Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Rimozione Ubuntu 9.10 da PC Opzioni
andytgl
Inviato: Monday, December 07, 2009 9:22:10 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/24/2008
Ciao a tutti,
ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete!
Ecco il fatto:g uardando i numerosi post e le guide presenti su questo sito, ho da poco tempo deciso di installare, sul mio PC con Vista, Ubuntu 9.10. Purtroppo però ero convinto (ehm... le guide non le ho lette [purtroppo, dico ora!] tutte tutte fino in fondo...!) che al momento dell'installazione Ubuntu mi creasse una partizione apposita (il mio HD ne ha solo una a seguito di una formattazione (non eseguita da me)).
Dunque riavviando Windows, dopo un controllo automatico di coerenza dei dischi (è normale?), ho notato che C: era ancora li e non c'era nessuna partizione D: (che speravo appunto venisse creata in automatico); in più ,i accorgo di avere quasi esaurito lo spazio sul HD (circa 7 GB).
Ora vorrei rimuovere Ubuntu e tutto quello che ha installato (come il menu di scelta del boot) e reinstallarlo su una partizione autonoma.
Qualcuno di voi mi saprebbe consigliare una guida o mi potrebbe spiegare come fare?
infinitamante grazie per l' aiuto e per il tempo che mi dedichereta!
Spero che questo post possa tornare utile ad altri utenti!
Sponsor
Inviato: Monday, December 07, 2009 9:22:10 PM

monsee
Inviato: Monday, December 07, 2009 9:47:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Windows NON è in grado di vedere le Partizioni di Linux, non lo scordare.
Che il tuo Windows non le veda, non significa che tali Partizioni non ci siano.
Anziché eliminare UBUNTU, potresti (per esempio) ridimensionare un po' lo spazio assegnato ad UBUNTU e poi riformattarlo e ritrovartelo in Windows.
andytgl
Inviato: Monday, December 07, 2009 9:55:58 PM

Perdona la mia ignoranza, ma quindi il concetto di partizione di Windows è diverso da quello di Ubuntu?
C'è dunque un modo per vedere da Windows quanto spazio occupa Ubuntu?
Il problema è che lo spazio sul mio HD sta scarseggiando quindi vorrei al momento rimuovere Ubuntu visto che (purtroppo) la maggior parte di prog che uso sono scritti solo per Windows (Pinnacle, dizionario di latino, iTunes...!)
monsee
Inviato: Monday, December 07, 2009 10:54:12 PM

Non solo Windows "vede" le Partizioni in maniera differente rispetto a Linux, ma (e questa è la cosa importante), Windows è completamente "cieco" (nel senso che proprio non li vede né li riconosce) ai file-systems tipici di Linux.
Per verificare come son messe le tue Partizioni esattamente, puoi usare un LivceCd di Linux. Per esempio, potresti utilizzar GParted 0.5.0-3 (si tratta di un LiveCD che contiene un programma assai simile a Partition Magic, programma che serve a fare operazioni sulle Partizioni direttamente dal LiveCD; tale programma dispone anche della lingua italiana). IL file ISO che devi scaricare è gparted-live-0.5.0-3.iso
Salvalo sul tuo computer, poi masterizzalo ("come ISO", non nella maniera normale!) su di un CD vergine.
Per poi usarlo, ti basterà avviare il computer "da LiveCD" usando il CD di GParted che hai preparato all'uopo.
Per prima cosa, limitati a verificare come sta messo il tuo HD riguardo alle sue Partizioni (GParted "vede" tutto, sia Windows che Linux). Prendi accurata nota di come stanno le cose e vienici a postare il tutto.
Questo, al fine di poterti noi dare un consiglio sensato.
andytgl
Inviato: Monday, December 07, 2009 11:54:14 PM

Ok grz 1000 Domani mattina lo faccio e ve lo dico! Ma secondo te è una cosa "fattibile"(per un utente medio sempre vissuto in ambiente Windows ) rimuovere Ubuntu?
monsee
Inviato: Tuesday, December 08, 2009 12:13:01 AM

Rimuovere" Linux (UBUNTU o altro che sia) è fattibilissimo per chiunque: basta semplicemente formattar la Partizione che lo contiene (meglio ancora: eliminare tale Partizione, poi ricrearla e formattarla).
Inoltre, è possibile anche andar semplicemente aumentare lo spazio a messo a disposizione di Windows SENZA dover per forza rinunciare a Linux (UBUNTU o altro che sia).
andytgl
Inviato: Tuesday, December 08, 2009 11:09:56 AM

Ecco quello che Gparted vede:

Partizione File system etichetta dimensione utilizzato libero flag
non allocato non allocato - 1.00MiB - - -
/dev/sda1 NTFS Andrea 136.66Gib 105.58Gib 31.08Gib Boot
/dev/sda2 Extebded - 12.39Gib - - -
/dev/sda5 Ext4 - 11.82Gib - - -
/dev/sda6 Linux-swap - 580.44MiB - - -

Dev/sda5 e Dev/sda6 sono un sottoinsieme di /dev/sda2.

Edit: Cavolo io gli avevo scritti in stile "tabella" ma quando pubblico il post si schiaccia tutto!
monsee
Inviato: Wednesday, December 09, 2009 1:50:25 AM

Vediamo se ho capito bene...
Tu avresti una sola Partizione Primaria ("Attiva"), formattata in NTFS, grande 136 e rotti Gb e con la bellezza di 105 Gb e mezzo occupati...
Poi, hai una Partizione Logica di quasi 12 Gb in cui non è affatto chiaro quanto spazio è occupato e quanto spazio è libero (in teoria, UBUNTU, dovrebbe trovarsi qui, ma non ne ho la certezza, giacché non viene riportato lo spazio occupato e quello libero.
L'ultima Partizione è quella di SWAP... e, per quella, tutto pare vada bene.
Curioso anche che esista una zona non-allocata di 1 Mb all'inizio dell'Hard Disk (zona che certamente include anche l'MBR, ma forse c'è installato dentro pure GRUB [non lo so dire, dovrei saperne di più: ti posso solo dire che trovare uno "spazio non-allocato" all'inizio dell'HD non m'era mai successo e mi suona un po' strano]).

A questo punto, ecco le domande:

1)... ma hai per davvero accumulato 100 e passa Gb di roba dentro al tuo Disco C? (per dirti: io, nel mio Disco C [di 39 Gb complessivi] ho uno "spazio utilizzato" pari all'incirca a 14 Gb... e, di programmi installati, credimi, ne ho tanti!
Se li hai davvero impegnati tu, quei 100 e passa Gb, allora direi che c'è pochino che si possa fare (a parte lo svuotare un po' la tua Partizione C trasferendo altrove i files che posson tranquillamente essere spostati [che so, video e similari...]).

2) lo "spazio libero" che viene segnalato (già adesso) è pari a 31 Gb. Volendo, lo puoi accrescere, eliminando le Partizioni di Linux (e poi ricreandole come una Partizione sola e formattandola in NTFS, quindi aggiungendole alla tua attuale Partizione C), ma lo puoi accrescere, al massimo, di circa altri 12 Gb...

Come stanno davvero le cose? Cos'è che vuoi ottenere, alla fine di tutto?

PS: perdona la domanda, ma sei sicuro di non aver installato UBUNTU (tramite WUBI) dentro a Windows? (si spiegherebbe un po' la grande quantità di materiale presente dentro alla tua Partizione C). In un simile caso, la Partizione che hai creato per Linux, mi sa che è ancora vuota...
andytgl
Inviato: Wednesday, December 09, 2009 4:02:24 PM

Innanzitutto ti ringrazio infinitamente per l'attenzione che mi dedichi!

Per quanto riguarda il mio Hard Disk, è effettivamente possibile che sia per lo più occupato da immagini, foto e video (complessivamente queste tre cartelle pesano più di 60GB); anche le applicazioni (Pinnacle, flight simulator, iTunes, Nero, dizionario loescher, Office... ) penso raggiungano i 10Gb.

Ora il mio obbiettivo sarebbe quello di fare ordine nel HD, eliminando (anche se momentaneamente) Ubuntu e le sue partizioni e magari creandone una nuova per Windows dove mettere i 60GB di elementi multimediali, in modo tale che me ne restino, appunto, solamente due.

Devi sapere infatti che la storia del mio PC è stata abbastanza travagliata in quanto, circa un anno fa, ho dovuto mandarlo in assistenza perchè non si accendeva più; purtroppo non ero sufficentemente competente per capire che il problema si sarebbe (molto probabilmente) potuto risovere entrando nel bios e, con un sistema operativo Live, recuperare i miei file e reinstalllare windows: mi sono ritrovato invece un computer con HD completamente formattato, senza tutti i miei dati e senza la partizione D.

Per quanto riguarda i GB di troppo, forse la mia è un ipotesi stupida, ma non è possibile che esista una partizione contenete una copia di vista da usare in caso di ripristino o reinstallazione del sistema operativo?

ti confermo inoltre di non aver installato Ubuntu tramite Wibi, in quanto nè compare tra i programmi di windows nè all avviao del sistema si apre il Boot Manager di Windows, ma quello di Linux.

Mi piacerebbe infine (ma questo vorrei farlo successivamente) creare una apposita partizioni per linux che io possa "vedere" da windows (anche se, da quello che mi pare di aver capito, ciò non sembra possibile): in pratica vorrei mettere in un ipotetica partizione (E:) Linux e tutte le se sub partizioni, in modo tale da a vere sempre sottto controllo lo spazio complessivo (occupato dai due sistemi e rispettivi file) sull Hd da windows (che è il sistema che comunque userei maggiormente)!

Spero di essere stato chiaro, ancora grazie per l'attenzione!
monsee
Inviato: Wednesday, December 09, 2009 8:45:35 PM

Da quel che scrivi, mi pare che tu abbia "spazio impegnato" che non si spiega molto...
Potresti, volendo, cercare di recuperare un po' di spazio disabilitando il Ripristino configurazione di sistema.
Per farlo, procedi a disabilitare il Ripristino configurazione di sistema e poi RIAVVIA il computer.
Dopo l'avvenuto riavvio, procedi a riattivare il Ripristino configurazione di sistema e creati un primo "Punto di ripristino" cui poter ritornare in caso di bisogno. Fatto questo, procedi ad impostare un approfondito scandisk del tuo Disco C (metti la spunta ad entrambe le opzioni di controllo). Ti verrò chiesto se vuoi effettuare il controllo al successivo avvio (dato che farlo subito risulterà impossibile): rispondi di sì e, quindi, riavvia il computer. Attendi che l'intera operazione si concluda con pazienza (ci vorrà un po' di tempo e soltanto dopo la fine di tutto potrai rientrare in Windows). Una volta rientrato in Windows, controlla che tutto vada bene e poi spegni nuovamente il computer. Dopo di che, riavvialo, ma NON andare in Modalità Normale: vai in Modalità Provvisoria (sceglie la "Modalità Provvisoria" pura e semplice, senza "rete"; per andarci, devi tener premuto il tasto F8 immediatamente dopo la scomparsa della schermata d'avvio col Logo del Produttore; più avanti, ti verrà chiesto se sei sicuro di voler accedere alla Modalità Provvisoria e se non preferiresti accedere al Ripristino: scegli di entrare in Modalità Provvisoria). Giunto in Modalità Provvisoria, procedi a fare una DEFRAMMENTAZIONE completa del tuo Disco C. Anche qui, potrebbe volerci del tempo: attendi con pazienza che l'intera operazione sia conclusa. Al termine di tutto, apri il cassettino del Lettore e poi spegni il computer. A computer spento, inserisci il CD di HParted nel cassettino del Lettore e poi chiudi il cassettino. Dopo di che, avvia nuovamente il computer, per andare in LiveCD.

Per eliminare le Partizioni di Linux e ricreare un'unica Partizione per Windows, ecco che devi fare:

1) avvia il computer da GParted (da LiveCD, intendo);
2) seleziona la Partizione di SWAP e scegli di ELIMINARLA;
3) seleziona la Partizione di Linux (quella in ext4) e scegli di ELIMINARLA;
4) seleziona la Partizione Estesa e scegli di Eliminarla;
5) clicca sullo "Spazio non-partizionato" che ti è derivato dalle precedenti eliminazioni e scegli di CREARE una nuova Partizione:
crea tale Partizione come: Primaria e formattala in NTFS; in questo modo avrai una nuova Partizione di circa 12,4 Gb;
6) applica le impostazioni date e lascia che GParted faccia il suo lavoro.

Alla fine, ti ritroverai una seconda partizione in NTFS di circa 12 Gb (un poco meno, forse, per via della formattazione).

Tutto questo, se è quel che vuoi ottenere.
andytgl
Inviato: Saturday, December 12, 2009 10:59:49 PM

Innanzitutto grazie per i suggerimenti

ora ho finalmente trovato un po di tempo da dedicare al pc.
Ho cercato di seguire alla lettera i tuoi aiuti, ma non sono riuscito ad effettuare la deframmentazione con gli strumenti di Windows nella modalità provvisoria (cliccando l'icona il programma non parte, senza che compaia alcun avviso); sono però riuscito ad utilizzare un programma simile, mi pare si chiami disk defragger. Inoltre lo scandisk è durato davvero pochi secondi, dicendo che non c'erano problemi.

Quello che al momento mi preoccupa riguarda però lo "spegnimento" di GParted; dopo aver infatti cancellato e formattato le varie partizioni, ho avviato lo spegnimento e, dopo che il programma ha espulso il cd dal cassettino, ha iniziato a fare una serie di calcoli ( nel momento in cui scrivo, ovvero dopo circa 3-4 ore, ha raggiunto quota 13300. Sullo schermo è scritto oltre al numero dell'operazione (all'interno di una parentesi quadrata) è scritto : "VFS: busy indoes on changed media or resized disk hda".
È dunque normale che stia eseguendo tutte queste operazioni per tutto questo tempo?
andytgl
Inviato: Sunday, December 13, 2009 9:40:09 AM

Aggiornamento: Trascorsa tutta la notte il computer non aveva ancora finito, pertanto ho arrestato il processo premendo "Esc".
Ho poi cercato di riavviarlo ma si apriva il sistema di scelta del sistema operativo ( installato con ubuntu, mi pare si chiami gbru) dicendo che c'è un errore. Infatti ora non riesco più ad avviare Windows!
Cosa posso fare????
monsee
Inviato: Sunday, December 13, 2009 10:37:53 AM

Non hai effettuato lo scandisk APPROFONDITO (ovvero, NON hai messo la spunta ad ENTRAMBE le caselle nelle "Opzioni di controllo"), da qui è venuto il fatto che lo scandisk (che sarebbe dovuto durare parecchio) sia stato brevissimo. Sempre da qui è derivato che tutto il seguito da te fatto s'è rivelato disastroso: e la ragione è che il file-system di Windows aveva dei problemi che NON son stati messi a posto prima di procedere con le successive istruzioni. Infine, l'aver arrestato il computer prima che terminasse il suo lavoro (che, verosimilmente, comunque, avrebbe risolto, alla fine, poco e niente) ha fatto il resto...
Ti suggerisco, in conseguenza, di salvare i dati che ti premono (usando un LiveCD di Linux [quello che preferisco: anche UBUNTU 9.10 può andar bene] e un HD "esterno" oppure una capiente pen-drive in cui stivare i dati che vuoi conservare). Fatto questo, procedi a formattare tutto e reinstallare Windows. Puoi "preparare l'HD per Linux", se vorrai, partizionandolo a piacer tuo (con GParted) PRIMA di procedere a reinstallare Windows.
andytgl
Inviato: Sunday, December 13, 2009 11:56:20 AM

Secondo te posso usare direttamente il cd di recovery senza formattare? Che programma potrei invece utilizzare per eseguire la formattazione? Mille grazie
monsee
Inviato: Sunday, December 13, 2009 12:12:41 PM

Se usi il CD di Recovery senza prima formattare, dovresti ritrovarti nella situazione precedente (insomma, ti ritroveresti a dover nuovamente riorganizzare e partizionare l'HD per installare Linux). Se invece prima formatti (ovvero, elimini le Partizioni esistenti e poi le ricrei come meglio ti serve e le formatti nella maniera corretta) e poi procedi a reinstallare il tuo windows ti troverai le cose fatte meglio...
Per formattare (ovvero, eliminar tutte le Partizioni, poi ricrearle e formattarle) puoi utilizzare GParted.
Un'avvertenza: la Prima Partizione (quella destinata a Windows) falla di circa 40 Gb, Primaria e Attiva (ossia, il Flag dev'essere "Boot") e formattala in NTFS (questa costituirà, in Windows, la tua futura "Partizione C"). La seconda Partizione (quella dove installerai la ROOT di Linux) falla anch'essa Primaria (ma non farla Attiva), grande sui 30 Gb o poco meno e formattala in ext3 (questo, nel caso preferissi installare una "distro" che non riconosce ancora l'ext4). Il resto, mettilo come "Partizione ESTESA". All'interno di tale Partizione Estesa, crea, nell'ordine le seguenti Partizioni Logiche: la Partizione di SWAP [per Linux]; la Partizione Home [per Linux: falla grande come minimo 6 Gb -meglio se è più grande, ovviamente!- e formattala in ext3; infine, tutto lo spazio rimanente dedicalo nuovamente a Windows (costituirà la tua Partizione Dati in Windows), creando una Partizione Logica e formattandola in NTFS.
andytgl
Inviato: Sunday, December 13, 2009 12:18:09 PM

Grazie, ma credo che al momento non installerò Linux
quello che mi preoccupa riguarda però il fatto che ho appena provato a reinstallare Vista ma, ultimata l'istallazione, mi è comparso un messaggio in cui diceva che era impossibile completare l installazione e che avrei dovuto riprovare ( cosa che sto facendo )
Cosa ne pensi?
monsee
Inviato: Sunday, December 13, 2009 12:32:22 PM

Penso che ci potrebbero essere problemi nell'Hard Disk (dovuti alle tue precedenti operazioni, presumo)...
Ma non posso indicarti per sicuro proprio niente, in quanto non ho idea di cosa tu abbia provato a fare quando hai tentato di reinstallare (insomma, bisognerebbe sapere esattamente cosa hai fatto e che conseguenze ne hai avuto, per farsi un'idea bastevolmente sensata). Per esempio: hai eliminato la Partizione C e poi l'hai ricreata ex-novo PRIMA di formattare e poi iniziare a installare Vista?
andytgl
Inviato: Sunday, December 13, 2009 12:41:18 PM

Per quanto riguarda la reinstallazione, mi sono limitato a seguire la procedura guidata impostando la creazione di due nuove partizioni, così come era il computer quando l'ho comprato. Per il resto ha fatto tutto lui. Ora però mi sorge un dubbio: sul cd di recovery in dotazione c'è scritto che parte del software utilizzato dal cd è preinstallato sull' Hard Disk. Ora mi chiedo dove mai possa trovarsi visto che com GParted non abbiamo visto nessuna partizione che potesse contenerlo! Qui mi sorge un ulteriore dubbio: è possibile che quando ho mandato in assistenza il pc un anno fa ( come ti avevo spiegato qualche post sopra) sia stato formattato l HD senza che venisse reinstallata la partizione nascosta? In questo caso hai idea di cosa si potrebbe vare?
Infinitamente grazie per il tempo che mi dedichi!!!!!!!!!!!!!!!!!
andytgl
Inviato: Sunday, December 13, 2009 12:46:21 PM

Aggiornamento : proprio ora è comparsa la scritta :" in not exist c:\nis\nis.cmd start /w C:\preload\NIS2007\SYMSETUP.EXE /qn /noreboot /icon:0 /count:0

bho!?!!?!?!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme