Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

virus e soluzioni Opzioni
maopapof
Inviato: Sunday, January 03, 2010 12:39:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
con un saluto a tutti :O)

premesso che il forum e di tutti .... e che non essendo amministratore di questo voluminoso condominio non voglio essere preso per un dettasentenze ... anche perche non ne sono il tipo ....

ma conoscendo .... pidue .... ( .... ed altri autorizzati nel sito )

un grande ... che oltretutto e educato e capace e che con indiscussa capacita aiuta tutti in caso di richiesta aiuto ... e aiuta sempre cercando nella persona di aiutarla affinche non commetta errori sezna usare paroloni che metterebbero in disagio i meno esperti

ve lo chiedo personalmente io ....

che conoscendo la metedologia da loro usata nel savaguardare per primis .... l'utente .... ha bisogno di una semplice cosa per operare ..... velocita e tranquillita

due semplici cose ... come i suoi palloncini .... che non vogliamo tutti noi che gli vengano rotti

velocita ... ..... di sapere esattamente cosa e perche si chiede aiuto
tranquillita ..... di operare direttamente senza perdere tempo di leggere filastrocche o dilungagini che fanno solo perdere tempo ... e credo che anche voi .. se state parlando con un amico vi arrabbiereste se qualcuno non interpellato si intromette nel discorso cercando di essere anche lui ... un artefice volenteroso

non e mia volonta offendere nessuno o che qualcuno si senta nominato in causa... ma lasciamoci aiutare !

adesso ho finito ... meno male direte voi ! adesso pidue....mi devi un combofix e due hijack :O))))

Sponsor
Inviato: Sunday, January 03, 2010 12:39:50 PM

 
bazzurlone
Inviato: Sunday, January 03, 2010 1:55:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Bravo mao,sono d'accordo con te.Spesso le procedure per disinfettare i pc degli utenti sono laboriose sia per chi collabora sia per chi deve applicarle. Dal momento che le analisi dei log sono complicate e spesso danno adito a litigi sulle interpretazioni io chiedo: ma non esistono utility facile nell'utilizzo anche per i meno pratici? Esempio:spesso i miei amici e vicini di casa mi interpellano per guai dati da virus:Io che non sono molto pratico di log vari ricorro a due sistemi,o virit,lo uso per il tempo necessario alla ripulitura, poi lo disinstallo.Ultimamente ricorro ai cd live antivirus. Lavorano in ambiente linux e sono davvero efficaci
A voi vari commenti ma senza litigare altrimenti mi scende la catena!
maopapof
Inviato: Sunday, January 03, 2010 2:37:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
.... da amici e da parenti non ci comprare e non ci vendere niente ..... per non incorrere a problemi .... fai fare come dice alfonso ..... formattare e poi vai alla grande e non perdi ll'amicizia :O))))

square
Inviato: Sunday, January 03, 2010 2:50:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
maopapof ha scritto:
.... ..... formattare e poi vai alla grande e non perdi ll'amicizia :O))))


Formattare non è un po' troppo? A meno che tu non abbia POCHE cartelle personali/programmi/aggiornamenti ... e tutto l'ambaradan che si accumula dopo un po' sul PC, e quindi non ti costa molto rifare tutto. O hai un'immagine aggiornata del sistema, che puoi ripristinare ogni volta?
Personalmente, sono anni che non prendo un vero virus (sgrat ... sgrat); qualche volta che ho avuto qualche sospetto, ho usato il CD-Live di Avira Rescue .
panchoz
Inviato: Sunday, January 03, 2010 2:55:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Parliamo piuttosto di come non prendere le "fetecchie" Whistle
bazzurlone
Inviato: Sunday, January 03, 2010 3:01:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
maopapof ha scritto:
.... da amici e da parenti non ci comprare e non ci vendere niente ..... per non incorrere a problemi .... fai fare come dice alfonso ..... formattare e poi vai alla grande e non perdi ll'amicizia :O))))

Si vabbè troppo facile ,si butta l'acqua sporca con il bimbo dentro.
crilupa
Inviato: Sunday, January 03, 2010 3:33:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
bazzurlone ha scritto:
Ultimamente ricorro ai cd live antivirus. Lavorano in ambiente linux e sono davvero efficaci


Bazz cosa intendi per cd live antivirus? A qualche distro linux live fatta appositamente per disinfettare WIN infetto?
Se è così non ne sono al corrente e mi interessa.
Grazie Paolo
francesca64
Inviato: Sunday, January 03, 2010 3:34:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
maopapof ha scritto:
con un saluto a tutti :O)

premesso che il forum e di tutti .... e che non essendo amministratore di questo voluminoso condominio non voglio essere preso per un dettasentenze ... anche perche non ne sono il tipo ....

ma conoscendo .... pidue .... ( .... ed altri autorizzati nel sito )
:O))))


Mao,hai già detto tutto te e credo non ci sia altro da aggiungere se non nello specifico ......... gli autorizzati ufficiali......sempre che le gerarchie vengano rispettate.......... ad oggi non mi sembra!!!!!!!!!
square
Inviato: Sunday, January 03, 2010 3:55:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
crilupa ha scritto:
........Bazz cosa intendi per cd live antivirus? A qualche distro linux live fatta appositamente per disinfettare WIN infetto?
Se è così non ne sono al corrente e mi interessa.
Grazie Paolo


Sono CD a base Linux che si avviano PRIMA del boot di Windows, quindi - in teoria - dovrebbero pulire i virus più radicalmente (in certi casi, perfino i rootkit). L'importante è scaricarli subito prima della pulitura, cosicchè siano già aggiornati; qualcuno (tipo Avira) si scarica e poi si deve aggiornare.
Ovviamente, conviene scaricarli da un (altro) PC "pulito", masterizzarli su Cd e passarli sul tuo PC..
I principali sono questi: http://www.chicchedicala.it/2008/10/03/i-migliori-cd-live-per-eliminare-virus/
panchoz
Inviato: Sunday, January 03, 2010 3:57:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Il Forum Sicurezza a mio parere è la sezione più delicata e dove è in gioco buona parte della credibilità del sito Aiutamici.

Distinguerei però le diversificate richieste tra quelle "gravi" per problemi d'infezione e quelle dei "consigli" per l'adozione di un antivirus, p. es.
Le prime richiedono competenze superiori e, credo, sia bene che i "ruoli" siano chiari, anche se magari un suggerimento può arrivare da qualsiasi utente purchè non prescrittivo. Riguardo alle seconde sulla consulenza dei singoli sw ci può avvalere delle variegate esperienze di tutti i partecipanti.


Shhh Il Richiedente è libero di scegliere da chi farsi assistere.

Questo potrebbe significare una scelta anche al di fuori degli Esperti indicati dal Webmaster, resta la responsabilità morale di intevenire quando si riscontrano "suggerimenti" incompetenti che possono causare danni.
a.roselli
Inviato: Sunday, January 03, 2010 4:01:42 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
bazzurlone ha scritto:
maopapof ha scritto:
.... da amici e da parenti non ci comprare e non ci vendere niente ..... per non incorrere a problemi .... fai fare come dice alfonso ..... formattare e poi vai alla grande e non perdi ll'amicizia :O))))

Si vabbè troppo facile ,si butta l'acqua sporca con il bimbo dentro.

Per quanto riguarda il problema dei virus la miglior difesa e la prevenzione.

Qualcuno ha mai sentito parlare di AIDS? Cosa si fa, si prende un antivirus dopo essere stati infettati o ci si protegge prima per non prendere il virus?

La stessa cosa vale per i virus informatici, se ci si premunisce anzitempo i disastri si possono risolvere con molta facilità, primo fra tutte le soluzioni, facendo una copia di riserva del proprio sistema. Entra un virus? Prendi la copia di riserva, lo ripristini e in 30 minuti il sistema e tornato pulito ed efficiente come era appena installato.

Quando un sistema viene infettato da un virus, anche utilizzando un Antivirus che riesce a rimuovere il virus, il sistema resta comunque danneggiato, perché il virus infetta principalmente i file di sistema e per nascondersi elimina parte del codice di quel file per inserire il codice maligno, un antivirus può rimuovere il codice maligno, ma non può ricostruire assolutamente la parte che ha cancelato il virus, pertanto anche se si riesce a rimuovere il virus, il sistema è comunque danneggiato. Con un sistema infetto l'unica soluzione e la formattazione o meglio ancora, il ripristino di una copia di riserva.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

bazzurlone
Inviato: Sunday, January 03, 2010 4:18:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
square ha scritto:
crilupa ha scritto:
........Bazz cosa intendi per cd live antivirus? A qualche distro linux live fatta appositamente per disinfettare WIN infetto?
Se è così non ne sono al corrente e mi interessa.
Grazie Paolo


Sono CD a base Linux che si avviano PRIMA del boot di Windows, quindi - in teoria - dovrebbero pulire i virus più radicalmente (in certi casi, perfino i rootkit). L'importante è scaricarli subito prima della pulitura, cosicchè siano già aggiornati; qualcuno (tipo Avira) si scarica e poi si deve aggiornare.
Ovviamente, conviene scaricarli da un (altro) PC "pulito", masterizzarli su Cd e passarli sul tuo PC..
I principali sono questi: http://www.chicchedicala.it/2008/10/03/i-migliori-cd-live-per-eliminare-virus/

Bene square intendevo proprio quelli,non mi ricordo quale ho usato,con ottimi risultati
http://www.ilbloggatore.com/2009/06/03/rescue-cd-antivirus-i-migliori-cd-live-per-la-rimozione-dei-virus-dal-vostro-pc/
crilupa
Inviato: Sunday, January 03, 2010 4:54:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Square e Bazz grazie terrò presente
giza
Inviato: Sunday, January 03, 2010 5:29:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
bravo alfò, ma dove lo trovo un preservativo così grande da contenere un pc?
(ai miei tempi usavamo l'intestino di capra)
cbbusto
Inviato: Sunday, January 03, 2010 5:32:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Io la penso esattamente come Alfonso, quando c'è un'infezione si fa il ripristino e in pochi minuti è tutto risolto, che senso ha usare cd-live scansioni varie con antivirus, si fa una pulizia sommaria perdendo un sacco di tempo, forse senza risolvere veramente il problema, ma solo parzialmente.
Il mio metodo è questo: programmi di difesa - immagine del sistema - attenzione dove si naviga, non usare
programmi o S.O. craccati, aggiornare sempre il S.O. fare una copia dei dati esterna, risultato?
io i virus li conosco solo di nome, mai avuto problemi.
crilupa
Inviato: Sunday, January 03, 2010 5:40:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
cbbusto ha scritto:
Io la penso esattamente come Alfonso, quando c'è un'infezione si fa il ripristino e in pochi minuti è tutto risolto, che senso ha usare cd-live scansioni varie con antivirus, si fa una pulizia sommaria perdendo un sacco di tempo, forse senza risolvere veramente il problema, ma solo parzialmente.
Il mio metodo è questo: programmi di difesa - immagine del sistema - attenzione dove si naviga, non usare
programmi o S.O. craccati, aggiornare sempre il S.O. fare una copia dei dati esterna, risultato?
io i virus li conosco solo di nome, mai avuto problemi.


Faccio così anche io e ho preso un virus solo con WIN 98 nel 2002.
Adesso con XP se mi capitasse faccio subito il ripristino dell'immagine e al massimo perdo 3/4 giorni di documenti perchè non prenderei il backup dei documenti del giorno prima ma di qualche giorno prima.
In questo modo sono sicuro di avere un SO performante e senza problemi.
Ho acquistato F-SECURE IS per vari motivi, mi fido e non vado su siti pericolosi; se voglio frequentarli uso l'EEEPC con linux.
monsee
Inviato: Sunday, January 03, 2010 7:13:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
bazzurlone ha scritto:
Bravo mao,sono d'accordo con te.Spesso le procedure per disinfettare i pc degli utenti sono laboriose sia per chi collabora sia per chi deve applicarle. Dal momento che le analisi dei log sono complicate e spesso danno adito a litigi sulle interpretazioni io chiedo: ma non esistono utility facile nell'utilizzo anche per i meno pratici? Esempio:spesso i miei amici e vicini di casa mi interpellano per guai dati da virus:Io che non sono molto pratico di log vari ricorro a due sistemi,o virit,lo uso per il tempo necessario alla ripulitura, poi lo disinstallo.Ultimamente ricorro ai cd live antivirus. Lavorano in ambiente linux e sono davvero efficaci
A voi vari commenti ma senza litigare altrimenti mi scende la catena!

Come ha chiarito Alfonso, la difesa migliore consiste nel premunirsi a mezzo di un backup.
Non già perché sia sempre "impossibile" (non stanno così le cose, per fortuna!) riuscire a eliminare i malwares, bensì perché può capitare che un malwares (virus, spyware o altro, poco importa) riesca a danneggiar dei files al punto tale che, pure eliminando il malware restano malfunzionamenti molto seri...
In quanto alla "lotta per eliminare i malwares", è da considerare che -per quel poco che ne ho capito, sino ad ora, io- esistono sostanzialmente DUE distinte "filosofie".

Una di esse (quella che io chiamo, fra me e me, "l'approccio medico-diagnostico") è quella più usata qui su Aiutamici. Essa poggia essenzialmente su certi "strumenti di diagnosi" (che fan le loro "diagnosi" proprio a mezzo di LOGs) e con il contributo essenziale di uno specifico Programma che si chiama HijackThis. La richiesta di LOGs che, in questi contesti, vien fatta agli Utenti non è affatto "gratuita", ma è cosa davvero essenziale, la cui mancanza può pregiudicare gravemente l'opera di diagnosi.
L'approccio "diagnostico" consente di minimizzar due rischi: innanzitutto, fornisce a chi deve "trovar la cura" dei validi parametri in base ai quali muoversi. E, secondariamente, giacché -nel creare i LOGs- NON si va a "eliminare" mai un bel niente, diminuisce enormemente il rischio rappresentato da eventuali falsi-positivi o, più semplicemente, da erronee "eliminazioni" di files importanti che, invece, andavan conservati...
Il metodo in questione, insomma, non solo è molto serio e ponderato, ma comporta dei rischi di commettere errori alquanto limitati (a condizione che la diagnosi -lo "studio dei LOGs"- sia messa in mano a gente molto competente).
Qualcuno pensa che il problema più evidente che questo metodo comporta sia quello di dover sempre "pesare sugli esperti". Probabile che, in parte, sia così. Ma io penso che il maggior problema, invece, sia ben altro: nella misura in cui è necessario esser degli esperti per "decifrar correttamente il LOG", accade giocoforza che "chi esperto NON è", sebbene riesca molto meglio (grazie all'aiuto dell'esperto, cui resta, com'è giusto, grato) a scioglier positivamente i problemi del proprio PC, non ne ricava -a parte il fatto di aver di nuovo in mano un PC più funzionante- alcun altro vantaggio: in particolare, NON IMPARA (perché -essendo poco esperto- difficilmente gli riesce di capir cos'è che veramente gli è accaduto e cosa per davvero è stato fatto -e in quale modo, seguendo quali linee di ragionamento- al fine di diagnosticar la cosa e poi risolverla) . Insomma, si ritrova, alla fine dei giochi, sul piano delle proprie conoscenze, "più o meno come prima". Di conseguenza, non è difficile che seguiti magari a far gli stessi errori e debba ritornare a più riprese, dagli esperti, per rimediare nuove diagnosi (e riapplicar le stesse cure, più o meno).
Quest'ottima modalità di approccio, in sostanza (è questo, il mio parere), è "il massimo" per risolver le cose in relativa sicurezza, ma presenta il difetto di non consentire all'Utente che s'è inguaiato alcuna maniera "abbordabile" per migliorar le proprie conoscenze e diventare un Utente migliore...
Questo "difetto", NON è da giudicarsi a priori "grave": tutt'altro! Esiston pure Utenti ai quali non frega un bel niente di diventar più bravi nell'uso del loro PC, né di imparare ad evitar di beccare dei virus: non hanno "tempo da sprecare in queste cose" (scelta, peraltro, assolutamente legittima), dunque si fa vitale, per essi, poter disporre comunque di validi esperti che possan rapidamente diagnosticare e indicar come risolvere i problemi per loro...
Su questo modo di affrontare le "infezioni", la mia opinione è che si tratti di una pratica importante e assai preziosa, adatta in quasi tutti i casi ed -in particolare- adatta a quegli Utenti che non han molta pazienza e tanto tempo e, inoltre, non amano troppo imparare (insomma, di tutti coloro che vedono nel PC, più che altro, uno spensierato, rilassante passatempo).

Il secondo tipo di approccio che si può usare contro le "infezioni", l'ho etichettato, nella mente mia come: "l'approccio enciclopedico".
La diagnosi, ovviamente, è indispensabile anche qui, ma vien basata sempre -innanzitutto- sulle descrizioni riferite dall'Utente (non sui LOGs). E, qui, è già evidente la prima differenza rispetto all'altro modo: innanzitutto, perché -chiedendo all'Utente di spiegar per bene quel che gli è accaduto- lo si costringe a spiegarlo, anzitutto, a sé stesso, ovvero a rendersi meglio conto di cos'è che può esser capitato e in quale modo può essersi infilato dentro quel guaio... cosa, che di per sé costituisce già un primo percorso di apprendimento; e, secondariamente, perché ciò rende molto più difficile e complessa (dato che dispone NON di un LOG tecnicamente perfetto creato da un programma, bensì dell'approssimativa descrizione empirica fornitagli dal volenteroso Utente) l'opera di "soccorso" dell'esperto. Opera di soccorso che NON si sviluppa, peraltro, snocciolando una sequenza secca (e quasi incomprensibile) di istruzioni da applicar supinamente (senza capirle, intendo), bensì fornendo links a delle pagine Internet su cui l'Utente possa reperire e studiarsi cos'è che gli è davvero accaduto e cosa può ora fare per sbrogliare positivamente la faccenda.
Risulta di tutta evidenza che l'approccio "enciclopedico" (che fa anche ricorso, sovente, a vere e proprie scansioni... con eliminazione immediata delle eventuali "infezioni" rilevate) è giocoforza meno "preciso" e più "rischioso" (cresce, in questo genere di situazioni, il rischio che un eventuale falso-positivo finisca per incider negativamente sulla soluzione di tutta la vicenda). Inoltre, l'intervento dell'esperto, in questi casi, è necessariamente più vago (non vengon date "secche istruzioni da eseguirsi con meccanica precisione", ma vengono indicate procedure generali [talora, alternative fra di loro] che includono, sovente, anche scansioni [spesso, in Modalità Provvisoria] con softwares antivirus e antispywares)...
Risulta a prima vista, a mio parere, che l'approccio "enciclopedico", proprio nella misura in cui COINVOLGE in maniera attiva e diretta l'Utente ha, sulle possibilità di apprendimento e sul miglioramento personale dell'Utente un impatto enormemente superiore a quello che può, invece, vantar l'approccio "medico-diagnostico"... Il risultato finale (sperato, ma tutt'altro che scontato) dovrebbe, infine, essere di avere degli Utenti che, presa un'infezione, "sviluppino" -con il venirne a capo- degli "anticorpi" propri (insomma, nuove conoscenze che permettano all'Utente o di evitar quell'infezione nel futuro o di combatterla, comunque, molto meglio e più efficacemente)...
Su questo modo di affrontare le "infezioni", la mia opinione è che si tratti dell'unico modo per dare agli utenti concrete possibilità di miglioramento (il fine ultimo dell'esperto che usa questo sistema è di far sì che l'Utente diventi tanto bravo, col PC, da non aver bisogno ormai di lui). Contemporaneamente, è innegabile che sia precisamente questo il modo d'affrontar le cose ch'è (se non il più lungo: più spesso, non lo è, dato che tende ad essere "diretto"), fra tutti, il metodo di gran lunga più faticoso (per l'Utente, che deve studiar pagine in Rete a destra e a manca e poi studiarsi di sfruttar le conoscenze così cumulate per affrontar la propria situazione... e per l'esperto, che deve districarsi nella -talora, problematica- "decifrazione" delle descrizioni fornitegli dall'Utente e poi sobbarcarsi lunghi tours online al fine di trovar le pagine Web contenti informazioni risolutive da indicare [e linkare] all'Utente).
Nell'ambito di questo approccio, ovviamente, rientra anche l'utilizzo di LiveCD "di Linux" per far delle scansioni che servano a eliminare i malwares (e non semplicemente ad ottener dei LOGs). E vale anche in questo caso l'avvertenza che il rischio d'incappare in falsi-positivi esiste sempre (solo l'approccio "medico-diagnostico" può rivelarsi in grado di ridurlo). L'approccio "enciclopedico" aggrada, di norma, a tutti quegli Utenti che vogliono CAPIRE quello che accade sul loro computer... e lo desiderano a un punto tale da essere disposti a perder qualche ora del proprio tempo pur d'imparare e rendersi, in questo modo, un po' più liberi e indipendenti...

Naturalmente, nulla impedisce -in teoria- di andare ad attuar, magari in sequenza, ENTRAMBE queste strategie, ma... Il fatto è che ognuna di esse richiede (sia nell'esperto che nell'utente che la prediliga) una sua propria -ben specifica- "forma mentale". L'approccio strettamente "tecnico" (quello che io chiamo "medico-diagnostico") vede quasi come un'inutile -oltre che rischiosa! [per via del rischio di possibili falsi-positivi]- "perdita di tempo" l'andarsi a baloccare con "consigli vaghi e sovente un po' imprecisi" (si trascura, qui, che i consigli TROPPO "precisi" si prestano ad esser positivamente applicati anche qualora non sian stati ben capiti: col che, l'utente "risolve", però senza capire bene come ha fatto, ovvero "come per magia"). Viceversa, chi propende per l'approccio "enciclopedico" ha la naturale tendenza a considerar, tutto sommato, inutile, una strategia che -pur risolvendo assai bene il problema- aggiunge poco e niente alle personali conoscenze e alla preparazione dell'Utente...
Personalmente, do un qualche grado di preferenza all'approccio che ho definito "di tipo enciclopedico", ma questo non vuol certo dir che sia il migliore.

Un' ultima nota sui LiveCD di Linux: essi posson giocare un ruolo davvero prezioso anche nel caso si finisca per optare per la formattazione. Usando un LiveCD è, infatti, spesso possibile accedere (in piena sicurezza) all'Hard Disk infetto per recuperarne i documenti più preziosi PRIMA di formattare.
alsos
Inviato: Sunday, January 03, 2010 7:23:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/1/2009
Posts: 325
cbbusto ha scritto:
Io la penso esattamente come Alfonso, quando c'è un'infezione si fa il ripristino e in pochi minuti è tutto risolto, che senso ha usare cd-live scansioni varie con antivirus, si fa una pulizia sommaria perdendo un sacco di tempo, forse senza risolvere veramente il problema, ma solo parzialmente.
Il mio metodo è questo: programmi di difesa - immagine del sistema - attenzione dove si naviga, non usare
programmi o S.O. craccati, aggiornare sempre il S.O. fare una copia dei dati esterna, risultato?
io i virus li conosco solo di nome, mai avuto problemi.


Quoto in pieno: è più pratico
maopapof
Inviato: Sunday, January 03, 2010 7:51:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
con le scuse a tutti

ma per non deviare quanto volevo dire e che al nuovo movimento nel forum di nuove persone che a quanto pare apprezzano il sito .... facciamo tutti in modo che chi partecipa sul forum abbia modo di aver un aiuto a migliorare anche il loro sapere ... avendo soluzioni SICURE E NON PROVE DI TRASMISSIONE O ADDIRITTURA INTROMISSIONI .... chiamamiamole INGENUE

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.