|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,448
|
Ciao, beh dopo tanto WINDOWS vorrei installare LINUS-UBUNTU, per il vero anche perche' ho formattato il pc con xp(pensavo fosse difficile invece e' stato facilissimo) ora ho xp home ma senza licenza(ho quella di millennium, ma non vorrei reinstallarci quest'ultimo), quindi dovresti dirmi esattamente cosa devo scaricare ed installare, magari non serve cmq ho un pendrive se mai dovesse servire, se mi aiuti elecando esattamente come e cosa fare domani cerchero' di metterlo su' pc.
ciao
Fabio
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Puoi scaricare la ISO di UBUNTU 9.10 in lingua ITALIANA da QUESTA PAGINA (scarica: Ubuntu Remix Italiano 9.10 per PC (i386)) Dopo aver scaricato la ISO e averla salvata sul tuo PC, devi masterizzarla COME IMMAGINE (ossia, "come ISO") e NON "come dati", usando il tuo programma di masterizzazione preferito (oppure il programma standalone BurnCDCC, che serve solo e unicamente a masterizzae le ISO) su di un CD vergine... Fatto questo, devi impostare nel BIOS del tuo PC la voce "CD-Rom" al primo posto nella schermata di BOOT. Dopo di che, devi salvar le impostazioni appena immesse nel BIOS (premendo il tasto F10 e poi dando conferma) e, quindi, riavviare il PC, già avendo il CD di UBUNTU inserito nel Lettore. Dopo di che, il PC verrà avviato "da CD" (da UBUNTU "in LiceCD", insomma) e tu potrai verificare se il tuo Hardware è supportato oppure no. Se vedi che tutto va bene, potrai procedere ad installare UBUNTU sul tuo Hard Disk.
|
|
|
Ho visitato ora la pagina da te postata, il file e' di oltre 600mb, giusto? per il momento non ho un cd vergine(vedro' di procurarmelo oggi), ho 2 cose da chiedere; per masterizzare l'immagine ISO occorre il programma e un lettore cd? e' importante per me saperlo perche' io nel pc non ho un masterizzatore ma solo il lettore cd, secondo dubbio; beh ti elenco le caratteristiche del mio pc; P4 CPU 1500MH RAM 640MB, NON HO I FRAME 3.5, ANZI per essere preciso non ho nessun programma visto che l'ho formattato(da solo)ieri e mi ritrovo solo con W. XP HOME SP2, chiedo cio' perche', ripensadoci devo aver capito male, ho letto che perLINUS bisogna avere una cpu di 2000mhz, INFINE tutta l'operazione si puo' fare solo da cd oppure e' sufficiente anche un pendrive?
nella pagina da te postata c'e' scritto che la vers. 9.10 e' di 703mb, perche' cliccandoci sopra me la ritrovo di 649mb?
dai che con una velocita' in download di 150 kbps non ci dovrei mettere moltissimo.
se linus mi piacera', in seguito posso togliere definitivamente xp e lasciare solo linus?
ciao
tutta l'operzione posso farla anche da un'altro pc?
ari-ciao
|
|
|
pokerdassi ha scritto:nella pagina da te postata c'e' scritto che la vers. 9.10 e' di 703mb, perche' cliccandoci sopra me la ritrovo di 649mb?
Il riferimento a 703 Mb si riferiva, credo, ad una delle versioni PRECEDENTI. Il valore che hai indicato tu (poco meno di 650 Mb) si riferisce, invece, alla versione attuale. pokerdassi ha scritto:per masterizzare l'immagine ISO occorre il programma e un lettore cd? [...]perche' io nel pc non ho un masterizzatore ma solo il lettore cd Per MASTERIZZARE è indispensabile avere SIA un programma di Masterizzazione (per quel che ti serve adesso, va benissimo il piccolo BurnCDCC, il quale non necessita manco di alcuna installazione) CHE il Masterizzatore. Il Lettore-CD NON è in grado, infatti, di masterizzare. Per INSTALLARE, invece, non serve avere un Masterizzatore: basta avere un Lettore CD. Non avendo tu un Masterizzatore, come puoi fare ad ovviare al problema? Semplice: utilizzando un altro PC (dotato di Masterizzatore) per l'operazione di masterizzazione. Una volta masterizzato nel dovuto modo (ossia "come Immagine" e NON "come Dati"!), il tuo CD sarà propnto per essere usato su qualsivoglia PC ai fini dell'installazione del tuo UBUNTU. Il programma di Masterizzazione che t'ho suggerito ( BurnCDCC) serve unicamente a masterizzare i files ISO (non sa masterizzar nient'altro). Sicché, usando lui vai sul sicuro per quello che concerne il genere specifico di masterizzazione da effettuare (sa fare solo quella!)... Trovi le istruzioni, in italiano, su come usare BurnCDCC, per far la masterizzazione di un file ISO, su QUESTA PAGINA. Puoi scaricare il minuscolo ZIP che contiene BurnCDCC dalla pagina web cui conduce il seguente LINK. Il programmino è in inglese, ma come hai visto, facilissimo da usare. Una cosa importante è la seguente: quando apri BurnCDCC lascia vuoto e ben chiuso il cassettino del Masterizzatore. Apponi la spunta sia all'opzione "Read Verify" (così, BurnCDCC verificherà, dopo aver masterizzato, che l'opera di masterizzazione sia stata effettuata in maniera corretta) che all'opzione "Finalize" (se tu non la "spuntassi", il CD verrebbe masterizzato, ma NON verrebbe "chiuso" e risulterebbe poi per te inutilizzabile). Una buona soluzione al problema che tu non hai alcun Masterizzatore è quella di chiedere aiuto ad un amico cortese il quale, invece, possieda un buon Masterizzatore. pokerdassi ha scritto:NON HO I FRAME 3.5, ANZI per essere preciso non ho nessun programma visto che l'ho formattato(da solo)ieri e mi ritrovo solo con W. XP HOME SP2 Mi par che tu intenda che non hai installato (nel tuo Windows XP SP2) il Microsoft .NET Framework 3.5... Ma ciò NON è un problema, giacché codesto programma non solo non serve affatto a nessun Linux (nessunissima "distro" Linux, infatti, lo usa), ma non è affatto indispensabile manco per Windows XP (è indispensabile, invece, per Windows Vista e per Windows Seven, ma ciò non ci riguarda in alcun modo). In Windows XP, infatti, si tende ad installarlo, in pratica, soltanto in quanto include alcune -peraltro, non tanto importanti- "migliorie" e un paio di piccoli "aggiornamenti alla sicurezza" rispetto alla versione precedente (che è la 3.0). Le versioni indispensabili del Microsoft .NET Framework per Windows XP SP2 sono UNICAMENTE il .NET Framework 1,1 e il .NET Framework 2.0... Nessuno dei due, inoltre, serve minimamente a Linux (e manco ad UBUNTU, dunque). Anche se tu installassi (come sarebbe meglio) il Service Pack 3 nel tuo Windows XP, i soli .NET Framework davvero indispensabili rimarrebbero sempre e solo il .NET Framework 1.1 e il .NET Framework 2.0... potresti installare anche il .NET Framework 3.5 (ti sconsiglio di installare il .NET Framework 3.0!), ma non è cosa da considerarsi "assolutamente indispensabile". pokerdassi ha scritto:ho letto che perLINUS bisogna avere una cpu di 2000mhz No, amico mio: l'informazione che hai letto NON corrisponde al vero. Anche il tuo Processore dovrebbe essere in grado di gestir parecchie "distro" Linux (e, fra di esse, c'è anche UBUNTU). pokerdassi ha scritto:... tutta l'operazione si puo' fare solo da cd oppure e' sufficiente anche un pendrive Esistono dei Sistemi Operativi (nel mondo di Linux, si usa chiamarli "distro") che è possibile installare anche "da pen-drive" (con una procedura, ovviamente, particolare). Non mi rammento, in questo momento, se UBUNTU rientra fra di esse, ma mi par proprio di NO: son certissimo che sia possibile "installare UBUNTU da CD su pen-drive" abbstanza normalmente, però mi par di rammentare che il procedimento per "installare UBUNTU da pen-drive sull'Hard Disk, sia differente e un po' particolare). Ti suggerisco caldamente, pertanto, di usare il CD per far l'installazione sul tuo Hard Disk. pokerdassi ha scritto:se linus mi piacera', in seguito posso togliere definitivamente xp e lasciare solo linus? Sì, certo. Ma c'è una precisazione importantissima da fare. UBUNTU non rappresenta "tutto Linux": ne è solo un minuscolo pezzetto. UBUNTU è, infatti, solamente UNA delle tantissime -tutte assai belle e differenti fra di loro- "distro" che, come tante sorelline e cuginette più o meno imparentate, compongono il vasto mondo positivo che noi chiamiamo "LINUX". Ci sono moltissimi LINUX che -pur essendo dei bellissimi Sistemi Operativi Linux- NON son minimamente imparentati con UBUNTU.
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
potresti,in alternativa,installare mint8 su pendrive,trovi a questo indirizzo una buona guida: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst65777_Mint-8-Helena-USB-da-Windows.aspx ,e questa distro ha il vantaggio di avere gia tutti i codec installati.io ti sto scrivendo adesso da mint7 su pendrive.poi,se ti piace,potrai installartela sul pc.
|
|
|
Quindi per prima cosa dovrei vesere se il portatile masterizza(manco so da dove si vede), inoltre mi occorre un cd nuovo, ne ho alcuni ma nuovo nessuno, oggi e' festivo chissa'...........
grazie sei stato molto esauriente.
appena ho tutto l'ocorrente passero' all'azione
|
|
|
Grazie, preferisco seguire la guida di Monsee, che mi pare di aver capito bene, l'altro mio portatile ha il masterizzatore quindi mi occorre solo un cd nuovo, se mi metto a provare con altri metodi non ne esco piu',
ciao
|
|
|
Scusatemi per i 2 post consecutivi ma vorrei chiedere a Monsee se oltre a spuntare( nel programma BURNXXX) le caselle read verify e finaliza devo spuntare anche SA, sto' scaricando da portatile speriamo che vada.
ciao
|
|
|
No, NON devi apporre alcuna spunta accanto alla casella SAO. Soltanto alla altre due che ti ho indicato (e poi, lascia pure quella "di default" accanto ad "Auto Eject").
|
|
|
Da portatile il download va, mancano pochi mega(50 circa), poi faccio tutto come da guida, un'info; quanto tempo impiega( all'incirca) BURN per masterizzare?
DIMENTICAVO: una volta che burn cd ha masterizzato, cosa faccio? come passo il file masterizzato su' cd?
oppure si masterizza direttamente su' cd? non ho capito bene perche' ad un certo punto dici; quando utilizzi burncd assicurati di aver il cassetto del cd vuoto e chiuso, quindi non capisco esattamente come fare, LANCIO BURNCD con cd inserito o meno, se il cd non e' inserito come faccio ad avere ubuntu su cd?
scusami ma vado nel pallone.
EDIT: forse ho capito ma non riesco a far nulla, lancio il programma BURN con lettore/masterizzatore chiuso e vuoto, una volta settato il programma inserisco il cd, avvio, ma esce unascritta in inglese; prego inserire un dico blank nel device, o una cosa simile, ma il cd e' nuovo, l'ho provato sull'altro pc ed e' vuoto, 702mb liberi cd vuoto, questo c'e' scritto.
cosa faccio?
mentre esce la finestra con la scritta inserire un disco blank ecc il cassetto dove ho il cd si apre automaticamente
RIEDIT: ogni tanto mi viene un dubbio, sara' che sto' usando( questi mi han portato) un cd-r mentre serve un cd-rw?
Ho provato anche con un'altro programma per masterizzare( INFRACODER mi pare) mi da' errore di write.
|
|
|
La procedura esatta (avendo un Masterizzatore e usando BurnCDCC) è la seguente:
Parti col cassettino chiuso e VUOTO (senza nessun CD inserito); 1) apri BurnCDCC, apponi le due spunte r poi vai a selezionare il file ISO che vuoi masterizzare; 2) fatto ciò, clicca sul pulsante "Start"; si aprirà automaticamente il cassettino del Masterizzatore e apparirà un messaggio che ti chiede di inserire un CD vergine e poi di cliccare su OK; 3) inserisci nel cassettino del Masterizzatore il CD vergine e chiudi il cassettino; poi, clicca su OK; 4) a questo punto, la masterizzazione verrà avviata e procederà in automatico sino alla "chiusura del disco"; non serve che tu faccia niente; 5) dopo aver "chiuso il disco", sempre in automatico, BurnCDCC verificherà che la masterizzazione sia avvenuta in maniera corretta; tu non fare niente; 6) se la masterizzazione non presenta errori, al termine del controllo, il cassettino del masterizzatore si aprirà automaticamente, mentre comparirà, nella finestrella di BurnCDCC, in piccolo, la scritta "Done" (che significa: "Fatto"). A quel punto, il tuo CD d'installazione è bell'e pronto all'uso.
Va bene un CD-R, ma vanno bene anche: un CD-RW, un miniCD-R, un miniDVD-R, un miniDVD-RW, un miniDVD+RW, un DVD-R, un DVD-RW, un DVD+RW, un BluRay e chissà che altro ancora... L'importante è che il CD (o DVD) sia vergine (ovvero, completamente vuoto).
|
|
|
Provato come hai detto, mi dice sempre di inserire un cd vuoto, mi ha masterizzato ed estratto automaticamente il cd(ne avevo 2, 1 dei quali aveva tot mega di spazio occupato, eppure al primo controllo era tutto libero), cmq ora ho il cd con ubuntu, spengo questo pc fisso e lo riavvio da cd, vediamo.......
|
|
|
Spero solo che tu abbia masterizzato correttamente... Ma perché 2 CD? Ne basta uno soltanto, per UBUNTU... Comunque sia: "Felice installazione!"
|
|
|
ho 2 cd semplicemente perche' me li han portati( meno male, non capisco dove abbia preo quella manciata di mega uno dei 2 cd), cmq ho fatto partire il pc da cd e prima e' uscita una schermata che chiedeva se volevo provare ubumtu oppure installarlo ecc. ecc. andando avanti ci ha messo moltissimo ad avviarsi( stavo quasi per spegnere il pc) poi invece ecco apparire linux-ubuntu, ora scrivo con questo s.o , graficamente mi piace anche se ci sono troppe barre ( occupano meta' schermo), poi credo che devo ricentrare lo schermo, la barra laterale dx per scorrere le pagine non la vedo a sx invece c'e' un cm di spazio nero, cmq lo devo provare bene, anche in fase d'avvio, senza contare che la prima cosa che ho fatto, anzi sto' facendo, e' quella di risponderti, bene se mi fai il favore di dirmi ora cosa devo fare( tipo mettere programmi ecc. lo faccio( anzi lo faro' domani), se non mi dara' problemi all'avvio "cancello" xp e installo questo. ciao( acc. le barre al di sopra dello schermo occupano meta' display, ma ho visto chesi possono togliere e/o personalizzare......bella grafica, solo che prima che lo risettto. devo prima formattare e poi installare ubuntu? xp lo voglio togliere anche perche' non ho licenza, ho quella di millennium, ma che ci faccio?
ciao e per il momento
GRAZIE
EDIT; sono stato finora a centrare il monitor, ubuntu quindi l'ho solo intravisto(acc. bel sistema, bella grafica, mi piace anche la disposizione dei pulsanti), domani lo testero' per bene, forse perche' l'ho solo provato da cd, ma mi ha dato l'impressione di essere piu' lento di xp, anche quando l'ho spento e' uscita prima una schermata con delle scritte, beh vedremo domani
|
|
|
Riguardo alla Licenza di Windows Millennium (che è valida e regolare), niente e nessuno può impedirti d'installare il tuo WindowsME, cerca di ottimizzarlo meglio che si può e poi utilizzarlo (magari, anche per divertirti un po'... o solo perché tanto lo conosci bene). Puoi, assieme, installare UBUNTU (dato che ti piace) o un'altra "distro" Linux (se dovesse piacerti ancor di più) come secondo Sistema operativo, da utilizzare normalmente e da usare anche per fare la manutenzione del tuo WindowsME. Concordo sulla decisione (visto che la Licenza non è regolare) di gettar via il tuo Windows XP: è meglio non averli, dei softwares "irregolari". Infine, sono lieto che la grafica di UBUNTU ti piaccia.
|
|
|
Bene come ti ho detto graficamente e' bellissimo, non l'ho ancora testato per bene perche' sto' accendendo il pc solo ora( ho avuto molto da fare stamane), lo vorrei installare, l'unica cosa per il momento e' che avviando xp(appena formattato) il pc e' operativo in pochissimo tempo, mentre col cd di ubuntu ci mette davvero molto, e' normale? inoltre mi escono( in fase di avvio) scritte che occupano tutta la pagina( non ci capisco molto sono in inglese), magari installandolo parte in modo piu' rapido. una volta operativo mi ritrovo con due opzioni sul monitor; una delle quali e' INSTALLA UBUNTU, DEVO CLICCACI SOPRA PER INSTALLARLO SUL DISCO FISSO? inoltre ho xp home, lo devo togliere? Mi spiego meglio, vorrei togliere xp e installare sia ubuntu che millennium, come devo fare? nel senso, in che ordine devo fare le 3 oprerazioni( togliere xp, mettere ubuntu, mettere millennium)?
dici che una volta installato in avvio sara' piu' veloce? non lo dico tanto per dire, ma ci mette davvero moltissimo prima che il pc diventi operativo. man mano che scrivo le parole vengono sottolineate con puntini rossi, perche'?
attendo tue nuove per cominciare.
ciao Fabio
|
|
|
Per ora, UBUNTU appare lento perché "gira" completamente "in Memoria" (ovvero, nella RAM)... Dopo l'avvenuta installazione, sarà sicuramente più veloce. In quanto ad XP, dato che -se non rammento male- soffre di "sindrome da licenziosità", direi che è proprio il caso di eliminarlo (se, invece, la tua licenza fosse perfettamente valida, ti suggerirei di tenerlo).
L'ordine giusto per far quel che vuoi sarebbe il seguente:
1) spianare l'Hard Disk (eliminando tutte le Partizioni attuali); 2) ri-CREARE le Partizioni desiderate (quelle per installarci WindowsME e UBUNTU) e formattarle in modo appropriato; 3) installare WindowsME nella Partizione a lui dedicata (la prima Partizione, Primaria e Attiva, formattata in FAT32); 4) aggiornare WindowsME (quanto meglio possibile) e installarci i Programmi voluti (almeno quelli difensivi, più i browsers Opera e Firefox [le versioni per WindowsME, ovviamente!] da usare più di frequente); 5) creare una immagine-di-backup di WindowsME da conservare su Hard Disk "esterno" al fine di poter formattare immediatamente ogniqualvolta lo si voglia; 6) installare UBUNTU.
|
|
|
L'hard disc e' gia' spianato, ho la partizione "C" con capienza di 40giga 3-4giga di spazio occupato con xp home con sindrome di licensiosita', quindi per prima cosa dovrei eliminare xp? come lo elimino, visto che non posso formattare ed installare direttamente ME per via delle partizioni NTFS e fat32?
Ho provato a creare una partizione FAT32 di circa 20 giga, TUTTO BENE, ma quando ho tentato di installarci ME(nell'altra partizione c'era xp) mi e' uscito un avviso con scritto; trovato un file non MS-DOS, se si ha installato OS/2 controllare il file SETUP.TXT del disco1, ma che significa?
Per quanto riguarda UBUNTU, a parte il fatto che e' fatto benissimo sotto tutti i punti di vista, veramente amore a prima vista, e' lento solo in fase di avvio con cd, una volta avviato navigo si naviga molto bene e e' molto fluido anche nell'aprire file et similia(ho visto un po' com'e' "progettato").
INFINE(dico sempre cosi' ma...........) nel caso in cui( possibilita' assai remota)non riuscissi ad installare ME, posso tenere installato solo UBUNTU?
Ricollegandomi all'inizio ri-chiedo( cosi' avanzo per gradi) come posso disinstallare xp completamente? calcola che non ho il cd d'installazione perche' l'ho restituito.
mi auguro che si capisca qualcosa nella mia arzigigolata( ehi che parolone, chissa' da dove mi e' uscita), il fatto e' che non avevo mai messo mano al bios e in questi giorni non solo c'ho messo mano ma ho formattato( prima mi costava 20-30€) ho scaricato e masterizzato ISO, insomma ho fatto cose che prima avevo solo letto ma senza capirne il significato.
ciao
|
|
|
Per eliminare Windows XP (la versione "licenziosa") puoi semplicemente usare il LiveCD di GParted. Ecco come lo puoi fare:
1) avvii il LiveCD di GParted; 2) elimini la Partizione C (che, se ho ben compreso, è di 40 Gb); 3) ricrei la Partizione C, ma più piccola (falla sui 32 Gb): falla Primaria e Attiva (ossia, flaggando il Boot) e formattata in FAT32; ti avanzeranno 8 Gb... 4) elimini tutte le altre Partizioni (con l'eccezione della sola Partizione C appena creata): otterrai un tot di Gb di "spazio libero non-partizionato": quanto sarà, dipende dalla capienza del tuo Hard Disk; 5) crei una Partizione Primaria (dallo "spazio Libero non-partizionato" cui accennavo prima) di circa 22-28 Gb, formattandola in ext4: qui andrai ad installare la ROOT di UBUNTU; 6) col restante dello spazio-libero, crei una Partizione ESTESA, all'interno della quale procedi a creare: 7) una Partizione Logica di 8-16 Gb, formattata in ext4, in cui installerai la HOME del tuo UBUNTU; 8) una Partizione di SWAP (grande il doppio della tua RAM); 9) il resto dell'Hard Disk, lo puoi destinare alla creazione di una Partizione Logica formattata il FAT32 (sarà la Partizione di riserva del tuo Windows ME).
Una volta fatto tutto questo, procedi ad installare Windows ME nella Partizione C: nulla osta a che tu scelga di formattar nuovamente la tua Partizione C usando il floppy-disk "di avvio" previsto per la procedura con Windows ME.
|
|
Guest |