Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

virus nel pc Opzioni
leo345
Inviato: Thursday, December 24, 2009 3:56:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/10/2009
Posts: 75
Ho un virus nel pc un(Troian) che ha fatto sparire l'icona di Avira dalla barra delle applicazioni. Anche se la trovo in (programmi) mi da una schermata che non è quella principale.Quella nella quale si esegue la scanzione . Cosa devo fare?Think
Sponsor
Inviato: Thursday, December 24, 2009 3:56:13 PM

 
fdaccc
Inviato: Thursday, December 24, 2009 4:05:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
posta un log di HJT . lo trovi qui:
http://www.hijackthis.de/
Il link per scaricarlo è in alto a destra, dopo averlo scaricato segui questa guida di aiutamici:
http://www.aiutamici.com/software?ID=11175


Fammi sapere!
paolopa
Inviato: Thursday, December 24, 2009 5:44:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
puoi tranquillamente scaricarlo dal secondo link,dimodochè,se non ti va di installarlo,puoi usare la versione usb.
a.roselli
Inviato: Thursday, December 24, 2009 5:56:53 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Se il sistema è infetto da virus, il log Hijack non serve a nulla, i virus non si possono vedere dal log.

Se sul computer era installato Avira Antivirus e il programma antivirus non fuinziona più, il sistema è ormai compromesso, conviene formattare e reinstallare tutto daccapo.

Per controllare se hai un virus fai una scansione on line da questo indirizzo

http://security.symantec.com/sscv6/default.asp?productid=globalsites&langid=it&venid=sym


alfonso_aiutamici@hotmail.it

leo345
Inviato: Friday, December 25, 2009 2:44:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/10/2009
Posts: 75
Grazie a voi tutti per le indicazioni.
Se non é troppo complicato potreste spiegarmi il modo per salvare le cose che ho sul pc per poi formattare e reinstallare
il tutto?Think
paolopa
Inviato: Friday, December 25, 2009 7:50:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
se hai il pc infetto qualsiasi dispositivo per salvare dati (pendrive,hd esterno)andrai ad inserire rischi che venga infettato e ti trasmetta poi l infezione al nuovo so.quindi ti conviene prima seguire le indicazioni di alfonso e vedere di ripulire il pc.
puoi,altrimenti,entrare con un cdlive di linux,e con quello trasferire i tuoi dati,se sei sicuro che siano"puliti"su quello che ti pare,abbi poi l accortezza,una volta reinstallato tutto di disabilitare l autoplay e scansionare accuratamente il dispositivo,prima di trasferire nuovamente i dati.
e,se accetti un altro consiglio,fatti una bella immagine di sistema con il pc bello pulito:
http://software.aiutamici.com/software?ID=10988
a.roselli
Inviato: Friday, December 25, 2009 11:17:28 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
leo345 ha scritto:
Grazie a voi tutti per le indicazioni.
Se non é troppo complicato potreste spiegarmi il modo per salvare le cose che ho sul pc per poi formattare e reinstallare
il tutto?Think


Leo quello che devi fare è salvare i tuoi dati, documenti, immagini, video, musica, messaggi di posta elettronica, ecc

se procedi con la formattazione, programmi e altro dovrai reinstalarli nuovamente, se il sistema è infetto è inutile che fai una copia di questi.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

paolopa
Inviato: Friday, December 25, 2009 3:39:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
@rosselli:ciao alfonso,e auguri,levami una curiosita' che puo' essere utile anche ad altri:ma se io mi sono infettato scaricando magari un film,o una canzone,o quello che ti pare,salvando i dati e poi reistallandoli dopo formattazione,non rischio di infettarmi nuovamente?
leo345
Inviato: Friday, December 25, 2009 5:14:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/10/2009
Posts: 75
Ciao Alfonzo e Paolopa auguri. Ho fatto la scanzione "security risk" risulta Sicura. Ora devo salvare i miei dati giusto? come devo fare? Quale è il sistema migliore?
paolopa
Inviato: Friday, December 25, 2009 8:17:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
credo che alfonso ti chiedesse di fare una scansione alla ricerca di virus,non il security risk,che credo serva a vedere se il pc è protetto.se clicchi sul link indicato da rosselli si apre una finestra con due opzioni:security risk e scansione dei virus,clicca su quest ultimo(avvia)
leo345
Inviato: Saturday, December 26, 2009 12:16:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/10/2009
Posts: 75
Se clicco sulla scansione dei virus mi dice che è Impossibile eseguire la Scansione.
Per eseguire la Scansione dei virus, è necessario installare Microsoft Internet Explorer 5.0 o versioni successive e attivare ActiveX e l'Esecuzione script. E non esegue la scanzione.
tamagon
Inviato: Saturday, December 26, 2009 12:22:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
devi usare internet explorer e non firefox od altri
monsee
Inviato: Saturday, December 26, 2009 2:31:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Solo sul sito di "scansioni online" di Trendmicro è possibile usare Firefox per fare una scansione online. Sugli altri, ci vuole sempre IE (per questo, io ho smesso da tempo di fare scansioni online: non voglio usare IE nemmeno per un singolo secondo).
a.roselli
Inviato: Saturday, December 26, 2009 11:10:27 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
paolopa ha scritto:
@rosselli:ciao alfonso,e auguri,levami una curiosita' che puo' essere utile anche ad altri:ma se io mi sono infettato scaricando magari un film,o una canzone,o quello che ti pare,salvando i dati e poi reistallandoli dopo formattazione,non rischio di infettarmi nuovamente?

Il rischio in questo caso sta solo nel boot del disco, ovvero se il virus si inserisce nel boot di avvio di un disco esterno o di una penna USB, per quanto ai dati, anche se fra i file ci fosse un eseguibile EXE contenente un virus e questo non verrebbe avviato, non ci sarebbe nessun problema, un virus e un normale programma non un fantasma, se non viene avviato non fa alcun danno.

Ovviamente prima di ricollegare un disco esterno bisognerenbbe installare un buon antivirus e con la protezione attiva, se il boot del disco conterrebbe un virus l'antivirus lo riconoscerebbe. Il fatto sta che i computer non denono essere infettati, i programmi Antivirus non servono a rimuovere i virus, devono servire ESCLUSIVAMENTE a impedire che il sistema venga infettato.

L'unico programma di protezione su cui metterei le mani sul fuoco e il Norton Internet Security perché lo utilizzo da un decennio e con questo non ho mai avuto il sistema infetto, gli altri, sia commerciali che gratuiti li conosco solo in fase di test per qualche giorno, potrebbero offrire la stessa sicurezza, sicuramente da altre marche commerciali, ma per quelli gratuiti, stando hai log delle richieste di aiuto, la maggior parte utilizza antivirus Free.

leo345 ha scritto:
Ciao Alfonzo e Paolopa auguri. Ho fatto la scanzione "security risk" risulta Sicura. Ora devo salvare i miei dati giusto? come devo fare? Quale è il sistema migliore?

A sistema infetto e inutile installare programmi di BackUp, dovrai trovare la cartele dove tieni i tuoi file e copiarli manualmente su un disco esterno, penna usb o masterizzarli du un DVD

Preferiti Internet
C:\Documents and Settings\nomeutente\Preferiti

Outlook express
C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Dati
applicazioni\Identities\{A88C0-72E}\Microsoft\Outlook Express


Rubrica
C:\Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni\Microsoft\Address Book

Documenti
C:\Documents and Settings\nomeutente\Documenti

e tutte le altre cartelle dove tieni cose personali.

Che sistema operativo utilizzi?



alfonso_aiutamici@hotmail.it

leo345
Inviato: Saturday, December 26, 2009 3:29:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/10/2009
Posts: 75
leo345
Inviato: Saturday, December 26, 2009 3:31:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/10/2009
Posts: 75
leo345
Inviato: Sunday, December 27, 2009 11:53:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/10/2009
Posts: 75
Di nuovo ringrazio tutti per il prezioso aiuto. Alfonso Uso (windows ). Grazie monsee ho eseguito la scanzione con Trendmicro che ha migliorato le prestazioni del pc velocizzandolo notevolmente.
A questo punto cosa devo fare? Formattare o e possibile installare un nuovo antivirus?
leo345
Inviato: Sunday, December 27, 2009 11:55:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/10/2009
Posts: 75
monsee
Inviato: Sunday, December 27, 2009 12:02:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se tutto ti funziona bene, non serve formattare.
Se c'è qualcosa che non va, allora cambia tutto...
Ma, questo, lo puoi dire solo tu!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.