|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/25/2006 Posts: 110
|
salve a tutti .. vorrei installare linux sul mio pc con xp ..non essendo molto pratico vorrei chiedervi di aiutarmi almeno a farmi capire .ed eventualmente istallare linux se possibile ?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
|
|
|
O intendevi dire di installare Ubuntu all'interno di Windows con Wubi!! http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi#head-d632cb454d632565a501a31316ce774b468d656e
|
|
Iscritto dal : 3/1/2009 Posts: 325
|
wubi = grane .... prova sempre in live ....
|
|
|
volevo solo provare linux dentro xp .ribadisco di capirne poco secondo voi quale è meglio
|
|
|
La cosa migliore è prima verificare la compatibilità di Ubuntu con il tuo Sistema generale, XP non c'entra niente. Per questo va fatta una prova della distro in modalità LiveCD, ossia senza installare nulla ma facendo girare Ubuntu dal CD-ROM. Devi scaricare il file.iso da qui, 9.10 (x86) : http://www.ubuntu-it.org/download.shtmlPoi devi "masterizzare" il file.ISO su un CD, ripeto modalità ISO. Quindi avviare il PC facendo il "boot" da CD-ROM Ora devi dirci tu se questi passaggi ti sono familiari oppure hai bisogno di altre istruzioni.
|
|
|
una volta scaricato e masterizzato ..avviandolo mi cancella windows? e tutti i programmi e documenti?
|
|
|
ciriaco ha scritto:una volta scaricato e masterizzato ..avviandolo mi cancella windows? e tutti i programmi e documenti? NO! Perchè "girerà" solo in RAM senza toccare il Sistema Operativo. Anzi Linux si usa come disco di salvataggio per i DATI proprio quando Windows va in crash! Linux va avviato in LIVECD da CD-ROM, sai come fare il boot dal lettore CD premendo il tasto F12?
|
|
|
avvio il pc dopo qualche secondo tasto f12 ..poi avvio da cd ..ma quello da scaricare e Edizione Desktop 9.10 (x86..o -------------Edizione Netbook Remix 9.10 (x86... il mio pc e un deskop
|
|
|
se il tuo pc è già (stato) impostato per il boot da CD-ROm non hai bisogno, chiaramente, del tasto F12. Basta inserire il cd con masterizzata l'ISO e l'Avvio in modalità Live va da sé una volta acceso il computer. Perchè il BIOS "cercherà" primariamente di avviare il Sistema dal lettore CD.
Se così non è hai 2 possibilità:
-modificare l'impostazione nel BIOS
- usare il tasto F12, premendolo ripetutamente fin dall'accenzione. La schermata che ti apparirà riporterà in basso delle icone con un segno (barretta rossa) sottostante, dovrai con i tasti direzionali spostare la barretta sotto il CD-ROM e premere Invio.
Ubuntu 9.10 - Pc standad (x86)
Personalmente preferisco LinuxMint 8, cmq vai avanti con Ubuntu.
|
|
|
cosa è linux mint 8
|
|
Iscritto dal : 3/1/2009 Posts: 325
|
un ubuntu assai migliorato ....dice panchoz
|
|
|
alsos ha scritto:un ubuntu assai migliorato ....dice panchoz ...interprete del mio pensiero!! Ciriaco, visto che hai cominciato col chiedere di Ubuntu possiamo andare avanti con Ubuntu, ma di Linux ce ne sono tantissimi: centinaia di distro (Sistemi Operativi) più o meno diversi. Dalle principali distro sono state sviluppate delle varianti ancor più valide dell'originale. Una di queste è Mint 8 Main Edition, ricavata da Ubuntu 9.10: http://www.linuxmint.com/download.phpPer il TUO inizio Ubuntu, o una Ubuntu-based, va benissimo perchè fra le più maneggevoli e fra le meno rognose al riconoscimento hardware. Il pericolo, o meglio l'ostacolo maggiore è appunto la compatibilità del SO Linux con la configurazione del tuo computer, scheda grafica in testa. Ma anche problemi di drivers per le altre applicazioni e periferiche. Perciò, prima di tutto munisciti di pazienza ed invoca il "Fattore C" che te la mandi .. buona!! Dopo di che, iniziano le prove ..in LiveCD per effettuare i primi passi. Leggasi primi test... Consiglio: CD-RW = riscrivibili. Mint 8 è fatta davvero bene e ti da subito la soddisfazione di avere i codecs multimediali, vuol dire che anche in livecd vedi-ascolti un video di Youtube!! +++++Sarebbe d'uopo conoscere le caratteristiche del tuo PC, per esempio se hai una scheda NVIDIA risolvi da subito un sacco ...d'imprevisti! ..., soprattutto, le MOTIVAZIONI, della serie che t'aspetti??? P.S. IO non sono un fissato di Linux, neanche di Mint 8, e sullo stesso pc ho installati XP e Mint 8...che ti devo dire...con XP faccio tutto ...con Mint 8 ... diciamo che non ho ancora studiato abbastanza! Per dirti che il passaggio richiede un periodo di acclimatamento formativo su un Sistema Operativo che sarà pure agratiss ma certamente è ben diverso, ed anche di molto nell'uso avanzato.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Bravissimo Panchoz! Ho apprezzato particolarmente questo tuo post, che aiuterà certamente il nostro amico nel suo cammino verso Linux (speriamo Mint, visto che lo sto adoperando anch'io)......
|
|
|
Ciao Epipactis, ... e che dovevo dire... ... le conferme le troverà da solo... ...Ciriaco!
|
|
|
grazie per l'accurata analisi ..ho installato ubuntu come hai detto ..e devo dire che ci metto subito mano ..è interessante ma per la connessione a internet va i automatico ..quando io scelgo l'operatore o sbaglio
|
|
|
"ma per la connessione a internet va i automatico ..quando io scelgo l'operatore o sbaglio " ..già è molto che ti funzioni la connessione!!! Se il tuo collegamento è via cavo Ethernet Ubuntu si collega automaticamente, diverso per il wireless, o WLAN, in cui bisogna impostare come "default".
|
|
|
volendo disinstallare come posso fare ?
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Se hai installato tramite WUBI, puoi disinstallare da: Start/Pannello di Controllo/Installazione applicazioni.
|
|
Guest |