Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

2 hard disck sullo stesso pc ... come fare Opzioni
maopapof
Inviato: Friday, February 05, 2010 10:21:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
volevo mettere due dischi con i relativi sistemi operativi separati per sceglierli quando li volevo usare a mio comodo.. :O)

dove posso vedere filmati su come fare ... oppure leggere qualcosa con foto ? un grazie anticipato ... :O)

Sponsor
Inviato: Friday, February 05, 2010 10:21:28 PM

 
iracondo
Inviato: Saturday, February 06, 2010 2:18:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
ciao mao per installare un hd su un fisso non credo che troverai tanta difficoltà apri il case installi il tuo hd nell'alloggiamento e poi ci connetti il cavo ide o sata a seconda dell'hd. Poi quando vai ad installare il secondo sistema operativo e procedi con l'avvio da CD è come una formattazione normale ad un certo punto ti apparirà la schermata che ti chiederà su quale partizione installare il sistema operativo, non ovrai fare altro che selezionare il disco che ti interessa e seguire la procedura guidata che man mano ti apparrà davanti. Comunque prova a leggerre questa guida che è fatta molto bene

http://www.pc-facile.com/guide/installare_nuovo_hard_disk/34570.htm

Un paio di guide video che ho trovato, mi spiace sia in inglese ma le immagina danno a pieno l'idea di quanto devi fare

http://www.youtube.com/watch?v=vnEga6ga5hM

http://www.youtube.com/watch?v=xN59W-56p3I&feature=related
maopapof
Inviato: Saturday, February 06, 2010 2:59:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@iracondo ... per prima cosa grazie per risposta :O) .... hd ... IDE

guarderò sicuramente i video ... grazie

principalmente il mio dubbio è :

A ) un master parte dalla scheda e và al primo HD
B ) un altro master parte dalla stessa scheda e và al lettore dvd ,,, ma sullo stesso master è esistente un altro attacco IDE

adesso

l'altro HD lo devo attaccare a questo attacco IDE , oppure devo avere in linea ( sullo stesso master ) tutti e due gli hard disck ?

grazie anticipato per la risposta :O)






iracondo
Inviato: Saturday, February 06, 2010 3:41:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
mi indicheresti il modello di scheda madre che hai? Cosa intendi per master? Forse intendi i connettori ide presenti sulla scheda madre?
barbone
Inviato: Saturday, February 06, 2010 4:03:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2006
Posts: 1,014
iracondo
Inviato: Saturday, February 06, 2010 4:06:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
barbone ha scritto:
http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=NUOVOHARDDISK&pag=3


ottima guida illustrata, ecco mao le risposte che cercavi
paolopa
Inviato: Saturday, February 06, 2010 4:31:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
scusate la domanda sciocca:ma siamo sicuri che due hd con due sistemi operativi funzionino entrambi?non sarebbe meglio un dualboot sul primo hd coi due sistemi e l altro per i dati?
maopapof
Inviato: Saturday, February 06, 2010 5:04:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@iracondo .... Forse intendi i connettori ide presenti sulla scheda madre? si quelle piattine

@barbone .... perfetto ... GRAZIE ...

scusate la domanda sciocca:ma siamo sicuri che due hd con due sistemi operativi funzionino entrambi? ... non è affatto una domanda sciocca :O)

iracondo
Inviato: Saturday, February 06, 2010 5:25:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
maopapof ha scritto:

scusate la domanda sciocca:ma siamo sicuri che due hd con due sistemi operativi funzionino entrambi? ... non è affatto una domanda sciocca :O)


si funzionano entrambi, installando il secondo sistema operativo sul secondo HD in automatico ti verrà creato un file di dualboot cioè all'accensione del pc avrai una schermata che ti chiederà con quale sistema operativo intendi partire

tu cos'hai attualmente e cosa volevi installare insieme?
maopapof
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 12:01:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@iracondo ... le scuse per aver tardato nel rispondere ... ed un ringraziamento a tutti per i consigli

.... il mio dubbio è :

i connettori ide presenti sulla scheda madre sono due

A una che parte dalla scheda e và direttamente all'hard disck = ------------------------------------------------------------ =
B altra che parte sempre dalla scheda e và al lettore dvd ma nella piattina ( cavo ) c'è un altro connettore ide libero = --- = --- =

la mia domanda quindi è questa

i due hard disck devono eseere montati in parallelo ..... scheda ------------- hard disck ----------- hard disck
come un cavo elettrico che deve accendere due lampadine insieme

oppure

i due hard disck devono avere due connessioni ide diverse scheda --- hard disck --- lettore dvd e poi scheda -- hard disck
come un cavo elettrico che può accendere una lampadina oppure l'altra lampadina

chiedo per non mandare a fuoco tutto .... conoscendomi :O)))))

io personalmente opterei per la seconda ....... ALLLLEEEEGRIAAAAAAAAAAAAAAAA !


barbone
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 1:11:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2006
Posts: 1,014
il link sopra ha scritto:
Nello schema si riassume che i canali IDE sono 2, ogni canale collega la scheda madre alle unità interne (CDROM, Hard disk, masterizzatori ecc.) tramite un cavo (per lo più cavi piatti)
Ad ogni canale possiamo collegare 2 unità, per cui in totale 4.
Nello schema è rappresentata una situazione tipica dove avendo già il canale IDE 1 occupato da un disco fisso e un CDROM, dobbiamo porre il nostro nuovo hard disk sul canale IDE 2…lo poniamo come Master dato che la posizione è libera e i dischi fissi è sempre meglio metterli come Master…la Slave dell'IDE 2 la lasciamo libera...

wolfestein
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 3:13:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Altro consiglio è di tenere separati hd e unità ottiche.Se vuoi mettere due hd mettili sul solito canale ide uno come master e l'altro come slave.
Nelle piattine(cavo Ide)il primo connettore è per il master e il secondo(quello in mezzo) è per lo slave.
Solita procedura per le unità ottiche.
maopapof
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 3:27:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
grazie nuovamente :O)



allora prendo il master blu che ha la piattina per lo slave e attacco a quest'ultimo il mio nuovo hard disck

ll'altro lo lascio stare così come è ? ..... grazie :O)

wolfestein
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 4:12:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
No mao!Sul blu ci devi tenere solo il lettore.Gli hd li devi mettere sul solito canale(quello rosso),in parole povere gli hd devono stare sulla solita piattina,uno come master e l'altro come slave.
Tutti i pc con canali ide che ho assemblato li ho sempre configurati in questo modo e non ho mai avuto problemi.
maopapof
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 7:22:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
allora è come montare 2 lampadine sullo stesso punto di illuminazione presa su scheda ---> HD 02 slave ---> HD 01 master

CHIEDO SCUSA MA IL PACKARD BELL E' montato così come si vede -- attacco alla scheda madre -- slave libero ---> master al lettore

quindi senza toccare gli attacchi alla scheda, stacco il lettore, lo cambio e lo innesto con HD01 e sullo slave metto HD 02 ?

paolopa
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 8:46:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ma i due hd sono gia a posto?col so installato?se è cosi' fai le varie prove,rudy è stato chiaro,altrimenti stacca l hd che funziona,istalla l altro,lo formatti,ci metti il so,e fai le prove...un suggerimento,stampati le istruzioni,ed evita di imprecare a voce alta! :-)))
vai tranquillo che non esplode nulla...(credo....)

ps:se istalli un hd come slave devi ponticcellarlo come slave...sulla carcassa ci dovrebbe essere il disegnino.
wolfestein
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 9:28:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Mao mettendo il 2° hd su un'altro canale ti ritrovi con una configurazione un po anomala,funzionante ma non lineare le impostazioni sarebbero:
Canale blu:Lettore master,hd master.Canale rosso:2° Hd,secondary master,perciò conviene mettere i 2 hd sullo stesso canale per avere un collegamento più lineare anche perché se tu volessi mettere un secondo lettore hai un collegamento libero per installarlo come slave.
Queste impostazioni non è che me le sono inventate ma mi furono consigliate da un amico che di professione fa il tecnico informatico da circa venti anni e che ha assemblato centinaia di pc.
maopapof
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 10:11:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
allora attacco alla scheda ---- > hd 01 -------> hd 02 ( blu )
......... attacco alla scheda --------------------> lettore dvd ( rosso )

adesso .... domanda .... così và bene ?



ghiudon
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 10:46:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Nel modo che hai indicato per ultimo oltretutto non hai problemi con la lunghezza della piattine, che solitamente stentano ad arrivare al hd ed anche al dvd.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.