirla la scansioni col tuo antivirus e magari con mbam.
se vaccini la pendrive verra' immesso un innocuo autorun che impedira' l insediamento di virus autorun.

monsee
Inviato: Friday, February 12, 2010 10:19:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ecco un altro interessante tool: SpyDLLRemover_Portable
pidue
Inviato: Friday, February 12, 2010 11:05:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Quoto paolopa.Puoi immunizzare la chiavetta. Una volta per tutte.
Leggi qui.




lunanera-nera
Inviato: Saturday, February 13, 2010 8:22:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
a scuola hanno panda per questo hanno preso tutti i virus del mondo, non serve a nulla.r poi non sono solo autorum i virus che porta.
monsee è un antivirus ? ho visto che è inglese non va bene, oltre a non capirci nulla io mia figlia è peggio
mi serviva qualcosa tipo avg per intenderci
un altra cosa lei mi parla di ubuntu e linux non so che sistema abbiano a scuola quindi
che cosa è mbam? e un altra cosa a me non serve sul pc ma che protegga solo la pen drive quando la mette a scuola
paolopa
Inviato: Saturday, February 13, 2010 8:54:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
lunanera-nera ha scritto:
a scuola hanno panda per questo hanno preso tutti i virus del mondo, non serve a nulla.r poi non sono solo autorum i virus che porta.
monsee è un antivirus ? ho visto che è inglese non va bene, oltre a non capirci nulla io mia figlia è peggio
mi serviva qualcosa tipo avg per intenderci
un altra cosa lei mi parla di ubuntu e linux non so che sistema abbiano a scuola quindi
che cosa è mbam? e un altra cosa a me non serve sul pc ma che protegga solo la pen drive quando la mette a scuola

facciamo un po di chiarezza:
pandausbvaccine non è un antivirus nel senso che intendi tu,serve semplicemente,nel caso vaccini il pc,ad impedire l autoplay alle periferiche di archiviazione di massa quando vengono connesse,dandoti cosi' il tempo di scansionarle con il tuo antiviruse di rimuovere eventuali infezioni.
vaccinando la chiavetta invece installi in essa un file autorun,assolutamente innocuo,che impedisce l istallazione di un autorun maligno.
mbam è un utile strumento di rimozione malware(malwarebytes antimalware),a mio avviso uno dei migliori come puoi vedere anche da quanto venga consigliato nei vari post in questa sezione,e serve per fare scansioni periodiche nel propio pc(importante aggiornarlo prima di farle),ed anche per scansionare singoli file,partizioni di disco ed anche pendrive.la procedura è la stessa che useresti col tuo antivirus(se la usi...):click col tasto dx sul file,partizione o pendrive,e scegli scansiona con(ti dara' l opzione del tuo antivirus,antispyware,mbam se ce l hai installato).spero di essermi riuscito a farmi capire,se vuoi ulteriori spiegazioni chiedi pure.
pidue
Inviato: Saturday, February 13, 2010 10:13:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
lunanera-nera ha scritto:
poi non sono solo autorum i virus che porta.


Praticamente tutti i virus delle chiavette hanno 2 file, uno è l'autorun.inf, l'altro è il virus vero e proprio (è un exe). Il file autorun indica al virus di autoeseguirsi non appena il sistema riconosce la chiavetta.
Altra soluzione è quella di impedire a Windows il riconoscimento automatico della periferiche USB. Lo puoi fare con TweakUI un tool gratuito di Microsoft. Puoi adottare entrambi gli accorgimenti. Prevenire è meglio che curare.
Leggi questo articolo.





lunanera-nera
Inviato: Saturday, February 13, 2010 10:52:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
paolopa ha scritto:

facciamo un po di chiarezza:
pandausbvaccine non è un antivirus nel senso che intendi tu,serve semplicemente,nel caso vaccini il pc,ad impedire l autoplay alle periferiche di archiviazione di massa quando vengono connesse,dandoti cosi' il tempo di scansionarle con il tuo antiviruse di rimuovere eventuali infezioni.
vaccinando la chiavetta invece installi in essa un file autorun,assolutamente innocuo,che impedisce l istallazione di un autorun maligno.
mbam è un utile strumento di rimozione malware(malwarebytes antimalware),a mio avviso uno dei migliori come puoi vedere anche da quanto venga consigliato nei vari post in questa sezione,e serve per fare scansioni periodiche nel propio pc(importante aggiornarlo prima di farle),ed anche per scansionare singoli file,partizioni di disco ed anche pendrive.la procedura è la stessa che useresti col tuo antivirus(se la usi...):click col tasto dx sul file,partizione o pendrive,e scegli scansiona con(ti dara' l opzione del tuo antivirus,antispyware,mbam se ce l hai installato).spero di essermi riuscito a farmi capire,se vuoi ulteriori spiegazioni chiedi pure.

dunque intanto grazie.
l'autoplay per le periferiche non so perchè il pc non me lo fa e mi sta bene così. infatti le scansiono sempre, anche con il malwere, si ce l'ho lo uso, non capivo l'abbreviazione, scusami.
lunanera-nera
Inviato: Saturday, February 13, 2010 10:54:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
pidue ha scritto:
lunanera-nera ha scritto:
poi non sono solo autorum i virus che porta.


Praticamente tutti i virus delle chiavette hanno 2 file, uno è l'autorun.inf, l'altro è il virus vero e proprio (è un exe). Il file autorun indica al virus di autoeseguirsi non appena il sistema riconosce la chiavetta.
Altra soluzione è quella di impedire a Windows il riconoscimento automatico della periferiche USB. Lo puoi fare con TweakUI un tool gratuito di Microsoft. Puoi adottare entrambi gli accorgimenti. Prevenire è meglio che curare.
Leggi questo articolo.



io nelle sue chiavette non trovo nessun exe ne autorum, in genere mi dice che il file che ha copiato da scuola, che è in gebnere un doc o un pps è infetto.
adesso vado a leggere l'articolo che mi hai segnalato e spero sia in italiano grazie.
a questo punto mi devo rassegnare, mi pare che non esista nulla come serviva a me.
pidue
Inviato: Saturday, February 13, 2010 11:13:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
L'autorun è quasi sempre nascosto, così come l'exe. Abilita la visualizzazione dei file nascosti e di sistema.



cbbusto
Inviato: Saturday, February 13, 2010 11:36:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Scusa lunanera, tu hai chiesto un antivirus installabile su chiavetta, nel link che ti ho messo trovi
diversi antivirus proprio da installare sulla pendrive, hai guardato?
Io per esempio uso clamwin, ottimo e sempre aggiornato.
a.roselli
Inviato: Saturday, February 13, 2010 12:47:43 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Dietro suggerimento di Christyn sto provando il programma Rohos Mini Drive che funziona abbastanza bene, questo programma si installa su PC e su USB

Su PC impedisce l'esecuzione del file autorun.inf dove i virus si insediano per trasferirsi su un altro computer, quindi se si utilizza una penna USB con un programma menu che si avvia in automatico come CodySafe, questo non parte, bisognerà lanciare CodySafe una volta aperto la penna da Risorse del computer dopo aver selezionato l'unità con il pulsante destro del mouse e fatto controllare dal proprio antivirus se ci sono problemi

Sulla penna USB inserisce un file Autorun.inf protetto, cosi eventuali virus non possono modificarlo per autoeseguirsi, non si tratta quindi di un antivirus ma di una protezione che evita il riprodursi di virus in altri computer. I virus fino a che non vengono eseguiti, anche se presenti non sono pericolosi.

certo che se il virus ha infettato programmi e documenti non c'è nulla da fare, e uno studente non può lanciare ad esempio ClamWIN per fare una scansione e pulizia di virus sul computer della scuola, impiegherebbe troppo tempo, a questo dovrebbe pensare il professore o chi per lui.

Sto testando il programma e fra poco lo inserisco su aiutamici.

http://forum.aiutamici.com/yaf_postsm309554_password-su-perndrive-usb.aspx


alfonso_aiutamici@hotmail.it

pidue
Inviato: Saturday, February 13, 2010 2:13:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Luna nera-nera ha posto un problema specifico, anzi due. Impedire l'infezione della chiavetta a scuola e impedire l'infezione del suo pc dalla chiavetta infettata a scuola.
Il primo problema si risolve con Panda USb Vaccine. Il file autorun tarocco che viene creato blocca tutti i gli autorun infetti che tentassero di entrare nella chiavetta.
Per impedire di infettare un pc con la chiavetta, meglio disabilitare l'autoplay delle periferiche USB col tool che ho sopra suggerito e sottoporre la chiavetta a scansione. Qualsiasi antivirus ormai riconosce ed elimina gli autorun infetti e i rispettivi eseguibili.
In questo modo si punta maggiormente sulla prevenzione che risulta efficace al 100%.
Vorrei conoscere l'opinione di Alfonso.



a.roselli
Inviato: Saturday, February 13, 2010 2:44:24 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Panda USb Vaccine non l'ho provato ma Rohos Mini Drive fa la stessa medesima cosa, vediamo se riesco a pubblicarlo in giornata.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Saturday, February 13, 2010 2:51:10 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
AAAARRRRGGGGGHHHHH, ho fatto confusione, Rohos Mini Drive è un programma per criptare i file su USB, che sto testando in contemporanea con Panda USb Vaccine, scusatemi,

la prima recensione sarà su Panda USb Vaccine.

Mo arriva Giza e mi parla di vecchiaia eheheheheh


alfonso_aiutamici@hotmail.it

pidue
Inviato: Saturday, February 13, 2010 2:57:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Ahi, ahi ... :-) avevo pubblicato un post, oltreche sul mio, anche sul blog di Aiutamici.
http://blog.aiutamici.com/post/2009/07/03/Vaccinate-la-chiavetta-USB-Una-volta-per-tutte.aspx




paolopa
Inviato: Saturday, February 13, 2010 2:57:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
visto che giza non c è......
alfonso ha toppatoooooooooooooo....
è vecchioooooooooooooo!!!
:-))))
a.roselli
Inviato: Saturday, February 13, 2010 3:31:49 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
pidue ha scritto:
Ahi, ahi ... :-) avevo pubblicato un post, oltreche sul mio, anche sul blog di Aiutamici.
http://blog.aiutamici.com/post/2009/07/03/Vaccinate-la-chiavetta-USB-Una-volta-per-tutte.aspx

E lo so, ma voi non vi rendete conto del cervello incasinato che ho con tutto quello che devo fare, non serve certo che mi giustifichi e ne che faccia la lista delle mie operazioni giornaliere, un sito come Aiutamici è un impegno troppo gravoso per una sola persona, ovviamente lo faccio perché mi piace, ma non posso arrivare ovunque in tempo reale, solo per dirne una, ho sotto test una ventina di programmi, per alcuni ho già catturato le schermate e le aggiorno man mano che scopro nuove funzioni e aggiorno recensioni di programmi già pubblicati

qui vediamo la cartella con le immagini dei programmi in test



e questo e il contenuto della cartella di Panda USB Vaccine su cui sto lavorando adesso, abbiate pietà Whistle



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.