Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Acquisto on line di computer: chi c'è già passato? Opzioni
mekbuda
Inviato: Monday, February 08, 2010 11:42:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Ciao a tutti, a questo punto delle vicende non so se la sezione sia quella giusta, provo. Non vorrei fare della pubblicità, ma gradirei un vostro parere (il massimo sarebbe se qualcuno avesse fatto spesa lì...) sulla vendita on line della Sony, Sonystyle, e in particolare riguardo i notebook. Il discorso è estendibile all'acquisto in Internet di computer, ovviamente.
Per esempio, ho notato un modello, il VPCEB1X5E, che è configurabile a seconda dei gusti, poi se ho capito bene il PC viene assemblato in Belgio e occorrono 2/3 settimane per riceverlo a casa. Cosa ne pensate del sistema? E già che ci siamo, cosa dite di questa configurazione?

-Processore Intel® CoreTM i5 Processore i5-520M (2,40 GHz) con 3 MB L2/L3 Cache
-Windows® 7 Home Premium (64 bit)
-500 GB Serial ATA (5400 rpm)
-6GB 1066MHz DDR3-SDRAM 1 x 4096 MB + 1 x 2048 MB
-ATI MobilityRadeon HD5650 1GB ATI Mobility Radeon(TM) HD 5650 mit 1 GB GDDR3 VRAM
-schermo 39,4 cm LCD, 1920x1080, webcam Schermo VAIO Plus Full HD (1920 x 1080) (16:9) da 39,4 cm (15,5 pollici)+ fotocamera 0,3 megapixel
-lettore Blu-ray Disc(TM) Riproduce Blu-ray Disc(TM) (BD-R/-RE/-ROM/ DVD±RW/±R DL/RAM).

Alla fine non è detto che torni dal solito negoziante, intanto grazie per i suggerimenti e ciao a tutti.
Sponsor
Inviato: Monday, February 08, 2010 11:42:11 PM

 
granuz88
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 12:05:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
mekbuda ha scritto:
Ciao a tutti, a questo punto delle vicende non so se la sezione sia quella giusta, provo. Non vorrei fare della pubblicità, ma gradirei un vostro parere (il massimo sarebbe se qualcuno avesse fatto spesa lì...) sulla vendita on line della Sony, Sonystyle, e in particolare riguardo i notebook. Il discorso è estendibile all'acquisto in Internet di computer, ovviamente.
Per esempio, ho notato un modello, il VPCEB1X5E, che è configurabile a seconda dei gusti, poi se ho capito bene il PC viene assemblato in Belgio e occorrono 2/3 settimane per riceverlo a casa. Cosa ne pensate del sistema? E già che ci siamo, cosa dite di questa configurazione?

-Processore Intel® CoreTM i5 Processore i5-520M (2,40 GHz) con 3 MB L2/L3 Cache
-Windows® 7 Home Premium (64 bit)
-500 GB Serial ATA (5400 rpm)
-6GB 1066MHz DDR3-SDRAM 1 x 4096 MB + 1 x 2048 MB
-ATI MobilityRadeon HD5650 1GB ATI Mobility Radeon(TM) HD 5650 mit 1 GB GDDR3 VRAM
-schermo 39,4 cm LCD, 1920x1080, webcam Schermo VAIO Plus Full HD (1920 x 1080) (16:9) da 39,4 cm (15,5 pollici)+ fotocamera 0,3 megapixel
-lettore Blu-ray Disc(TM) Riproduce Blu-ray Disc(TM) (BD-R/-RE/-ROM/ DVD±RW/±R DL/RAM).

Alla fine non è detto che torni dal solito negoziante, intanto grazie per i suggerimenti e ciao a tutti.


L'unica regola per fare acquisti online sicuri è comprare su siti seri.
Quello della Sony è sicuramente serio e professionale, quindi non farti paranoie!

Per quanto riguarda il PC, è un'ottima macchina! Io la comprerei.
Tra l'altro mi pare che la sony (produttore) dia ben due anni di garanzia sui suoi prodotti (di solito è un anno il produttore, e uno il venditore).


By Granuz88
crilupa
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 7:11:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Io ho acquistato un DELL che prima ho visto, scelto, configurato online e poi ho definito e concluso l'acquisto telefonicamente; ottima macchina con prezzo conveniente (non aspettarti miracoli). Mi sono trovato molto bene con personale competente serio e soprattutto acquisti non totalmente online con una persona che ti vuole vendere ma ti consiglia anche; si può trattare il prezzo o qualcosa in più.
Il sito della DELL è QUESTO.
Come detto giustamente da Granuz l'importante è che il sito sia serio.
a.roselli
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 1:26:14 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Io sono contrario ad acquistare on line per un solo semplice motivo, se la macchina ha un problema, nel negozio tradizionale lo riporti indietro e te lo cambiano con un altro modello, certo funziona cosi anche on line, ma devi spedire il computer per corriere e poi aspettare che la macchina torni indietro e non è detto che questo avvenga in pochi giorni, preferisco pagare qualcosa di più ma comprarlo e portarlo a casa di persona.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 1:29:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
a.roselli ha scritto:
Io sono contrario ad acquistare on line per un solo semplice motivo, se la macchina ha un problema, nel negozio tradizionale lo riporti indietro e te lo cambiano con un altro modello, certo funziona cosi anche on line, ma devi spedire il computer per corriere e poi aspettare che la macchina torni indietro e non è detto che questo avvenga in pochi giorni, preferisco pagare qualcosa di più ma comprarlo e portarlo a casa di persona.


Invece la differenza è minima... per il semplice motivo che se lo riporti al negozio, questo poi lo spediscono alla casa madre, e devi comunque aspettare la riparazione.
Nel secondo caso sei tu che lo spedisci direttamente alla casa madre.

Se il problema è reale e il pc è in garanzia, di solito le spese vengono poi rimborsate.


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 1:50:10 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
No carissimo amicone, almeno nei centri commerciali, se riporti l'oggetto acquistato indietro prima di sette giorni te lo sostituiscono con un altro modello o puoi anche chiedere il rimborso, che di solito avviene con un buono da spendere sempre li per acquistare altra merce.

Ho riportato indietro e mi hanno sostituito, una tastiera perché aveva l'attacco PS2 invece di USB, e un modem ADSL che ho sostituito con un disco fisso esterno pagando la differenza di prezzo.

Ovviamente dopo sette giorni è come dici tu.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 2:00:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ma tu parlavi di difetti che compaiono entro i sette giorni! Io stavo parlando di difetti in generale.

Comunque anche se acquisti online e rispedisci la merce entro sette giorni perchè difettosa sono tenuti a rispedirti un pezzo Nuovo subito (non lo riparano, te ne danno proprio uno nuovo).
Le regole sono più o meno le stesse come vedi! :)

Certo, nel caso dei sette giorni, in un centro commerciale la sostituzione è immediata. Anche se comunque esistono diversi sony-center dove poter portare il proprio Sony Vaio, senza spedirlo indietro.
Tanto la garanzia è internazionale! Drool


By Granuz88
paolopa
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 2:14:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
potete dirmi,in linea di massima,quanto si risparmia acquistando online?10%?15%?so benissimo che non c è una regola precisa,ma magari chi acquista abitualmente avra' un idea approssimativa....non ho mai effettuato un acquisto online e pensavo che sarebbe ora iniziare a guardarsi intorno,visti i tempi che corrono.
granuz88
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 2:20:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
paolopa ha scritto:
potete dirmi,in linea di massima,quanto si risparmia acquistando online?10%?15%?so benissimo che non c è una regola precisa,ma magari chi acquista abitualmente avra' un idea approssimativa....non ho mai effettuato un acquisto online e pensavo che sarebbe ora iniziare a guardarsi intorno,visti i tempi che corrono.


Beh, non è detto che risparmi sempre.... certe volte i prezzi sono uguali...
Però spesso succede che uno stesso prodotto su negozi online abbia prezzi diversi.

Per esempio una volta ho acquistato un hard disk di rete a 250 euro, quando il prezzo medio di mercato era 310 euro...questo perchè avevo beccato un'offerta che durava solo due giorni su un determinato store online.

spesso uso motori di ricerca dedicati allo scopo, come kelkoo, ciao.it, ecc... che inserendo un nome o la sigla di un prodotto cercano su diversi negozi online.
Per ogni negozio ci sono i commenti degli utenti e il numero relativo di stelline che indicano l'affidabilità con inoltre il prezzo....


By Granuz88
lui49
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 2:34:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
per esempio MediaWorld (al solo sentire nominare molti storcono il naso ma io mi ci sono sempre trovato più che bene) riserva spesso, per gli stessi prodotti che si trovano in vendita negli stores, prezzi diversi per gli acquisti effettuati on-line (lo sconto di solito è del 20%) con la possibiltà anche, in caso di esaurimento della scorta, di farsi avvisare della nuova disponibilità.
paolopa
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 2:39:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
grazie infinite,mi sembra di capire che(a parte mediaword online,e il 20% mi sembra tanta roba)sia necessario girare e documentarsi.credo che approfittero' di voi appena decidero' un acquisto,per avere i vostri pareri.ciao e buona giornata.
antonpaco
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 5:37:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
io compro abbastanza in rete, ho preso un pc, una fotocamera digitale, tanti dvd e giochi per PS2, qualche libro, tutto su ebay tranne il pc che ho preso su chl.it. In rete si puo' acquistare tranquillamente, l'unica accortenza che devi avere e' farlo da un sito serio, conosciuto, dove magari qualche tuo amico gia' conosce, oppure se compri su ebay devi assicurarti che il venditore sia un POWER SELLER, e' molto importante. Un altro consiglio, qualunque sia il tipo di spedizione ricorda sempre di ASSICURARLA, costa dai 3 ai 5 euro ma ti permette di avere la tracciatura del prodotto.
iracondo
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 5:51:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
antonpaco ha scritto:
io compro abbastanza in rete Un altro consiglio, qualunque sia il tipo di spedizione ricorda sempre di ASSICURARLA, costa dai 3 ai 5 euro ma ti permette di avere la tracciatura del prodotto.


Anche io sono un accanito degli acquisti on line, come suggerito dagli aiutamici sopra solo siti che ormai mi danno fiducia e con i quali ho acquistato più volte(eprice,Pixmania, etc...) se posso dare un altro consiglio oltre a quello dell'assicurazione, che non sempre faccio, è quello di firmare sempre on riserva di controllo e obbligarlo al momento della consegna ad aspettare li mentre si fa la verifica del pacco ricevuto. Se vi dice che non è tenuto ad aspettare vi sta spudoratamente mentendo, daltronde loro hanno un tot di consegne da effettuare e quindi cercano di guadagnare tempo. Ve lo dico per esperienza lavorativa personale,Corriere espresso...un grande lavoro Drool
peronblack
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 6:07:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
antonpaco ha scritto:
...se compri su ebay devi assicurarti che il venditore sia un POWER SELLER, e' molto importante...

Su ebay se vuoi comprare sicuro bisogna vedere i feedback se c'è ne sono negativi allora nn ti fidare e nemmeno utenti al di sotto di 5 feedback.
Cmq io ho comprato un pc su ebay a buon prezzo.
Bye

Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
paolopa
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 7:35:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
al primo acquisto che decidero' di fare mi rivolgero' a voi per tutti gli accertamenti del caso.vi ringrazio sin da ora per la disponibilita' e chiedo scusa a mekbuda per aver usurpato il suo spazio.buona serata a tutti.
tersicore
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 8:54:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
crilupa ha scritto:
Io ho acquistato un DELL che prima ho visto, scelto, configurato online e poi ho definito e concluso l'acquisto telefonicamente; ottima macchina con prezzo conveniente (non aspettarti miracoli). Mi sono trovato molto bene con personale competente serio e soprattutto acquisti non totalmente online con una persona che ti vuole vendere ma ti consiglia anche; si può trattare il prezzo o qualcosa in più.
Il sito della DELL è QUESTO.
Come detto giustamente da Granuz l'importante è che il sito sia serio.


Quoto Crilupa! Applause
Anch'io ho acquistato un DELL sul sito omonimo e mi sono trovata benissimo.
In seguito ho domandato in alcune occasione delucidazioni sul computer e ho ricevuto risposte solerti e competenti.
Per contro, quando ho acquistato l'Acer presso un negozio, mi sono trovata male e ho ricevuto un'assistenza pressoché nulla nonché informazioni erronee. Not talking
mekbuda
Inviato: Thursday, February 11, 2010 10:16:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
paolopa ha scritto:
...e chiedo scusa a mekbuda per aver usurpato il suo spazio...

Nessun problema, figurati!


Ciao a tutti, allora ieri sera ho ordinato il notebook presso Sony Style Store e oggi mi hanno comunicato via e-mail il previsto periodo di consegna, 23/02 - 02/03 prossimo.
Per Crilupa e tersicore.
Sono stato sul sito della Dell e ho configurato un loro portatile avendo sotto mano le caratteristiche del Sony: nonostante qualcosina di meglio di quest'ultimo in fatto di scheda grafica, unità ottica e processore, il Dell veniva a costare comunque 90 euro in più. In effetti è il mio primo acquisto di un certo peso su Internet, incrocio le dita di tutti gli arti augurandomi che ogni cosa vada per il meglio, vi saprò dire...ciao.
crilupa
Inviato: Friday, February 12, 2010 7:27:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Con Sony vai senz'altro a colpo sicuro.
Poi dicci come và il nuovo acquisto.
granuz88
Inviato: Friday, February 12, 2010 7:37:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Facci sapere se i tempi di consegna vengono rispettati. Mi interesserebbe personalmente per una serie di motivi.

Ti ringrazio!
Drool


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.